Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cooking and Lifting

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    Comunque, il concetto di base è che se hai un programma e modifichi le progressioni, inevitabilmente devi riaggiustare tutto il programma, perché gli esercizi "di contorno" e le varianti hanno senso solo se abbinate allo "scheletro" preesistente. Se modifichi quello scheletro in maniera radicale, hai cambiato programma, e quindi devi sistemare anche il resto.
    Insomma, una bella mazzata sulle palle di natale.

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
      Comunque, il concetto di base è che se hai un programma e modifichi le progressioni, inevitabilmente devi riaggiustare tutto il programma, perché gli esercizi "di contorno" e le varianti hanno senso solo se abbinate allo "scheletro" preesistente. Se modifichi quello scheletro in maniera radicale, hai cambiato programma, e quindi devi sistemare anche il resto.
      Insomma, una bella mazzata sulle palle di natale.
      Sono daccordo con te su tutto.. Ma a me piace sperimentare e variare, non so come spiegarmi... Chiaramente capisco che se un programma viene concepito in un modo ci sono delle ragioni e cambiare una progressione sulle spinte e lasciare le tirate di un altro programma non ha molto senso, per esempio..
      È anche vero che io non voglio fare PL (anche se non stiampo parlando di un progeamma di PL) e fare due volte stacchi alla settimana per uno che non ha intenzione di fare pl non dico che non ha senso ma a livello ipertrofico magari impostare una progressione su un rematore puo essere piu produttivo che sullo stacco(se si ragiona a livello di ipertrofia dorso.. Lo stacco non è un esercizio per il dorso ecc ecc..).Non miro ad avere carichi competitivi in gare PL, e neanche a gareggiare in ottica BB Quello che voglio dire e che sono al primo anno di allenamento con i pesi, mi sto appassionando a questo mondo e voglio sperimentare e vedere quello che mi piace. Magari fra 3 mesi mi alleno in monofrequenza con tecniche d intensita in stile Bb.
      Questo perche vorrei avere un esperienza piu generale delle varie metodiche e vari.programmi. Sono consapevole che nom ha senso per uno nella mia situazione stare a complicarsi la vita con programmi particolari, progressioni studiate alla virgola percentuale o utilizzare chissa quali tecniche.
      Quando basta un programma semplice bilanciato con una progressione lineare. Ma son fatto cosi mi piace provare sulla mia pelle e sbagliare con la mia testa (anche se sbaglio quasi sempre ) ma fare quello che mi piace che mi stimola anche se spesso non è la strada "migliore".

      Con questo non voglio giustificare quello che faccio ma semplicemente chiarire come la penso.. Ovviamente accetto tutte le critiche e i consigli, e alla fine magari do anche retta e non faccio di testa mia.. Forse...

      Commenta


        #63
        Ma io non parlo di PL, BB, WL o altro. Intendo proprio in linea generale.
        Comunque sì, se vuoi semplicemente sperimentare, allora c'è poco da discutere: fatti questa progressione, scarica, testa i massimali e vedi come va.

        Comunque, il fatto che lo stacco 2xweek non sia ottimale a livello di ipertrofia per il dorso è chiaro. Così come la panca non è ottimale per lo sviluppo del petto
        Il fatto è che, al di là del discorso PL, BB ecc, ha senso mettere uno stacco 2xweek o una panca 3xweek, nel tuo caso e con i tuoi obiettivi, più che altro per costruire una base di forza e imparare le esecuzioni. Chiaramente, se non ti interessa nessuna delle due cose perché magari "non voglio migliorare nello stacco", allora puoi benissimo rimuoverlo e ammazzarti di rematori. E' strapieno di gente che non fa stacchi da terra e ha un dorso da paura

        Commenta


          #64
          Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
          Ma io non parlo di PL, BB, WL o altro. Intendo proprio in linea generale.
          Comunque sì, se vuoi semplicemente sperimentare, allora c'è poco da discutere: fatti questa progressione, scarica, testa i massimali e vedi come va.

          Comunque, il fatto che lo stacco 2xweek non sia ottimale a livello di ipertrofia per il dorso è chiaro. Così come la panca non è ottimale per lo sviluppo del petto
          Il fatto è che, al di là del discorso PL, BB ecc, ha senso mettere uno stacco 2xweek o una panca 3xweek, nel tuo caso e con i tuoi obiettivi, più che altro per costruire una base di forza e imparare le esecuzioni. Chiaramente, se non ti interessa nessuna delle due cose perché magari "non voglio migliorare nello stacco", allora puoi benissimo rimuoverlo e ammazzarti di rematori. E' strapieno di gente che non fa stacchi da terra e ha un dorso da paura
          Per il primo discorso sono daccordo e la penso come te, ma in questo momento sento di dover dare una scossa e cambiare un po gl allenamenti per non perdere lo stimolo ed il divertimento. Anche se so non è la strada ottimale.

          Per il secondo discorso chiaramente se si vuole migliorare la panca si fa panca se si vuole migliorare lo stacco si fa stacco.
          Nel prossimo programma vorrei migliorare panca military e trazioni questo mi farà perdere qualcosa in squat e stacchi? Probabilmente si ma pazienza..

          Commenta


            #65
            Grazie al buon Claudio ho caricato la foto con imageshack
            Foto di una settimana fa (ormai) mattina dopo colazione https://imageshack.com/i/pmGuIrXfj
            Last edited by Cameteo; 20-12-2016, 10:45:02.

            Commenta


              #66
              Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
              Per il primo discorso sono daccordo e la penso come te, ma in questo momento sento di dover dare una scossa e cambiare un po gl allenamenti per non perdere lo stimolo ed il divertimento. Anche se so non è la strada ottimale.

              Per il secondo discorso chiaramente se si vuole migliorare la panca si fa panca se si vuole migliorare lo stacco si fa stacco.
              Nel prossimo programma vorrei migliorare panca military e trazioni questo mi farà perdere qualcosa in squat e stacchi? Probabilmente si ma pazienza..
              Non è detto che non sia ottimale. Diciamo solo che è un'altra strada :P

              Per la questione squat e stacchi, forse, ma non è detto. Se riesci ad incastrare bene le cose, puoi tranquillamente mantenere i carichi o addirittura aumentarli indirettamente.
              Che poi, siamo sempre lì: se il tuo fine ultimo non è il carico, chettefrega?

              Comunque per postare la foto che hai uppato devi linkare proprio l'immagine e non la tua galleria, altrimenti non fa vedere nulla.

              Commenta


                #67
                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Non è detto che non sia ottimale. Diciamo solo che è un'altra strada :P

                Per la questione squat e stacchi, forse, ma non è detto. Se riesci ad incastrare bene le cose, puoi tranquillamente mantenere i carichi o addirittura aumentarli indirettamente.
                Che poi, siamo sempre lì: se il tuo fine ultimo non è il carico, chettefrega?

                Comunque per postare la foto che hai uppato devi linkare proprio l'immagine e non la tua galleria, altrimenti non fa vedere nulla.
                Ora si dovrebbe vedere la foto
                Si ora come ora non m interessa il carico.. Piu avanti magari, nella mia palestra sono costretto a fare le negative alla lunga se migliorero negli stacchi sara un mezzo problema.. Ma non mi facio la testa... È un po come quelli che dicono faccio palestra ma non voglio diventare troppo grosso......... Come se fosse facile

                Commenta


                  #68
                  Oggi allenamento cosi cosi lo stacco non mi è piaciuto per niente... Sentivo di perdere la schiena e non mi settavo bene..

                  Stacco 5x5 103kg
                  Panca incl man 5x6 24kg
                  Squat con fermo 5x4 75kg
                  Rematore 45* 5x8 63kg

                  Alla luce dell allenamento di oggi la prossima settimana continuo con il programma ed aumento solo in panca e squat..

                  Commenta


                    #69
                    Se lo stacco è andato così perché era troppo pesante, puoi anche provare a scalare un 15kg dal massimale e riprendere a salire da lì.

                    Commenta


                      #70
                      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                      Se lo stacco è andato così perché era troppo pesante, puoi anche provare a scalare un 15kg dal massimale e riprendere a salire da lì.
                      Provo ad abbassare 10kg e vediamo.. Claudio guarda su Instagram ti ho mandato un messaggio in direct

                      Commenta


                        #71
                        Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
                        Claudio guarda su Instagram ti ho mandato un messaggio in direct

                        Commenta


                          #72
                          Aggiorno il diario dopo una settimana di stop forzato tra palestra chiusa e lavoro oggi finalmente mi sono allenato.. Poco tempo come al solito e come al solito questa settimana 3forse 4giorni filati

                          Squat 5x5 83kg
                          Panca 5x5 65kg
                          Trazioni maxset x4 in 15min 11set
                          Military 3x5 42kg 2x5 40kg

                          Domani scalo il peso negli stacchi e mi concentro sulla tecnica..

                          Commenta


                            #73
                            Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
                            Aggiorno il diario dopo una settimana di stop forzato tra palestra chiusa e lavoro oggi finalmente mi sono allenato.. Poco tempo come al solito e come al solito questa settimana 3forse 4giorni filati

                            Squat 5x5 83kg
                            Panca 5x5 65kg
                            Trazioni maxset x4 in 15min 11set
                            Military 3x5 42kg 2x5 40kg

                            Domani scalo il peso negli stacchi e mi concentro sulla tecnica..
                            Per le trazioni hai mai provato a darti un volume e ad organizzare le serie sul momento (magari non ora che hai poco tempo per allenarti)?

                            Commenta


                              #74
                              Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                              Per le trazioni hai mai provato a darti un volume e ad organizzare le serie sul momento (magari non ora che hai poco tempo per allenarti)?
                              No mai provato, sto facendo questo programma e mi ci trovo bene.. Comunque si macinano parecchie trazioni e riesco a lavorare bene di dorso invece che tirare solo di braccia.. Comunque a breve stavo pensando di provare ladder a numeri dispari boh vedremo.. Tu cosa mi consigli?

                              Commenta


                                #75
                                Originariamente Scritto da Cameteo Visualizza Messaggio
                                Tu cosa mi consigli?
                                Preparati per la rispostona scontata ma significativa: fai quello che ti va di fare.



                                Sulle trazioni hai veramente molta libertà. Puoi seguire un altro programma, tipo "Un programma da non fare 2.0"; puoi darti un tot di ripetizioni e organizzare il volume lì per lì; puoi fare un AMSAP o un AMRAP; puoi aumentare la frequenza; puoi aggiungere un sovraccarico; puoi usare gli elastici; puoi fare le negative; puoi inserire una progressione...

                                Puoi anche mescolare. Un bel AMSAP da 7 rep in 15 minuti con sovraccarico di 10kg ed elastico da 10kg in deloading facendo solo negative, alternando presa supina e prona. Stallo garantito.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎