Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Agenda pseudo-psicologico-narrativa di pseudo-sport, vol.32, ovvero 'sticazzi miei.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Buona ripresa, oggi ho ripreso anche io dopo 2 settimane di stop forzato.
    Una cosa però: definirti carcassa a 32 anni è veramente da pazzi!

    Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
    Stop waiting, start doing.

    Commenta


      #17
      Ok, le prime due settimane sono andate.
      Ho ripreso così come avevo iniziato al "comincio" di questo diario, ovvero con una prima settimana di fullbody, per ristimolare tutto il fisico nel suo intero, e una seconda di programma mono in versione soft-nonspacchiamociaiprimigiorni. Questa è invece la prima settimana di vero lavoro. La palestra è molto bella, anche se lo spazio, secondo me, è gestito parecchio male. Ancora credo che sia in versione beta, perché mancano palesemente delle migliorie che dovranno per forza arrivare, ma riesco comunque ad allenarmi come voglio, purché si vada negli orari migliori. La settimana sarà sempre in linea con quella impostata inizialmente, con una piccola modifica sui giorni di corsa. E quindi:

      Lunedì

      Jogging 60' + 8 serie Gambe a corpo libero

      Martedì
      Palestra: Petto / Spalle / Tricipiti

      Mercoledì
      Jogging 40' + 6 serie Schiena a corpo libero (con interessamento in seconda intenzione del Bicipite)

      Giovedì
      Palestra: Gambe / Addome

      Venerdì
      Jogging 40' + 6 serie Petto a corpo libero (con interessamento in seconda intenzione della Spalla e del Tricipite)

      Sabato
      Palestra: Schiena / Trapezio / Bicipiti

      Domenica
      6 serie di Addome a corpo libero

      Il primo obiettivo è sempre il medesimo: i 70Kg, con conformazione migliore possibile. Eventualmente accetto anche fino ai 67-68Kg.

      Commenta


        #18
        E così la prima settimana di vero lavoro si è conclusa, direi ottimamente.
        Posso dire innanzitutto di aver perso pochissimo, a livello di carichi, dal punto in cui avevo lasciato un mese e mezzo fa. E questo è bene.
        Aggiungo che in questa settimana mi sono sentito proprio bene e mi sono allenato altrettanto bene. Non ho potuto, per motivi organizzativi, fare le serie a corpo libero nei giorni di corsa, ma ho comunque fatto tutti gli allenamenti che mi ero prefissato di fare. E anche questo è bene.
        Per ora nient'altro da aggiungere, se non che sono molto contento di essere ripartito in questo modo.
        Alla prossima.

        Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
        Buona ripresa, oggi ho ripreso anche io dopo 2 settimane di stop forzato.
        Una cosa però: definirti carcassa a 32 anni è veramente da pazzi!
        Bene turtuv. Io purtroppo mi sono fermato troppo presto, un mese e mezzo d'allenamento e subito un mese e mezzo di palestra chiusa, quindi un vero handicap. Tu invece hai fatto due settimane di stop, ma eri in pieno regime? A pieno regime un riposo a volte fa anche molto bene. Una settimana magari, due forse sono un po' tantine, ma certamente non avrai perso niente. Ora ridacci dentro e dritti fino alla stagione estiva.
        Carcassa... be', prima dei 30 anni non ho mai avuto un problema che fosse uno, adesso invece parliamo di un'operazione al menisco fatta quasi due anni fa e una pubalgia in corso d'opera. Per il menisco ho recuperato a pieno, ma per il resto speriamo bene, soprattutto perché correre mi piace tantissimo, ma questo fastidio è una tortura.

        Commenta


          #19
          Mi sono accorto proprio adesso che è da più di un mese che non aggiorno il diario. Nessun problema, semplicemente svogliatezza e noncuranza, me lo fa.
          Gli allenamenti stanno comunque andando molto bene, i carichi aumentano e mi gaso sempre di più.
          Non riesco a seguire il programma alla lettera, nel senso che non riesco ad andare a correre e a fare anche esercizi a corpo libero nei giorni distanti dalla palestra, comunque in palestra seguo tutto perfettamente, do l'anima (forte anche dell'aiuto del mio amico), inoltre vado a correre un paio di volte a settimana e i primi risultati si iniziano a vedere.
          Purtroppo dal punto di vista alimentare ho fatto totalmente schifo, colpa la mia golosità immane e il momento non proprio felicissimo che sto attraversando. 76,4Kg ieri mattina alla bilancia. Mai vista una cosa simile, credo, in tutta la mia vita. Quindi ho detto STOP, ho fatto lo scatto dovuto per mettere anche la testa a posto, prima che sia troppo tardi. Da ieri dieta ferrea e facciamo sul serio. Fino all'estate sono sicuro che non sgarrerò più niente, e lo so perché è così, perché quando avviene, appunto, lo scatto mentale giusto, non mi ferma nessuno.
          Altra nota negativa, ma superabile, è che lunedì mi sono fatto male alla schiena facendo la pressa. Sono sceso giù probabilmente troppo e ho sentito chioc. Niente di gravissimo, diciamo, anche se fa parecchio male anche solo a piegarmi, però sono riuscito comunque il giorno dopo ad allenare petto, spalle e tricipiti, scaldandomi ovviamente a dovere (fa molto meno male una volta scaldata la parte). L'allenamento di stasera e quello di sabato (schiena e gambe) ne risentiranno parecchio, ma vedrò comunque di fare qualcosa di utile, sperando di poter ripartire bene la prossima settimana, senza problemi. Sì, dovrei stare fermo, ma fermo non ci voglio stare. Tra l'altro mi è scomparsa completamente e improvvisamente anche la pubalgia, quindi mi sento un leone (un po' ciccione ma pur sempre un leone). Al massimo farò queste due sedute come se fossero un po' uno scarico, ma sempre meglio che starmene a casa.
          Quindi... alla prossima!

          Commenta


            #20
            Mi segno anch io Amico��.Dispiace ?
            Cristian

            Commenta


              #21
              Settimana conclusa bene, il mal di schiena se n'è quasi andato del tutto. Inoltre sono riuscito a convincere il mio collega di merende ad andare 4 volte, da domani, anziché 3.
              Finalmente dunque posso allenarmi con la monofrequenza che più mi piace, ovvero con questo schema:

              LUN - Petto / Tricipiti
              MAR - Corsa
              MER - Gambe
              GIO - Spalle / Addome
              VEN - Corsa
              SAB - Schiena / Bicipiti
              DOM - riposo

              La dieta è ripartita alla grande, domani mi ripeso e poi mi peserò costantemente ogni lunedì mattina.
              Domani mi arrivano le proteine in polvere, inoltre ho iniziato l'integrazione di Creatina proprio oggi, giorno di riposo, e sto aspettando un altro paio di cosette dalla MN che mi arriveranno mercoledì.

              Adesso ci siamo, giù in carena e dai di gas.

              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
              Mi segno anch io Amico��.Dispiace ?
              Affatto, anzi, è un piacere. Benvenuto.

              Commenta


                #22
                Grazie debe.6 gentile.
                Una domanda,,, non rischi di perdere massa muscolare per la troppa corsa ?
                Cristian

                Commenta


                  #23
                  Personalmente e onestamente non ho mai creduto a questa cosa. La reputo una decontestualizzazione di un concetto più ampio. La corsa fa bruciare calorie, ok, quindi effettivamente in un soggetto che segue una certa dieta, aggiungere la corsa rallenta i risultati di crescita, anche perché si alza il metabolismo dell'atleta, ma basta considerare la cosa e comportarsi di conseguenza. Se non si vuole rallentare la crescita basterà mangiare di più, sempre in modo sano e consapevole.
                  Che poi correre un'oretta 2 volte a settimana non è di certo definibile come "troppa corsa". Gli effetti sull'individuo, comunque, sono tutti positivi. Miglior resistenza, migliorazione dell'apparato cardiocircolatorio, fiato con conseguente miglior controllo della respirazione, ecc. Insomma, se devo dirla tutta, un'attività aerobica secondo me è imprescindibile. Certo, non sto parlando di atletica ad alto livello, sto parlando solo di due corsette settimanali in un contesto comunque incentrato sulla pesistica.

                  Commenta


                    #24
                    Beh, in effetti non posso darti torto x quanto spieghi. Dicevo così in quanto a me (ma ovvio, ogni caso è soggettivo e a sè), post-workout è sempre e solo stata consigliata attività aerobica ma x non più di 15/20 minuti, ma, ripeto ogni caso fa per sè...
                    Cristian

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                      Dicevo così in quanto a me (ma ovvio, ogni caso è soggettivo e a sè), post-workout è sempre e solo stata consigliata attività aerobica ma x non più di 15/20 minuti, ma, ripeto ogni caso fa per sè...
                      Ecco, questo è un caso ben diverso. Correre dopo aver dato l'anima con i pesi è tutt'altra cosa che correre in giorni separati, la carenza di glicogeno muscolare derivata dall'allenamento fa "smuovere" altre risorse energetiche, quali, ovviamente, grassi, ma anche proteine del muscolo stesso. 15-20 minuti vanno benissimo, è anche un buon defaticante e comunque un buon modo per andare ad intaccare meglio i grassi (visto che mancano gli zuccheri perché sono stati già usati), ma di più porterebbe ad una serie di effetti negativi, tra cui, anche se in misura comunque limitata, il catabolismo, il cortisolo, ecc.
                      Nel mio discorso mi riferivo (così come faccio, infatti) di una corsa eseguita come allenamento a se stante, nei giorni in cui non ci si allena con i pesi, quando le risorse ci sono e si è quindi ben riposati.

                      Commenta


                        #26
                        Mi sento bene, bene davvero. Sono contentissimo dell'inizio della dieta (-1,8Kg in 6 giorni) e del procedere degli allenamenti, soprattutto adesso che sono ritornato sul mio 4 split preferito.
                        Ieri ho fatto il programma petto/tricipiti, oggi a correre andavo forte. Non c'è che dire, la dieta è la dieta, quando uno se ne prende cura viaggia alla grande.
                        Domani gambe, speriamo bene per la schiena.

                        Commenta


                          #27
                          Allenamento gambe perfetto. La schiena non ha dato il benché minimo fastidio e sono riuscito anche ad usare carichi più alti della volta precedente.
                          Confermo di attraversare un momento estremamente positivo. La voglia è alle stelle.

                          Commenta


                            #28
                            Questi ultimi tre giorni sono stati l'inferno, martedì sono andato a correre, mercoledì mattina ho allenato le gambe, mercoledì sera partita di calcetto, giovedì avevo un'influenza della madonna, ma niente, sono andato comunque a fare spalle e addome, marcio come la frutta caduta a terra. La morte. Sono distrutto, comatoso e con un raffreddore che mi sta esaurendo le palle, ma non si molla un colpo. Ho le gambe che cammino a fatica, sembro un robot a girare per casa. Evito solo di andare a correre oggi, ma domani poi mi tocca la schiena e i bicipiti. Tutto sommato, si va alla grande.

                            Commenta


                              #29
                              Sveglia alle 6, riempio il borsone, lo butto nel bagagliaio, metto in moto, apro il cancello. La settimana è ripartita.
                              Ahimé, sabato, nonostante la voglia e la determinazione che sto avendo, ho dovuto mollare e rinunciare all'allenamento schiena, che ho traslato ad oggi slittando tutto il programma. Ero ancora fortemente raffreddato e con quei mal di testa che aumentano sotto sforzo, quelli che alle ultime ripetizioni di ogni serie ti danno la sensazione che la testa ti stia per esplodere e imbrattare di sostanza grigia i muri e i macchinari. Ecco, quei mal di testa. Conoscendoli e conoscendomi, e volendo fare allenamenti buoni, ho preferito restare a casa e traslare tutto di uno per la settimana in corso, quindi lun/schiena, mar/corsa, mer/petto, gio/gambe, sab/spalle con il secondo giorno di corsa da vedere se venerdì (se non sto soffrendo troppo con le gambe), oppure domenica.
                              L'allenamento di oggi è andato bene, ma non benissimo, comunque. Il raffreddore non era ancora passato del tutto e ci ho messo un po' per carburare. Purtroppo, questo ritardo di "performance" si è ripercosso sullo stacco, che era il primo esercizio, dopodiché tutto liscio come l'olio, anzi, con alcuni aumenti di prestazione anche abbastanza inaspettati, vista la condizione.
                              Detto questo, oggi a casa a studiare e a riposare, mentre domani corsetta rilassante e poi si ritorna in palestra mercoledì.
                              Da oggi ho iniziato l'integrazione di Acido Arachidonico e Carnitina (Creatina, HMB e ZMA li ho iniziati settimana scorsa), ma aprirò una discussione apposta per l'argomento dieta.
                              Domani secondo controllo peso.

                              Commenta


                                #30
                                Ciao, ti seguo. Bello lo stile narrativo del diario. Dacci dentro!

                                Inviato dal mio RIDGE 4G utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎