Annuncio

Collapse
No announcement yet.

blocchi cervicali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    blocchi cervicali

    Ciao, vorrei un vostro parere. Sono soggetto frequentemente a blocchi della cervicale per cui devo ricorrere all'osteopata. Sto cercando di capire a cosa siano dovuti. sicuramente derivano da una mia non corretta esecuzione di qualche esercizio. Secondo voi è più probabile che siano legati al fatto che poggio male il bilanciere durante lo squat o ad una non corretta posizione della testa nel military press o nel rematore (alle volte credo che incida molto come viene puntato lo sguardo durante l'esecuzione...

    #2
    Se sei sicuro che la causa sia l'esecuzione di alcuni esercizi.. Rivedi l'esecuzione! Fatti un video mentre fai questi esercizi e postali, così vediamo se sbagli..

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Originariamente Scritto da Sly83
    Si sta come post wo sul GH il Lorazepam

    Commenta


      #3
      purtroppo non ho possibilità di farmi dei video e nella palestra dove vado non ho nessuno che mi controlla...

      Commenta


        #4
        Probabilmente enfatizzi troppo la contrazione sul collo e sul trapezio in generale.
        Attenzione che questi "blocchi" non diventino protusioni discali e poi ernie.....
        Nello squat il bilanciere non dovrebbe poggiare sul collo eh

        Commenta


          #5
          Infatti è quello che mi preoccupa anche perché diventano più frequenti e tra l'altro io tendo già di mio ad essere piuttosto rigido nella postura ed ad accumulare le tensioni nella zona del collo e del trapezio. Ho chiesto in palestra e mi hanno detto che il posizionamento del bilanciere va fatto fisiologicamente, cioè ognuno ha la sua altezza e mi hanno di provare con un semplice bastone. Ora sinceramente pensavo quasi di abbandonare lo squat anche perché nella mia palestra non c'è il rack e quindi mi devo aggiustare con la struttura per le parallele che non è il massimo in termini di sicurezza. Ho anche dubbi sul military press, per cui penso opterò per un lento manubri seduto in modo da essere appoggiato.

          Commenta


            #6
            La questione non è sedersi nel lento,ma evitare di distendere sopra la testa se hai problemi alla cervicale
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #7
              quindi dovrei evitare military e esercizi di spinta in alto in cui porto bilanciere sopra la testa? un lento manubri seduto può andare? e lo squat può creare compressione dato che devo caricarmi il bilanciere "sulle spalle" in modo non troppo sicuro visto che non c'è il rack?

              Commenta


                #8
                se non cè un rack, eviterei a prescindere lo squat libero
                purtroppo la zona cervicale entra in contrazione un po per tutti gli esercizi, e sopratutto nelle "fasi terminali" delle serie, quando generalmente si "spinge" di più; inoltre, generalmente anche quando si fanno gli esercizi multiarticolari e con le due braccia/ gambe insieme ( prendi ad esempio il curl bicipiti, molto impattante, sopratutto se "caricato", col bilanciere, diversamente ai manubri alternati)
                Il collo-mento andrebbe tenuto in "retrazione" ( col mento indietro, come se dovessi spingere con la parte dietro del collo), questo per tenere distesi muscoli e nervi durante lo sforzo.
                In pratica, se hai sofferenze in quella zona, dovrai ri-imparare ad allenarti ( per evitare guai peggiori, tipo quelli a cui accennavo sopra)

                Ah inutile dire che in fase acuta di dolore, non allenarsi è cosa saggia

                Commenta


                  #9
                  Grazie. oggi ho parlato con il titolare della palestra e lui mi ha detto di togliere military, stacchi e rematore, mentre per lo squat mi ha detto di caricare solo 5-6 kg per parte (ma serve a qualcosa così?) perché dice che comunque la pressa è inutile...mi ha anche detto di togliere esercizi tipo leg curl perché facendo squat non servono e di stare attento al pullover...a questo punto non so veramente cosa fare e penso veramente come dici tu di dover rivedere un po' tutto..forse spostarmi verso qualcosa incentrato più su esercizi a corpo libero potrebbe essere una soluzione? So che non avrei gli stessi risultati, ma forse potrei rinforzarmi lo stesso senza farmi male, perché non mi pare il caso per avere il piacere estetico di un fisico più muscoloso trovarmi tra 5 o 6 anni con la schiena distrutta...Qualsiasi suggerimento è ben accetto

                  Commenta


                    #10
                    Per me la stai facendo troppo tragica. Valuta gli esercizi che ti danno fastidio o che magari,il giorno dopo averli fatti,ti creano problemi,ed eliminali. Elimina a prescindere tutto ciò che coinvolga pesantemente il trapezio (distensioni sopra la testa,scrollate,stacchi,forse rematori ma è soggettivo) almeno nella fase iniziale. Nel frattempo cerca si curare postura,stretching,mobilità. Col tempo magari potrai reintrodurre qualcosa,tutto dipende da come ti sentirai. Lascia stare alcuni "consigli" dati dal tuo istruttore,e non perdiamoci in bicchieri d'acqua gli acciacchi capitano a tutti,ma devono essere un modo per imparare a lavorare,e non una scusa...con tutto il rispetto ma non vedo come tu possa distruggerti la schiena,se lavori con intelligenza,visti quelli che presumo essere i tuoi carichi e in generale il tuo livello..
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #11
                      quindi uno squat anche così leggero, lo faresti? nel senso serve a qualcosa? ero aarivato a 15 kg per parte ma mi sono bloccato tutta la colonna....

                      Commenta


                        #12
                        Se ti da problemi il back squat,passa al front...o usa la pressa.

                        Se vogliamo parlare di "utilità" non è che 15 kili per lato siano poi più utili di 5 o 6
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #13
                          Corvo, intanto cerca di capire esattamente cos'hai alla cervicale, magari parlandone con un fisiatra
                          una volta capito il problema ed in base anche a come ti senti, deciderai se e come allenarti

                          due cose:
                          -è vero che piccoli acciacchi e infortuni sono da mettere in preventivo in una "vita di allenamenti"; ma se vuoi che questa vita attiva sia lunga, oltre che proficua, ti sconsiglio di accumularne troppi, perchè spesso il conto arriva tutt'insieme....e gli anni volano eh
                          -lo squat senza rack, a meno che tu non lo faccia con poco più di un manico di scopa, potrebbe essere pericoloso in fase di carico e scarico, sopratutto per "stabilizzarti", corri il rischio di strappi e contratture notevoli; sebbene efficacissimo, si possono avere gambe voluminose e definite anche senza questo esercizio.

                          Commenta


                            #14
                            Squatta con 30 kili, credo che l'assenza di un rack sia l'ultimo dei problemi.
                            Ovviamente sono d'accordo sul fatto che può essere sostituito (gliel'ho proposto prima) e che agli infortuni bisogna approcciarsi con intelligenza,senza operare pedissequamente delle rinunce,senza magari risolvere il problema
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta


                              #15
                              30 kg se maneggiati male possono fare danni, sopratutto in zona lombare
                              comunque non è questo il problema via

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎