Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La giusta tecnica - Lo stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
    Ciao Pasquino,
    non ho letto tutti i commenti, ho visto il primo e il secondo video. Ho notato che sai già che ci sono dei macro errori nel tuo stacco, in più stai ricevendo consigli; una cosa che a me salta all'occhio (tra le varie) e che non ho notato se è stata corretta nel secondo video, sono i piedi. Nel primo video hai metà piede sulla gomma e metà sul pavimento, dovresti tenere il piede in piano. In più, hai delle scarpe da corsa, non sono ottimali per lo stacco. Vai scalzo, questa è un'alzata (io lo adoro) che va fatta scalzi o comunque con suola piatta e senza ammortizzazione, ti parlo di impostazione classica da pesista, che è quella che ho imparato io.

    Riguardo al pavimento, conosco persone (atleti di PL che alzano pesoni) che staccano in casa più di 225kg e lasciano andare il bilanciere, in quanto la negativa, se intendi imparare lo stacco classico, non andrebbe fatta. Questi atleti abitano in appartamenti, non sono da soli in case con pavimenti indistruttiibli. Una delle soluzioni che potresti optare è prendere dei pannelli della marca Giwa (io li ho presi dalla ditta, sono gli stessi con cui la Power Gear fa le sue pedane da stacco), magari 4 moduli da 2cm così hai 4cm di gomma per attutire. Ovviamente devi calcolare la lunghezza perché ti ci deve entrare anche il peso quando parti e abbassi. Oppure puoi valutare di prendere direttamente una pedana in futuro quando accompagnare il peso diventerebbe pesante per i lombari.


    PS. c'è un ottimo tutorial su come imparare lo stacco da non agonista, fatto da Enrico Bomboletti, lo trovi sul suo blog Powertrainer.
    Grazie per i consigli, anch'io adoro lo stacco, e voglio imparare a farlo come si deve! Dal secondo video non si vede, ma i piedi sono sullo stesso livello, però ho sempre le scarpe da ginnastica... Vanno bene le Tiger in sostituzione? sono piatte e non ammortizzate. Per la negativa, già uso delle pedane autocostruite per arrivare ad altezza regolamentare, però mi hai fatto venire in mente una soluzione, poi vi posto una foto quando torno a casa.

    Commenta


      #17
      Ciao, le Tiger le ho anche io (gialle come in Kill Bill ), vanno sicuramente meglio. Io stacco scalza, perché sono una purista, ma insomma, già le Tiger sono più "deadlift-friendly"

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta


        #18
        Secondo me per un principiante l'ideale sarebbe fare anche la fase negativa, sopratutto quando parliamo di poco peso, poi ovviamente, con l'aumentare dei carichi la cosa diventa improponibile. Lo stesso Dragon17, anche lui powerlifter, l'ha fatto notare. In ogni caso il suo problema non è di certo la fase negativa ora come ora

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza Messaggio
          Secondo me per un principiante l'ideale sarebbe fare anche la fase negativa, sopratutto quando parliamo di poco peso
          Come mai?

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
            Come mai?
            Rispondo io: guarda come fa la negativa pasquino e troverai la risposta [emoji1] comunque pasquino per le scapole ognuno fa a modo suo, io mi sforzo sempre a non pensarci, prendo aria e scendo. Tutto il resto te l'ho detto già


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
              Come mai?
              Semplicemente per prendere dimestichezza con i il peso e il proprio corpo.

              Ti lascio un video ideato dal buon Ado Gruzza per insegnare ai principianti lo stacco da terra:

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                Si per carità, ma il problema è QUANTO il petto in fuori? E QUANTO addurre le scapole? Quando si da enfasi a queste posizioni il risultato è sempre una posizione scomoda, innaturale e soprattutto svantaggiosa in termini di leve. Ciò che conta nello stacco sono solo due cose: la già detta sincronia ritmo di estensione dell'anca ed estensione del ginocchio, e la compattezza, il non farsi schiacciare dal peso, tenere la posizione naturale in partenza e per tutta la durata dell'alzata.

                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                In realtà ho detto protratte non retratte,ma comunque parlo da ignorante che sta cercando di imparare qualcosa,da ciò che ho provato io penso che addurre le scapole con un peso alto o comunque vicino al massimale sia piuttosto difficile e viene naturale protrarre.
                Se può essere utile le mie fonti sono ad esempio il video di max power training dal minuto 11:21 https://www.youtube.com/watch?v=Akv4EGHNF3Y&t=4s
                Inoltre mi sono basato anche sui video del canale aif di ado gruzza come questo https://www.youtube.com/watch?v=nVlWiE-klWc
                o anche dei vari campionati https://www.youtube.com/watch?v=opT4B6_7hOg e a me sembra che tengano tutti le scapole protratte/abdotte

                Commenta


                  #23
                  Che ne dite di questa soluzione casereccia:




                  i due rialzi sono per arrivare all'altezza regolamentare, poi di sotto c'è una sorta di tappetino di gomma di 8 mm. Se il peso (che comunque è gommato) dovesse scivolare giù dovrei riuscire ad attutire.

                  Tornado alla tecnica, ho trovato molto interessante l'articolo di Bomboletti, lì è spiegato bene quello che i più esperti chiamano "compattezza", e come cercare di raggiungerla correggendo vari errori di posizionamento. Le scapole, per tornare sul punto, sono "depresse", lì è uno dei miei errori, la posizione errata delle spalle e del petto dipende anche da questo. Sbagliavo anche nel prendere aria (prendo aria solo dopo essermi messo in posizione) e nello spingere sui talloni invece che sul centro del piede.

                  Grazie a tutti per i contributi video, pian piano me li studio

                  Commenta


                    #24
                    Massimo rispetto Pasquino ,

                    Mi chiedevo come mai vuoi imparare a tutti i costi questo esercizio ....ormai non si usa più , non è di moda , almeno che non ti alleni da PL non ti serve , oggi i BB veri si allenano con connessioni , elastici , cose futuristiche insomma ....
                    In bocca al lupo buon allenamento
                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                      Massimo rispetto Pasquino ,

                      Mi chiedevo come mai vuoi imparare a tutti i costi questo esercizio ....ormai non si usa più , non è di moda , almeno che non ti alleni da PL non ti serve , oggi i BB veri si allenano con connessioni , elastici , cose futuristiche insomma ....
                      In bocca al lupo buon allenamento
                      eh ma sai, io sono uno all'antica, e poi per come sono fatto ci sbatto la testa fino a che non lo faccio bene.
                      Prova tu a sbattere la testa su un elastico... non c'è gusto

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        Rispondo io: guarda come fa la negativa pasquino e troverai la risposta [emoji1]
                        Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza Messaggio
                        Semplicemente per prendere dimestichezza con i il peso e il proprio corpo.
                        Però mi chiedo, come mai sarebbe più indicato imparare a fare lo stacco con la negativa piuttosto che senza?

                        Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                        In realtà ho detto protratte non retratte,ma comunque parlo da ignorante che sta cercando di imparare qualcosa,da ciò che ho provato io penso che addurre le scapole con un peso alto o comunque vicino al massimale sia piuttosto difficile e viene naturale protrarre.
                        Se può essere utile le mie fonti sono ad esempio il video di max power training dal minuto 11:21
                        Penso che in quel video Massimo parli di "abduzione" semplicemente come "non adduzione". Cioè, in soldoni consiglia di tenere il petto in fuori e le scapole non addotte. Il punto fondamentale riguarda lo "shoulders down" di cui parla Alan Thrall in questo video:

                        Follow me on Instagram @untamedstrengthUntamed Strength Programs and Apparel: http://www.trainuntamed.com/category/store/Untamed Strength Articles and Newsle...


                        Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                        Che ne dite di questa soluzione casereccia:
                        Non riesco a vedere le immagini.

                        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                        oggi i BB veri si allenano con connessioni , elastici , cose futuristiche insomma ....
                        Le connessioni almeno 7 mega, che altrimenti Bodyweb va lento.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                          eh ma sai, io sono uno all'antica, e poi per come sono fatto ci sbatto la testa fino a che non lo faccio bene.
                          Prova tu a sbattere la testa su un elastico... non c'è gusto
                          Nemmeno io sono da elastico
                          Occhio alla negativa se continuerai a farla , ma di dritte ne hai avute

                          Claudioooo io fibra.
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                            Claudioooo io fibra.
                            Ecco perché hai un back da paura

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                              Però mi chiedo, come mai sarebbe più indicato imparare a fare lo stacco con la negativa piuttosto che senza?



                              Penso che in quel video Massimo parli di "abduzione" semplicemente come "non adduzione". Cioè, in soldoni consiglia di tenere il petto in fuori e le scapole non addotte. Il punto fondamentale riguarda lo "shoulders down" di cui parla Alan Thrall in questo video:

                              Follow me on Instagram @untamedstrengthUntamed Strength Programs and Apparel: http://www.trainuntamed.com/category/store/Untamed Strength Articles and Newsle...




                              Non riesco a vedere le immagini.



                              Le connessioni almeno 7 mega, che altrimenti Bodyweb va lento.
                              il fatto è che la negativa insegna cose che durante la fase concentrica un principiante non riesce a percepire, la mente è offuscata dallo sforzo, pressione, mancanza di ossigeno, ecc, quando scendi il peso puoi concentrarti sulla percezione del baricentro al centro del piede e controllare che le ginocchia non vadano avanti, cosa che erroneamente fa pasquino nel tentativo (probabilmente) di volere tenere la schiena quanto più dritta possibile.

                              Originariamente Scritto da Shank Visualizza Messaggio
                              In realtà ho detto protratte non retratte,ma comunque parlo da ignorante che sta cercando di imparare qualcosa,da ciò che ho provato io penso che addurre le scapole con un peso alto o comunque vicino al massimale sia piuttosto difficile e viene naturale protrarre.
                              Se può essere utile le mie fonti sono ad esempio il video di max power training dal minuto 11:21 https://www.youtube.com/watch?v=Akv4EGHNF3Y&t=4s
                              Inoltre mi sono basato anche sui video del canale aif di ado gruzza come questo https://www.youtube.com/watch?v=nVlWiE-klWc
                              o anche dei vari campionati https://www.youtube.com/watch?v=opT4B6_7hOg e a me sembra che tengano tutti le scapole protratte/abdotte
                              ok allora ci eravamo capiti male, ero dal cellulare e avevo capito "retratte" non "protratte", allora sono d'accordo con te. Anche io protraggo leggermente, ma non mi sono sentito di darlo come consiglio a Pasquino perchè il rischio è che enfatizzi troppo la cosa. Per questo motivo insisto sul dire che bisogna cercare una posizione quanto più naturale possibile gia in piedi, scendere in posizione cercando di evitare qualunque posizione forzata (iperestensione e adduzione/retrazione sono fra queste).
                              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                              On-line coaching

                              Blog: https://dragon17.sport.blog/
                              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                                il fatto è che la negativa insegna cose che durante la fase concentrica un principiante non riesce a percepire, la mente è offuscata dallo sforzo, pressione, mancanza di ossigeno, ecc, quando scendi il peso puoi concentrarti sulla percezione del baricentro al centro del piede e controllare che le ginocchia non vadano avanti, cosa che erroneamente fa pasquino nel tentativo (probabilmente) di volere tenere la schiena quanto più dritta possibile.
                                Capisco.
                                Grazie per la spiegazione

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎