Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prima esperienza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Prima esperienza

    Buongiorno, chiedo un consiglio a voi esperti del settore...
    Ovvero è qualche anno che mi alleno in palestra praticando bodybuilding, ma non in maniera perfetta per quanto riguarda l'alimentazione😱, ciò nonostante sia abbastanza tirato😎 Ma ho bisogno di nuovi stimoli..😔e ho scoperto che a Parma esiste una palestra di powerlifting e l'idea di provare questa disciplina mi entusiasma molto.... Anche perché sarebbe un mettersi alla prova cercando di superare i propri massimali....incrementando la forza.... Detto ciò chiedo a voi i benefici a livello di sviluppo muscolare quali sarebbero???? 1h/1h.15 per 4 volte a settimana basterebbero come allenamento? Differenze di alimentazione???? Si riesce a restare tirati lo stesso praticando questa disciplina?
    scusate il monologo😁 ma volevo chiarire tutti i miei dubbi in maniera tale da ricevere più nozioni possibili....
    grazie in anticipo
    Attendo le vostre opinioni

    #2
    Io ho iniziato col PL qualche mese fa. Rispondendo nell'ordine:

    - Sicuramente col bodybuilding (fatto bene) avresti più risultati a livello ipertrofico. Comunque, sì, anche col PL si migliora esteticamente, ma in maniera indiretta.
    - Allenamenti di un'ora non li ho mai fatti. In genere sono nel range di 1h45-2h30. Penso sia possibile, comunque.
    - Nessuna differenza di alimentazione particolare.
    - La percentuale di massa grassa dipende dall'alimentazione, quindi certo che si può. I fattori da prendere in considerazioni sono molti, comunque.

    Lo stereotipo di solito è "se fai PL perdi muscoli e diventi grasso". La mia esperienza è stata diversa. Sono migliorato esteticamente, sono diventato più forte e sono più motivato ad allenarmi perché fare PL mi fa sentire più "atleta". Cosa che col BB non accadeva.

    Il mio consiglio è: prova. Alle brutte lasci perdere.

    Commenta


      #3
      Allora, innanzitutto se sei a Parma io andrei alla Parma Powerlifting solo per stare in una palestra di un certo tipo, anche se non dovessi gareggiare.

      Comunque, per quanto riguarda il discorso aspetto fisico nel powerlifting e ovviamente un aspetto relativo ma non per questo vuol dire che il risultato sia trascurabile. Innanzitutto parli del restare tirato, nel powerlifting il punto non è tanto il restare tirato quanto il rientrare in una specifica categoria.
      Ora tu hai un'altezza, un peso corporeo e dei massimali (già raggiunti o come obiettivo), in funzione di ciò tu devi rientrare in una categoria di peso che sia adatta al tuo fisico e allo stesso tempo ti renda competitivo.
      In generale meno massa grassa hai, più puoi permetterti di avere massa magra a parità di peso corporeo e quindi essere più competitivo nella tua categoria.

      A livello di alimentazione quindi basta evitare eccessi del tipo ipo o iper troppo estreme. Fai riferimento ad una categoria ed imposta un'alimentazione che ti permetta di avere il miglior compromesso massa magra/massa grassa. I risultati a livello estetico non saranno quelli di un bodybuilder pro ma non avrai niente da invidiare a buona parte degli amatori.

      Per quanto riguarda la durata dell'allenamento un'ora/un'ora e un quarto alla fine ci puoi anche rientrare, però secondo me rischia di diventare un allenamento molto minimale, lo vedo più adatto ad un atleta single lift, ma dipende anche da che livello hai raggiunto. In generale, più ti puoi allenare, sia come tempo che come frequenza meglio è a mio parere. Ovviamente in funzione delle proprie possibilità.

      Commenta


        #4
        Quoto quanto già detto dagli altri e mi permetto di aggiungere il mio parere circa due punti:
        - l'alimentazione per un powerlifter deve per forza di cose essere diversa da quella di un bber, dovrai assumere più carboidrati (e meno grassi) e questo a prescindere che l'obbiettivo sia perdere o prendere peso.
        - per quanto riguarda i risultati estetici questo tipo di allenamento rende più difficile essere "tirato" a meno che non si inseriscano delle metodologie apposite per ovviare ad alcuni problemi.
        Mi spiego meglio: intanto un atleta di forza si allenerà tendenzialmente di più che un bber (sottolineo il tendenzialmente, anche se non è il tuo caso) e ciò comporta un abbassamento del metabolismo (si, più ci si allena più il corpo cerca di risparmiare energie abbassando il metabolismo, istinto di sopravvivenza). Inoltre gli allenamenti mirati alla forza puntano tutto sulle fibre bianche che funzionano meglio col metabolismo anaerobico (glucosio, al contrario dell'attività aerobica che predilige i grassi come carburante) e hanno una bassa densità mitocondriale, questo con una dieta con medio-alti grassi, scarso o nullo allenamento aerobico, mancanza di sedute "leggere" e/o ad alte ripetizioni, porterà ad insulino resistenza, scarsa capacità ossidativa (sommata ad allenamenti con maggiore richiesta ossidativa) e scarsa affinità col glucosio che quindi si accumulerà sotto forma di trigliceridi andando ad accumularsi nell'adipocita.
        Perciò tornando al punto 1: inserire allenamenti ad alte reps, cardio, più carbo meno grassi.
        Ma se vai a Parma Powerlifting, come ti è stato consigliato, stai tranquillo che sarai seguito come si deve e farai tutto ciò che è giusto fare nel miglior modo in cui lo si può fare
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎