Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
    io ho fatto quialche kit anni fa , ma ho un socio che fa all grain.
    se si sceglie un buon kit e si lavora bene , magari facendo anche un dry hop finale e usando un lievito specifico e non quello incluso si ottine una buona birra , decisamente meglio di tutte le commerciali ma comunque con dei limiti. il problema e' che richiede ore di lavoro , detersione e sanitizzazione impeccabile di tutto il materiale comprese le bottiglie, travaso , priming , imbottigliamento e siporattutto attendere almeno 20/30 giorni prima che avvenga la fermentazione secondaria in bottiglia e sia effettivamente printa da bere. il tutto con estrema attenzione alle temperature , bastano pochi gradi di differenza per rivinare tutto.
    serve anche spazio per lavorare comodi e non finire a lavare i fermentatori nella vasca da bagno come fanno tanti.

    se sei interessato compra uno starter kit a doppio fermentatore con tappatrice a colonna e qualche kit ( ottimi i magroove jack e brewfer, mediocri i coopers) , usa l oxy san per la sanitizzazione.
    poi ovviamente c'e' tutto un mondo dietro , quindi ti consiglio il forum di birramia per farti un cultura.
    Mi hai demoralizzato...

    Inviato dal mio V10-Y utilizzando Tapatalk

    Commenta


      Ma infatti, o hai tanto spazio a disposizione, almeno un garage vuoto con tanto di lavandino o lascerei perdere.
      Originariamente Scritto da BLOOD black
      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

      Commenta


        Alla fine con un po' di ingegno si fa ovunque , la cosa imperativa è avere un locale a temperatura costante sui 15 gradi h24, oppure coibentare il fermentatotre... Molti usano un vecchio frigorifero (spento).
        Poi come tutti gli hobby non si deve guardare le ore di lavoro ,ma il risultato finale...
        Il mio socio aveva iniziato con i kit , poi è passato al biab e ora si costruito un impianto per l all grain con pentole pompa e serpentina... , Ha un software per calcolarsi le ricette , i tempi di gettata del luppolo ecce cc...ecco quello per me è eccessivo...
        Alla fine con un kit come già detto si ottiene una buona birra , il difetto è che non si può personalizzare più di tanto se non con il luppolo... Che alla fine non è un male...visto certi esperimenti che mi ha fatto assaggiare
        Prova , con100 euro compri tutto e ti fai tre cotte...circa 60 litri di birra
        Dai un occhiata a pinta.it e birramia per natale mettono sempre gli starter kit in promozione
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Alla fine con un po' di ingegno si fa ovunque , la cosa imperativa è avere un locale a temperatura costante sui 15 gradi h24, oppure coibentare il fermentatotre... Molti usano un vecchio frigorifero (spento).
          Poi come tutti gli hobby non si deve guardare le ore di lavoro ,ma il risultato finale...
          Il mio socio aveva iniziato con i kit , poi è passato al biab e ora si costruito un impianto per l all grain con pentole pompa e serpentina... , Ha un software per calcolarsi le ricette , i tempi di gettata del luppolo ecce cc...ecco quello per me è eccessivo...
          Alla fine con un kit come già detto si ottiene una buona birra , il difetto è che non si può personalizzare più di tanto se non con il luppolo... Che alla fine non è un male...visto certi esperimenti che mi ha fatto assaggiare
          Prova , con100 euro compri tutto e ti fai tre cotte...circa 60 litri di birra
          Dai un occhiata a pinta.it e birramia per natale mettono sempre gli starter kit in promozione
          Mi manca lo spazio, pensavo esistessero macchine che ti gestivano la temperatura internamente. Ho una cantina di 2x3 strapiena e non isolata, già adesso di notte siamo intorno agli zero gradi

          Inviato dal mio V10-Y utilizzando Tapatalk

          Commenta




            Commenta


              Stasera in un bar mi sono fatto due calici di vernaccia rosso, il gestore mi ha detto che lo producono al suo paese una cosa come 5000 bottiglie all’anno, buonissimo

              Poi mi ha offerto un bicchierino di un vino cotto marchigiano che preparano con le mele, una roba da 40 gradi che però va giù come l’acqua

              Commenta


                Anche qua fanno il Glühwein, un Vino cotto con mele, prugne, esistono di tanti tipi, poi garofano cannella. Te ne fai due bicchieri per il freddo e sei giù
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  Conjunto vicioso

                  Originariamente Scritto da BLOOD black
                  per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                  Commenta


                    Ah buonissimo il mulata, o almeno a me piace molto, quando consumavo di solito bevevo quello o il captain Morgan, non ero espertone e sti due erano molto accessibili.

                    Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Il mulata 3 ricorda l' Avana 3, a me piaciono entrambi sia lisci che mixati, da accompagnare al sigaro in realtà ci vorrebbe qualcosa di piu' invecchiato.
                      Originariamente Scritto da BLOOD black
                      per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                        Poi mi ha offerto un bicchierino di un vino cotto marchigiano che preparano con le mele, una roba da 40 gradi che però va giù come l’acqua
                        Quelle sono le cose piu' pericolose. Ti sbronzi senza saperlo
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          Commenta


                            come grappa la Storica Nera è ottima
                            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                            Commenta


                              Ma della nonino che mi dici?

                              La proverei anche solo per il suo passato accennato nel video

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggio
                                Ma della nonino che mi dici?

                                La proverei anche solo per il suo passato accennato nel video
                                è una grappa onesta, nel senso che è un distillato che vale quello che costa, è la mia scelta per le grappe bianche commerciali.
                                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎