Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni sulle ripetizioni in un allenamento per l'ipertrofia.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
    Si qua sul forum qualcosa c'è e io avevo un pdf con diverse idee di programmazione (se lo trovo sul Mac vedo di postarlo) ma appunto sono generali bisogna adattarle però già capire meglio il tutto aiuta sicuramente.
    Si perfetto, grazie

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
      Se questa gente si allenerà sempre bene o male nello stesso modo è perchè non ha ben capito quant'è importante dare stimoli nuovi al muscolo e quant'è importante progredire su quegli stimoli e questo errore lo possono fare su una periodizzazione attuata nel microciclo o tra i vari mesocicli
      Purtroppo molte volte succede così, se un neofita legge che con il range tra 4 e 12 tocca tutte le fibre del muscolo avendo "ipertrofia" perché dovrebbe pensare che si sta allenando male?

      Purtroppo in questo sport regna la totale ignoranza e molta gente ci lucra su questo ed è un peccato.
      jack.bodyweb@yahoo.it

      Commenta


        #18
        Il problema è ragionare per fibre,approccio antiquato ed astrattizzante,ottimo per le se*he mentali più che altro
        Originariamente Scritto da Alberto84
        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


        Originariamente Scritto da debe
        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
        Originariamente Scritto da Zbigniew
        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
          Purtroppo molte volte succede così, se un neofita legge che con il range tra 4 e 12 tocca tutte le fibre del muscolo avendo "ipertrofia" perché dovrebbe pensare che si sta allenando male?

          Purtroppo in questo sport regna la totale ignoranza e molta gente ci lucra su questo ed è un peccato.
          Concordo con questo. Da persona quasi neofita, se trovo da più parti che se faccio X ottengo Y, non vedo perchè dovrei pensare di sbagliare :/

          Commenta


            #20
            Esatto Giampo.. di fatti in una programmazione non vai a pensare alle fibre che andrai a toccare, ma agli stimoli e alla loro progressione nel tempo

            Commenta


              #21
              E chi ha detto il contrario? Vedetela dagli occhi di un neofita e le cose saranno chiare.
              jack.bodyweb@yahoo.it

              Commenta


                #22
                Jack... nessuno ti sta dando contro....... a quanto ho capito stiamo dicendo tutti la stessa cosa

                Commenta


                  #23
                  Ho riletto ulteriormente tutta la discussione e ho capito che comunque, una parte fondamentale è quella di dare sempre stimoli diversi al muscolo. Quindi volevo chiedervi, in un allenamento ipotetico in multifrequenza, è ben visto l'utilizzo (ad esempio) di un range di ripetizioni medio-basse ad inizio settimana per un muscolo X e poi riprendere lo stesso muscolo X ed allenarlo con un rage medio-alto in un altro giorno della settimana?

                  Commenta


                    #24
                    È la base del phat
                    jack.bodyweb@yahoo.it

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
                      Ho riletto ulteriormente tutta la discussione e ho capito che comunque, una parte fondamentale è quella di dare sempre stimoli diversi al muscolo. Quindi volevo chiedervi, in un allenamento ipotetico in multifrequenza, è ben visto l'utilizzo (ad esempio) di un range di ripetizioni medio-basse ad inizio settimana per un muscolo X e poi riprendere lo stesso muscolo X ed allenarlo con un rage medio-alto in un altro giorno della settimana?
                      Fai un esempio determinato, perché così è troppo generica la soluzione che proponi.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                        È la base del phat
                        Esattamente, anche perchè fino alla metà di dicembre mi sono allenato con la Filetto che riprende molto dal modello Phat, anche se con volumi molto superiori. L'idea è un volume allenate per seduta (quindi parliamo ad esempio del Lunedì) che è molto simile ad un volume allenante di una classica monofrequenza, con la differenza che nella filetto, l'allenamento si basa su ampio buffer e quindi non c'è quello stess così intenso al SNC. La cosa mi piace molto, anche a livello mentale, perchè non riesco (proprio psicologicamente) ad allenarmi bene con i volumi classici di una multifrequenza (quindi quei 5/6 esercizi per seduta).

                        Non so se è un errore, ma preferisco allenarmi con un bel volume (sia per quanto riguarda il volume di una singola seduta e sia per quanto riguarda il volume complessivo di un muscolo X in un microciclo) e ampio buffer (quindi serie con 2/3 ripetizioni in meno).


                        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        Fai un esempio determinato, perché così è troppo generica la soluzione che proponi.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Certo, ovviamente non mi vengono esempi specifici però provo a riassumere.

                        Lunedì:
                        -Panca Piana in progressione (con carichi alti, tra le 4 e le 6 rep)
                        -2/3 complementari esercizi complementari del petto (con carichi sempre abbastanza alti tra le 6 e le 8/10 ripetizioni)

                        e riprendere magari il petto il Giovedì e allenarlo in stile BB classico tra le 8 e le 12 ripetizioni, magari aggiungerci esercizi di pump, o esercizi in cui si va a cedimento nell'ultima serie.


                        Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimermi

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
                          Esattamente, anche perchè fino alla metà di dicembre mi sono allenato con la Filetto che riprende molto dal modello Phat, anche se con volumi molto superiori. L'idea è un volume allenate per seduta (quindi parliamo ad esempio del Lunedì) che è molto simile ad un volume allenante di una classica monofrequenza, con la differenza che nella filetto, l'allenamento si basa su ampio buffer e quindi non c'è quello stess così intenso al SNC. La cosa mi piace molto, anche a livello mentale, perchè non riesco (proprio psicologicamente) ad allenarmi bene con i volumi classici di una multifrequenza (quindi quei 5/6 esercizi per seduta).

                          Non so se è un errore, ma preferisco allenarmi con un bel volume (sia per quanto riguarda il volume di una singola seduta e sia per quanto riguarda il volume complessivo di un muscolo X in un microciclo) e ampio buffer (quindi serie con 2/3 ripetizioni in meno).




                          Certo, ovviamente non mi vengono esempi specifici però provo a riassumere.

                          Lunedì:
                          -Panca Piana in progressione (con carichi alti, tra le 4 e le 6 rep)
                          -2/3 complementari esercizi complementari del petto (con carichi sempre abbastanza alti tra le 6 e le 8/10 ripetizioni)

                          e riprendere magari il petto il Giovedì e allenarlo in stile BB classico tra le 8 e le 12 ripetizioni, magari aggiungerci esercizi di pump, o esercizi in cui si va a cedimento nell'ultima serie.


                          Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esprimermi
                          Ok, l'idea non è male. Però secondo me poi bisognerà vedere nell'insieme


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #28
                            Questo è ovvio.
                            Provo comunque a farti un'idea di come vorrei fare l'allenamento:

                            A differenza del phat, dove si allenano i primi due giorni della settimana in sitile PL o WL o comunque allenamento centrati sopratutto sulla forza e il restanti 2/3 prevedono un allenamento stile bber classico. Vorrei fare una cosa di questo tipo:

                            Prendendo come definizione Pesante per intendere un allenamento in stile forza e per Leggero un allenamento in stile classico bb, nei muscoli coinvolti nei 3 big fondamentali

                            Seduta A:
                            Dorso pesante
                            Petto leggero
                            Spalle
                            Braccia

                            Seduta B: (dedicata ad un ibrido per le gambe, perchè sono il muscolo è più avanti di tutti sia per quanto riguarda la forza che la massa, non so perchè.)
                            Gambe ibrido in stile monofrequenza
                            Addome

                            Seduta C:
                            Petto Pesante
                            Spalle
                            Bicipiti

                            Seduta D:
                            Dorso Leggero
                            Tricipiti
                            Addome

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da fulviodemarchi Visualizza Messaggio
                              Questo è ovvio.
                              Provo comunque a farti un'idea di come vorrei fare l'allenamento:

                              A differenza del phat, dove si allenano i primi due giorni della settimana in sitile PL o WL o comunque allenamento centrati sopratutto sulla forza e il restanti 2/3 prevedono un allenamento stile bber classico. Vorrei fare una cosa di questo tipo:

                              Prendendo come definizione Pesante per intendere un allenamento in stile forza e per Leggero un allenamento in stile classico bb, nei muscoli coinvolti nei 3 big fondamentali

                              Seduta A:
                              Dorso pesante
                              Petto leggero
                              Spalle
                              Braccia

                              Seduta B: (dedicata ad un ibrido per le gambe, perchè sono il muscolo è più avanti di tutti sia per quanto riguarda la forza che la massa, non so perchè.)
                              Gambe ibrido in stile monofrequenza
                              Addome

                              Seduta C:
                              Petto Pesante
                              Spalle
                              Bicipiti

                              Seduta D:
                              Dorso Leggero
                              Tricipiti
                              Addome
                              Mi piace molto l'idea... solo per una questione di gusto personale metterei i tricipiti con petto e spalle nella seduta C in modo da sfinirli con poco dopo il lavoro fatto su petto (pesante) e spalle, stesso discorso per i bicipiti in D


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                                Mi piace molto l'idea... solo per una questione di gusto personale metterei i tricipiti con petto e spalle nella seduta C in modo da sfinirli con poco dopo il lavoro fatto su petto (pesante) e spalle, stesso discorso per i bicipiti in D


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                Perfetto, continuando su questo discorso,

                                -come potrei allenare le spalle e le braccia (tricipiti e bicipiti) in A?
                                -stessa cosa per Spalle e Tricipiti in C
                                -stessa cosa per Bicipiti in D

                                Parlo sempre nell'ambito degli stimoli allenati, ovviamente vorrei evitare di allenare (ad esempio) le spalle in A in un modo e in C nello stesso modo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎