Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Protusione erniale consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Protusione erniale consigli

    Ciao, la risonanza mi ha evidenziato un lieve protusione erniale L5 S1, sto già facendo nuoto, addominali e stretching.
    Mi piacerebbe integrare un giorno dedicato a bicipiti e petto in primis, mi consigliate la sala attrezzi o il corpo libero?
    Se mi consigliate la palestra, vorrei avere qualche consiglio su che esercizi fare? macchine o panca. Ci andrei leggero, però vorrei mantenere quel minimo di muscolatura che ho costruito senza sollecitare troppo la parte lombare. Libero mi indirizzerei su flessioni e simili.

    Che mi consigliate?

    Un'altra cosa, ortopedico o fisiatra? secondo voi chi meglio mi può aiutare per questa tipologia di problema?

    grazie

    #2
    è sintomatica?
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #3
      Ciao, il tutto e' iniziato questa estate, dopo 7 mesi di palestra in sala senza nessun problema, per motivi vari ho comprato una panca e costruito qualche attrezzo per allenarmi a casa. Allenavo petto( piana, inclinata, croci manubri) bicipiti manubri,tricipiti e pochissimo le gambe. Nei 2/3 giorni successivi avevo un dolorino alla schiena in basso a sinistra. Con il riposo passava. A settembre ho iniziato preparazione e allenamenti di calcio a 5. Campo duro, parquet, scarpe poco ammortizzate sommate alla mia rigidità e poca elasticita'. Nessun problema fino a che non ho deciso di fare un giorno alla settimana di palestra in garage, sempre con la panca che avevo preso in estate. Il dolorino si è presentato circa 3 mesi e mezzo fa, ma non l'ho affrontata nel modo giusto. Cioè quando mi si è presentato il dolore classico in basso a sinistra ho messo da parte solo i pesi e ho continuato ad allenarmi 3 volte a settimana più partita il sabato a calcio a 5. Campo duro in parquet e calzature poco ammortizzate. Ogni volta era leggermente peggio, fino ad arrivare all'apice cioè fitta lancinante in caso di starnuto, movimento bacino secco indietro, movimento generali veloci di gambe come tiri, scatti e cambi di direzione.
      arrivato al limite ho deciso di fermarmi, dopo 4 settimane di riposo, 2 cicli di dicloreum e miorilassante ho provato a tornare in campo, il dolore era scomparso fino a un contrasto spalla a spalla più duro. Mi era tornato lieve, ho capito che non ero guarito e che la cosa poteva essere più seria. Raggi e risonanza, risultato questa piccola protusione l5s1, i risultati precisi li ritiro mercoledì.

      sono gia' andato da 2 osteopati, hanno riscontrato la mia rigidità e consigliato stretching. Io ho deciso di mettere da parte il calcio a 5, sara già quasi un mese che sto fermo e il dolore e quasi scomparso. Quindi si possiamo dire che è sintomatica, ma solo se faccio determinati movimenti ad una certa intensità, però sono sicuro che se adesso torno ad allenarmi a calcio a 5, piano piano sarebbe un crescendo fino ad arrivare all'apice. Per fortuna non mi ha preso gamba, piede ecc. solo una coltellata lancinanete con determinati movimenti, nei periodi in cui sforzandolo la zona è particolarmente infiammata.

      poi certo la protusione potrebbe anche essere precedente e non è lei a causare il dolore, quando avro' i risultati forse potrò essere più preciso. Che ne pensate?

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎