Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritenzione e definizione

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ritenzione e definizione

    Buongiorno a tutti!
    Mi chiamo Michela, ho 28 anni, sono alta m 1,59 x 50 kg.
    Dopo un inverno molto confusionario (che mi ha stravolto il fisico), ho riniziato ad allenarmi molto duramente da Gennaio. I risultati non hanno tardato a farsi vedere, facendo scendere la bf da 16 a 14 in circa un mese.
    Seguo anche una dieta composta, per lo più, da grassi e proteine. Mi alleno 4 volte a settimana, 2 con circuito e 2 con serie giganti, in total body, up and down. Zero cardio se non 5 min di ellittica tra una serie gigante/circuito e l'altra.
    Ora, non nascondo che i risultati rispetto all'inizio dell'anno si vedono, il mio problema è che (al di la di plicometria, circonferenze ecc...) non riesco a vedermi bene allo specchio per via dei tantissimi liquidi che trattengono le mie gambe.
    Utilizzo davvero poco sale e bevo circa 4/5 l di acqua al giorno, faccio pressoterapia almeno 2/3 volte a settimana ma niente. Pochissimi risultati. Non riesco ad ottenere il fisico asciutto e definito che avevo Mi scoccia molto perché vorrei iniziare a vedere coi miei occhi allo specchio i risultati del mio impegno. Qualche consiglio?
    Michi

    #2
    Se veramente hai quella bf, dovresti essere in buona condizione.....certo detta così..... la dieta potrebbe essere da rivedere, così come 4-5L di acqua al giorno mi sembrano eccessivi, anche il wo non mi esalta....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Buongiorno e grazie mille per la risposta!
      La bf è stata rilevata da plicometria. Potresti darmi più info? Perché non sei d'accordo sul wo? E sull'alimentazione? (anche se qualche idea ce l'avrei :-) )
      Grazie!
      Michi

      Commenta


        #4
        Cominciamo per gradi, la plicometria è senz'altro sbagliata, perchè una donna al 14% ha un fisico di tutto rispetto, soprattutto se è un HP-9.
        In secondo luogo cominciamo a dire che non necessariamente fare di più è meglio, vedo ragazze fare estenuanti circuiti, alternando macchine, pesi, cardio e non migliorare,
        spesso perchè il lavoro è eccessivo, la dieta è scarsa e il cortisolo con la sua dote di ritenzione idrica abbonda. Gli stessi 5 litri d'acqua li trovo eccessivi soprattutto su di un peso come il tuo.
        Comincerei a rivedere il tutto, l'allenamento, magari portando a 2/3 sedute di pesi strutturate in modo diverso, senza circuiti, serie giganti e senza ellittica come "riposo" tra le serie. Il cardio puoi
        spostarlo in 1 o 2 giorni separati facendo magari una corsetta o una camminata veloce.
        La dieta non la vedo quindi non posso darti opinioni.
        Se riesci a postare una foto (magari anche la dieta), anche solo delle gambe ci possiamo dare un'idea migliore del problema.
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

        Commenta


          #5
          Grazie mille, siete gentilissimi. La plicometria me la prende un professionista, mi sento abbastanza sicura. Credo che il problema sia proprio del cortisolo perché non dico di non essere in forma, il problema è che sono sempre perennemente molto gonfia. Ieri, infatti, non ho potuto fare il controllo delle circonferenze perché rispetto alla volta prima (due settimane fa) risultavo con 3 kg in più e la pancia di una donna incinta. Inoltre, il sottoscapolare risultava essere 24 in confronto al 11 di 2 settimane fa! Adesso, non so se sto dicendo castronerie o meno, mi rimetto a voi esperti.
          La mia dieta è molto semplice:
          Colazione:
          200 g di albumi + 2/3 fette di prosciutto crudo
          Oppure
          250/300 g di yogurt greco con noci/nocciole e miele
          Oppure
          100 g di ricotta con avena, nocciole e frutti rossi

          No spuntino la mattina perché non ne sento il bisogno - se mi viene fame mangio una manciata di frutta secca

          Pranzo e cena
          170/200 g di petto di pollo
          Oppure
          300 g di pesce bianco
          Verdure
          Olio evo

          Merenda
          25 g di proteine isolate

          Pre nanna
          25 g di proteine isolate

          La dieta è povera, lo so. Può essere anche questo il problema che mi innalza il cortisolo alle stelle?

          Per la foto delle gambe purtroppo al momento non potrei farla. Vedrò di farvela avere!
          Grazie mille a tutti
          Michi

          Commenta


            #6
            Gonfiore non significa cortisolo anzi....

            Cambierei anche chi ti fa la plicometria, anzi magari mi affiderei ad un'analisi più affidabile....
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta


              #7
              L'analisi la ritengo affidabilissima, a meno che non mi spieghi perché sostieni non lo sia.
              Michi

              Commenta


                #8
                E' troppo sensibile a chi opera l'analisi, al reperimento del punto (non sarà mai lo stesso) ed al calcolo che si fa, poi fai come vuoi, io uso la bioimpedenza e la stratigrafia.....anche perchè come giustamente detto su, con il tuo peso ed altezza al 14% di bf dovresti essere tirata!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Mi trovo d'accordo, questa BF non mi convince, io per via impedenziometrica risulto con un 20% mentre con la plicometria 13% la spiegazione che mi sono data è che la plicometria non tiene conto della mia iperplasia nella zona della culotte di cheval. Quindi magari prova un altro tipo di analisi.
                  Per quanto riguarda il resto prova a variare un po' di fattori e vedere come regisce il tuo corpo:
                  es. Allenati di meno: il recupero non è uguale per tutti e l'allenamento produce un infiammazione che gonfiare la parte di liquidi. Guarda se hai un problema di intolleranze, fai un po' di test. etc
                  Per quanto riguarda le terapie ti consiglio di andare da un medico estetico e non un estetista, altrimenti butti i soldi e basta.

                  Commenta


                    #10
                    Attenzione perché anche la bia deve essere ben fatta ed interpretata, oltre ad essere un buon strumento altrimenti anche li i valori sono scorretti, anche la stratigrafia può essere validissima
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                    Commenta


                      #11
                      L'alimentazione è la prima causa del tuo stato fisico... tutta da rivedere. L'allenamento è la seconda. ;-)
                      Visita. Fantaleggins.com Abbigliamento fitness esclusivo e accessori

                      Commenta


                        #12
                        E invece di diminuire il lavoro lo dovresti incrementare ma in modo mirato e corretto... Non esiste la leggenda che con molto lavoro la cellulite peggiora... bella leggenda metropolitana.
                        Visita. Fantaleggins.com Abbigliamento fitness esclusivo e accessori

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎