Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanti allenamenti? Il mio parere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quanti allenamenti? Il mio parere

    Ciao a tutti,

    ho 36 anni, mi alleno da soli 10 mesi ed in questo periodo ho letto molto, mi sono informato e, ovviamente, ho sperimentato su di me. Sono alto 177 cm e sono passato da 69 kg (o 68 kg, non ricordo, ma comunque sottopeso) a 76,5 kg con attualmente il 9,5% di massa grassa.

    Già dopo 4 mesi di palestra le persone che ho rivisto mi chiedevano se stessi facendo sport, poiché notavano un evidente mutamento, mentre oggi i miei colleghi di palestra mi dicono che di questo passo dovrò rifarmi l'armadio, a testimonianza di un cambiamento del mio fisico (molti di loro, invece, sono rimasti più o meno allo stesso livello di un anno fa). Congiuntamente anche i carichi sono aumentati molto (tranne nello squat dove faccio ancora pena), in particolare in panca piana. Certo, è solo la mia esperienza, non estendibile ad ogni caso, ma è pur vero che è - almeno per ora - un esperimento riuscito.

    Vengo al punto. Uno dei quesiti che ogni persona che va in palestra si pone è: "quanti allenamenti devo fare?". Di norma la risposta è 3, massimo 4 allenamenti a settimana (possibilmente in monofrequenza). Io non mi sono mai allenato meno di 4 volte, ma per lo più faccio 5 allenamenti in multifrequenza in questo modo: 1) Lunedì (petto-tricipiti); 2) Martedì (gambe-spalle); 3) Mercoledì (dorsali-bicipiti); 4) Venerdì (petto-spalle-tricipiti); 5) Sabato (gambe-dorsali-bicipiti). Nei primi 3 allenamenti, ovviamente, alleno il singolo distretto muscolare in modo più intenso, visto che ho solo 2 muscoli da allenare, rispetto ai 3 gruppi muscolari degli ultimi due allenamenti.

    Detto questo, credo che - alimentazione a parte (che ho iniziato a curare con un nutrizionista solo da settembre) - i risultati siano dovuti ai numerosi allenamenti fatti. Dubito che con soli 3 allenamenti sarei riuscito ad avere lo stesso risultato. Certo, bisogna allenarsi con testa, ma mi sembra che il body building sia il solo sport in cui sia consigliato di fare meno invece che di più. Sia chiaro, non sto dicendo che il recupero non serva, ma in tutti gli sport che ho praticato (per lo più atletica, ma anche nuoto), i risultati sono arrivati solo grazie all'allenamento. Se volevo di più, dovevo allenarmi di più. Perché in palestra dovrebbe essere il contrario? Perché non si recupera, si dice. Ma è evidente che se domenica ho fatto una gara, nella quale ho dato il massimo, lunedì dovrò recuperare (comunque io recuperavo facevo un lungo defaticamento e non stando fermo), però se mi nutro adeguatamente, se riposo in modo corretto, se persino uso i dovuti integratori, siamo sicuri che solo 3 allenamenti siano sufficienti? Ero un 400metrista e di allenamenti ne facevo 3 più la gara, per un totale di minimo 4 allenamenti. Spesso mi sono allenato con le gambe durissime, per cui non ho fatto grandi tempi, ma ho tenuto duro e alla fine i progressi sono arrivati. Mi rifiuto di pensare che avrei ottenuto di più con un allenamento in meno. Ecco, io credo che in palestra sia la stessa cosa. Che ovviamente bisogna usare la testa: non posso pensare di fare 5 allenamenti a cedimento, altrimenti sì che scoppio. Che bisogna "ascoltare" il proprio corpo, nel senso che se mi sento stanco, meglio riposare per quel giorno, però, conducendo una vita sana, si è assolutamente in grado di sopportare 5 allenamenti settimanali da circa 70 minuti l'uno. E soprattutto credo che se si ha davvero voglia di andare in palestra, anche se la nostra scheda prevede solo 3 allenamenti, si debba andare.

    Chiudo. Secondo me i 3 allenamenti a settimana possono essere l'ideale per chi non ha troppo tempo per dedicare alla palestra. Ma per chi ama andarci, per chi ce la fa ed ha tempo, perché almeno non alzare la mole di allenamento a 4?

    Naturalmente è solo la mia opinione. Chiedo ai più esperti se: 1) esistono studi scientifici che testimoniano la necessità di non superare i 3 allenamenti, massimo 4 (attenzione! non che non si debba recuperare, questo è ovvio); 2) esistono studi scientifici che preferiscono la monofrequenza alla multifrequenza (che io apprezzo di più).

    Grazie. Un saluto a tutti.
    Last edited by Alexjei; 19-01-2017, 14:39:54.

    #2
    Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    ho 36 anni, mi alleno da soli 10 mesi ed in questo periodo ho letto molto, mi sono informato e, ovviamente, ho sperimentato su di me. Son passato da 69 kg a 76,5 kg con attualmente il 9,5% di massa grassa.

    Già dopo 4 mesi di palestra le persone che ho rivisto mi chiedevano se stessi facendo sport, poiché notavano un evidente mutamento, mentre oggi i miei colleghi di palestra mi dicono che di questo passo dovrò rifarmi l'armadio, a testimonianza di un cambiamento del mio fisico (molti di loro, invece, sono rimasti più o meno allo stesso livello di un anno fa). Certo, è solo la mia esperienza, non estendibile ad ogni caso, ma è pur vero che è - almeno per ora - un esperimento riuscito.

    Vengo al punto. Uno dei quesiti che ogni persona che va in palestra si pone è: "quanti allenamenti devo fare?". Di norma la risposta è 3, massimo 4 allenamenti a settimana (possibilmente in monofrequenza). Io non mi sono mai allenato meno di 4 volte, ma per lo più faccio 5 allenamenti in multifrequenza in questo modo: 1) Lunedì (petto-tricipiti); 2) Martedì (gambe-spalle); 3) Mercoledì (dorsali-bicipiti); 4) Venerdì (petto-spalle-tricipiti); 5) Sabato (gambe-dorsali-bicipiti). Nei primi 3 allenamenti, ovviamente, alleno il singolo distretto muscolare in modo più intenso, visto che ho solo 2 muscoli da allenare, rispetto ai 3 gruppi muscolari degli ultimi due allenamenti.

    Detto questo, credo che - alimentazione a parte (che ho iniziato a curare con un nutrizionista solo da settembre) - i risultati siano dovuti ai numerosi allenamenti fatti. Dubito che con soli 3 allenamenti sarei riuscito ad avere lo stesso risultato. Certo, bisogna allenarsi con testa, ma mi sembra che il body building sia il solo sport in cui sia consigliato di fare meno invece che di più. Sia chiaro, non sto dicendo che il recupero non serva, ma in tutti gli sport che ho praticato (per lo più atletica, ma anche nuoto), i risultati sono arrivati solo grazie all'allenamento. Se volevo di più, dovevo allenarmi di più. Perché in palestra dovrebbe essere il contrario? Perché non si recupera, si dice. Ma è evidente che se domenica ho fatto una gara, nella quale ho dato il massimo, lunedì dovrò recuperare (comunque io recuperavo facevo un lungo defaticamento e non stando fermo), però se mi nutro adeguatamente, se riposo in modo corretto, se persino uso i dovuti integratori, siamo sicuri che solo 3 allenamenti siano sufficienti? Ero un 400metrista e di allenamenti ne facevo 3 più la gara, per un totale di minimo 4 allenamenti. Spesso mi sono allenato con le gambe durissime, per cui non ho fatto grandi tempi, ma ho tenuto duro e alla fine i progressi sono arrivati. Mi rifiuto di pensare che avrei ottenuto di più con un allenamento in meno. Ecco, io credo che in palestra sia la stessa cosa. Che ovviamente bisogna usare la testa: non posso pensare di fare 5 allenamenti a cedimento, altrimenti sì che scoppio. Che bisogna "asoltare" il proprio corpo, nel senso che se mi sento stanco, meglio riposare per quel giorno, però, conducendo una vita sana, si è assolutamente in grado di sopportare 5 allenamenti settimanali da circa 70 minuti l'uno.

    Chiudo. Secondo me i 3 allenamenti a settimana possono essere l'ideale per chi non ha troppo tempo per dedicare alla palestra. Ma per chi ama andarci, per chi ce la fa ed ha tempo, perché almeno non alzare la mole di allenamento a 4?

    Naturalmente è solo la mia opinione. Chiedo ai più esperti se: 1) esistono studi scientifici che testimoniano la necessità di non superare i 3 allenamenti, massimo 4 (attenzione! non che non si debba recuperare, questo è ovvio); 2) esistono studi scientifici che preferiscono la monofrequenza alla multifrequenza (che io apprezzo di più).

    Grazie. Un saluto a tutti.
    Che bello ogni tanto leggere il parere di qualcuno che si sia formato in altri sport. Condivido molte cose di quelle che hai detto proprio perché come te mi sono costruito in altri sport, mentre la palestra è una cosa arrivata dopo. Rispondo alle tue domande:
    - no, non ci sono studi che dicono 3 massimo 4 allenamenti, però devi considerare che chi si iscrive in palestra spesso proviene da un divano che ormai ha preso la forma del suo didietro, quindi capisci che quel "3 massimo 4" è una sorta di buon senso. Poi è chiaro che più si fa meglio è, ma anche qui fino ad un certo punto. Nel BB non si cerca una performance atletica, in un certo senso si "distrugge" il fisico per far sì che diventi più grosso (per i più esperti: capite il senso di quello che voglio dire), quindi l'impatto di ogni allenamento è diverso da quello di qualsiasi altro sport. Per cui se in alcuni sport si arriva ad allenarsi 6-12 volte a settimana (ma anche di più) nel bb bisognerà sicuramente andarci più con cautela.
    - su mono e multi è una diatriba continua, esistono degli studi che mostrano come un muscolo ha il pieno recupero entro 72 ore dall'allenamento, mentre nella fase successiva subentra il de-allenamento. Quindi perché allenare un muscolo una sola volta a settimana? E perché proprio ogni 7 giorni? Poi, esiste realmente una mono-frequenza? Sappiamo che quando alleniamo i pettorali sono coinvolti anche tricipiti e spalle, quando alleniamo i dorsali spesso vengono coinvolti anche pettorali e bicipiti, tuttavia un allenamento in mono focalizza l'attenzione su di un particolare gruppo anche quando esso sarà stimolato nuovamente dall'allenamento di un altro gruppo. Insomma il corpo non ragiona per distretti, ne per giorni settimanali, ma una cosa è certa: nel bb la mono-frequenza funziona, e forse la risposta è fra quei quesiti.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta


      #3
      Ma se il mio fine fosse solo riuscire a sollevare più peso possibile (non lo è, ma per ipotesi), secondo te/voi non sarebbe meglio allenarsi più volte? Se voglio migliorare nelle trazioni alla sbarra, ad esempio, fatico a credere che allenarsi una sola volta sia meglio che farlo per due volte alla settimana. La mia idea è che la monofrequenza funzioni perché - come hai scritto - in realtà il bicipite lo alleniamo non solo quando alleniamo le braccia, ma anche quando facciamo i dorsali (quindi di monofrequenza non si dovrebbe nemmeno parlare).

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
        Ma se il mio fine fosse solo riuscire a sollevare più peso possibile (non lo è, ma per ipotesi), secondo te/voi non sarebbe meglio allenarsi più volte? Se voglio migliorare nelle trazioni alla sbarra, ad esempio, fatico a credere che allenarsi una sola volta sia meglio che farlo per due volte alla settimana. La mia idea è che la monofrequenza funzioni perché - come hai scritto - in realtà il bicipite lo alleniamo non solo quando alleniamo le braccia, ma anche quando facciamo i dorsali (quindi di monofrequenza non si dovrebbe nemmeno parlare).
        Assolutamente si, ma in genere chi si allena in palestra lo fa per scopi ipertrofici. Però quando dici "di monofrequenza non si dovrebbe nemmeno parlare" non sono d'accordo, perché proprio come ti ho spiegato anche se i bicipiti vengono stimolati anche quando alleniamo i dorsali quella che cambia è l'enfasi che viene data a quel particolare distretto.
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎