Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tornare in Mono dopo ciclo di forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
    ancora non va, agisci sull'intensità anche nella fase di accumulo, poi per l'intensità il volume deve calare gradualmente in maniera proporzionata all'aumento dell'intensità. Inoltre 4x6 rimane uno schema da volume e 3x10 di stacco al 75% è qualcosa di vicino alla follia xD
    Mannaggia non capisco.. che vuol dire agire sull'intensità ? Diciamo che io mi sono basato su quello che viene spiegato nel video, il 3x10, le percentuali le ho prese dal video... Scusatemi ragazzi magari è una cosa ovvia ma non capisco abbiate pazienza..
    Nel periodo di intensificazione al posto del 4x6 posso fare 6x4 ?
    Per quanto riguarda lo stacco, in effetti anche io sono dubbioso su quel 3x10, soprattutto perche lo stacco non mi piace molto farlo con tante reps.
    Sto cercando sul web dei prototipi di schede di questo tipo anche solo per prendere spunto, ma non trovo granchè.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
      Mannaggia non capisco.. che vuol dire agire sull'intensità ? Diciamo che io mi sono basato su quello che viene spiegato nel video, il 3x10, le percentuali le ho prese dal video... Scusatemi ragazzi magari è una cosa ovvia ma non capisco abbiate pazienza..
      Nel periodo di intensificazione al posto del 4x6 posso fare 6x4 ?
      Per quanto riguarda lo stacco, in effetti anche io sono dubbioso su quel 3x10, soprattutto perche lo stacco non mi piace molto farlo con tante reps.
      Sto cercando sul web dei prototipi di schede di questo tipo anche solo per prendere spunto, ma non trovo granchè.
      Se l'obbiettivo è il volume puoi agire in due modi come ti è stato già detto:
      - aumenti le ripetizioni, esempio le prime 4 settimane del ciclo russo 6x3 @80%, 6x4, 6x5, 6x6 (intensità rimane ferma all'80%
      - aumenti le serie, esempio le settimane da 4 a 7 delle variazioni sul ciclo russo (che trovi qui http://www.bodyweb.com/threads/45059...il-ciclo-russo) dove si parte da 3x6@80%, 4x6, 5x6, 6x6.
      In entrambi i casi l'intensità è rimasta costante.
      Per l'intensificazione già un 6x4 è più sensato, ma tutto dipende da cosa ci sta prima e cosa vuoi raggiungere.
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        Se l'obbiettivo è il volume puoi agire in due modi come ti è stato già detto:
        - aumenti le ripetizioni, esempio le prime 4 settimane del ciclo russo 6x3 @80%, 6x4, 6x5, 6x6 (intensità rimane ferma all'80%
        - aumenti le serie, esempio le settimane da 4 a 7 delle variazioni sul ciclo russo (che trovi qui http://www.bodyweb.com/threads/45059...il-ciclo-russo) dove si parte da 3x6@80%, 4x6, 5x6, 6x6.
        In entrambi i casi l'intensità è rimasta costante.
        Per l'intensificazione già un 6x4 è più sensato, ma tutto dipende da cosa ci sta prima e cosa vuoi raggiungere.
        Allora innanzitutto ti ringrazio per la pazienza.. Leggendo tutto il tuo articolo mi venuta in mente una cosa.. essendo il mio obiettivo la sola l'ipertrofia, può essermi utile ai fini del mio scopo questo programma ? Capisco assolutamente che la forza e l'ipertrofia sono in stretta correlazione, ma qui penso che si vada più a finire nel campo del powerlifting piuttosto che del BodyBuilding o sbaglio ?? Ho seguito il programma che all'inizio vi ho scritto ed ho aumentato notevolmente i miei massimali, (sono arrivato a chiudere un 4x6 di panca con 90kg e all'inizio del programma avevo come massimale 105Kg) perchè comunque sapevo che aumentando i carichi avrei aumentato anche la massa, ma è necessario quindi continuare con la forza (se sì, sono felice di continuare, mi sono trovato bene) oppure esistono altre strategie, sempre ai fini del mio scopo (ipertrofia). Ovviamente è un semplice dubbio che ho ed essendo voi per me dei punti di riferimento in questo ambito ti chiedo, ma non voglio mettere in dubbio niente e nessuno.

        Commenta


          #19
          Tornare in Mono dopo ciclo di forza

          Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
          Allora innanzitutto ti ringrazio per la pazienza.. Leggendo tutto il tuo articolo mi venuta in mente una cosa.. essendo il mio obiettivo la sola l'ipertrofia, può essermi utile ai fini del mio scopo questo programma ? Capisco assolutamente che la forza e l'ipertrofia sono in stretta correlazione, ma qui penso che si vada più a finire nel campo del powerlifting piuttosto che del BodyBuilding o sbaglio ?? Ho seguito il programma che all'inizio vi ho scritto ed ho aumentato notevolmente i miei massimali, (sono arrivato a chiudere un 4x6 di panca con 90kg e all'inizio del programma avevo come massimale 105Kg) perchè comunque sapevo che aumentando i carichi avrei aumentato anche la massa, ma è necessario quindi continuare con la forza (se sì, sono felice di continuare, mi sono trovato bene) oppure esistono altre strategie, sempre ai fini del mio scopo (ipertrofia). Ovviamente è un semplice dubbio che ho ed essendo voi per me dei punti di riferimento in questo ambito ti chiedo, ma non voglio mettere in dubbio niente e nessuno.
          È vero che la forza è in qualche modo legata all'ipertrofia (e viceversa), ma questa è solo una mezza verità. Per questo motivo esiste una ipertrofia funzionale alla forza, cioè fin quando aumenti la massa aumenterai anche la forza, ma ad un certo punto gli incrementi di ipertrofia non saranno più funzionali ad un aumento di forza. E d'altro canto esiste una forza ipertrofica che consente una migliore ipertrofia (su vari fronti) ma quando si entra nella specificità ad incrementi di forza non corrisponderanno più miglioramenti ipertrofici. Fatta questa premessa: il ciclo russo (che in realtà col pl ha poco a che fare) potrebbe essere un buon programma per i tuoi scopi, ma in virtù di questi mi fermerei al 3x3 o anche al 4x4.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

          Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
            È vero che la forza è in qualche modo legata all'ipertrofia (e viceversa), ma questa è solo una mezza verità. Per questo motivo esiste una ipertrofia funzionale alla forza, cioè fin quando aumenti la massa aumenterai anche la forza, ma ad un certo punto gli incrementi di ipertrofia non saranno più funzionali ad un aumento di forza. E d'altro canto esiste una forza ipertrofica che consente una migliore ipertrofia (su vari fronti) ma quando si entra nella specificità ad incrementi di forza non corrisponderanno più miglioramenti ipertrofici. Fatta questa premessa: il ciclo russo (che in realtà col pl ha poco a che fare) potrebbe essere un buon programma per i tuoi scopi, ma in virtù di questi mi fermerei al 3x3 o anche al 4x4.

            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            Quindi ok mi consigli il ciclo russo per l'ipertrofia, accetto il consiglio.
            Quindi leggendo il tuo articolo la scheda sarebbe questa:
            A
            Squat 6x3 80% prog fino al 4x4
            Panca (seduta di assistenza, non ho ben capito cosa vuol dire, un complementare per il petto?)
            Trazioni 4x6
            Good Morning (Che eviterei per dei problemi che ho avuto in passato, posso mettere gli affondi?)

            B
            Stacco 6x3 80% seguendo la prog fino al 4x4
            Military 4x6
            Rematore 4x8
            Curl Bil 5x8

            C
            Squat 3x10 ?
            Panca 6x3 80% prog fino al 4x4
            Trazioni 4x8 (magari senza sovraccarico)
            Parallele (Per il tricipite?)

            D?

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
              Quindi ok mi consigli il ciclo russo per l'ipertrofia, accetto il consiglio.
              Quindi leggendo il tuo articolo la scheda sarebbe questa:
              A
              Squat 6x3 80% prog fino al 4x4
              Panca (seduta di assistenza, non ho ben capito cosa vuol dire, un complementare per il petto?)
              Trazioni 4x6
              Good Morning (Che eviterei per dei problemi che ho avuto in passato, posso mettere gli affondi?)

              B
              Stacco 6x3 80% seguendo la prog fino al 4x4
              Military 4x6
              Rematore 4x8
              Curl Bil 5x8

              C
              Squat 3x10 ?
              Panca 6x3 80% prog fino al 4x4
              Trazioni 4x8 (magari senza sovraccarico)
              Parallele (Per il tricipite?)

              D?
              Onde evitare fraintendimenti: ti ho consigliato questo metodo perché da come parli si vede che ti interessa anche incrementare la forza. Se il tuo obbiettivo è solo ed esclusivamente l'ipertrofia il discorso cambia.
              Andando al programma, la seduta di assistenza nel ciclo russo è sempre 6x2@80% sia in squat che panca, quindi dovresti togliere quel 3x10 di squat. Poi, che problemi hai avuto col good morning? Ad ogni modo possono andare anche gli affondi


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                Onde evitare fraintendimenti: ti ho consigliato questo metodo perché da come parli si vede che ti interessa anche incrementare la forza. Se il tuo obbiettivo è solo ed esclusivamente l'ipertrofia il discorso cambia.
                Andando al programma, la seduta di assistenza nel ciclo russo è sempre 6x2@80% sia in squat che panca, quindi dovresti togliere quel 3x10 di squat. Poi, che problemi hai avuto col good morning? Ad ogni modo possono andare anche gli affondi


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Il mio obiettivo principale è l'ipertrofia, assolutamente, ma visto che avevo dei carichi imbarazzanti a settembre (es: 100kg di panca 1RM e sono alto 1.90 e pesavo 88 kg, che per la mia stazza erano ridicoli) ho pensato che aumentando i carichi sarei andato a migliorare anche dal punto di vista dell'ipertrofia.
                Allora modificando il tutto:
                A
                Squat 6x3 80% prog.
                Panca (seduta di assistenza, ancora non mi è chiaro ahaha)
                Trazioni 4x6
                Affondi 3x10 (Ho avuto dei mal di schiena fastidiosi quando eseguivo good morning e stacchi a gambe tese)

                B
                Stacco6x3 80%prog
                Military 4x6
                Rematore 4x8
                Curl Bil 5x8

                C
                Squat 6x2 80%
                Panca6x3 80% prog
                Trazioni 4x8
                Parallele (tricipite?)

                D?(grande incognita il giorno D ahaha)

                Comunque, per quanto riguarda i complementari mi fermo così? Non posso aggiungere nient'altro? Perche la mia piu grande fissa sono le spalle e il dorso, che non sono i miei punti deboli, ma li vorrei migliorarli sempre di piu ahahaha

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                  Il mio obiettivo principale è l'ipertrofia, assolutamente, ma visto che avevo dei carichi imbarazzanti a settembre (es: 100kg di panca 1RM e sono alto 1.90 e pesavo 88 kg, che per la mia stazza erano ridicoli) ho pensato che aumentando i carichi sarei andato a migliorare anche dal punto di vista dell'ipertrofia.
                  Allora modificando il tutto:
                  A
                  Squat 6x3 80% prog.
                  Panca (seduta di assistenza, ancora non mi è chiaro ahaha)
                  Trazioni 4x6
                  Affondi 3x10 (Ho avuto dei mal di schiena fastidiosi quando eseguivo good morning e stacchi a gambe tese)

                  B
                  Stacco6x3 80%prog
                  Military 4x6
                  Rematore 4x8
                  Curl Bil 5x8

                  C
                  Squat 6x2 80%
                  Panca6x3 80% prog
                  Trazioni 4x8
                  Parallele (tricipite?)

                  D?(grande incognita il giorno D ahaha)

                  Comunque, per quanto riguarda i complementari mi fermo così? Non posso aggiungere nient'altro? Perche la mia piu grande fissa sono le spalle e il dorso, che non sono i miei punti deboli, ma li vorrei migliorarli sempre di piu ahahaha
                  Non c'è nulla da capire sulla seduta di assistenza, fai panca 6x2@80%, squat 6x2@80% quando previsto. È una ripetizione del gesto che consente di recuperare dalle sedute pesanti. La seduta D potrebbe essere:

                  Stacco rumeno
                  Panca alta bilanciere
                  Rematore con manubrio
                  1-2 complementari per le spalle
                  Addome



                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    ancora non va, agisci sull'intensità anche nella fase di accumulo, poi per l'intensità il volume deve calare gradualmente in maniera proporzionata all'aumento dell'intensità. Inoltre 4x6 rimane uno schema da volume e 3x10 di stacco al 75% è qualcosa di vicino alla follia xD
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    Non c'è nulla da capire sulla seduta di assistenza, fai panca 6x2@80%, squat 6x2@80% quando previsto. È una ripetizione del gesto che consente di recuperare dalle sedute pesanti. La seduta D potrebbe essere:

                    Stacco rumeno
                    Panca alta bilanciere
                    Rematore con manubrio
                    1-2 complementari per le spalle
                    Addome



                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Hai ragione scusa mi sono confuso per quanto riguarda il discorso della panca, sorry.
                    Quindi in finale, esce fuori questa scheda:
                    A
                    Squat 6x3 prog. Rec 2"
                    Panca 6x2 80% rec 2"
                    Trazioni 4x6
                    Affondi 3x10

                    B
                    Stacco 6x3 prog rec 2"
                    Military 4x6
                    Rematore 4x8
                    Curl bil 5x8

                    C
                    Squat 6x2 80% rec 2"
                    Panca 6x3 prog rec 2"
                    Trazioni 4x8
                    Parallele 5x8 (immagino siano per il tricipite)

                    D
                    Stacco rumeno 4x6
                    Panca alta bilanciere 4x8
                    Rematore manubri 4x8
                    Lento avanti manubri 4x8
                    Alzate laterali 3x10
                    Addome

                    Un ultima domanda (se è tutto giusto), la progressione la continuo fino al 4x4 seguendo lo schema che trovo nel tuo articolo, ma non sono troppo pochi 4 esercizi per WO? (Domanda forse stupida ma vorrei levarmi tutti i dubbi, non odiarmi ahaha)

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                      Hai ragione scusa mi sono confuso per quanto riguarda il discorso della panca, sorry.
                      Quindi in finale, esce fuori questa scheda:
                      A
                      Squat 6x3 prog. Rec 2"
                      Panca 6x2 80% rec 2"
                      Trazioni 4x6
                      Affondi 3x10

                      B
                      Stacco 6x3 prog rec 2"
                      Military 4x6
                      Rematore 4x8
                      Curl bil 5x8

                      C
                      Squat 6x2 80% rec 2"
                      Panca 6x3 prog rec 2"
                      Trazioni 4x8
                      Parallele 5x8 (immagino siano per il tricipite)

                      D
                      Stacco rumeno 4x6
                      Panca alta bilanciere 4x8
                      Rematore manubri 4x8
                      Lento avanti manubri 4x8
                      Alzate laterali 3x10
                      Addome

                      Un ultima domanda (se è tutto giusto), la progressione la continuo fino al 4x4 seguendo lo schema che trovo nel tuo articolo, ma non sono troppo pochi 4 esercizi per WO? (Domanda forse stupida ma vorrei levarmi tutti i dubbi, non odiarmi ahaha)
                      Le parallele di intendo le dip, "per i tricipiti" ma essendo un multiarticolare coinvolge tantissimo anche altri gruppi, nella fattispecie il petto e le spalle (ma anche il core) sono fortemente solleticati.
                      Nel workout D toglierei il lento avanti e metti qualcosa per il deltoide posteriore.
                      Se gli esercizi sono pochi? Ti faccio un calcolo veloce. 100 kg di massimale di panca, lavorerai con 80 kg, 20-40-60-70 kg le serie di riscaldamento, vanno via 3-5 minuti; quando farai il 6x6 i recuperi si aggireranno tra i 3 e i 4 minuti il che significa che completerai la panca in mezz'ora. Solo la panca. Devo aggiungere altro? [emoji1]

                      EDIT: notavo bene solo adesso, la progressione sullo stacco è diversa, se vuoi seguire la mia variante del ciclo


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      Last edited by Dragon17; 20-01-2017, 08:11:13.
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        Le parallele di intendo le dip, "per i tricipiti" ma essendo un multiarticolare coinvolge tantissimo anche altri gruppi, nella fattispecie il petto e le spalle (ma anche il core) sono fortemente solleticati.
                        Nel workout D toglierei il lento avanti e metti qualcosa per il deltoide posteriore.
                        Se gli esercizi sono pochi? Ti faccio un calcolo veloce. 100 kg di massimale di panca, lavorerai con 80 kg, 20-40-60-70 kg le serie di riscaldamento, vanno via 3-5 minuti; quando farai il 6x6 i recuperi si aggireranno tra i 3 e i 4 minuti il che significa che completerai la panca in mezz'ora. Solo la panca. Devo aggiungere altro? [emoji1]

                        EDIT: notavo bene solo adesso, la progressione sullo stacco è diversa, se vuoi seguire la mia variante del ciclo


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        Poi per lo stacco do un'occhiata meglio al tuo post.. Da lunedi la inizieró in caso non mi trovassi a livello di stimoli tra un paio di settimane ve lo farò sapere... la mia unica paura è che potrebbe essere troppo leggera, forse perche non sono abituato a fare solo 4 esercizi per WO, però sperimentiamo

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
                          Poi per lo stacco do un'occhiata meglio al tuo post.. Da lunedi la inizieró in caso non mi trovassi a livello di stimoli tra un paio di settimane ve lo farò sapere... la mia unica paura è che potrebbe essere troppo leggera, forse perche non sono abituato a fare solo 4 esercizi per WO, però sperimentiamo
                          se proprio vuoi c'è sempre posto per un complementare a fine allenamento, ma qualcosa di isolamento, ad esempio tricipiti in A, croci in C e bicipiti in D, in B metterei ancora addome o se vuoi delle scrollate
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                            se proprio vuoi c'è sempre posto per un complementare a fine allenamento, ma qualcosa di isolamento, ad esempio tricipiti in A, croci in C e bicipiti in D, in B metterei ancora addome o se vuoi delle scrollate
                            Quindi ci siamo quasi:

                            A:
                            Squat 6x3 prog
                            Panca 6x2
                            Trazioni 4x6
                            Affondi3x10
                            Pushdown 3x15

                            B:
                            Stacco 6x2 (Ho visto la tabella, se partissi da un 6x2 e mi fermassi a un 3x3?)
                            Military 4x6
                            Rematore 4x8
                            Curl Bil 5x8
                            Scrollate 3x15

                            C
                            Squat 6x2
                            Panca 6x3 prog
                            Trazioni 4x8
                            Parallele 5x8 (Mi consigli di farle mettendo il corpo piu avanti creando cosi maggior enfasi sul petto oppure di restare dritto creando cosi tensione sui tricipiti?)
                            Croci 3x15 (Ma se le mettessi subito dopo la panca?)

                            D
                            Stacco Rumeno 4x6
                            Panca alta 4x8
                            Rematore Man 4x8
                            Alzate Laterali 4x8
                            Alzate a 90° 3x10-12
                            Curl al cavo 3x15

                            Comunque ti ringrazio per la pazienza

                            Commenta


                              #29
                              Per lo stacco, così facendo accorceresti la progressione di una settimana rispetto a quella seguita in squat e panca. Cosa non ti piace del 10x1@80%? Metti 1' di recupero e vedrai che non sarà facile [emoji2]
                              Le dips io le faccio inclinato ma il tutto cercando naturalezza nel movimento, per me rimane un esercizio per il petto con forte coinvolgimento di tricipiti e spalle, non il contrario.
                              Per le croci le lascerei dove stanno, prima dai tutto negli esercizi importanti e poi ti sfianchi quanto vuoi negli esercizi di contorno.



                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta


                                #30
                                Tornare in Mono dopo ciclo di forza

                                Ah le alzate a 90 prima di quelle laterali, e scambierei anche gli schemi.
                                A 90 3x8
                                Laterali 3x12


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                                On-line coaching

                                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎