Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Miglior metodo per definizione ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Miglior metodo per definizione ?

    con una dieta di circa 200kcal sotto al TDEE, per definirsi occorre qualche metodo d'allenamento particolare ?

    "definizione e massa si fa con la dieta" ok,sono d'accordo
    ma in def hai meno energie c'è poco da fare e l'allenamento non può essere uguale a uno di massa, qualcosa devi diminuire no ?
    avevo letto che in teoria sarebbe meglio fare basse rip per non perdere forza, ci può stare ?

    poi vabbè ho trovato questa cosa delle Giant Set che ho messo in allegato, può essere vero o son cazzate secondo voi..
    File Allegati

    #2
    di questi tempi non è raro leggere messaggi in cui si parla di definizione. Per definizione intendiamo la perdita di massa grassa e l'esaltazione della massa magra. i due aspetti sono collegati l'uno all'altro. Se ci concentriamo sulla riduzione di grasso allora associamo immediatamente il risultato ad un regime dietetico
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      ok, in quella discussione ci sono molti concetti e anche complessi (boia che testa menez)...

      se ho capito bene ci vuole un "allenamento ad alta intensità ma basso volume" con carichi che si discostano di poco da quelli di un periodo di massa.
      per agire sul volume direi di ridurre sets e rep, mentre per alta intensità s'intende recuperi non troppo lunghi e esecuzione lenta e corretta dell'esercizio (aumento tut) giusto ??


      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Spartano5 Visualizza Messaggio
        ok, in quella discussione ci sono molti concetti e anche complessi (boia che testa menez)...

        se ho capito bene ci vuole un "allenamento ad alta intensità ma basso volume" con carichi che si discostano di poco da quelli di un periodo di massa. Bravo
        per agire sul volume direi di ridurre sets e rep, mentre per alta intensità s'intende recuperi non troppo lunghi e esecuzione lenta e corretta dell'esercizio (aumento tut) giusto ?? ed applicazione di varie tecniche(stripping, ss, drop set etc...)


        .
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Personalmente sono contro le tecniche ad alta intesità da te citate quando si è in definizione e se leggi bene il post di Menez dice appunto di questo.
          L'intensità di cui hai bisogno è quella vera e propria cioè l'intensità del carico (ovvero alte percentuali rispetto all'1RM), anche maggiore rispetto a quando sei in massa ma lavorando su un range di ripetizioni minori (ad esempio 5-3 ripetizioni, ma è solo un'idea.. quando si parla di forza si può fare di tutto e di più) per un numero ragionevole di set, cercando di non esagera con il volume totale e quindi non esaurirsi del tutto.
          Allenandoti in questo modo riuscirai a mantenere i carichi se non addirittura aumentarli e ti servirà come bagaglio atletico per quando tornerai a mangiare di più.
          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
          On-line coaching

          Blog: https://dragon17.sport.blog/
          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
            Personalmente sono contro le tecniche ad alta intesità da te citate quando si è in definizione e se leggi bene il post di Menez dice appunto di questo.
            L'intensità di cui hai bisogno è quella vera e propria cioè l'intensità del carico (ovvero alte percentuali rispetto all'1RM), anche maggiore rispetto a quando sei in massa ma lavorando su un range di ripetizioni minori (ad esempio 5-3 ripetizioni, ma è solo un'idea.. quando si parla di forza si può fare di tutto e di più) per un numero ragionevole di set, cercando di non esagera con il volume totale e quindi non esaurirsi del tutto.
            Allenandoti in questo modo riuscirai a mantenere i carichi se non addirittura aumentarli e ti servirà come bagaglio atletico per quando tornerai a mangiare di più.
            No menez non dice proprio questo, leggi bene tu ...e sono quasi 7-8 anni che mi segue semmai dice anche questo, ma l'intensità va tenuta elevata anche con tecniche particolari, ma non si deve strafare....altrimenti ci si brucia. In sintesi, sia volume che intensità vanno tenuti sotto controllo.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              No menez non dice proprio questo, leggi bene tu ...e sono quasi 7-8 anni che mi segue semmai dice anche questo, ma l'intensità va tenuta elevata anche con tecniche particolari, ma non si deve strafare....altrimenti ci si brucia. In sintesi, sia volume che intensità vanno tenuti sotto controllo.
              se ci riferiamo allo stesso post, lo riporto:
              "E' opinione comune associare ad una dieta ad esclusivo basso apporto di carboidrati, un lavoro in cui prevalgono serie e ripetizioni o tecniche intensive: super serie, stripping, burns e via così.
              questi atleti molto spesso però si "esauriscono" muscolarmente.
              Questa facile contraddizione nasce perchè le metodiche in uso per il regime di definizione prevedono un aumento del volume di allenamento attraverso riduzione dei carichi, riduzione dei recuperi, serie più lunghe, insomma è come se uno sprinter passasse a lavori più aerobici o prolungati, ma in un regime dietetico di basso apporto di carboidrati, sarebbe una scelta infelice.
              con i carichi pesanti il consumo calorico è maggiore rispetto all'utilizzo dei pesi più leggeri e con maggiori ripetizioni.
              vista quindi la necessità di mantenere comunque carichi elevati in questo periodo, allora bisogna sforzarsi di elevare l'apporto proteico con alimenti naturali e mantenere più bassa la quota di carboidrati.
              con questa convinzione e con questo assetto dietetico, sarà molto difficile ridurre la percentuale di peso utilizzata.
              detto ciò chi volesse intraprendere una via sicura di definizione, deve mantenere elevato il livello di forza, dedicando a questa sempre un'attenzione nelle routine.
              Mai scendere con i carichi oltre una certa percentuale, dedicare ad alcuni esercizi per gruppo muscolare, una metodica in cui si prevede ancora l'aumento graduale del carico da seduta a seduta."

              "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

              e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
              On-line coaching

              Blog: https://dragon17.sport.blog/
              Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

              Commenta


                #8
                Poi dipende anche da cosa intendi tu per intensità, io da pesista quando parlo di intensità mi riferisco alla percentuale di carico rispetto all'1RM, e non alle tecniche di intensità... nel post menez parla di lasciare alti i carichi e sottolinea nella parte finale del post di lasciare un esercizio in cui ci sia una progressione dei carichi. la progressione non la fai mica con le super serie e lo stripping
                "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                On-line coaching

                Blog: https://dragon17.sport.blog/
                Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                Commenta


                  #9
                  Bisogna valutare concretamente. Un rest pause è cosa ben diversa da uno stripping o una ss,soprattutto in condizioni di dieta ipoglucidica.
                  Certo che non ti fa perdere 3 kili di massa inserire qualche tecnica di intensità
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                  Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                  Commenta


                    #10
                    Ovvio, la mia risposta comunque era per spartano perchè da quanto aveva scritto
                    mentre per alta intensità s'intende recuperi non troppo lunghi e esecuzione lenta e corretta dell'esercizio (aumento tut) giusto ??
                    si deduceva avesse capito di usare per lo più tecniche di intensità con aumento del tut
                    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                    On-line coaching

                    Blog: https://dragon17.sport.blog/
                    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                    Commenta


                      #11
                      Hai fatto bene a precisare
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        se ci riferiamo allo stesso post, lo riporto:
                        "E' opinione comune associare ad una dieta ad esclusivo basso apporto di carboidrati, un lavoro in cui prevalgono serie e ripetizioni o tecniche intensive: super serie, stripping, burns e via così.
                        questi atleti molto spesso però si "esauriscono" muscolarmente.
                        Questa facile contraddizione nasce perchè le metodiche in uso per il regime di definizione prevedono un aumento del volume di allenamento attraverso riduzione dei carichi, riduzione dei recuperi, serie più lunghe, insomma è come se uno sprinter passasse a lavori più aerobici o prolungati, ma in un regime dietetico di basso apporto di carboidrati, sarebbe una scelta infelice.
                        con i carichi pesanti il consumo calorico è maggiore rispetto all'utilizzo dei pesi più leggeri e con maggiori ripetizioni.
                        vista quindi la necessità di mantenere comunque carichi elevati in questo periodo, allora bisogna sforzarsi di elevare l'apporto proteico con alimenti naturali e mantenere più bassa la quota di carboidrati.
                        con questa convinzione e con questo assetto dietetico, sarà molto difficile ridurre la percentuale di peso utilizzata.
                        detto ciò chi volesse intraprendere una via sicura di definizione, deve mantenere elevato il livello di forza, dedicando a questa sempre un'attenzione nelle routine.
                        Mai scendere con i carichi oltre una certa percentuale, dedicare ad alcuni esercizi per gruppo muscolare, una metodica in cui si prevede ancora l'aumento graduale del carico da seduta a seduta."

                        si'
                        è lo stesso post, ma tu hai estremizzato troppo. Menez sta dicendo di dare importanza al carico, certo, proprio per non perdere (troppa) forza e quindi (troppa) massa, ma non ha detto che non si devono usare tecniche intensive (e ce ne sono fin troppe, bisognerebbe anche capire quelle che si intende). Fidati che è cosi'...mi segue dal 2008, e nei cicli di definizione si fa sempre un po' tutte, cosi' come serie da 1 a 5 rip, cosi' come RP o stripping...l'importante non è strafare...ma regolarsi.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          si'
                          è lo stesso post, ma tu hai estremizzato troppo. Menez sta dicendo di dare importanza al carico, certo, proprio per non perdere (troppa) forza e quindi (troppa) massa, ma non ha detto che non si devono usare tecniche intensive (e ce ne sono fin troppe, bisognerebbe anche capire quelle che si intende). Fidati che è cosi'...mi segue dal 2008, e nei cicli di definizione si fa sempre un po' tutte, cosi' come serie da 1 a 5 rip, cosi' come RP o stripping...l'importante non è strafare...ma regolarsi.
                          Manx in realtà intendevo dire anche io la stessa cosa, forse non sono riuscito a spiegarmi bene ma questo perchè come ho scritto prima stavo rispondendo a spartano che da come aveva scritto sembrava volesse fare solo tecniche di intensità.
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                            Manx in realtà intendevo dire anche io la stessa cosa, forse non sono riuscito a spiegarmi bene ma questo perchè come ho scritto prima stavo rispondendo a spartano che da come aveva scritto sembrava volesse fare solo tecniche di intensità.
                            Ok, tutto chiaro

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              quanto mi sento di aggiungere oggi è che il ciclo def. deve essere breve nel tempo, per evitare un eccesso di catabolismo e una giusta ripresa anabolica.
                              Per esempio va bene una durata di un mese o 20 giorni dal momento di massima condizione di forma.
                              Anche su questo aspetto dovete ricordarvi di segnare la data di raggiungimento di massima forma e da li procedere a ritroso per iniziare il periodo di def.
                              Sembra un'inezia ma bisogna fare proprio così.
                              Un aspetto fondamentale dell'allenamento Def. è il ritmo esecutivo nei complementari notevolmente elevato rispetto a quanto normalmente si usa nei periodi precedenti (Forza-Massa).
                              Inoltre, cosa difficilmente detta ai corsi Istruttori, dovete lottare con le forze fisiche e mentali per comprendere e raggiungere il PCN.
                              PCN è il Punto Critico Necessario raggiungibile attraverso l'aumento del lavoro meccanico con conseguente aumento della deplezione proteica.
                              Non è un concetto ma un punto metabolico ben definito.
                              E come si raggiunge?
                              Molte le vie da percorrere, ma l'obbiettivo perché si attui prevede l'esatto momento in cui il muscolo sull'ultima serie deve raggiungere il quasi cedimento
                              Ora invece di interrompere la serie, l'atleta diminuisce il carico e continua con alcune ripetizioni aggiuntive per tornare al quasi cedimento.
                              Come sopra, invece di fermarsi, diminuisce ancora il carico e procede con alcune ripetizioni aggiuntive, anche qui, fino al quasi cedimento.
                              Il numero di reps è a discrezione dell'assetto motivazionale dell'atleta: brevi-medie-lunghe reps.
                              Che cosa notiamo di interessante qui?
                              senz'altro per due o tre volte l'atleta raggiungerà il quasi-cedimento e con tre carichi differenti: medio alto-medio-medio basso.
                              questa è la novità, o meglio questa è "una regola" da rispettare.
                              Tre volte il quasi cedimento con tre carichi differenti significano molte cose, dal punto di vista metabolico/biochimico.
                              E' interessante poi agire sul ritmo esecutivo elevandolo o diminuendolo nella stessa serie man mano che questa raggiunge il massimo della tensione.
                              Se il turgore e la tensione muscolare sono attivati e durante l'esecuzione sono fortemente percepiti, significa che i requisiti e le condizioni finali per la crescita muscolare sono positivi.
                              Se viceversa nonostante la volontà percepisco un abbassamento della tensione muscolare e soprattutto viene meno il turgore ad ogni rep, questo è segnale di interruzione e reset del sistema.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎