Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tai chi, Aikido o altro?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tai chi, Aikido o altro?

    Come ho deto in altre discussioni quest'anno dopo una vita da sedentario sto cercando di rimettermi in forma. Devo perdere ancora qualche chiletto e tonificare. Volendo da qui a marzo vorrei mettere su anche un po' di muscoli. Poi, dal momento che pratico meditazione, vorrei iniziare nonostante i miei 26 anni un'arte marziale in cui oltre alla forza fisica si consideri anche la mente.
    Per questo avevo pensato al tai chi, che ha il pregio di considerare da quanto so molto l'aspetto mentale ed è molto soft (dunque non dovrebbe esseredifficile per un principiante impacciato).
    So che anche nell'Aikido c'è molto una componente mentale, ma ho il timore che sia più difficile per un 26 enne che parte da 0.

    Voi avete consigli? Ho preso in considerazione queste due, perchè bene o male conosco varie scuole in giro per la città (oltre a quelle di judo e simili) e quindi riuscirei a trovare qualcosa vicino casa.

    #2
    Secondo me faresti bene a scegliere in base a quale disciplina ti ispira di più. Tanto, indipendentemente dal tuo livello di partenza, un buon maestro saprà sempre farti migliorare.
    Il Tai Chi ormai è visto più come ginnastica che come arte marziale, e non considerarlo "soft", dato che sembra rilassante e distensivo, ma richiede una mobilità e un controllo del fisico notevoli.

    Ripeto: scegli la disciplina che ti interessa maggiormente e provala, senza preoccuparti della tua condizione fisica e della difficoltà. Tanto per qualcuno che non si è mai mosso è tutto difficile

    Commenta


      #3
      Scusate l'intromissione, avevo aperto una domanda qualche tempo fa sul Tai Chi, ma come si svolgono gli allenamenti? Nei video vedo che si muovono lentamente, e può essere efficace in strada? Ma nelle palestre si svolgono anche combattimenti? Perché una volta ho visto dei video su YouTube che fanno anche sparring, però non saprei se qui da noi si pratica anche così

      Commenta


        #4
        Non so se ci sono ancora palestre che fanno praticare Tai Chi in ottica combattimento. Fossi in te chiederei direttamente ai vari istruttori nella tua zona.
        Nelle palestre in cui sono andato io, però, si tenevano corsi incentrati sull'aspetto "curativo" e "meditativo" del Tai Chi.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎