Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Correzione Postura. Iperlordosi lombare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Correzione Postura. Iperlordosi lombare

    Buongiorno a tutti, ieri mi sono fatto delle foto per chiedere consiglio su come proseguire in dieta e allenamento. Faccio massa da novembre e vorrei continuare a farla, non vorrei però mettere su troppo grasso... Vedendo le foto poi mi sono accorto di uno squilibrio posturale abbastanza evidente (ho il bacino in avanti rispetto alle spalle), quindi vi chiedo consigli su come correggerlo. Eccole:

    https://drive.google.com/open?id=0B3...ElCMXdYWEdpRmM
    https://drive.google.com/open?id=0B3...3hOOVBaOFdIek0
    https://drive.google.com/open?id=0B3...mJXdHZlREM5ZFU

    Ho cercato un pò sul forum per trovare info sul'iperlordosi lombare, e quali sono gli esercizi da evitare, o quelli da aggiungere. Ho trovato molte informazioni in vecchie discussioni, ma spesso sono contraddittorie. Qualcuno può consigliarmi come muovermi in questo caso?

    Grazie mille

    #2
    Up please!

    Commenta


      #3
      Con un approccio iniziale senza approfondimenti direi un buon allenamento di addominali e glutei, stretching sui flessori dell'anca, ed allungo catena cinetica posteriore.. ma ripeto che è approssimativo dirti così, perché il discorso postura è molto complesso..


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Luca310 Visualizza Messaggio
        Con un approccio iniziale senza approfondimenti direi un buon allenamento di addominali e glutei, stretching sui flessori dell'anca, ed allungo catena cinetica posteriore.. ma ripeto che è approssimativo dirti così, perché il discorso postura è molto complesso..


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Ciao, grazie mille per la risposta. Sapresti consigliarmi alcuni esercizi dedicati per correggere la postura? Se c'è bisogno di altri dati posso fornirli.

        Commenta


          #5
          Ti chiedo scusa ma senza vederti è dura, non so che grado hai di iper lordosi, non so la tua postura generale, se hai muscoli carenti, rigidi ecc.. andando sul generico, cerca in google stretching per: pettorali, lombari, ischiocrurali, polpacci, ileo psoas. Sono semplici da eseguire. Poi cerca esercizi di rinforzo per deltoidi posteriori, addominali, glutei. Tutto questo da aggiungere alla tua scheda nella quale eviterei esercizi come lo squat. In ogni esercizio in piedi o seduto tieni ben contratti gli addominali


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Luca310 Visualizza Messaggio
            Ti chiedo scusa ma senza vederti è dura, non so che grado hai di iper lordosi, non so la tua postura generale, se hai muscoli carenti, rigidi ecc.. andando sul generico, cerca in google stretching per: pettorali, lombari, ischiocrurali, polpacci, ileo psoas. Sono semplici da eseguire. Poi cerca esercizi di rinforzo per deltoidi posteriori, addominali, glutei. Tutto questo da aggiungere alla tua scheda nella quale eviterei esercizi come lo squat. In ogni esercizio in piedi o seduto tieni ben contratti gli addominali


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Ciao, faccio spesso stretching, ma non dopo gli esercizi coi pesi. Conosco alcuni esercizi e alcune asana utili in tal senso, capisco che attraverso un forum non è possibile fare molto altro.
            Mi dici di evitare lo squat, questa si che è una brutta notizia, visto che lo faccio 2xWeek ... eppure non sento nessun tipo di dolore alla schiena,

            Urgono provvedimenti

            Grazie ancora

            Commenta


              #7
              Beh lo squat comprime.. se hai un difetto posturale lo accentua.. io lo eviterei.. ce ne sono di macchine e tecniche di intensità per lavorare comunque bene sulle gambe


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Luca310 Visualizza Messaggio
                Beh lo squat comprime.. se hai un difetto posturale lo accentua.. io lo eviterei.. ce ne sono di macchine e tecniche di intensità per lavorare comunque bene sulle gambe


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Tu hai ragione, ma allenandomi in casa non ho il bonus macchine. Puoi suggerirmi invece qualche tecnica di intensità?

                Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Che attrezzatura hai? Bilanciere e manubri?


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Luca310 Visualizza Messaggio
                    Che attrezzatura hai? Bilanciere e manubri?


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Si, ho anche un half rack

                    Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Super set, stripping, rest pause.. queste sono alcune di quelle che preferisco.. hai la panca con la leg extension?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Luca310 Visualizza Messaggio
                        Super set, stripping, rest pause.. queste sono alcune di quelle che preferisco.. hai la panca con la leg extension?


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Purtroppo no, ho una panca inclinabile con incastro per le gambe, ma niente leg ex. Quindi tu dici che dovrei sostituire lo squat con esercizi monoarticolari tipo leg ex eseguiti con tecniche di intensità?

                        Commenta


                          #13
                          Nel tuo caso in palestra farei fare della pressa a 45 gradi che crea meno compressione, ma non avendola si, Io preferire leg extension in ss con affondi manubri... oppure un triset con affondi - leg ex - squat su una gamba con trx


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                            #14
                            Premettendo di eseguire uno squat correttamente,senza ovviamente iperestendere la schiena,ma mantenerla neutra,io non ho trovato alcuno studio il quale afferma che facendo lo squat si peggiora l'iperlordosi,inoltre soffrendo anche io di questo problema posturale(che ormai pare andare di moda,perchè ce lo hanno tutti quanti lol)non ho riscontrato nessun peggioramento da quando squatto.
                            Comunque da quello che fino ad ora ho appreso io e che l'iperlordosi può dipendere da veramente troppi motivi,se ragioniamo solamente guardando il bacino sappiamo che bisogna rafforzare i muscoli che lo retrovertono cioè glutei,ischiocrurali e l'addome che oltre ad essere deboli sono anche troppo allungati,mentre bisogna allungare i muscoli principali della anteroversione cioè flessori dell'anca,lombari e quadricipiti che però oltre ad essere retratti sono anche forti a discapito dei primi.
                            Si potrebbe ragionare cosi e quindi allungando e non allenando i muscoli retratti e rafforzando quelli deboli,ma sicuri che cosi si risolva tutto ?
                            Secondo me no,o meglio non a tutti,perchè si deve capire cosa ha causato veramente questo problema,ad esempio ormai si sa che l'iperlordosi potrebbe provenire da un altro problema posturale ovvero una ipercifosi dorsale,quindi se curiamo l'iperlordosi ma ce ne freghiamo dell'ipercifosi lo risolviamo lo stesso il problema ?
                            Io comunque ho entrambi i problemi(sono fortunato) e vi dico che quando ho iniziato ad allenarmi,sapete quando facevo di squat ? 40 kg,quindi come facevo ad avere i quad troppo forti se pure mia nonna alzava più di me ?
                            Quindi vi dico l'unica cosa che ho imparato,cioè affidatevi ad una persona competente(non il primo che vi capita) perchè i problemi posturali non li risolverete mai da soli.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                              Premettendo di eseguire uno squat correttamente,senza ovviamente iperestendere la schiena,ma mantenerla neutra,io non ho trovato alcuno studio il quale afferma che facendo lo squat si peggiora l'iperlordosi,inoltre soffrendo anche io di questo problema posturale(che ormai pare andare di moda,perchè ce lo hanno tutti quanti lol)non ho riscontrato nessun peggioramento da quando squatto.
                              Comunque da quello che fino ad ora ho appreso io e che l'iperlordosi può dipendere da veramente troppi motivi,se ragioniamo solamente guardando il bacino sappiamo che bisogna rafforzare i muscoli che lo retrovertono cioè glutei,ischiocrurali e l'addome che oltre ad essere deboli sono anche troppo allungati,mentre bisogna allungare i muscoli principali della anteroversione cioè flessori dell'anca,lombari e quadricipiti che però oltre ad essere retratti sono anche forti a discapito dei primi.
                              Si potrebbe ragionare cosi e quindi allungando e non allenando i muscoli retratti e rafforzando quelli deboli,ma sicuri che cosi si risolva tutto ?
                              Secondo me no,o meglio non a tutti,perchè si deve capire cosa ha causato veramente questo problema,ad esempio ormai si sa che l'iperlordosi potrebbe provenire da un altro problema posturale ovvero una ipercifosi dorsale,quindi se curiamo l'iperlordosi ma ce ne freghiamo dell'ipercifosi lo risolviamo lo stesso il problema ?
                              Io comunque ho entrambi i problemi(sono fortunato) e vi dico che quando ho iniziato ad allenarmi,sapete quando facevo di squat ? 40 kg,quindi come facevo ad avere i quad troppo forti se pure mia nonna alzava più di me ?
                              Quindi vi dico l'unica cosa che ho imparato,cioè affidatevi ad una persona competente(non il primo che vi capita) perchè i problemi posturali non li risolverete mai da soli.

                              Neanch'io ho avuto mai problemi a squattare, mi piace farlo, sto imparando pian pianino a farlo sempre meglio. Guardando le foto mi hanno detto che "potrebbe" essere iperlordosi, per cui chiedevo consigli per non peggiorarla. Sicuramente farò più attenzione ad allenare il core, magari ci metto plank ad ogni workout, sperando che aiuti, o quantomeno non danneggi. E poi vado da uno bravo...

                              Grazie mille

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎