Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va la massa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come va la massa?

    Salve ragazzi, ad aprile dell'anno scorso ho deciso finalmente di dimagrire, pesavo 85kg per 174 cm senza un filo di muscolo per cui ero molto grasso. Non ho proprio preso in considerazione l'idea di fare massa prima di dimagrire ma ho iniziato una ipocalorica associata ad allenamento che mi ha portato a perdere 17kg in 5 mesi (fino a fine agosto). Il problema è che il risultato non mi piaceva, sembravo sempre 'mollo' ma ridimensionato. Vi mostro una foto:

    APRILE:

    AGOSTO:


    A Settembre pesavo 63 kg e non mi piacevo per cui ho deciso di cambiare approccio allenandomi più seriamente e cominciando una reverse diet per riattivare il metabolismo e cominciare una fase di massa. Nonostante la paura di ingrassare credo sia andato bene... ora peso 69 kg e sono a 3200 kcal con una suddivisione del tipo 70 fat / 400 carbs / 210 pro
    questa è la mia situazione ora:





    Ora prima di tutto vi chiedo se sta procedendo bene... non ho modo di fare plicometria e controllare la mia percentuale di grasso quindi non so se sto mettendo troppo grasso. So di avere ancora una percentuale molto alta di grasso per cui vorrei sapere da voi se sia un buon piano continuare con la massa fino ad aprile per poi tagliare nel periodo estivo... che ne pensate?

    #2
    Mia idea eh , cercherei di pulire e arrivare pulito in estate , però poi senza tagliare nulla....hai poco muscolo secondo me rischi di buttare alle ortiche quel poco che hai costruito.

    Commenta


      #3
      Per cui tu mi consigli di iniziare una lenta ipocalorica fino ad arrivare con una bf bassa d'estate per poi ripartire con una massa? Ho il terrore di perdere quel po' di massa che ho costruito per cui mi conforta di più costruirne altra per poi iniziare una fase di definizione... tu pensi che non sia nelle condizioni di mettere su altra massa perchè la mia bf è troppo alta?

      Commenta


        #4
        Aspetta sempre chi è più esperto ovviamente, io fossi in te ora tornerei in normocalorica , spingendo tanto in palestra e vedi come reagisce il fisico , se cali e cresci muscolarmente poi alzare un pelo le calorie.
        Non farei distinzione estate inverno ma passerei questo anno con tale aproccio in modo da mettere nel paniere muscoli per la prossima estate.

        Commenta


          #5
          Sono troppe secondo me 3200 calorie per il tuo fisico con quell'altezza . Scenderei fino ad una normo e ci darei dentro con gli allenamenti . Sembri troppo "morbido"

          Commenta


            #6
            ok allora credo di seguire questo approccio... il mio problema ora è ritornare in normocalorica... già ora mi capita che se un giorno mangio un po' meno immediatamente mi ritrovo calato di peso... se le mie calorie di mantenimento peso sono all'incirca 2600 (ho 21 anni faccio una vita abbastanza attiva e mi alleno 4 volte a settimana) per ritornare a queste calorie devo abbassare gradualmente le calorie di settimana in settimana?

            Commenta


              #7
              Il calo immediato che avverti , sono soprattutto liquidi . Ovviamente ti consiglio di scalare gradualmente le calorie nell'ordine di 150 a settimana . Dopo 4 settimane rialzale di nuovo di 150 per una settimana per cercare di evitare uno stallo metabolico e poi ritorna a ridurle ...Non ti pesare ogni giorno col terrore di perdere massa . Piuttosto usa lo specchio per valutare i progressi ; in questa fase sono banditi gli sgarri e più seguirai una dieta ricca di nutrienti ma pulita ,prima vedrai i risultati .

              Commenta


                #8
                Arrivato alle mie calorie di mantenimento che faccio?

                Commenta


                  #9
                  Se nel frattempo la tua composizione corporea è migliorata puoi lentamente iniziare a risalire con le calorie

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎