Annuncio

Collapse
No announcement yet.

curiosità sul pane e le "frodi"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    curiosità sul pane e le "frodi"

    ciao, ho una piccola curiosità..mi capita di comprare il pane in 2 panifici diversi..di solito prendiamo quello "integrale"...ho usato le virgolette appositamente..nel senso che uno usa farina 00, crusca (stabilizzata mi pare) e poi acqua, sale, lievito,malto, ed è tendenzialmente con mollica cruda e scarsamente lievitato..l'altro farina 0, farina integrale,acqua,lievito,sale,malto, e rimane con mollica più cotta e leggera e lievitato..sono entrambi molto bianchi come colore forse di più il secondo..partendo dal fatto che nessuno dei due è pane integrale, secondo voi, quale può considerarsi il meno truffaldino?

    #2
    quello che ti piace di più e che costa meno, siccome non cambia proprio niente per la saluta tra i due prodotti da te citati
    Originariamente Scritto da gaetano90
    gareggiare per esibizionismo natural


    Originariamente Scritto da Magro97
    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

    Commenta


      #3
      se proprio hai dubbi a me hanno sempre detto di andare sulla segale, ma non so se pure quella la "falsificano" XD
      Originariamente Scritto da Ghesboro
      Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
        quello che ti piace di più e che costa meno, siccome non cambia proprio niente per la saluta tra i due prodotti da te citati
        infatti vado a caso , era una curiosità più che altro sul chi considerare più "onesto" e per capire se l'utilizzo di materie prime più scadenti possa influire sul fatto che uno rimane più crudo e lievita poco

        Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
        se proprio hai dubbi a me hanno sempre detto di andare sulla segale, ma non so se pure quella la "falsificano" XD
        la segale litiga con il mio intestino...

        Commenta


          #5
          In generale la farina integrale è più pesante rispetto quella bianca, quindi il pane tende ad essere più compatto e meno gonfio. In ogni caso se proprio vuoi essere sicuro di mangiare pane integrale al 100% puoi benissimo fartelo in casa con varie farine integrali, oppure andare in qualche supermercato biologico e spendere abbastanza.
          Personalmente sceglierei tra i due pani che hai menzionato preferendo quello con il misto di integrale e 0. Di norma è una tecnica utilizzata proprio per evitare di creare panini troppo densi e poco lievitati, si usa anche nei dolci.
          Originariamente Scritto da Ghesboro
          Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
            In generale la farina integrale è più pesante rispetto quella bianca, quindi il pane tende ad essere più compatto e meno gonfio. In ogni caso se proprio vuoi essere sicuro di mangiare pane integrale al 100% puoi benissimo fartelo in casa con varie farine integrali, oppure andare in qualche supermercato biologico e spendere abbastanza.
            Personalmente sceglierei tra i due pani che hai menzionato preferendo quello con il misto di integrale e 0. Di norma è una tecnica utilizzata proprio per evitare di creare panini troppo densi e poco lievitati, si usa anche nei dolci.
            in effetti lo preferisco perché l'altro rimane crudo e poi fondamentalmente è farina 00 più crusca, mentre l'altro pur essendo bianco pure lui almeno è più lievitato ed un misto di farina 0 ed integrale

            Commenta


              #7
              Ho un amico che ha il padre panettiere e mi ha detto di andare sempre sul pane bianco perchè risparmi e non cambia nulla.
              Ad esempio il pane di segale è pane bianco sporcato con un po' di segale(di dubbia provenienza).

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                Ho un amico che ha il padre panettiere e mi ha detto di andare sempre sul pane bianco perchè risparmi e non cambia nulla.
                Ad esempio il pane di segale è pane bianco sporcato con un po' di segale(di dubbia provenienza).
                Originariamente Scritto da gaetano90
                gareggiare per esibizionismo natural


                Originariamente Scritto da Magro97
                Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                Commenta


                  #9
                  Ma io non intendo quelli confezionati,il pema lo uso anche io.
                  Parlavo del pane che si compra nei vari panifici

                  Commenta


                    #10
                    si, il pema l'ho provato, ma non mi piace..poi alla fin fine, almeno dove sto io, il pane è tutto bianco con spruzzate o di integrale o di farina di grano duro o di segale..ma lo sostanza cambia ben poco...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
                      si, il pema l'ho provato, ma non mi piace..poi alla fin fine, almeno dove sto io, il pane è tutto bianco con spruzzate o di integrale o di farina di grano duro o di segale..ma lo sostanza cambia ben poco...
                      mangiato cosi com'è fa schifo anche a me (il Pema), pero' tostato per 1' cambia completamente sapore....prova
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        #12
                        Alla fine l'unica soluzione alle "frodi" è comprarlo già confezionato, puoi vedere tutti gli ingredienti e ora come ora riesci a trovare prodotti decenti, tipo Ecor e il Pema
                        Originariamente Scritto da Ghesboro
                        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                          mangiato cosi com'è fa schifo anche a me (il Pema), pero' tostato per 1' cambia completamente sapore....prova
                          tostato mai provato...l'unico problema è la segale che mi dà problemi di intestino...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Madhok Visualizza Messaggio
                            Alla fine l'unica soluzione alle "frodi" è comprarlo già confezionato, puoi vedere tutti gli ingredienti e ora come ora riesci a trovare prodotti decenti, tipo Ecor e il Pema
                            ecor l'ho visto al negozio biologico ...ma alla fine non sto a farmi problemi e mangio quel che c'è

                            Commenta


                              #15
                              Ah figurati, quando quello fresco manca mi mangio anche il panbauletto della MB. Un'altra cosa che ho provato sono le piadine integrali, buone per cambiare sapore.
                              Originariamente Scritto da Ghesboro
                              Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎