Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pesare riso cotto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pesare riso cotto

    ciao a tutti vorrei sapere da voi come fate a pesare con precisione il riso cotto.in pratica vorrei preparare 700gr di riso per tutta la settimana ma vorrei cucinarlo tutto assieme e poi dividerlo da cotto mi basta dividere tutto per sette o non è molto preciso così?io il riso lo scolo con il cucchiaio grande bucato non con lo scolapasta perché altrimenti esce fuori dai buchi

    #2
    Il cibo va pesato a crudo
    Ergo pesi 700 g a crudo e poi dividi in 7 porzioni dopo che lo hai cotto
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      infatti volevo fare questo però non so se questa divisione poi è affidabile perché al momento di scolare il riso a volte romane più acqua e a volte meno.forse è meglio se prima lo faccio raffreddare del tutto?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da constance Visualizza Messaggio
        infatti volevo fare questo però non so se questa divisione poi è affidabile perché al momento di scolare il riso a volte romane più acqua e a volte meno.forse è meglio se prima lo faccio raffreddare del tutto?
        non è che l acqua è più di destra o di sinistra
        quando cucini il riso, ogni chicco assorbe la stessa quantità di acqua... quindi tot grammi di riso a crudo sono direttamente proporzionali a tot grammi di riso cotto
        dividi il peso a cotto per 7 e vivi sereno

        Commenta


          #5
          Appunto, anche perchè in media ne avrai assunto 100g al giorno.....take it easy!
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            non intendo l'acqua assorbita ma quella di cottura che rimane un poco anche se con la scodella scolo il riso quindi il peso sarà influenzato anche dalla presenza dell'acqua per questo pensavo che magari bastava farlo raffreddare ed evaporate del tutto prima di dividerlo

            Commenta


              #7
              Prima di pesarlo cotto aspetti circa mezz'oretta, faccio così io.

              Commenta


                #8
                Ma, io preparo il riso per più giorni e di certo non me lo mangio "in brodo" con l'acqua di cottura residua. Se lo scoli bene di acqua non ne rimane.
                Poi, se la divisione ad occhio non ti convince, pesalo quando fai le porzioni. Il riso da crudo a cotto aumenta il suo peso di circa 2.5 volte.
                Quindi se la tua dieta prevede 100g di riso (a crudo) dovrai porzionarne 250g da cotto.
                Il Mio Diario ----> QUI

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da themaister Visualizza Messaggio
                  Ma, io preparo il riso per più giorni e di certo non me lo mangio "in brodo" con l'acqua di cottura residua. Se lo scoli bene di acqua non ne rimane.
                  Poi, se la divisione ad occhio non ti convince, pesalo quando fai le porzioni. Il riso da crudo a cotto aumenta il suo peso di circa 2.5 volte.
                  Quindi se la tua dieta prevede 100g di riso (a crudo) dovrai porzionarne 250g da cotto.
                  Dipende dal riso: il basmati prende anche 3 volte il proprio peso. Basta aspettare che un po' dell'acqua evapori/scoli, poi si pesa.

                  Commenta


                    #10
                    se per esempio 700g di riso crudo diventano 1500g, basta che dividi questo nuovo peso per 7
                    Originariamente Scritto da Ghesboro
                    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                    Commenta


                      #11
                      Il basmati diventa anche x5, non spariamo numeri a caso

                      Cuoci, scoli, aspetti un po' e poi pesi, così fai la proporzione. Io (se leggi il thread che ho in firma è spiegato piuttosto bene) non lo farei per 7 giorni, non credo duri; io ho un frigo comprato 1 anno e mezzo fa, classe A+++ della Bosch e il riso cotto mi dura max max 5 giorni. Lo farei 2 volte a settimana, almeno.
                      Cmq alla fine, se anche dovesse rimanere dell'acqua, la metti nel piatto e la consideri, ma sarebbe poca e gelatinosa, di certo non brodo.

                      Poi, come dice brosgym, la media è quella. Se per assurdo tu dovessi prenderlo "a occhio" e finirlo il sesto giorno, vuol dire che se la dieta è rigida il giorno dopo non mangerai riso, perché i tuoi 700g in 7 giorni te li sei giocati in 6 giorni.

                      Anche per questo è più facile cuocerne 400g alla volta (o comunque 4 porzioni alla volta o 2), perché lo metti nel contenitore e suddividi in 4 (o in 2) a occhio senza pesare, ci guadagna la sanità mentale, credimi!

                      S.B.

                      What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                        Il basmati diventa anche x5, non spariamo numeri a caso
                        Nessuno spara numeri a caso.
                        io preparo 2 porzioni di basmati alla volta e lo peso da crudo e da cotto per dividerlo. 240g di riso crudo diventano 600g di riso cotto, quindi 2,5 volte!
                        Il Mio Diario ----> QUI

                        Commenta


                          #13
                          A me poche volte è capitato di mangiare del riso conservato per 6/7 giorni ed era sempre buono, mai avuto problemi. Certo, più si mangia fresco e meglio è anche per il palato.

                          Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
                          Stop waiting, start doing.

                          Commenta


                            #14
                            Il peso finale dipende anche con quanta acqua cuoci il riso, personalmente uso 1 parte di riso e 2 di acqua.
                            Originariamente Scritto da Ghesboro
                            Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

                            Commenta


                              #15
                              Ma una parte di riso e due di acqua non ti viene un risotto?
                              Il Mio Diario ----> QUI

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎