Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scendere di massa grassa per neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scendere di massa grassa per neofita

    Consigli dieta scendere di BF e massa
    Salve ragazzi!
    Sono uno studente di 20 anni che ha sempre alternato periodi di palestra a periodi di completa sedentarietà. Adesso però ho deciso di concludere qualcosa di serio, per cui, senza girarci intorno, comincerò a mangiare come si deve.
    ---------------------------------------------------------------
    OBIETTIVO
    Nel lungo termine, un fisico che si possa definire "Fitness", quindi massa discreta e definizione.

    DATI FISICI

    Altezza: 183 cm
    Peso: 75 kg
    Bf: 18% (guardando nella vostra discussione mi sono fatto un'idea fra foto e risposte)
    Foto: http://imageshack.com/a/img924/8466/Z7V7W7.jpg e http://imageshack.com/a/img922/707/QJCpQ4.jpg
    So di essere messo male, penso di avere anche la ginecomastia.

    ALIMENTAZIONE
    Sempre leggendo, ho optato di scendere prima di BF ed arrivare ad un 12% circa, per poi iniziare cicli di massa pulita. Il mio tdee indica 2400 kcal circa, per cui sono sceso 2000 kcal.

    Carbo 35% = 175g
    Fat 30% = 68g
    Pro 35% = 175 g

    MATTINO (400 kcal: 52 car, 7 fat , 32 pro)Proteine di albume 30 g
    1 banana
    4 gallette riso
    10 mandorle
    SPUNTINO (270 kcal: 36, 2, 31)
    Fesa di tacchino 30 g
    6 gallette riso
    PRANZO (740 kcal: 65, 30, 53)
    Riso basmati 80 g
    Pollo 200 g
    Un cucchiaio di olio
    SPUNTINO (215 kcal: 24, 0, 28)
    Proteine albume 30 g
    4 gallette riso
    CENA (400 kcal: 1, 29, 35)
    Merluzzo 200 g
    Un cucchiaio di olio

    TOT: 2025 kcal

    ALLENAMENTO
    Ho scelto una scheda base fra quelle proposte da un moderatore in questo forum.

    Qui la scheda:http://imageshack.com/a/img922/1816/DxNuxc.png
    ---------------------------------------------------------------

    Cosa ne pensate? Faccio bene a optare per un ipocalorica low carb piuttosto che un ipercalorica per la massa? Posso tenere questa dieta per tre mesi? I risultati li avrò? Di che tipo? Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno a queste domande e in generale a tutta la discussione!

    #2
    Nessuno?

    Commenta


      #3
      ciao! sulla strategia alimentare, la cosa migliore è provarla e vedere che risultati da, difficile dirti qualcosa che magari poi non si concretizza.. 175 gr di carboidrati non sono pochi, ma vanno contestualizzati alla tua giornata di cui non sappiamo nulla. Detto questo, inserirei le verdura nei pasti principali e a colazione un pò di proteine..
      nei giorni di riposo come hai impostato la dieta? calorie e suddivisione dei macro?

      Commenta


        #4
        Ciao! Oltre alla palestra non faccio altro, si può dire sia abbastanza sedentario. Nei giorni off vorrei scendere di carbo per arrivare a 1800 kcal

        Commenta


          #5
          ti consiglierei personalmente una carb cycling di semplice gestione quindi solo giorni on e off...inserendo del cardio nei giorni off per aumentare il dispendio calorico

          Commenta


            #6
            puoi iniziare con quelle calorie e quei macro e vedere come va (magari fai passare 3/4 settimane) poi valuti che fare..

            Commenta


              #7
              Ciao! Ho letto da qualche parte che vanno conteggiate solo le proteine nobili...nella mia dieta ho incluso anche quelle derivanti da mandorle, riso, ecc. Può comunque andare bene? Tenendo conto che peso 75 kg e per adesso assumo 170 gr di proteine (tra nobili e non nobili)

              Commenta


                #8
                conteggiale tutte

                Commenta


                  #9
                  Ciao Myton,
                  la situazione di partenza non è certo delle migliori. Non ti voglio assolutamente scoraggiare, anzi! Prima di poterti consigliare come agire però dovremmo tutti sapere anche cosa hai fatto\mangiato nelle ultime 4/6 settimane. Questo perchè un approccio in ipocalorica non si può protrarre nel tempo per lunghi periodi, in genere i ragazzi che seguo fanno un approccio ondulato (4 ipo + 2 normo + 6ipo + 3 normo + 4 ipo ecc..), serve per non far crollare il metabolismo e tenerlo sempre attivo, è inevitabile che meno kcal mangi e meno il tuo corpo brucerà (met basale) perchè sa di essere in una fase in cui non c'è "cibo" e (ovviamente, dato che non è scemo) riduce al minimo i consumi. Cosa succede se prolunghi ipocaloriche per troppo tempo (> 6 sett)? Ti troverai a fare la fame a 1700/1800kcal e a non perdere più grasso, quindi entri un un tunnel da cui poi è difficile uscire, sembrerà strano ma ci riuscirai solo riaumentando le kcal ( vedi "reverse diet").
                  Ora in ogni caso quello che devi fare è una ricomposizione corporea, dove cercherai di perdere grasso e aumentare la massa magra, il mio consiglio è di procedere con una carbs cycling a castello (basso - medio - alto - medio - basso..) il tutto impostato per un calcolo settimanale che corrisponde ad una normocalorica o eventualmente leggera ipo (-200kcal); però prima devi raccontarci un po' di te!
                  ~ Scienza della Nutrizione uniurb

                  instagram:
                  callmematteo

                  Commenta


                    #10
                    Ciao! Grazie per la risposta! Allora, anni fa frequentavo una palestra e abbinavo una dieta da 2400 kcal. Poi ho iniziato l'università e non ho più fatto nulla, né dieta né palestra. Ho sempre mangiato "quello che capitava". Per cui non saprei dirti cosa ho mangiato nelle ultime 4 settimane. Da una settimana circa ho iniziato una dieta da 1800 nei giorni off e 2000 nei giorni on..cosa mi sapresti dire?

                    Commenta


                      #11
                      Posso solo dirti di provare con quell'approccio allora.. sicuramente mangiando a casaccio stavi più alto di 1800/2000kcal/die, non tanto per i carboidrati o pro ma sicuramente i grassi abbondavano e quindi facevano salire la kcal. Quindi ora prova con così come hai detto tu, in 4 settimane sicuramente perderai del peso. In che orario ti alleni? In queste situazioni di ipocalorica e ipoglucidica è sempre bene mettere tutti i carboidrati nel pre e post allenamento, divisi in 1/3 prima e 2/3 dopo, mentre negli altri momenti della giornata si sfrutta la componente lipidica e proteica come combustibili metabolici.
                      ~ Scienza della Nutrizione uniurb

                      instagram:
                      callmematteo

                      Commenta


                        #12
                        Solitamente la mattina, verso le 11.30-12. Comunque si, esatto, di proteine non ne ho mai mangiate molte: 200 grammi di pollo ogni pranzo e 200 di merluzzo a cena mi sono sembrati troppi. Ho sempre esagerato con olio e carboidrati. Però mi sto abituando, mi piace, è incredibile gli effetti che si possono avere con l'alimentazione in termini di umore e energie. Oggi sono andato a correre per 20 minuti a ritmo blando, più 5-6 minuti di esercizi come squat, salti per completare un po' di cardio. Domani petto e bicipiti.

                        Mini-aggiornamento dopo una settimana di alimentazione: http://imageshack.com/a/img921/8440/OPOU2S.jpg

                        Commenta


                          #13
                          Aggiornamento a 20 giorni di ipocalorica: http://imageshack.com/a/img922/7669/cZiCr4.jpg

                          Direi che le cose stanno andando abbastanza bene. Mi sto rendendo conto di non essere un ectomorfo per cui abbandono l'idea di avere quei fisici asciutti 365 giorni l'anno. Penso di essere un mesomorfo senza abbastanza muscolatura. O sbaglio?

                          Commenta


                            #14
                            Ciao! Ho deciso di cambiare programma poiché ad un mese dall'inizio dell'ipocalorica non ho avuto i risultati sperati. Opto per 2-3 mesi di massa, con dieta leggermente ipercalorica. Pensavo di stare sulle 2000 in off e 2400 nelle giornate on. Voi che dite?

                            Commenta


                              #15
                              se non ottieni risultati nemmeno facendo massa ritorni in ipocalorica?? secondo me , se hai la possibilità fatti seguire da qualcuno cosi eviti queste situazioni dove non si sa bene cosa fare e che ti fanno perdere tempo..
                              fai tutti i giorni la stessa dieta da 2000 kcal?? magari potresti abbassare o perlomeno ciclizzare i carboidrati

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎