Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Variazioni sul tema: il ciclo russo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Variazioni sul tema: il ciclo russo

    Chiunque sollevi ghisa con un minimo di coscienza e voglia di informarsi finirà prima o poi per imbattersi in questo monumentale programma di allenamento: il fatidico “ciclo russo”.
    Punti forti di questo programma? La compattezza e la semplicità di memorizzazione, percentuali tonde e semplici, progressione lineare senza numeri di set assurdi.
    Punti deboli? Non lo si chiude. A meno che non venga svolto da un principiante ancora in fase di decollo ma in quel caso bisognerebbe valutare se effettivamente questa possa essere la scelta migliore, se proprio una progressione di “forza” la si vuole fare.
    Conclusioni? Non è il miglior programma di allenamento, ma per il palestrato che non ha mai masticato progressioni, quello che tendenzialmente cambia scheda una volta ogni 3 settimane senza seguire una logica ben precisa in ciò che fa, potrebbe risultare un primo approccio alle progressioni abbastanza morbido e digeribile.
    Tuttavia si sono dovute spesso effettuare delle modifiche rispetto al programma originale che, racchiuso e compattato in sole 6 settimane diventava veramente insostenibile per chiunque, ragion per cui è spesso stato associato al doping. Ed infatti la versione più conosciuta di questo programma è già una variazione rispetto all’originale, la cui progressione è spalmata su 9 settimane invece che 6, inoltre quest’ultima è stata applicata anche allo stacco inizialmente escluso dal programma nella sua versione iniziale.
    Il ciclo risulterebbe quindi così strutturato:

    A B C
    Squat Stacco Squat (seduta di assistenza)
    Panca (seduta di assistenza) Panca variante Panca

    Dove nella seduta di assistenza si tiene un 6x2@80% per l’intera durata del ciclo, mentre nella seduta target si utilizza la seguente progressione:

    Set/reps Carico
    6x3 80%
    6x4 80%
    6x5 80%
    6x6 80%
    5x5 85%
    4x4 90%
    3x3 95%
    2x2 100%
    Test

    Va specificato che lo stacco non ha una seduta di assistenza e che complementari devono essere 1-2 al massimo per seduta, mentre per la variante della panca in seduta B si predilige la Military press o tuttalpiù una panca alta.
    Come anticipato prima il problema di questo ciclo è che difficilmente lo si potrà chiudere, fa già paura il pensiero di dover fare un 6x6@80% (per di più alla quarta settimana!) ma ancora peggio un 2x2 con il vecchio massimale! La paura viene un po’ smorzata dal fatto che il massimale di riferimento per il calcolo delle percentuali non dovrebbe essere il massimale reale ma un massimale teorico che corrisponda a circa il 90-95% del massimale da gara, ma vi assicuro che rimane comunque molto problematico arrivare vivi alla fine, se poi speriamo di restare tecnici nelle esecuzioni beh…
    Ed è proprio questo il motivo per cui su questo “tema” hanno scritto in tanti, le versioni che personalmente ritengo degne di nota sono quelle di Leviatano e IronPaolo che invito a leggere e provare, ma quella che vi propongo adesso sarà la mia personale variazione alla quale farò seguire le motivazioni delle mie scelte.
    Questo è lo split:
    A B C
    Squat Stacco Squat (seduta di assistenza)
    Panca (seduta di assistenza) Military press Panca
    Trazioni Rematore bilanciere Trazioni
    Good morning Curl bilanciere Parallele

    Cosa assolutamente fondamentale: le esecuzioni! Squat rigorosamente sotto al parallelo, panca piana con o senza fermo (meglio col fermo però) ma assolutamente senza rimbalzo (esecuzione FIPE per intenderci), stacco con riposizionamento ogni ripetizione (c..zo se si chiama stacco “da terra” dovete farlo arrivare a terra quel fot….simo bilanciere! E anche qui niente rimbalzi!).
    Come vedete ho conservato la versione iniziale intatta, anche la seduta di assistenza di squat e panca rimane 6x2@80% (se la panca piana la eseguite con il fermo al petto, questa seduta sarà l’occasione per effettuare dei fermi più lunghi, ad esempio partite da un classico fermo da 1” e provate a fare fermi man mano più lunghi, fino ad arrivare a 4”, tempo in cui viene totalmente annullato l’effetto di stretch reflex), ho inoltre inserito i complementari che personalmente ritengo più utili, successivamente dirò anche come affrontarli.
    Le progressione da applicare alle sedute target invece sono queste:

    Squat/Panca Stacco Carico
    6x3 10x1 80%
    5x4 6x2 80%
    4x5 5x3 80%
    3x6 4x4 80%
    4x6 3x5 80%
    5x6 4x5 80%
    6x6 5x5 80%
    5x5 4x4 85%
    4x4 3x3 90%
    3x3 2x2 95%
    2x2 3x1 100%
    Test

    Come potete notare ho inserito due progressioni diverse per squat/panca e stacco, perché quest’ultimo predilige sicuramente un numero di ripetizioni inferiori che in ogni caso saranno alzate fino a 5 per conservare l’impegno metabolico richiesto dalla versione del programma che abbiamo preso come riferimento, ma senza esagerare (ricordiamo che lo stacco non era comunque previsto nel programma originale).
    Inoltre il ciclo viene allungato di 3 settimane; noterete come sia praticamente intatta la fase di intensificazione (5x5, 4x4, 3x3 ecc.) mentre il grosso del lavoro di variazione riguarda la fase di accumulo. Il programma originale passava da 6x3 a 6x6 in sole 4 settimana facendo decollare il volume delle sedute e la densità delle serie in un tempo decisamente ristretto. Ho così inserito una fase di pre-condizionamento nella quale lasciando invariato il volume (18-20 alzate) quella che aumenta è la densità (si passa da 3 a 6 ripetizioni per serie), mentre nella successiva fase avviene l’esatto opposto, ovvero lasciando invariate il numero di ripetizioni per serie aumenta il numero di quest’ultime consentendo di accumulare volume soltanto dopo essersi adattati all’impegno metabolico richiesto dalle 6 ripetizioni all’80%.
    Tutto questo vale anche per lo stacco dove però il buffer iniziale è stato lasciato appositamente più ampio allo scopo di non degradare già dall’inizio la tecnica.
    In questa fase i tempi di recupero dovrebbero mantenersi attorno ai 2’ nelle prime 3 settimane, fino ad un massimo di 3-4’ nelle settimane da 4 a 7.
    Nella successiva fase di intensificazione la scheda si mantiene perfettamente identica alla versione di riferimento. Sensate sono le critiche che accusano questa fase come troppo drastica nel calo del volume, ciò potrebbe far perdere lo stato di fitness a discapito della performance, e che magari lo stesso volume sarebbe più corretto accumularlo con maggior serie con più buffer iniziale, ma in realtà questo approccio si attiene al senso di sfida che è celato dietro questo programma.. Insomma quando si arriva in palestra sapendo di dover fare un 3x3@95% è anche giusto doversi un po’ ca..re sotto, quel tanto che basta per mettere in circolo un po’ di adrenalina!
    Nello stacco potrete notare come tutta la fase di intensità sia invece traslata di un 5% in meno (il 5x5 è all’80% invece che all’85% e così via…), mentre ho aggiunto un 3x1 finale con la quale dovreste cercare di gestire il vostro massimale.
    Per quanto riguarda le percentuali vi consiglio di calcolarle con dei massimali sottostimati del 5%. Oppure in linea di massima togliete 5 kg nella panca e 10 in squat e stacco. Sono dei numeri indicativi che funzionano bene fino a quando avrete dei massimali di panca attorno a 80-120 kg e di squat e stacco attorno ai 130-180 kg.
    Per i complementari tenetevi nel range delle 2-4 serie da 6-12 reps; per quanto riguarda le trazioni, se non siete molto pratici vi rimando a questo articolo: le trazioni alla sbarra per principianti

    La settimana del testa fate:
    A: squat e panca 3x1@85%
    B: squat e panca 5x3@60%
    C: Test!

    Raccomandazioni: questo non è un programma per intermedi o avanzati, il programma si rivolge al palestrato medio che abbia intenzione di fare un ciclo di forza, a principianti che hanno già una buona dimestichezza con le esecuzioni anche a carichi elevati e che vogliono provare ad avere una marcia in più aumentando i loro massimali. Se siete dei powerlifters con un’anzianità di allenamento superiore ai 12 mesi, questo programma ve lo sconsiglio totalmente.
    Detto questo, buon allenamento a tutti!
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    #2
    Lascio il mio feedback su questo programma di allenamento.
    Portato a termine, dopo due mesi, massimali aumentati ed ho notato anche un aumento ipertrofico, lo consiglio a tutti perché molto graduale e non pesantissimo. Es: mi sono ritrovato a fare un 5x5 di panca con 100 kg senza neanche accorgermene. Giudizio assolutamente positivo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da valyvaly Visualizza Messaggio
      Lascio il mio feedback su questo programma di allenamento.
      Portato a termine, dopo due mesi, massimali aumentati ed ho notato anche un aumento ipertrofico, lo consiglio a tutti perché molto graduale e non pesantissimo. Es: mi sono ritrovato a fare un 5x5 di panca con 100 kg senza neanche accorgermene. Giudizio assolutamente positivo.
      Grazie mille per il tuo feedback! Considera che questo ciclo puoi ripeterlo anche una seconda volta, il tuo fisico è adattato al programma e lo sfrutteresti ancora meglio.. una terza lo sconsiglio.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
      On-line coaching

      Blog: https://dragon17.sport.blog/
      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

      Commenta


        #4
        Riapro questa discussione per mostrare un particolare modo, o meglio, un modo particolarmente brutale di intendere il ciclo russo. Non sono schemi buttati li a caso: questa è la versione ancora più folle da me messa a punto e testata sulla mia pellaccia giusto qualche mese fa, al suo interno è inserito anche il 7x7@70% illustratomi da Menez tempo fa e che ho provato a ri-creare in ottica powerlifting.

        Essenzialmente si tratta di 4 sedute di panca, 2 belle toste e 2 di assistenza perfettamente in linea con la logica del russo originale, a queste sedute spesso faceva da interludio una quinta seduta molto leggera dove lavoravo con discese controllate e super fermi (3-5”).

        In linea di massima ecco come si è svolto il mio allenamento durante quel ciclo:

        Panca 1 Panca 2 (presa media) Panca 3
        Week 1 6x3 80% 4x3 70% 4x7 70%
        Week 2 6x4 80% 70% 5x7 70%
        Week 3 6x5 80% 70% 6x7 70%
        Week 4 6x6 80% 70% 7x7 70%
        Week 5 5x5 85% 5x2 75% 6x6 75%
        Week 6 4x4 90% 75% 5x5 80%
        Week 7 3x3 95% 75% 4x4 85%
        Week 8 2x2 100% 75% 3x3 90%
        Week 9 3x1 vecchio max 4x2 80% 2x2 95%
        Week 10 Test nuovo max 80% 3x1 100%
        Week 11 1@85% 1@90% 2x2@80% 3x3@70% 3x1@80% 2x2@75% 3@70% 5x3 60%
        Panca 4 Panca 5 (facoltativa- presa indici 91 cm)
        Week 1 6x2 80% 5x5 discesa 5", fermo al petto 5", partendo dal 50% con incrementi di carico fra le serie
        Week 2 5x3 80%
        Week 3 6x3 80%
        Week 4 5x2 85%
        Week 5 6x2* 80% 4x4 discesa 4", fermo al petto 4", partendo dal 55%
        Week 6 5x3* 80%
        Week 7 6x3* 80%
        Week 8 5x2* 85%
        Week 9 6x2** 80% 3x3 discesa 3", fermo al petto 3", partendo dal 60%
        Week 10 3x2** 85%
        Week 11 rest Test
        * eseguire con fermo di 3”
        ** eseguire con fermo di 5”
        (Dove non segnalato la panca va eseguita con esecuzione da gara e quindi col fermo al petto, nel caso in cui vogliate eseguire questo programma con una panca “da palestra” senza fermo al petto, le panche con super fermo potrebbero essere ridotte nel seguente modo: fermo di 3”-> panca touch&go evitando assolutamente qualsiasi rimbalzo e rallentando in maniera evidente la fase eccentrica; fermo di 5”-> basta ridurlo ad un semplice fermo al petto di 1”).

        Le percentuali sono basate su di un massimale di lavoro che io consiglierei di calcolare togliendo 5kg dal massimale effettivo, ed è quello che ho fatto per il mio ciclo. Quando invece trovate la dicitura “vecchio max” dovreste riuscire a chiudere 3 singole con il vostro massimale reale (quindi massimale di lavoro + 5kg).
        Tutte le altre raccomandazioni sono già state enunciate nelle varianti precedenti del ciclo russo e qui vanno tenute in considerazione con ancor più scrupolo.
        Si raccomanda questo schema ad una sola alzata che nel mio caso non può che essere la panca, dubito della validità di un simile lavoro allo squat ad esempio, o comunque necessiterebbe di alcune modifiche sostanziali, assolutamente vietato allo stacco!
        Ci tengo a precisare che questa è una codifica semplificata di qualcosa che è nato più "sul campo", in allenamenti abbastanza ad intuito e che man mano hanno preso la forma che ho qui schematizzato quasi senza che me ne rendessi conto.

        Ancora una volta: buon allenamento!
        Last edited by Dragon17; 06-05-2017, 10:21:19.
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta


          #5
          Grande Dragon, a prima vista è un lavoro immenso, non per tutti. Lo consiglieresti solo ad avanzati o anche ad intermedi (intendo chi ha già max panca=bw e max squat=1,5*bw)?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Grande Dragon, a prima vista è un lavoro immenso, non per tutti. Lo consiglieresti solo ad avanzati o anche ad intermedi (intendo chi ha già max panca=bw e max squat=1,5*bw)?
            Ideale per intermedi che vogliano dare una scossa al massimale di panca, e neanche a dirlo, è solo per powerlifter.. Per lo squat, ripeto, non sono ancora certo sia buona cosa applicarlo.. se più in la avrò modo di fare qualcosa su me stesso o su qualche povera cavia sarete aggiornati =)
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #7
              Ciao Dragon e complimenti per quanto proponi nei tuoi thread. Si vede che sei davvero competente in materia.Grande !
              Questo tipo di allenamento mi intriga molto e vorrei presto provarlo, ma avrei una domanda da farti...
              Posso introdurre questo metodo nella mia split in monovolume (mi alleno 4 volte) facendo panca tutte e 4 le volte oppure è un tipo di allenamento solo in stile PL e indicato a soggetti che praticano quella disciplina e che vogliono specializzarsi nella panca piana ?. Spero di non essermi accartocciato sul discorso e di essermi fatto comprendere. Mi farebbe piacere una tua risposta. Grazie
              Cristian

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                Ciao Dragon e complimenti per quanto proponi nei tuoi thread. Si vede che sei davvero competente in materia.Grande !
                Questo tipo di allenamento mi intriga molto e vorrei presto provarlo, ma avrei una domanda da farti...
                Posso introdurre questo metodo nella mia split in monovolume (mi alleno 4 volte) facendo panca tutte e 4 le volte oppure è un tipo di allenamento solo in stile PL e indicato a soggetti che praticano quella disciplina e che vogliono specializzarsi nella panca piana ?. Spero di non essermi accartocciato sul discorso e di essermi fatto comprendere. Mi farebbe piacere una tua risposta. Grazie
                Per farlo in monofrequenza si presenterebbe il problema dell'allenamento del petto.. diciamo che non è il massimo ma potresti provare... dovresti non fare nulla per il petto oppure un complementare di isolamento in pumping dopo ogni panca.. però come ho detto è più adatto a un pl che voglia un attimo dedicare più attenzione alla panca riducendo di conseguenza il lavoro sugli altri due big. In ogni caso ti consiglierei di avvicinarti a questo metodo facendo prima il ciclo russo o una delle sue varianti da me proposte per poi passare subito dopo a questo


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta


                  #9
                  Grazie Dragon.come sempre molto gentile. Farò tesoro di quanto consigliato. Ciao.e grazie ancora
                  Cristian

                  Commenta


                    #10
                    Scusami ma dove lo trovo il ciclo russo e le varianti da te proposte ? Puoi cortesemente darmi indicazioni ○☆? Grazie
                    Cristian

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                      Scusami ma dove lo trovo il ciclo russo e le varianti da te proposte ? Puoi cortesemente darmi indicazioni ○☆? Grazie
                      Il primo messaggio di questa discussione haha dal titolo pensavo si deducesse xD


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta


                        #12
                        ah ah ah ah....sorry, hai ragione...sono io un pò "tardo"...
                        Cristian

                        Commenta


                          #13
                          Ciao Dragon, ha per caso già pronto un Excel con progressioni, calcoli etc ? La ringrazio

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ginevrino Visualizza Messaggio
                            Ciao Dragon, ha per caso già pronto un Excel con progressioni, calcoli etc ? La ringrazio
                            Ciao, no purtroppo no.. alla fine sono pochi calcoli rispetto all'altro programma di cui avevo preparato l'excel.. non darmi del "lei" però xD



                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                            On-line coaching

                            Blog: https://dragon17.sport.blog/
                            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                            Commenta


                              #15
                              Io sapevo che progressione ondulata è quando le variabili intensità e volume cambiano durante il ciclo (come nel caso del ciclo russo, dove nella prima parte varia il volume e nella seconda l'intensità). Mentre la progressione lineare era quella dove la variabile sui cui si lavora è solo una (o si aumenta solo il volume o solo l'intensità per tutta la durata del ciclo)... e questa è la prima domanda.
                              La seconda è:
                              Hai messo la prima settimana un 6x3 e la quarta settimana un 3x6. A parità di intensità il volume è lo stesso. Quindi c'è un aumento nella seconda settimana rispetto alla prima (5x4), nessun aumento nella terza settimana (4x5) e nella quarta addirittura il volume si abbassa agli stessi livelli della prima settimana (3×6). Per poi risalire nella 5a 6a e 7a settimana. Quindi non abbiamo una vera e propria progressione di volume dal momento che il carico allenante rimane invariato. Ovvero, la progressione avviene solo nella 2a settimana e dalla 5a alla 7a. Perché si fa questo? Per dare tempo al sistema di ricaricare le cartucce?
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎