Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima analisi bioimpedenziometrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima analisi bioimpedenziometrica

    Salve ragazzi, stamane ho effettuato da una nutrizionista una visita per calcolare l'indice di massa corporea. Tuttavia essendo la prima volta, non so dire quanto possano essere corretti o sballati questi valori..

    Altezza 167
    Peso 51,9
    BMI 18,6
    Vita 67
    Fianchi 84,5
    WHR 0,80
    Coscia superiore 51,5
    Coscia inferiore 33
    Caviglia 20,5
    Polso 15
    FAT 10%
    TBW 42%
    MUS 90%
    Metabolismo basale 1533

    #2
    sei andato da un nutrizionista che avrà di sicuro macchine più sofisticate rispetto un plicometro e un metro da sarta (almeno spero che sia il tuo caso, sennò bella fregatura), prendi questi dati come veritieri
    Originariamente Scritto da Ghesboro
    Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

    Commenta


      #3
      avrà fatto una BIA presumo
      Originariamente Scritto da gaetano90
      gareggiare per esibizionismo natural


      Originariamente Scritto da Magro97
      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

      Commenta


        #4
        diciamo che avere dati 100% affidabili è impossibile, questi che hai ottenuto lo saranno al 90% che non è male !
        Originariamente Scritto da Ghesboro
        Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

        Commenta


          #5
          BIA, ma di scarsa qualità......e come ho scritto più volte già quelle di ottima vanno interpretate.......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

          Commenta


            #6
            L'unico metodo REALMENTE affidabile è la DEXA. La misurazione non comprende soltanto muscolo e grasso ma anche la densità ossea...io lo faccio 2/3 volte l'anno in un laboratorio analisi privato. 50,00 euro ma li vale tutti
            sigpic

            Commenta


              #7
              Infatti, purtroppo manco la BIA è qualcosa di cui fidarsi. Una volta il nutrizionista mi ha fatto una BIA e mi ha dato i risultati estrapolati da due diversi programmi (ma dalla stessa misurazione): in uno avevo il basale di 1500, l'altro di 1700; in uno avevo il 13,1% di massa grassa, nell'altro il 12%. Tsè.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                L'unico metodo REALMENTE affidabile è la DEXA. La misurazione non comprende soltanto muscolo e grasso ma anche la densità ossea...io lo faccio 2/3 volte l'anno in un laboratorio analisi privato. 50,00 euro ma li vale tutti
                Anche quella mi pare sia soggetta ad errori, specie se lo stato di idratazione è diverso tra le misurazioni.

                Commenta


                  #9
                  Quindi? Morale della favola? Specchio e bilancia, così non si spendono inutilmente soldi?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                    Anche quella mi pare sia soggetta ad errori, specie se lo stato di idratazione è diverso tra le misurazioni.
                    tutti gli esami sulla composizione corporea sono soggetti a errori (alcuni di più altri di meno), autopsia a parte.

                    ma tra tutte le analisi che si possono fare da persone vive la DEXA è sicuramente la più affidabile e veritiera (in confronto a BIA, plicometro ecc..) come dice giustamente Simba
                    Originariamente Scritto da gaetano90
                    gareggiare per esibizionismo natural


                    Originariamente Scritto da Magro97
                    Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                    Commenta


                      #11
                      dicono che la hydrostatic sia la più precisa

                      Commenta


                        #12
                        EXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) – È il metodo considerato migliore perché è affidabile, preciso, ripetibile e si basa su tre componenti (muscolo, grasso, massa ossea) anziché due (muscolo, grasso). È però di difficile attuazione per il costo dell’apparecchiatura e per la difficoltà d’esecuzione: il soggetto deve stare assolutamente fermo per 10-20 minuti mentre avviene la scansione di tutto il corpo.

                        Pesata idrostatica – Se effettuato correttamente, anche questo metodo (che però non considera la parte ossea) può essere molto attendibile. Il problema consiste nel fatto che il soggetto deve essere in grado di espellere tutta l’aria dai polmoni quando è immerso nell’acqua. Anche in questo caso l’apparecchiatura è costosa e il metodo viene utilizzato a soli fini di ricerca.

                        http://www.albanesi.it/alimentazione/misurograsso.htm



                        l'ideale sarebbe eseguire entrambi le analisi e fare una media dei valori
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #13
                          Io non mi esporrei a raggi X anche se a bassa intensità ogni 3 mesi, ma neanche una volta all'anno

                          La pesata è valida ma poco praticabile e diffusa

                          Esiste anche il BodPod, ma bisogna stare immobili e non è semplicissimo

                          Dunque BIVA se utilizzata da mani esperte, personalmente avendone operate almeno 10-15000, ho imparato a correggere i dati che fornisce ed ho un'affidabilità paragonabile alla iDXA.

                          Molto utile, secondo me, è anche la stratigrafia (chiamata impropriamente adipometro) da usare in locale o per fare una plicometria.

                          Io di solito incrocio le due misurazioni.....poi essere così precisi, ovvero nell'ordine dei decimi, siete sicuri che serva davvero?

                          Io con i professionisti, della percentuale di grasso ne parlo relativamente, ciò che considero e lo stato di forma e l'idratazione......mlto più affidabili anche come misurazioni!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta


                            #14
                            Ieri sono andata in palestra, ho chiesto all'istruttore se secondo lui fosse possibile che attualmente avessi il 10% di grasso, mi ha guardato, ha preso la pelle del braccio tra le mani, e mi dice "vedi com'è spessa, stai almeno a 15-16%. Possibile che la bioimpedenziometria sia COSI' poco precisa? Allego due foto. Vorrei capire se concentrarmi su altri metodi in futuro, magari spendendoci anche qualcosa di più, ma che si spera mi diano dei dati quanto più realistici possibile..

                            Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.

                            Last edited by Gaiachan; 17-01-2017, 18:46:05.

                            Commenta


                              #15
                              Ma hai letto quello che ti ho/abbiamo scritto ?!?

                              Certo pure l'istruttore che prende la pelle sul braccio e ti dice la bf totale.....vabbè!!!!
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎