Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda 5x5 come super principiante. E' adatta a me?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda 5x5 come super principiante. E' adatta a me?

    Ciao a tutti, un breve parere da parte di chi sicuramente è più esperto. Premetto che mi sono letto tutte le discussioni su come fare una scheda, ma poi leggendo un po' in giro mi ha incuriosito una discussione sul metodo Bill Starr applicato soprattutto ai principianti. Io sono un super principiante, ho iniziato ad allenarmi lo scorso anno per 6 mesi e riprende ora ad allenarmi dopo un po' di pausa per motivi di lavoro / vacanze.

    Fondamentalmente riesco a fare 3 sedute alla settimana in pausa pranzo, quindi ho a disposizione circa 50 minuti netti. Preferisco fare poco lavoro ma farlo bene, quindi la scheda che ho trovato che si concentra sui fondamentali mi è sembrata decisamente adatta. Dovrei aver padroneggiato una buona tecnica di esecuzione della panca e dello squat, devo rivedere il rematore perchè secondo me uso leggermente la schiena.

    La progressione che ho visto io è quella classica:

    Lunedì:
    • squat 5x5
    • panca piana 5x5
    • rematore 5x5


    Mercoledì
    • squat 5x5 carico leggermente ridotto
    • military press 5x5 carico leggermente ridotto
    • rematore 5x5 carico leggermente ridotto


    Venerdi
    • squat 5x5 carico leggermente ridotto
    • panca piana 5x5 carico leggermente ridotto
    • rematore 5x5 carico leggermente ridotto


    Ho visto che se li faccio riesco ad inserire due complementari e ho messo due giorni addominali (lunedì e venerdì) e un giorno bicipiti e tricipiti (mercoledì), 4 x 12

    Sulla composizione della scheda non credo di sbagliare molto perchè l'ho vista praticamente usata in lungo e in largo.

    Ho però un problema: io devo sviluppare la parte superiore del corpo, le gambe le ho già giganti e molto muscolose avendo giocato per anni a basket in evidente sovrappeso.