Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mi alleno da un anno ma gli addominali definiti restano un sogno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mi alleno da un anno ma gli addominali definiti restano un sogno

    Ciao a tutti!

    Provengo da una discussione del forum sull'alimentazione: gli utenti mi hanno consigliato di scrivere qui per chiedere un parere.

    Vi do innanzitutto qualche mio dato: ho 25 anni, sono alto 1.70 e peso sui 56 kg.

    Mi alleno in palestra da un anno e mi ossessionano i maledetti addominali.... li alleno sempre 3 volte a settimana: 4 ripetizioni da 30 crunch, 4 ripetizioni da 30 reverse e 4 ripetizioni da 30 obliqui (per lato).


    Mi si vede chiaramente la "V" tra gambe e addome... ma nient'altro... pure se contraggo non viene fuori neanche vagamente la definizione "a mattonelle".


    So benissimo che il famoso 4 o 6 pack non è roba da poco da ottenere... ma cavolo, non si vede neanche una parvenza di "linee" e definizione!


    Esco matto in quanto con me si allena anche un amico da circa lo stesso tempo MA a lui invece si vede proprio la definizione senza che neanche contragga l'addome


    Questo è magro come me, ma è bassino (1.60)... dite che è questo a fare la differenza?


    Questa cosa mi manda letteralmente fuori di testa... fossi grasso capirei, ma stessa struttura fisica (a parte l'altezza) e stesso allenamento con risultati diversi!

    Il mio BMI è 19... quindi a questo punto leggendo le discussioni qui del forum dovrei capire le mie percentuali di massa magra e grassa in quanto gli addominali definiti si vedono solo in certi valori.

    Che ne pensate?

    A chi devo rivolgermi per ottenere valori accurati e regolarmi di conseguenza? Il medico di base può fare queste misurazioni?

    Grazie.

    #2
    A quanto ho capito se sei sottopeso non puoi avere gli addominali; è un luogo comune sbagliato pensare che se sei magro è facile averli in evidenza.

    Commenta


      #3
      infatti...gli addominali sono muscoli come gli altri e come tali vanno allenati (con sovraccarichi)...in più essendo sottopeso....vedrai che aumentando la massa e curando l'alimentazione si vedranno

      Commenta


        #4
        Fai troppe rip senza sovraccarico, devi allenarli come altri muscoli, come ti hanno detto gli altri utenti.
        Puoi provare a mettere i piedi sotto la spalliera e tirarti su con un peso tra le braccia, che ti permetta di fare il classico range ri ripetizioni per ipertrofia (3/4x8-12) e per il focus sugli obliqui sempre tenendo in mano un peso puoi fare un side bend.
        Ricordati che poi gli addominali intervengono gia' in molti altri esercizi come stabilizzatori.
        Infine "gli addominali si fanno a tavola", quindi magna ed allenati

        Commenta


          #5
          Il crunch lo faccio con gambe a 90° e punte dei piedi bloccate alla spalliera, quindi penso di farlo bene.

          Come faccio per conoscere le % di massa magra e grassa?

          Commenta


            #6
            Per il calcolo della bf esistono appositi metodi per calcolarla,se però non ti interessa in particolar modo sapere tutto nei dettagli cercando sul web trovi delle tabelle con cui confrontarti e fare una stima
            '' Be who you needed when you where younger ''

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da claw91 Visualizza Messaggio
              Il crunch lo faccio con gambe a 90° e punte dei piedi bloccate alla spalliera, quindi penso di farlo bene.

              Come faccio per conoscere le % di massa magra e grassa?
              usa dei pesi, io uso un disco da 20 sul torace e inizio a fare situps e side bends. lavori di più e fai anche prima...

              Commenta


                #8
                Magari posta una foto qua così si può capire meglio la situazione (per questioni di privacy puoi non inquadrare o oscurare il viso).
                Azzardo dai dati che tu abbia scarsa ipertrofia addominale e/o mangi poco. Gli addominali oltre all'allenamento diretto (che come ti è stato detto forse esageri nelle rip senza sovraccarico e nella frequenza) anche con quello indiretto, ovvero quello che avviene in molti esercizi che si eseguono con manubri e bilanciere. Dato che qui siamo in allenamento prova a postare il tuo programma di allenamento completo. O non ti alleni addominali a parte?

                Commenta


                  #9
                  Attenti che inoltre bloccando i piedi e pensando di tirare su il busto è facile far lavorare solo flessori dell'anca..

                  Commenta


                    #10
                    Io invece credo non abbia la bf adatta...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                      Io invece credo non abbia la bf adatta...
                      Parliamo comunque di 56 chili su 170cm: con 10 chili in più, anche a Bf leggermente più alta, l'addome lo avrebbe

                      Commenta


                        #12
                        Non si vedono gli addominali perché non sono sviluppati, semplice

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                          Magari posta una foto qua così si può capire meglio la situazione (per questioni di privacy puoi non inquadrare o oscurare il viso).
                          Azzardo dai dati che tu abbia scarsa ipertrofia addominale e/o mangi poco. Gli addominali oltre all'allenamento diretto (che come ti è stato detto forse esageri nelle rip senza sovraccarico e nella frequenza) anche con quello indiretto, ovvero quello che avviene in molti esercizi che si eseguono con manubri e bilanciere. Dato che qui siamo in allenamento prova a postare il tuo programma di allenamento completo. O non ti alleni addominali a parte?
                          Appena posso posto una mia foto e il programma di allenamento attuale.

                          Comunque non li faccio a parte ma assieme agli altri 2 gruppi muscolari che alleno per giorno, prima di iniziare questi ultimi.

                          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                          Attenti che inoltre bloccando i piedi e pensando di tirare su il busto è facile far lavorare solo flessori dell'anca..
                          Puoi spiegarmi meglio?

                          Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza Messaggio
                          Non si vedono gli addominali perché non sono sviluppati, semplice
                          Mah, dopo un anno di allenamento mi sembra improbabile.


                          Ammesso e non concesso che non ci siano, non dovrebbe averli neanche il mio amico ma non è questo il caso!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da claw91 Visualizza Messaggio
                            Mah, dopo un anno di allenamento mi sembra improbabile.

                            Ammesso e non concesso che non ci siano, non dovrebbe averli neanche il mio amico ma non è questo il caso!
                            E' probabile eccome se li alleni male, te lo dico per eseprienza personale.

                            Il tuo amico e' diverso da te

                            Commenta


                              #15
                              Il retto addominale serve ad abbassare le costole verso le anche (o viceversa).
                              Se ti focalizzi sull'alzare il busto, l'addome lavora solo come stabilizzatore (e "senti" che lavora).

                              Questo vale sia nel crunch normale, crunch inverso o alzate delle gambe/ginocchia alla sbarra.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎