Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento in Ipocalorica e obiettivi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento in Ipocalorica e obiettivi.

    Buona sera a tutti, sembrerà sciocca come domanda, ma quale obiettivo si ha in un allenamento durante un periodo di ipocalorica (definizione ).

    Mi spiego,

    se in ipercalorica si cerca (la maggior parte delle volte) un'ipertrofia a livello muscolare, quindi un aumento di massa, che per rigor di logica può avvenire solo con un surplus calorico; nel periodo di ipocalorica, quindi in un periodo in cui non è possibile mettere su massa, ma ci si concentra sul "togliere l'eccesso" (adipe), quale deve essere l'obiettivo di allenamento?

    Aumentare il dispendio calorico a riposo?
    Ridurre il catabolismo della massa magra (nel caso, a livello biochimico, quali sono i processi?)
    Oppure altro?

    #2
    Ciao amico, tu parli in modo molto profondo e con termini tecnici ricercati. Nessuno meglio di Menez qui dentro penso possa risolvere interrogativi di questo tipo.
    Spera che risponda lui.
    Cristian

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
      se in ipercalorica si cerca (la maggior parte delle volte) un'ipertrofia a livello muscolare, quindi un aumento di massa, che per rigor di logica può avvenire solo con un surplus calorico; nel periodo di ipocalorica, quindi in un periodo in cui non è possibile mettere su massa, ma ci si concentra sul "togliere l'eccesso" (adipe), quale deve essere l'obiettivo di allenamento?
      l'obbiettivo dell'allenamento deve essere:
      preservare forza e massa magra.



      di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione. Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra. i due aspetti sono collegati l'uno all'altro. Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
        l'obbiettivo dell'allenamento deve essere:
        preservare forza e massa magra.

        Ottimo, ok per la forza, allenamenti mirati a tale scopo, per quanto riguarda la massa magra, in che modo (parlo di solo allenamento, escludendo quindi la dieta e isolando il momento del wo) si preserva?

        Quali sono le linee guida di allenamento (generali) affinchè la massa magra venga preservata?

        (Spero di essermi fatto capire )


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


          #5
          ho aggiunto un link al post precedente
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
            ho aggiunto un link al post precedente
            Ho letto solo il post principale senza i vari commenti.

            In sintesi (molto riassunta ) allenamenti stile "forza" o "ibridi massa-forza" (stile phat).

            Quindi carichi dal 70/80%, rep medio basse (5/10) recuperi intermedi (60/90") ecc

            Ovviamente in generale, poi qualche esercizio a rep alte e carichi leggeri ci puó sempre andare a pennello.

            Giusto?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Il punto chiave è mantenere alta l'intensità e il carico sul bilanciere. Ciò però non vuol dire buttarsi a capofitto in programmi di forza, perché l'ipertrofia coinvolge anche altri meccanismi (non solo la forza massimale, che è neurale+tecnica).

              Una progressione ondulata giornaliera, quale il phat, è una buona scelta.

              Se vuoi aumentare il dispendio calorico dell'allenamento, senza inficiare eccessivamente l'intensità, una buona idea sarebbe provare dei Jump Set.

              Commenta


                #8
                Il discorso iniziale dipende anche dal tipo (o soprattutto entità) di ipocalorica che si ha in mente di fare. Con una ipocalorica molto leggera, vicina ad una dieta di mantenimento, si può fare un'ottima ricomposizione corporea e la massa magra potrebbe anche aumentare (dipende ovviamente anche dalla condizione fisica iniziale).

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎