Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Non ho piu' testa per seguire tabelle e tempi di recupero nei w.o

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Non ho piu' testa per seguire tabelle e tempi di recupero nei w.o

    Buonasera a tutti/e voi, sono un uomo di 39 anni ex agonista di nuoto. Dopo tanti anni dove il nostro allenatore giustamente ci stava addosso con i tempi di recupero, percorrenza vasca , ripartenze ect ect, sono arrivato alla saturazione e ho smesso l'agonismo. Fisicamente sono ancora discretamente strutturato ma una totale inattivita' di 5 anni e l' alimentazione scorretta si fanno sentire!! Attualmente peso 80 kg e sono alto 170cm (quando nuotavo ero 68kg)
    Ho ripreso ad allenarmi in maniera decisa e determinata da 2 mesi in palestra, faccio solo attrezzi, niente corsi o altro, e gia' noto i primi cambiamenti nella mia struttura muscolare. Mi alleno in palestra mediamente 3 o 4 volte a settimana e 1/2 volta con dei manubri a casa.
    Ora, la questione e' che , come vi dicevo nel titolo del post, non riesco piu' a sopportare schede imposte, istruttori, recuperi ecc ecc. Non ho l'obbiettivo di esser super o iper definito, o fare una massa esagerata. Il mio obbiettivo e' quello di poter poter tornare a mettermi in costume con una certa soddisfazione personale, sono stufo di non sentirmi a mio agio nel vedermi in una forma che non e' piu la mia. Se dovessi proprio definire il mio obbiettivo direi perdere 4/5 kg e tirare la muscolatura, se poi rimangono un minimo di "manigliette dell amore" mi va benissimo ci mancherebbe, ripeto che non ho un obbiettivo da agonista del body bulding
    Quindi come vi divevo non ho obbiettivi mirati, indice massa magra ecc ecc, voglio solo "vedermi bene" e star bene con me stesso, vado in palestra anche per distendere la mente e una scheda mi metterebbe piu' pressione che altro.
    Cortesemente, se potete e siete cosi' gentili, mi servirebbe un consiglio in merito alla ripartizione degli allenamenti. Mi spiego meglio, adesso quando vado alleno in una sessione due gruppi muscolari, esempio petto e bicipiti oppure dorsali e tricipiti oppure spalle e trapezio facendo in tutto 10 esercizi di cui 5 per un gruppo muscolare e 5 per l altro. Le serie che faccio sono le classiche 3x8/12 con carico piu' pesante o 3x15/18 con carico piu leggero.
    Quindi ad ogni sessione di allenamento 2 gruppi muscolari, mi chiedevo e vi chiedevo cortesemente, e' giusto far cosi' o e' piu' "redditizio" per il miglioramento estetico/ muscolare se questi 9/10 esercizi li faccio stare che so' 3 gruppi muscolari facendo esercizi per ogni gruppo muscolare (esempio 3 panca esercizi pettorali panca piana, croci e cavi, poi 3 esercizi dorsali e 3 bicipiti)? Ovviamente la sessione seguente allenare altri 3 gruppi muscolari (esempio spalle, tricipite e trapezi) e cosi' via per tutti gli allenamenti della settimana? Faccio 10 esercizi perche' e' un numero di esercizi che come tempo di allenamento mi soddisfa e non mi stanca troppo fisicamente, insomma con questi numero di esercizi mi trovo bene e mi son abituato anche mentalmente. Per adesso non mi interessa allenare le gambe onestamente, so che e' sbagliato ma la "parte di sopra" ha urgente bisogno di un programma "d'impatto", quindi rivolgo la mia attenzione durante gli allenamenti alla parte di sopra. Odio fare atti vita' di cardio, per adesso come detto mi sto focallizzando sugli attrezzi, magari da aprile in poi riivolgero' un po d attenzione anche a questo aspetto a fine w.o, giusto per snellire un po. Ultima cosa ma non per importanza, ho calato da 1 mese vistosamente i carboidrati, dolci e schifezze varie, la mia alimentazione e' fatta prevalentemente di proteine vegetali e animali, gallette, panbauletto integrale tostato, la e mia colazione e' a base di 300ml di albume d uovo, un tost con 60 gr di fettine di pollo e 2 sottilette piu' una spremuta fatta con 5 arance. Durante il giorno faccio spuntini con 2 shaker con 30gr di proteine di soia ma, nonostante si noti come dicevo un minimo di miglioramente muscolare estetico, il perso ahime' rimane fermo sugli 80kg.......

    Vi ringrazio infinitamente, buona serata.
    Un'ex sportivo con la determinazione di tornare ad allenarsi e migliorare fisicamente
    Last edited by curioso; 14-01-2017, 06:37:55.

    #2
    Ciao!

    Partiamo dal presupposto che, almeno secondo me, con 5 anni di inattività e 12kg presi, dubito tu abbia ancora un fisico "strutturato"
    Comunque, di sicuro hai le idee molto confuse in termini di allenamento e alimentazione, quindi ti invito a leggere le guide in evidenza su come creare una scheda e su come organizzare un piano alimentare. Puoi trovarle tramite la funzione "cerca" del forum.

    Una volta fatto, nelle sezioni apposite potremo aiutarti a sistemare tutto (per l'allenamento puoi continuare a scrivere anche su questo thread).

    Per quanto riguarda il workout, magari schede scritte e tempi di recupero non ti piacciono, ma l'allenamento "improvvisato" è un metodo che, secondo me, può essere impiegato solo da persone con anni di esperienza alle spalle e per brevi periodi di tempo.

    EDIT:

    Come creare una scheda > http://www.bodyweb.com/threads/22709...are-una-scheda
    Esempi di schede in mono > http://www.bodyweb.com/threads/31722...ccolta-modelli
    Impostare un programma alimentare > http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
    Last edited by xEyeless; 16-01-2017, 10:52:09.

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta, gentilissimo. Faro' come mi hai consigliato e vedo di chiarmirmi un po di piu' le idee, magari poi scrivo di nuovo per aggiornarvi !! Un salutone , grazie ancora e buona serata!!

      Commenta


        #4
        l'allenamento deve essere semplice,allenati semplicemente 2 volte a sett. con full body mirata,più stress,più recupero più risultati
        Alboreto is nothing

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎