Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ogni quanto allenare un muscolo in un mesociclo di forza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ogni quanto allenare un muscolo in un mesociclo di forza?

    Escludendo la variabilità biologica, generalmente quante volte a settimana andrebbe allenato un muscolo durante un mesociclo di forza? Su questo aspetto cambia qualcosa se un muscolo è grande o piccolo? (come gran pettorale e bicipite, grande e piccolo).
    un ectomorfo in particolare dovrebbe non andare oltre 1 volta a settimana o (per la forza) è "pari" agli altri?

    #2
    i cicli di forza sono in multifrequenza e riguardano solo panca/stacco/squat.....quindi, i bicipiti non hanno un vero ciclo di forza.
    in qualche protocollo è possibile inserire, ma limitatamente, alcuni complementari, ma questo non seguono la progressione prevista nel programma.
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
      Escludendo la variabilità biologica, generalmente quante volte a settimana andrebbe allenato un muscolo durante un mesociclo di forza? Su questo aspetto cambia qualcosa se un muscolo è grande o piccolo? (come gran pettorale e bicipite, grande e piccolo).
      un ectomorfo in particolare dovrebbe non andare oltre 1 volta a settimana o (per la forza) è "pari" agli altri?
      Oltre a quanto ti è stato correttamente detto aggiunto che in un ciclo di forza non ha senso parlare di muscoli perché appunto lavori su alzate e quindi gesti.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
        Oltre a quanto ti è stato correttamente detto aggiunto che in un ciclo di forza non ha senso parlare di muscoli perché appunto lavori su alzate e quindi gesti.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Quindi caricare sempre più verso il massimale e un po' oltre in un curl non avrebbe senso o non sarebbe utile all'incremento della forza?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          i cicli di forza sono in multifrequenza e riguardano solo panca/stacco/squat.....quindi, i bicipiti non hanno un vero ciclo di forza.
          in qualche protocollo è possibile inserire, ma limitatamente, alcuni complementari, ma questo non seguono la progressione prevista nel programma.
          Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
          Quindi caricare sempre più verso il massimale e un po' oltre in un curl non avrebbe senso o non sarebbe utile all'incremento della forza?
          .
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
            Quindi caricare sempre più verso il massimale e un po' oltre in un curl non avrebbe senso o non sarebbe utile all'incremento della forza?
            dipende, in atleti avanzati aumentare la forza in un curl potrebbe avere un senso, per un principiante/intermedio la forza si fa solo sugli esercizi che ti hanno già detto, automaticamente ti aumenterà anche la forza nel curl, puoi starne certo
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
              dipende, in atleti avanzati aumentare la forza in un curl potrebbe avere un senso, per un principiante/intermedio la forza si fa solo sugli esercizi che ti hanno già detto, automaticamente ti aumenterà anche la forza nel curl, puoi starne certo
              Ti ringrazio e vi ringrazio ora è molto chiaro(almeno rispetto a prima)

              Esempio veloce: se si svolgono panca piana, stacchi, squat, military press e rematore (tutti multiarticolari) 3 volte a settimana con serie e ripetizioni che diminuiscono e il carico che aumenta con l'andare del mesociclo sarebbe un sistema efficace? (Genericamente parlando ovviamente)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
                Ti ringrazio e vi ringrazio ora è molto chiaro(almeno rispetto a prima)

                Esempio veloce: se si svolgono panca piana, stacchi, squat, military press e rematore (tutti multiarticolari) 3 volte a settimana con serie e ripetizioni che diminuiscono e il carico che aumenta con l'andare del mesociclo sarebbe un sistema efficace? (Genericamente parlando ovviamente)
                Purtroppo a parlare di forza non lo si può fare "genericamente parlando"... devi organizzare un macrociclo (almeno 2-3 mesocicli). Una prima parte deve essere dedicata al volume e una all'intensita. Mentre nella parte di intensificazione hai una certezza (il volume che si riduce gradualmente e le percentuali che salgono) questa non puoi averla nella fase di volume, perché qui si può fare veramente di tutto. C'è chi parte da alte reps e chi da basse reps, chi aumenta il volume gradualmente e chi parte da un volume altissimo abbassandolo di volta in volta, considera anche tutte le variazioni che si possono fare giocando con la densità e con il recupero. Insomma c'è tanta roba..


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                  Purtroppo a parlare di forza non lo si può fare "genericamente parlando"... devi organizzare un macrociclo (almeno 2-3 mesocicli). Una prima parte deve essere dedicata al volume e una all'intensita. Mentre nella parte di intensificazione hai una certezza (il volume che si riduce gradualmente e le percentuali che salgono) questa non puoi averla nella fase di volume, perché qui si può fare veramente di tutto. C'è chi parte da alte reps e chi da basse reps, chi aumenta il volume gradualmente e chi parte da un volume altissimo abbassandolo di volta in volta, considera anche tutte le variazioni che si possono fare giocando con la densità e con il recupero. Insomma c'è tanta roba..


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Dunque se non ho capito male, il programma da me proposto sarebbe stato per l'intensità, mentre quello del volume .. sarebbe per l'ipertrofia visto che ci sono più modi e componenti per stimolarla? Non ne sono sicuro. Grazie della disponibilità

                  Commenta


                    #10
                    Ogni quanto allenare un muscolo in un mesociclo di forza?

                    Originariamente Scritto da Manuele2000 Visualizza Messaggio
                    Dunque se non ho capito male, il programma da me proposto sarebbe stato per l'intensità, mentre quello del volume .. sarebbe per l'ipertrofia visto che ci sono più modi e componenti per stimolarla? Non ne sono sicuro. Grazie della disponibilità
                    Tutto dipende da come queste fasi sono collegate fra loro. Però in linea di massimo credo che hai capito il senso


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Last edited by Dragon17; 06-01-2017, 23:04:09.
                    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                    On-line coaching

                    Blog: https://dragon17.sport.blog/
                    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                      Oltre a quanto ti è stato correttamente detto aggiunto che in un ciclo di forza non ha senso parlare di muscoli perché appunto lavori su alzate e quindi gesti.
                      E fin qui ci siamo

                      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                      per un principiante/intermedio la forza si fa solo sugli esercizi che ti hanno già detto, automaticamente ti aumenterà anche la forza nel curl, puoi starne certo
                      Ma per quale assurdo meccanismo dovrebbe aumentarmi la forza nel curl se dovessi migliorare un'alzata (es. squat/ panca/ stacco ... )?
                      Last edited by Carnage; 07-01-2017, 01:08:26.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                        E fin qui ci siamo



                        Ma per quale assurdo meccanismo dovrebbe aumentarmi la forza nel curl se dovessi migliorare un'alzata (es. squat/ panca/ stacco ... )?
                        esiste una certa incomprensione nei termini e nei metodi quando si tratta di Forza.
                        Tempo fa cercai di differenziare almeno le due componenti principali della questione Forza: Massimale e Ipertrofica (oggi spesso confusa col termine Forza Funzionale)
                        Un culturista potrebbe utilizzare un Ciclo di Forza Ipertrofica verso la Forza Massimale e allora includerà nei suoi programmi esercizi per le braccia con un sistema di alta intensità di carico. Questo perché ha intenzione di elevare la struttura muscolare con sollecitazioni superiori di Forza ma sempre per fini Ipertrofici.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Capisco quello che vuoi dire ma hai frainteso il mio messaggio o io mi sono spiegato male
                          Secondo quali meccanismi, io, dopo essermi specializzato in una determinata alzata (es. squat), dovrei riscontrare miglioramenti nel curl ?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                            Capisco quello che vuoi dire ma hai frainteso il mio messaggio o io mi sono spiegato male
                            Secondo quali meccanismi, io, dopo essermi specializzato in una determinata alzata (es. squat), dovrei riscontrare miglioramenti nel curl ?
                            non esiste specificità tra squat e curl.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Carnage Visualizza Messaggio
                              E fin qui ci siamo



                              Ma per quale assurdo meccanismo dovrebbe aumentarmi la forza nel curl se dovessi migliorare un'alzata (es. squat/ panca/ stacco ... )?
                              la mia era una battuta provocatoria =D ma c'è un senso di verità.. in un neofita l'andare a lavorare su quegli esercizi con una buona progressione dei carichi darà dei miglioramenti della condizione atletica e anche della forza generale, ricordiamo anche che panca e stacco danno un buono stimolo sul bicipite brachiale.
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎