Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Suggerimento Programma Allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Suggerimento Programma Allenamento

    Buongiorno a tutti,
    innanzitutto mi presento, mi chiamo Luca ho 30 anni, sono alto 1.70 e peso 66kg. Non ho mai fatto palestra nella vita e, escluse le partitelle di calcio con gli amici, non pratico sport.
    Ho da poco iniziato un contratto estero di 3 anni per un lavoro in campo su turni di 12 settimane "on" e 3 "off" ed avrei intenzione di approfittare del (poco) tempo libero al campo ed iniziare ad allenarmi per rimettermi in forma ed aumentare la massa muscolare.

    Al campo c'è una discreta palestra divisa fondamentalmente in 2 aree, una con macchinari vari e una con panche, tappetini, pesi, manubri e bilancieri. Le attrezzature sono diverse, tutte di marca, costantemente manutenute e perfettamente funzionanti e dopo un primo utilizzo mi sembrano anche tecnologicamente avanzate (sulle macchine, ad esempio c'é uno schermino che aiuta a mantenere la giusta velocitá delle riptute senza andare troppo oltre o fermarsi prima).

    Tutto molto bello per iniziare, il vero (grande) problema è che non c'é personale ne istruttori e non ho la più pallida idea di come impostare un programma di allenamento. Quali muscoli allenare ed in che ordine, quante serie fare e da quante ripetizioni, quali macchine usare e cosa poter fare in sala pesi.

    La mia idea, e qui mi rimetto ai vs. consigli, è di allenarmi 4 volte a settimana (al mattino presto o la sera) con 2 giorni consecutivi poi 1 di riposo poi altri 2 giorni consecutivi e 2 di riposo suddividendo il programma in 2 parti ripetute alternatamente come segue:
    • 2 esercizi pettorali, 2 esercizi tricipiti, 2 esercizi addominali bassi, 2 esercizi dorsali e 2 bicipiti femorali
    • 2 esercizi deltoidi, 2 esercizi bicipiti, 2 esercizi addominali alti, 2 esercizi trapezio e 2 quadricipiti


    Secondo voi può essere una divisione sensata o è meglio fare meno esercizi ma allenare tutti i muscoli ogni sessione di allenamento?
    Per ogni esercizio quante serie e quante ripetute andrebbero fatte?
    Quali esercizi in particolare avreste da consigliare ad un principiante? (meno complessi ma comunque efficaci)
    La parte di ciclette, ellittica o tapis roulante è davvero tanto importante? io veramente non la sopporto proprio, sopratutto il tapis.

    Grazie a tutti in anticipo per i consigli e buona serata.

    #2
    Ciao e benvenuto! Ecco alcuni link utili dai quali potrai apprendere molte cose:
    Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio

    Una progressione di 6 mesi di allenamento per un principiante assoluto o per chi si è sempre allenato male. Schede buttate giù senza pensarci troppo, ma IMO realmente efficaci per il principiante. La varietà non c'è, ma i risultati si. Avessi trovato io una cosa del genere 15 anni fa... :wall: 1° mese LUN e VEN
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Grazie mille Alessandro per gli ottimi riferimenti che mi hanno aiutato ad orientarmi.
      Sto iniziando a pensare a qualcosa che possa andare per me e mettere giù una scheda che poi magari posterò per avere vs. commenti e/o eventuali correzioni.

      Nel frattempo una cosa non mi è chiara... per un principiante come me è meglio uno split da 2 (A-B-A/B-A-B) come avevo pensato io oppure da 3 (A-B-C/A-B-C) quindi meno frequente ma con sedute più intense?

      Commenta


        #4
        Meglio una multi così da ripetere l'alzata più volte alla settimana e di conseguenza migliorare sia il gesto che la forza
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          chiarissimo, grazie ai tantissimi suggerimenti trovati qui ho provato a buttare giù una scheda A-B-A/B-A-B ed é venuta così:

          A
          Pettorali: chest press 3x10
          Pettorali: pectoral machine 2x15
          Spalle: alzate laterali shoulder press 2x15
          Spalle: croci Inverse alla macchina 3x10
          Tricipiti: french press con manubri su panca piana 3x10
          Ticipiti: distensioni alla Dip machine 3x10
          Addominali: crunch abdominal machine 4x10
          Addominali: torsioni laterali oblique twist machine 2x10 + 2x10

          B
          Dorsali: trazioni alla lat machine davanti 3x10
          Dorsali: trazioni alla pulley machine 3x10
          Dorsali: rematore a un braccio su panca piana 2x15
          Bicipiti: curl con manubri alternato da seduto 3x10
          Bicipiti: curl alla macchina 3x10
          Gambe: Leg extension 3x10
          Gambe: Leg press 3x10
          Gambe: Aperture su abduction machine 2x15

          Ho cercato di utilizzare quanto più possibile le macchine per poi variare dopo 4/6 settimane su un altras scheda coi pesi liberi una volta che ho imparato i movimenti giusti per le esecuzioni. Come dicevo al primo post dovrò essere autodidatta.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎