Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mia intuizione tecnica su panca piana. cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mia intuizione tecnica su panca piana. cosa ne pensate?

    Guardando un pò di tempo fa un video di "Streptikal dragon" (o una cosa del genere), si faceva riferimento alla panca piana come un esercizio non adatto a tutti per lo stimolo prevalentemente del petto, giustificando questa affermazione con il fatto che tutto dipende dallo spessore (altezza) della cassa toracica in posizione regolare di panca. Si è notato infatti che coloro che hanno una cassa toracica più bassa e meno spessa non hanno in fase di massima eccentrica (bilanciere al petto) gli omeri paralleli alla linea delle clavicole (scendono troppo giù), fattore fondamentale invece che permette una buona spinta che solo coloro che hanno una cassa toracica più spessa, secondo questa teoria, possono permettersi.

    MIA TEORIA:
    E se chi ha una cassa toracica meno spessa (quindi svantaggiosa per una buona panca), alzasse il sedere dalla panca soprattutto nel momento in cui il bilanciere tocca il petto e riparte da questo?
    Non so se avete mai visto fare la panca da Master Wallace, soprattutto quando alza cariconi, lasciate stare i suoi rimbalzi ecc, avrà le sue teorie e comunque è un altro discorso, ma quello che intendo è proprio una esecuzione simile a livello del bacino, infatti quando il bilanciere tocca il petto, il sedere è staccato dalla panca, e ciò porta inevitabilmente ad una cassa toracica più alta e di conseguenza omeri che scendono massimo al parallelo rispetto alle clavicole.

    Che ne pensate?

    #2
    Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
    Guardando un pò di tempo fa un video di "Streptikal dragon" (o una cosa del genere), si faceva riferimento alla panca piana come un esercizio non adatto a tutti per lo stimolo prevalentemente del petto, giustificando questa affermazione con il fatto che tutto dipende dallo spessore (altezza) della cassa toracica in posizione regolare di panca. Si è notato infatti che coloro che hanno una cassa toracica più bassa e meno spessa non hanno in fase di massima eccentrica (bilanciere al petto) gli omeri paralleli alla linea delle clavicole (scendono troppo giù), fattore fondamentale invece che permette una buona spinta che solo coloro che hanno una cassa toracica più spessa, secondo questa teoria, possono permettersi.

    MIA TEORIA:
    E se chi ha una cassa toracica meno spessa (quindi svantaggiosa per una buona panca), alzasse il sedere dalla panca soprattutto nel momento in cui il bilanciere tocca il petto e riparte da questo?
    Non so se avete mai visto fare la panca da Master Wallace, soprattutto quando alza cariconi, lasciate stare i suoi rimbalzi ecc, avrà le sue teorie e comunque è un altro discorso, ma quello che intendo è proprio una esecuzione simile a livello del bacino, infatti quando il bilanciere tocca il petto, il sedere è staccato dalla panca, e ciò porta inevitabilmente ad una cassa toracica più alta e di conseguenza omeri che scendono massimo al parallelo rispetto alle clavicole.

    Che ne pensate?
    lascia perdere ste cavolate, il sedere non va sollevato, lavora sull'inarcatura della schiena e otterrai un risultato decisamente migliore, poi per quanto riguarda quanto hai detto sul fatto che gli omeri scendono troppo, si può ottenere un buon risultato allargando la presa, perchè spesso se gli omeri scendono troppo non è solo colpa della cassa toracica poco spessa, ma anche delle leve particolarmente lunghe e quindi svantaggiose.
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      lascia perdere ste cavolate, il sedere non va sollevato
      Parlando dal punto di vista del regolamento di panca piana il sedere non va sollevato ma è solo un modo per rendere oggettivamente valida o meno l'alzata, ma chi non partecipa a gare e si allena solo per stimolare l'ipertrofia muscolare, perchè dovrebbe seguire il regolamento di chi invece fa panca a livello agonistico?
      Se un'esecuzione di panca va al di fuori del regolamento da gara ma dà migliori sensazioni a livello di stimolo della muscolatura interessata (e ci si allena proprio per quello), perchè mai bisognerebbe seguire tali regole?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
        Parlando dal punto di vista del regolamento di panca piana il sedere non va sollevato ma è solo un modo per rendere oggettivamente valida o meno l'alzata, ma chi non partecipa a gare e si allena solo per stimolare l'ipertrofia muscolare, perchè dovrebbe seguire il regolamento di chi invece fa panca a livello agonistico?
        Se un'esecuzione di panca va al di fuori del regolamento da gara ma dà migliori sensazioni a livello di stimolo della muscolatura interessata (e ci si allena proprio per quello), perchè mai bisognerebbe seguire tali regole?
        infatti io non ti sto parlando di regolamento, per questo motivo ho parlato di allargare la presa senza limitarsi alle regole e quindi gli 81 cm, ma alzare il sedere la trovo una cosa poco intelligente, esiste la panca declinata a quel punto.
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
          alzare il sedere la trovo una cosa poco intelligente
          scusa se insisto, ma per quale motivo precisamente ti sembra una cosa poco intelligente alzare il sedere dalla panca?

          Commenta


            #6
            Ti rispondo io: perchè è pericoloso per la tua sicurezza.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da fabjo Visualizza Messaggio
              scusa se insisto, ma per quale motivo precisamente ti sembra una cosa poco intelligente alzare il sedere dalla panca?
              Ti ha risposto munky. Aggiungo che non essendo una cosa quantizzabile, quando il peso sarà pesante cercherai di alzarlo di più ma a quel punto diventerà un esercizio per i glutei piuttosto che per il petto.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                Ti rispondo io: perchè è pericoloso per la tua sicurezza.
                Sicurezza della schiena intendi? O di stabilita, o cos'altro?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                  Ti ha risposto munky. Aggiungo che non essendo una cosa quantizzabile, quando il peso sarà pesante cercherai di alzarlo di più ma a quel punto diventerà un esercizio per i glutei piuttosto che per il petto.


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Diventa un esercizio per i glutei se do il contraccolpo con il torace spingendo di gambe (come fa master wallace), ma se il bilanciere tocca il petto, si ferma e riparte con solo la forza dei muscoli del torace non può andare?

                  Commenta


                    #10
                    Alzare i glutei dalla panca NON È pericoloso, in quanto il peso grava unicamente sulle spalle e non vi è carico a livello di bacino.
                    Detto questo, alzare i glutei è insensato in quanto non vedo che vantaggi possa portare in termini di ipertrofia muscolare del pettorale.
                    Il discorso sul livello degli omeri è anch'esso insensato, in quanto dipende dalla larghezza della presa e dalla MOBILITÀ VERTEBRALE-TORACICA in estensione, ovvero da quanto sei in grado di 'alzare il petto'.
                    Last edited by Vincenzo1992; 07-04-2017, 15:51:20.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Alzare i glutei dalla panca NON È pericoloso, in quanto il peso grava unicamente sulle spalle e non vi è carico a livello di bacino.
                      Detto questo, alzare i glutei è insensato in quanto non vedo che vantaggi possa portare in termini di ipertrofia muscolare del pettorale.
                      Il discorso sul livello degli omeri è anch'esso insensato, in quanto dipende dalla larghezza della presa e dalla MOBILITÀ VERTEBRALE-TORACICA in estensione, ovvero da quanto sei in grado di 'alzare il petto'.
                      Alzare i glutei dalla panca è pericoloso e sbagliato, chiunque affermi il contrario non sa cosa sia fare la panca.
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Alzare i glutei dalla panca è pericoloso e sbagliato, chiunque affermi il contrario non sa cosa sia fare la panca.
                        2 anni di powerlifting; affermo il contrario; so come si fa la panca
                        Ho spiegato il perché non è pericoloso (anche se inutile e ovviamente non valido in gara).

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          2 anni di powerlifting; affermo il contrario; so come si fa la panca
                          Ho spiegato il perché non è pericoloso (anche se inutile e ovviamente non valido in gara).
                          Si ma in ogni caso cambiare assetto sotto carico non è il massimo della sicurezza.
                          Beato te se con soli due anni sai già come si fa la panca, io ancora sto cercando di capirlo..


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #14
                            non leggo la digressione intera sulla panca...perchè dopo 12 anni di forum ne ho le pxxxe piene Solite menate...e poco pompate

                            Pero' ragazzi alzare le chiappe per fare la panca...è potenzialmente pericoloso, in quanto ci si scompone facile...poi dipende dal carico con 50kg ti ripiji se ti scomponi, con 100 e passa magari no Cmq anche io l'ho fatto...ma per "rubare" l'ultima o le ultime 2 rip...pero' ecco, non è da consigliare Vincenzo mi stupisce che uno come te non lo considera tale Io cmq la panca non l'ho mai saputa fare

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                              Si ma in ogni caso cambiare assetto sotto carico non è il massimo della sicurezza.
                              Beato te se con soli due anni sai già come si fa la panca, io ancora sto cercando di capirlo..


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              Beh, ovviamente la panca è un esercizio molto tecnico e non si smette mai di imparare. Però posso dire di conoscere discretamente la tecnica di base. Ovviamente se si va su tecnicismi di una certa specificità, io potrei non essere in grado di esprimermi; e allo stesso modo non so di certo fare la panca come un powerlifter agonista con tanti anni di esperienza, ci mancherebbe

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎