Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carico Rematore rispetto alla Panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carico Rematore rispetto alla Panca piana

    Salve a tutti, da qualche tempo mi è sorto un dubbio che vorrei sciogliere.
    In pratica ho scoperto che i miei carichi su rematore con bilanciere presa prona sono maggiori di quelli che ho sulla panca piana.
    In pratica facendo dei 5x5 su entrambi gli esercizi carico di più sul rematore che sulla panca.
    E' una cosa normale?
    Voi in percentuale che rapporto di carico avete tra i due esercizi? A me è risultato che il carico della panca equivale a circa il 93% del carico del rematore

    Premetto comunque che sono carente sulla panca ed in generale su tutto l'upper.

    #2
    io ho lo stesso identico carico in rematore e panca piana, sarebbe interessante scoprire se le proporzioni sono corrette. ad esempio sul military press ho il 75% della piana, su squat il 125% su stacco il 150%, ma magari sono sbilanciato io...

    Commenta


      #3
      La "scientificità" di questi rapporti lascia il tempo che trova, in primo luogo perchè ognuno di noi - a parità di esecuzioni - è diverso, con gruppi più forti e altri che lo sono di meno.

      Ad es. per me il margine tra rematore e panca è ancora più marcato a favore del primo.

      Non ultimo, nutro un certo sospetto su certi carichi military che leggo qui dentro.

      Di fatto, a vedere le esecuzioni sono solitamente con tecnica debole, in push press o con rom limitato.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
        io ho lo stesso identico carico in rematore e panca piana
        Mi consola sapere che anche per te è così e che non sia una mia carenza, grazie per aver risposto

        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
        La "scientificità" di questi rapporti lascia il tempo che trova, in primo luogo perchè ognuno di noi - a parità di esecuzioni - è diverso, con gruppi più forti e altri che lo sono di meno.
        Ad es. per me il margine tra rematore e panca è ancora più marcato a favore del primo.
        Non ultimo, nutro un certo sospetto su certi carichi military che leggo qui dentro.
        Di fatto, a vedere le esecuzioni sono solitamente con tecnica debole, in push press o con rom limitato.
        Mi trovi d'accordo con te in toto. Solo che mi sono un attimo messo in difficoltà perchè ho sempre reputato normale avere un carico maggiore sulla panca rispetto al rematore e quindi scoprire il contrario mi ha un po' spiazzato (per farti un paragone, per me era come dire "carico di più sul curl bilanciere che su panca"), leggendo il messaggio tuo e di Pasquino invece capisco che le mie percentuali siano nella "norma" .
        Tra l'altro non me ne sono mai accorto in quanto coi rematori generalmente ho sempre fatto delle serie con più rip, e quindi generalmente il carico era più basso, ora che sono passato al 5x5 me ne sono accorto.
        Per quanto riguarda il military, credo ti riferissi a pasquino.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da gabrycas91 Visualizza Messaggio
          Mi consola sapere che anche per te è così e che non sia una mia carenza, grazie per aver risposto



          Mi trovi d'accordo con te in toto. Solo che mi sono un attimo messo in difficoltà perchè ho sempre reputato normale avere un carico maggiore sulla panca rispetto al rematore e quindi scoprire il contrario mi ha un po' spiazzato (per farti un paragone, per me era come dire "carico di più sul curl bilanciere che su panca"), leggendo il messaggio tuo e di Pasquino invece capisco che le mie percentuali siano nella "norma" . Già. Poi c'è rematore e rematore. Con un 90 i carichi si abbassano.
          Tra l'altro non me ne sono mai accorto in quanto coi rematori generalmente ho sempre fatto delle serie con più rip, e quindi generalmente il carico era più basso, ora che sono passato al 5x5 me ne sono accorto.
          Per quanto riguarda il military, credo ti riferissi a pasquino. In generale - ma ritorniamo all'incipit: non c'è "scientificità" - difficile andare oltre il 60-65%, a meno appunto non ci siano compensazioni, push press o rom ridotti. Il tema era stato affrontato anche in passato
          .

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            difficile andare oltre il 60-65%, a meno appunto non ci siano compensazioni, push press o rom ridotti.
            Non ci avevo mai pensato, non è comunque che faccio push press o cheating, il military provo a farlo come si deve, chiaramente con tutti i miei limiti. In realtà è che sono scarso di petto e dorso, quindi buono a sapersi...

            PS: mi indicheresti la discussione in cui se ne parla?
            Last edited by Pasquino; 15-02-2017, 16:48:41.

            Commenta


              #7
              Credo che il rapporto rematore/panca sia davvero soggettivo, io a differenza vostra ad esempio sono più forte di panca che di rematore

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                Non ci avevo mai pensato, non è comunque che faccio push press o cheating, il military provo a farlo come si deve, chiaramente con tutti i miei limiti. In realtà è che sono scarso di petto e dorso, quindi buono a sapersi...

                PS: mi indicheresti la discussione in cui se ne parla?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Già. Poi c'è rematore e rematore. Con un 90 i carichi si abbassano.
                  E su questo punto mi hai fatto sorgere un altro pensiero, ho preso due frame di un mio video di rematore di qualche settimana fa... e ho fatto uno schema stile IronPaolo .

                  Come si nota in realtà il busto in partenza sta ad una angolazione di 66° e oscillo di una decina di gradi durante la concentrica.
                  Quindi dici che potrebbe essere dato da questo il carico più alto?
                  In realtà mi setto in questo modo senza rendermene conto perchè mettendomi più parallelo al pavimento perdo un po' l'equilibrio... dovrei lavorarci su

                  Commenta


                    #10
                    Certo, più il busto si abbassa verso il parallelo, più i carichi vengono limitati. Cmq un'analisi dei frame con tanto di decimali è da malati

                    Commenta


                      #11
                      Ma dai! me li ha calcolato il computer in automatico gli angoli.
                      Comunque ammetto di essere affascinato dall'analizzare questi aspetti (nerd del BB )
                      Con una cosa del genere ci ho risolto un problemino di esecuzione nello stacco, e da quel momento ogni occasione è buona per disegnare omini

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎