Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentando le trazioni a presa supina aumento anche quelle a presa prona?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentando le trazioni a presa supina aumento anche quelle a presa prona?

    Lo so, la domanda puo' sembrare strana (falle tutte e due e basta).
    Mi facevo questa domanda perche' di trazioni a presa prona me ne vangono 2 eseguite bene (4/5 se "sfarfallo"), mentre di trazioni a presa prona me ne vengono il doppio.
    Avevo pensato percio' di utilizzare quasi esclusivamente la presa supina ed, una volta arrivato al traguardo delle 3x8, passare a quella a presa prona per avere piu' ripetizioni in canna.

    Per adesso sto allenando la schiena con le trazioni a presa supina (oltre ad rematore, pulley ecc... ovviamente) con questa progressione (probabilmente trovata proprio su questo forum):
    8x1 3x2 4x2 5x2 3x3 4x3 5x3 3x4 6x3 4x4 3x5 5x4 4x5 3x6 6x4 5x5 4x6 3x7 (da completare in 6 settimane).

    Per ora sono arrivato al 4x2

    Percio', allenare prima la presa supina per avere piu' performance quando si passa alla presa prona, e' un ragionamento del piffero o ci puo' stare?

    Grazie in anticipo.

    #2
    Appena termini la progressione puoi ripartire dall' 8x1 e passare alle trazioni a presa neutra, oppure parti direttamente con le prone.
    Adesso hai detto che ne riesci a fare 2 (ne mancano quindi 6 fatte bene), se prosegui con trazioni supine, rematore ed altri esercizi complementari credo che tu possa arrivare tranquillamente a svolgere la progressione per quelle prone una volta finito lo schema per le supine.

    Commenta


      #3
      Fai multifrequenza o mono? Se fai multi diversifica le prese in una seduta, se fai mono pensa ad un richiamo per le trazioni in un altro giorno. Per progredire bisogna farne tante. C'è chi le allena più volte al giorno! Tra i metodi che ho seguito, dal più facile al più duro, ci sono:

      - trazioni assistite (con elastici, rialzo, o solo le negative): fare 20 negative ti allena molto di più di 2 trazioni complete
      - accumulo: ti dai un obbiettivo tipo 20 trazioni, inizi a farle, quando non le fai più bene scendi, riposi e ricominci fino ad arrivare a 20. La settimana dopo ne fai 22 e così via;
      - ladder più avanzato del precedente, fai 1 trazione, riposi 20 sec, ne fai 2 riposi 40 sec, ne fai 3, riposi 60 sec e così via fino a che non cedi. Magari cedi alla serie da 4, quindi ne avari fatte 1+2+3+4=10 questa è una serie. recupero completo e riparti (i recuperi sono indicativi, dipendono dal tuo livello).

      Poi ci sono metodi più avanzati, ma non li ho mai applicati. C'è anche un metodo poco ortodosso che se sei motivato però aiuta: ti compri una barra per le trazioni e la metti sulla porta di una stanza a casa tua, ogni volta che passi da quella porta fai una-due trazioni.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Comix97 Visualizza Messaggio
        Appena termini la progressione puoi ripartire dall' 8x1 e passare alle trazioni a presa neutra, oppure parti direttamente con le prone.
        Adesso hai detto che ne riesci a fare 2 (ne mancano quindi 6 fatte bene), se prosegui con trazioni supine, rematore ed altri esercizi complementari credo che tu possa arrivare tranquillamente a svolgere la progressione per quelle prone una volta finito lo schema per le supine.
        Grazie mille!!!

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Fai multifrequenza o mono? Se fai multi diversifica le prese in una seduta, se fai mono pensa ad un richiamo per le trazioni in un altro giorno. Per progredire bisogna farne tante. C'è chi le allena più volte al giorno! Tra i metodi che ho seguito, dal più facile al più duro, ci sono:

          - trazioni assistite (con elastici, rialzo, o solo le negative): fare 20 negative ti allena molto di più di 2 trazioni complete
          - accumulo: ti dai un obbiettivo tipo 20 trazioni, inizi a farle, quando non le fai più bene scendi, riposi e ricominci fino ad arrivare a 20. La settimana dopo ne fai 22 e così via;
          - ladder più avanzato del precedente, fai 1 trazione, riposi 20 sec, ne fai 2 riposi 40 sec, ne fai 3, riposi 60 sec e così via fino a che non cedi. Magari cedi alla serie da 4, quindi ne avari fatte 1+2+3+4=10 questa è una serie. recupero completo e riparti (i recuperi sono indicativi, dipendono dal tuo livello).

          Poi ci sono metodi più avanzati, ma non li ho mai applicati. C'è anche un metodo poco ortodosso che se sei motivato però aiuta: ti compri una barra per le trazioni e la metti sulla porta di una stanza a casa tua, ogni volta che passi da quella porta fai una-due trazioni.
          Mi sto allenando in mono. Avevo pensato di farle due volte alla settimana, ma avendo ancora Doms dalla seduta per il dorso, ho preferito evitare; ho sbagliato? Di solito non rialleno mai un muscolo se ho ancora "dolori".
          Per quanto riguarda le negative, le sto gia' facendo ma mi sono dimenticato di scriverlo; quando finisco la progressione alla sbarra con presa supina (come detto sono al 4x2), faccio una serie di negative fino a cedimento, ma a presa prona.
          Finita questa progressione provero' a vedere quante trazioni corrette riusciro' ad eseguire consecutivamente, e mi regolero' se ripartire con la stessa progressione di prima ma con presa prona (come consiglia Comix...in caso di poche rep in canna) o se, in caso riesca ad avere parecchie rep in canna, cominciare con il ladder piu' avanzato che hai postato.
          Grazie mille per i consigli.


          P.S.: 'ste trazioni sono una sfida non da poco

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Memo73 Visualizza Messaggio
            P.S.: 'ste trazioni sono una sfida non da poco
            Si, però che soddisfazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
              Si, però che soddisfazione!
              Quoto...sfida appassionante

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎