Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento ibrido- pro, contro, consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento ibrido- pro, contro, consigli

    Salve, sono un giovane di 20 anni che fa calisthenics da 2 anni (con una pausa di 1 anno e mezzo dovuto a un incidente con la moto) e parkour da 3.
    Ho come obiettivo primario quello di avere un corpo agile ed esplosivo ma anche scolpito e per questo ho scelto un'attività come il calisthenics/Street Workout.
    Ma da un po di tempo mi gira e rigira il fatto di vedere certi atleti anche nelle discipline di arti marziali e anche gli stessi calisthenici allenarsi con pesi e manubrii. Ora essendo uno studente ho un'accesso libero (50 euro annui) alla palestra dell'università dove vado, e mi chiedevo quali sarebbero stati i vantaggi di un'allenamento ibrido dove alterno periodi di sovraccarico (ipertrofia) dove sviluppo massa muscolare e una certa estetica desiderata (definito ma con una certa massa) con periodi tampone di scarico e riprendere con un periodo di resistenza e lavoro a corpo libero con le leve multiarticolari.
    Inoltre se avete consigli su come impostare l'allenamento sul tempo e su che tipo di set/rip bisogna fare e con quali carichi( ne so abbastanza in calisthenics ma nella palestra sono un neofita) per avere la migliore risposta dal corpo.

    #2
    Benvenuto su BW.
    L'utilizzo dei sovraccarichi è molto utile in ottica calisthenics, ma ovviamente far convivere le due cose è tutt'altro che banale.
    Per esperienza posso dirti che l'apprendimento delle skills risulta generalmente più veloce.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Grazie del benvenuto, per quanto riguarda la convivenza dei due ci ho pensato parecchio e penso che il miglior modo per raggiungere gli obiettivi estetici impostati sia attraverso un allenamento misto, ho gia un buon controllo delle skills in streetworkout e calisthenics (backlever, front lever, handstand, one handstand, muscleup, straddle planche). Ora immagino sia complicato come argomento da spiegare. Ma vorrei capire come gestire i periodi in cui usare i pesi e quelli in cui evolvere con skills e esercizi sulle sbarre e a corpo libero.

      Commenta


        #4
        Evito di ripetere il mio pensiero riguardo al raggiungimento di certi canoni estetici attraverso l'uso del calisthenics e ti rispondo dicendo che le skills è bene non abbandonarle mai (salvo eccezioni particolari), mentre l'inserimento di esercizi con i sovraccarichi deve necessariamente rispondere alle esigenze dell'atleta (colmare lacune, potenziare aspetti specifici...).
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Ok ringrazio della risposta, come faccio a dare una valutazione per la risposta??

          Commenta


            #6
            Tasto "Aggiungi reputazione a questo utente".
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎