Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per la massa di 2 ore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per la massa di 2 ore

    Primo post sul forum!
    Come da titolo mi alleno (massa) per circa 2 ore, 2 volte a settimana. Vorrei qualche consiglio su come accorciare i tempi di allenamento così da non avere il cortisolo alle stelle! Al momento non posso allenarmi 3 volte a settimana. Altezza=1.81m. Peso=85kg. Mi alleno da 1 mese e mezzo dopo essere stato fermo (non perchè ho avuto problemi fisici) 4 anni (prima ho fatto 2 anni di palestra).
    Attualmente mi alleno 2 volte a settimana verso le 19:30 (alle 18:15 mangio 1 kiwi,7 mandorle e 4 fette di bresaola/parmigiano) con la seguente scheda:

    giorno A: pettorali-bicipiti-gambe

    cyclette 10 minuti

    panca piana 4seriex8rip
    spinte manubri panca a 45° 4seriex8rip
    croci panca piana 4seriex8rip

    curl cavi 4seriex8rip
    curl manubri panca a 45° 4seriex8rip

    squat (multipower) 4seriex8rip
    leg extension 4seriex10rip
    leg curl 4seriex8rip

    giorno B: dorso-tricipiti-spalle

    cyclette 10 minuti

    stacchi da terra (devo iniziarli)
    lat machine avanti 4seriex8rip
    pulley basso 4seriex8rip
    rematore manubri 4seriex8rip

    spinte ai cavi 4seriex8rip
    french press 4seriex8rip

    spinte seduto manubri 4seriex8rip
    alzate laterali 4seriex8rip
    aperture a 90° con manubri 4seriex10rip


    Addominali e polpacci cerco di allenarli a casa 2 volte a settimana, non li alleno in palestra per non prolungare ulteriormente l'allenamento che già dura assai. Cosa mi consigliate per ridurre i tempi di allenamento? Vorrei togliere la cyclette (cardio non mi è mai piaciuto!) ma avverto che mi fa rendere meglio. Il numero degli esercizi credo sia il minimo indispensabile. Solo sulle pause tra una serie e l'altra si può intervenire? Non conto i secondi nè porto orologio ma in generale faccio pause di 1 minuto-1minuto e mezzo eccetto per i pettorali che mi richiedono anche 2 minuti di pausa (abbasso il peso?!).
    Grazie mille in anticipo!

    #2
    potresti:
    a) inserire qualche Superserie per risparmiare tempo.....per esempio spinte con manubri SS croci, Leg Extension SS Leg Curl, Lat Machine SS Pulley ecc....
    b) ridurre il numero di serie su alcuni monoarticolari (croci, alzate laterali.....) un 3x10 dovrebbe bastare

    inoltre cambierei l'ordine dei gruppi muscolari.
    farei gambe, petto, bicipiti in A e dorso, spalle, tricipiti in B
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      Perche ' leg ex e aperture a 90 in ripetizioni da 10?

      Non ha senso questo tipo di allenamento , in 2 giorni diventa pressoché impossibile fare un work serio , l'unica cosa se non riesci ad allenarti almeno su 3 giorni e di strutturare una full body di solo fondamentali .

      PS: ti consiglio di postare una tua giornata tipo anche in sez dieta , da come scrivi sembra ci siano molte lacune .

      Benvenuto sul forum
      sigpic

      Commenta


        #4
        Oltre a quello che ti è stato detto non capisco tutta questa paura del cortisolo e del catabolismo , ti alleni 2 ore la settimana per 2 volte non credo sia il caso di porsi il problema 'catabolismo'
        '' Be who you needed when you where younger ''

        Commenta


          #5
          Domanda stupida, ma piuttosto che fare 2 ore x 2 giorni a settimana non riesci a fare 1 ora di allenamento per 4 giorni a settimana? Renderesti il doppio. 2 ore di allenamento sono troppe per il tipo allenamento che svolgi e per il tuo obiettivo.

          Se fossi vincolato ad allenarti solo 2 volte a settimana ti suggerisco questa split-routine:

          - Allenamento A --> PETTO/DORSO/SPALLE
          - Allenamento B --> GAMBE/BRACCIA/ADDOME

          Se vuoi adottare delle superserie tra esercizi che colpiscono distretti differenti ben venga. Pause di recupero tra le serie 1' - 1' 30" e cosa più importante non è obbligatorio fare 4 serie per ogni esercizio. Considera il volume complessivo, su un gruppo muscolare sono sufficienti 6 serie complessive, vuoi fare qualcosa in più? Vuoi arrivare a 8-9? Va bene, ma non dimenticare di considerare anche le stimolazioni indirette. Ti consiglio di distinguere la tipologia di muscolo, ad esempio gran dorsale, i muscoli degli arti inferiori, richiedono un bel volume; braccia, spalle e petto il volume deve essere più contenuto.

          Prova e vedi come ti trovi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Perche ' leg ex e aperture a 90 in ripetizioni da 10?

            Non ha senso questo tipo di allenamento , in 2 giorni diventa pressoché impossibile fare un work serio , l'unica cosa se non riesci ad allenarti almeno su 3 giorni e di strutturare una full body di solo fondamentali .

            PS: ti consiglio di postare una tua giornata tipo anche in sez dieta , da come scrivi sembra ci siano molte lacune .

            Benvenuto sul forum
            Soluzione migliore direi...
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da WikiAngelo Visualizza Messaggio
              Domanda stupida, ma piuttosto che fare 2 ore x 2 giorni a settimana non riesci a fare 1 ora di allenamento per 4 giorni a settimana? Renderesti il doppio. 2 ore di allenamento sono troppe per il tipo allenamento che svolgi e per il tuo obiettivo.

              Se fossi vincolato ad allenarti solo 2 volte a settimana ti suggerisco questa split-routine:

              - Allenamento A --> PETTO/DORSO/SPALLE
              - Allenamento B --> GAMBE/BRACCIA/ADDOME

              Se vuoi adottare delle superserie tra esercizi che colpiscono distretti differenti ben venga. Pause di recupero tra le serie 1' - 1' 30" e cosa più importante non è obbligatorio fare 4 serie per ogni esercizio. Considera il volume complessivo, su un gruppo muscolare sono sufficienti 6 serie complessive, vuoi fare qualcosa in più? Vuoi arrivare a 8-9? Va bene, ma non dimenticare di considerare anche le stimolazioni indirette. Ti consiglio di distinguere la tipologia di muscolo, ad esempio gran dorsale, i muscoli degli arti inferiori, richiedono un bel volume; braccia, spalle e petto il volume deve essere più contenuto.

              Prova e vedi come ti trovi.
              Scusami ,
              Secondo te un ragazzo che si allena da un mese che intensità dovrebbe dare ha una split del genere :
              Petto dorso spalle
              E
              Gambe braccia e Abs , e che volume , e quanto di questo volume non si trasformerà in volume " spazzatura " ,
              Anche le SS , starai scherzando ,
              Un neofita non dovrebbe farsi una buona base di forza prima e una buona tecnica ?
              sigpic

              Commenta


                #8
                Quoto , In un neofita con appena un mese e mezzo di allenamento alle spalle inserire tecniche di intensità che siano ss , stripping o qualsiasi altra tecnica lo farebbe lavorare con carichi molto bassi e che magari lo portino fuori strada dal suo obbiettivo data la mancanza di forza e di coordinazione, per tanto mi concentrerei su esercizi base e multiarticolari per adesso come suggerito da salvo
                '' Be who you needed when you where younger ''

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille per le risposte! La scheda che ho postato non va bene solo perchè dura 2 ore? Quindi dovrei optare o per una full body di soli fondamentali o allenamento in superserie per ridurre i tempi; quest'ultimo sarebbe da escludere data ancora la mancanza di forza e tecnica. Posto qualche peso per rendere meglio l'idea:

                  panca piana 4seriex8rip 66 kg
                  spinte manubri panca a 45° 4seriex8ri 18 kg
                  curl manubri panca a 45° 4seriex8rip 8 kg
                  squat (multipower) 4seriex8rip 34-36 kg (l'ho fatto 2 volte)
                  leg extension 4seriex10rip 55 libbre
                  lat machine avanti 4seriex8rip 45 libbre
                  french press 4seriex8rip 8 kg
                  spinte seduto manubri 4seriex8rip 18 kg
                  alzate laterali 4seriex8rip 12 kg

                  Sulla tecnica in molti esercizi mi sento sicuro ma non voglio peccare di presunzione.
                  Tra superserie e full body di fondamentali per un soggetto con una discreta esperienza in palestra qual è in termini assoluti l'allenamento che da' più risultati a parità di tempo?

                  Commenta


                    #10
                    A me comunque in particolare vedendo il giorno A sembra strano che ci metti 2 ore per una trentina di serie. O hai tempi di recupero alti o alla peggio penso che in 1 ora e mezza dovresti aver fatto tutto

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Non vorrei demotivati ...che ti senti sicuro sulla tecnica ,e un conto , avere una buona tecnica allenandoti da un paio di mesi anche considerando quel periodo prima del fermo , e molto ottimistico da parte tua , lo dicono i carichi che hai scritto e lo si capisce dalle domande che fai , ma e ' normale non voglio offenderti,
                      Hai mai provato a fare delle SS ? Ti ritroveresti ad allenarti con i pesi della chicco , credimi SECONDO ME non è la strada giusta , poi sei libero di allenarti come vuoi eh

                      Per rispondere alla tua domanda "in termini assoluti " non esiste ogni soggetto risponde a se ai vari tipi di allenamento e in base alla propria all'esperienza ,

                      Ti avevo consigliato di aprire anche una tua discussione in sez Dieta , perché, se sei 181 cm x 85 con bf al 10-12% sei messo bene , se invece hai una bf al 18-20 e tutt'altra cosa e da lì possono cambiare anche gli allenamenti
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        A breve aprirò una discussione in sezione dieta. Tornando all'argomento principale...può andare bene una full body impostata così?

                        squat / affondi
                        panca piana / spinte manubri 45°
                        trazioni(o lat machine) / rematore
                        spinte seduto manubri
                        french press / spinte ai cavi
                        curl bilanciere / curl manubri

                        2 volte a settimana, un giorno farò squat e l'altro farò affondi ecc...
                        Manca qualche gruppo muscolare? (polpacci e addominali li alleno a casa in altri giorni) Per i deltoidi laterali dovrei aggiungere semplicemente le alzate laterali?
                        Mi sarebbe piaciuto anche inserire gli stacchi da terra ma non so dove inserirli.
                        4 serie x 8 rip. può andare bene per ogni esercizio no?
                        Con 6 esercizi sicuramente mi allenerei in un'ora e mezza.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Diego1993 Visualizza Messaggio
                          A breve aprirò una discussione in sezione dieta. Tornando all'argomento principale...può andare bene una full body impostata così?

                          squat / affondi
                          panca piana / spinte manubri 45°
                          trazioni(o lat machine) / rematore
                          spinte seduto manubri
                          french press / spinte ai cavi
                          curl bilanciere / curl manubri

                          2 volte a settimana, un giorno farò squat e l'altro farò affondi ecc...
                          Manca qualche gruppo muscolare? (polpacci e addominali li alleno a casa in altri giorni) Per i deltoidi laterali dovrei aggiungere semplicemente le alzate laterali?
                          Mi sarebbe piaciuto anche inserire gli stacchi da terra ma non so dove inserirli.
                          4 serie x 8 rip. può andare bene per ogni esercizio no?
                          Con 6 esercizi sicuramente mi allenerei in un'ora e mezza.
                          Farei così:
                          Squat / alternato allo stacco
                          Panca piana
                          Lento bilanciere
                          Trazioni
                          Rematore bil
                          Curl bip
                          French press
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            perfetto grazie mille!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                              Scusami ,
                              Secondo te un ragazzo che si allena da un mese che intensità dovrebbe dare ha una split del genere :
                              Petto dorso spalle
                              E
                              Gambe braccia e Abs , e che volume , e quanto di questo volume non si trasformerà in volume " spazzatura " ,
                              Anche le SS , starai scherzando ,
                              Un neofita non dovrebbe farsi una buona base di forza prima e una buona tecnica ?

                              Forse avrei dovuto specificare meglio. Quando ho consigliato superserie ho sottointeso per muscoli antagonisti, quella per muscoli agonisti di solito la chiamo giant-serie.

                              Ad ogni modo anche se i carichi dovessero abbassarsi non sarebbe un problema (definisci meglio volume "spazzatura"). Oramai molti studi dimostrano come non sia il carico di lavoro a fare la differenza ai fini ipertrofici, quanto il cedimento muscolare e quello lo puoi gestire con qualsiasi carico. Ad ogni modo non definirei Diego1993 un neofita, ha ricominciato ad allenarsi dopo un periodo di stop. Quindi dopo un periodo di adattamento medio-lungo (4-6 mesi) può sicuramente lavorare bene. Anzi se nel primo anno lavora con dei carichi più bassi è anche meglio, è un soggetto giovane quindi a livello muscolare recupera in fretta, ma i tessuti connettivi, tendinei e legamentosi avranno dei tempi di recupero nettamente più lunghi. Lavorare con carichi troppo alti provocherebbe uno stress troppo brusco su queste strutture, con l'aumento del rischio infortuni o processi infiammatori che potrebbero provocare sintomatologie dolorose che avrebbero una cattiva ripercussione sul suo rendimento.

                              A mio avviso il lavoro con esercizi fondamentali e alti carichi di lavoro dovrebbero essere inseriti in un mesociclo successivo dopo almeno 6 mesi di lavoro. Se invece vuole adottare questa metodologia fin da subito gli consiglierei di lavorare in full-body, in questo caso può scegliere una sola scheda da ripetere due volte a settimana o due schede che fanno lavorare sempre gli stessi distretti muscolari ma con esercizi differenti. Mi concentrerei sui fondamentali e qualche esercizio complementare, senza eccedere con le serie, specialmente per quest'ultima classe di esercizi e per gestire i carichi lavorerei tra le 8 e le 12 rep.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎