Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande sull'alimentazione (Fibre, Carboidrati e Whey)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande sull'alimentazione (Fibre, Carboidrati e Whey)

    Ciao, mi sono riscritto da poco in palestra, dopo averla abbandonata quasi 2 anni fa per vari motivi. Premetto che non ho mai ottenuto risultati strabilianti, soprattutto perchè mangiavo poco.

    Ora ho iniziato ad allenarmi, ma non amo le diete fisse, mi conosco e so benissimo che inizierei a trasgredire o a saltare alcuni pasti, per questo ogni giorno segno cosa e quanto mangio e decido cosa mangiare in base alla distanza che mi separa all'obiettivo giornaliero prefissato.

    Ho iniziato da qualche giorno, e sono già aumentato di peso, circa 0,8 kg in 5 giorni, stando addirittura a volte leggermente al di sotto della soglia delle 2500 kcal perchè facevo fatica a raggiungerle.




    Apro il topic per dei chiarimenti, la mia dieta ipercalorica consiste nel raggiungimento di 2500 kcal che ho calcolato seguendo le guide su questo forum, e i nutrienti sono così suddivisi:

    130 g di proteine 310 g di carboidrati e 82 g di grassi.

    In grassetto evidenzierò le domande in modo che possiate aiutarmi anche senza dover per forza leggere tutto





    Il mio primo dubbio è questo, dato che uso un'applicazione per gestire tutto, questa mi dice anche di raggiungere 38 g di fibre giornaliere, che però non raggiungo praticamente mai neanche lontanamente. Nelle diete spesso si suddividono solamente quei 3 nutrienti e spesso non si da peso alle fibre, volevo sapere da voi se è importante/essenziale raggiungere tale grammatura. Se sì che alimenti consigliate?




    Con le proteine e i grassi non ho difficoltà, le proteine a volte non le raggiungo ma oggi mi sono arrivate quelle in polvere, mentre per i grassi qualora sono sotto riesco a raggiungerli facilmente con noci o burro d'arachidi. Invece i carboidrati fatico maggiormente ad assumerli tutti, soprattutto perchè a parte lo yogurt greco se non sbaglio, il pane e la marmellata, e qualche altro alimento, non sono molti gli spuntini che conosco o che possiedo a casa ricchi di carbo (ovviamente escludo pasta o riso, mi riferisco solo ad alimenti da prendere tra i pasti). Cosa mi consigliate? non vorrei dover usare integratori anche per i carboidrati.

    Inoltre ho preso le whey isolate, quando consigliate di assumerle? Alcuni le prendono al mattino, altri pre e/o post workout, altri pre nanna. Siccome per raggiungere la grammatura di proteine corretta mi servono circa 30 g di proteine in polvere da aggiungere ai normali pasti, pensate sia buono assumerle nel post workout nei giorni in cui mi alleno, e la mattina o nel pre nanna quando non mi alleno?


    Infine, siccome sono aumentato già di peso, ho paura che questo peso in realtà finisca sulla pancia. Avete consigli per evitare ciò? So che allenandomi correttamente e regolarmente in teoria dovrebbero trasformarsi in muscoli e massa, ma avete qualche dritta che magari avete acquisito con l'esperienza?



    Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondere a una o a più domande, e scusate se il topic è lungo ma avevo molti dubbi da chiarire.

    #2
    Originariamente Scritto da Ayman93 Visualizza Messaggio
    a parte lo yogurt greco se non sbaglio, il pane e la marmellata, e qualche altro alimento, non sono molti gli spuntini che conosco o che possiedo a casa ricchi di carbo (ovviamente escludo pasta o riso, mi riferisco solo ad alimenti da prendere tra i pasti).
    oltre al pane semplice ci sono alimenti simili vedi piadine, wasa, gallette...
    fiocchi d'avena e altri cereali..........senno la frutta

    comunque a "ovviamente escludo pasta o riso" rispondo che se sono a casa mi sono fatto anche la pasta come spuntino qualche volta (poca roba eh....tipo 60gr)

    Commenta


      #3
      Domande sull'alimentazione (Fibre, Carboidrati e Whey)

      Per le fibre verdura (soprattutto quella verde a foglia larga, come la classica insalata), pane/pasta/riso/farina integrale, frutta... è importantissimo mangiarne una quantità adeguata per un sacco di motivi (migliorano la motilità intestinale, rallenta e diminuisce l'assimilazione di altri nutrienti, diminuiscono il rischio di K del colon, ecc ecc)
      Le whey trattale come un altro alimento... post workout hanno il loro senso, però dipende da quando ti alleni e quando mangi; per esempio se ti alleni e poco dopo pranzi/ceni non sono necessarie, puoi spostarle in un altro momento
      Per il discorso grasso addominale puoi cercare di fare una massa "pulita", aumentando per gradi la quantità di calorie che assumi ed eventualmente abbinando dell'attività aerobica
      Last edited by pHil94; 30-03-2017, 17:38:48.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎