Annuncio

Collapse
No announcement yet.

diario allenamento per la forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Anch'io lo faccio così (ma con tipo un terzo del tuo carico) in piedi! Stacchi il bilanciere, ti dai la spinta con le gambe per portarlo su, poi inizi, la prima ripetizione inizia sempre dall'alto. L'esecuzione l'ho imparata da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=M6rkLOz29QQ

    Commenta


      #32
      Non capisco due cose di quel video:
      - perché la rep dovrebbe partire dall'alto;
      - perché torna allo sterno ad ogni rep.

      Lui dice che la rep dovrebbe partire dall'alto perché le distensioni partono sempre dall'alto... non mi sembra una gran spiegazione
      Inoltre, per quanto ne so, sarebbe meglio arrivare al mento o poco sopra le clavicole dopo la prima rep, per una questione di salvaguardia dell'articolazione della spalla, di spinta e perché il deltoide è già contratto e non lavora di più se si torna al petto (una cosa del genere, queste cose le ho lette/ascoltate parecchio tempo fa).

      Per carità, non è che voglia confutare le direttive di Gruzza, però mi piacerebbe capire meglio i perché.

      Mi sembra anche un po' un controsenso iniziare la military con una rep di push press.

      Magari qualche utente un po' più preparato saprà illuminarmi

      Io comunque la military la faccio partendo col bilanciere al petto e portandolo poi, dopo ogni rep, circa al mento.
      Negli ultimi mesi ho notato che ogni volta che ci sono delle divergenze nella tecnica d'esecuzione dei fondamentali, c'entrano quei tutorial di Gruzza
      Last edited by xEyeless; 28-03-2017, 10:42:01.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
        Non capisco due cose di quel video:
        - perché la rep dovrebbe partire dall'alto;
        - perché torna allo sterno ad ogni rep.

        Lui dice che la rep dovrebbe partire dall'alto perché le distensioni partono sempre dall'alto... non mi sembra una gran spiegazione
        Inoltre, per quanto ne so, sarebbe meglio arrivare al mento o poco sopra le clavicole dopo la prima rep, per una questione di salvaguardia dell'articolazione della spalla, di spinta e perché il deltoide è già contratto e non lavora di più se si torna al petto (una cosa del genere, queste cose le ho lette/ascoltate parecchio tempo fa).

        Per carità, non è che voglia confutare le direttive di Gruzza, però mi piacerebbe capire meglio i perché.

        Mi sembra anche un po' un controsenso iniziare la military con una rep di push press.

        Magari qualche utente un po' più preparato saprà illuminarmi

        Io comunque la military la faccio partendo col bilanciere al petto e portandolo poi, dopo ogni rep, circa al mento.
        Negli ultimi mesi ho notato che ogni volta che ci sono delle divergenze nella tecnica d'esecuzione dei fondamentali, c'entrano quei tutorial di Gruzza
        Fai delle domande sensate in effetti, magari Michele o qualcun'altro esperto ci dirà di più. Io nell'ignoranza l'ho sempre fatta così, fidandomi di Gruzza, e problemi alla spalla non ne ho mai avuti (ora mi tocco). Per me è molto più stressante per la spalla fare le dips.

        Commenta


          #34
          penso che sia per mimare la panca che anche quella parte dall'alto
          poi puoi far partire dal petto sia il military che la panca... ma è più dura far partire il bilanciere da una posizione morta senza aver fatto una negativa prima
          torna allo sterno ad ogni rep sempre per fare full rom... non so se poi sia pericoloso (spero di no perchè lo faccio pure io lol)
          comunque eye io sono su una panca inclinata a 90% e stacco il bilanciere dai ganci in alto dietro la testa... così parto come se stessi facendo una panca

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Fai delle domande sensate in effetti, magari Michele o qualcun'altro esperto ci dirà di più. Io nell'ignoranza l'ho sempre fatta così, fidandomi di Gruzza, e problemi alla spalla non ne ho mai avuti (ora mi tocco). Per me è molto più stressante per la spalla fare le dips.
            Va be', ora non penso che fare un volta a settimana qualche rep di military al petto faccia esplodere le spalle, specie se con carichi modesti

            Originariamente Scritto da michele996 Visualizza Messaggio
            penso che sia per mimare la panca che anche quella parte dall'alto
            poi puoi far partire dal petto sia il military che la panca... ma è più dura far partire il bilanciere da una posizione morta senza aver fatto una negativa prima
            torna allo sterno ad ogni rep sempre per fare full rom... non so se poi sia pericoloso (spero di no perchè lo faccio pure io lol)
            Però secondo me il fatto che l'esercizio sia più duro partendo dal basso è un dettaglio che non giustifica la partenza in alto. Soprattutto quando per portare il bilanciere in posizione bisogna eseguire una rep di push press.
            Anche perché, alla fine, dalla seconda rep in poi torni al petto (neanche al mento o alla clavicola, ma al petto), quindi a che serve 'sta storia?

            Per la questione "pericolo", direi che si può stare tranquilli, come ho scritto sopra, anche perché non ricordo di preciso quali fossero le motivazioni per questo rom minore. Magari sbaglio. Fatto sta che se ricordo bene e andando al petto si va fuori spinta e i deltoidi non lavorano più di quanto farebbero fermandosi più in alto, sarebbe solo un approccio svantaggioso, quello suggerito da Gruzza (o, più probabilmente, un'esecuzione inseribile in determinati contesti piuttosto che in altri).
            Se poi invece il bilanciere viene proprio poggiato sul petto senza mantenere la tensione per recuperare un po', allora la military mi diventa come la classica panca brutta che si vede in palestra di tanto in tanto

            Comunque sì, si possono far partire dal basso sia la panca che la military, ma allora perché non facciamo partire dall'alto anche trazioni e curl? Solo perché non sono distensioni? Mi sfugge qualcosa...

            Originariamente Scritto da michele996 Visualizza Messaggio
            comunque eye io sono su una panca inclinata a 90% e stacco il bilanciere dai ganci in alto dietro la testa... così parto come se stessi facendo una panca
            Io l'ultima volta che ho fatto lento avanti da seduto è stata un paio d'anni fa, circa. Ricordo che mettendo la panca a 90° mi veniva automatico di inarcare la schiena e trasformavo il tutto in una sorta di panca inclinata... brutto da vedere, proprio
            Last edited by xEyeless; 28-03-2017, 12:02:42.

            Commenta


              #36
              non saprei eye... penso siano convenzioni... lo squat e le spinte partono dall'alto... stacco e movimenti di trazione dal basso

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da michele996 Visualizza Messaggio
                non saprei eye... penso siano convenzioni... lo squat e le spinte partono dall'alto... stacco e movimenti di trazione dal basso
                Importuno i piani alti e vedo che ne pensano

                Commenta


                  #38


                  rifatto un po' di panca leggera dopo 10 giorni senza toccarla
                  fatto anche 103kg di military

                  Commenta


                    #39
                    264kg stacco da altezza regolare e 222kg di squat con pausa in buca
                    anche se affaticato da una settimana di allenamenti tosti oggi qualche kg è salito su

                    Commenta


                      #40
                      Dici che presto li raggiungerai i 300 di stacco ?
                      Non manca molto su

                      Commenta


                        #41
                        Vedo dal video che anche tu vai in una palestra che ha quelli schifossisimi parque.

                        Non puoi nemmeno immaginare quanto li odio , dovrebbe essere banditi da ogni palestra.

                        Commenta


                          #42
                          le palestra è immondizia, da cima a fondo, non si salva nulla ahahah. teste di ***** a gogo come se non bastasse.
                          300 di stacco non li raggiungerò presto (non so manco se li raggiungerò mai lol), ora più o meno ho 268-70kg da fresco e 30kg in più son tanti... affidandomi a un bravo allenatore potrei anche raggiungerli in un futuro lontano. (lo stacco non è comunque la mia alzata, ho le braccia corte)
                          probabilmente farò prima 250kg di squat con pausa in buca. se continua a progredire così in 2 o 3 anni dovrei farcela.
                          sono supposizioni comunque. non si sa mai che cosa succederà purtroppo.

                          Commenta


                            #43
                            Ti capisco bene .
                            Pensa che da me tutti fanno funzionale e lo squat tranne le ragazze lo fanno al multipower.
                            Su 300 persone ce ne sono una decina(incluso me ) che si allenalo seriamente .
                            Se posso permetermi ce l'utente ansicora che vive in sardegna e gareggia frequentemente.
                            Potesti chiedere a lui dei consigli.

                            Commenta


                              #44
                              ho visto i suoi video su yt e la sua performance agli europei, è un mostro

                              Commenta


                                #45
                                160kg panca piana oggi

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎