Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terremoto nel Centro Italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
    Anche qui si parla molto male della protezione civile e molto bene dei pompieri.
    Sono due cose moto diverse , sia a livello di organizzazione gerarchica che a livello operativo. Ma stiamo andando decisamente ot
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

    Commenta


      Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Sono due cose moto diverse , sia a livello di organizzazione gerarchica che a livello operativo. Ma stiamo andando decisamente ot
      anche perchè poi diciamolo, senza voler nulla togliere, e senza nessun intento polemico, sui VVF si è creato un certo immaginario collettivo

      Commenta


        Non basta una divisa e buone intenzioni per essere un soccorritore/ operatore valido , tanto meno che ci siano film o serie TV .
        Ognuno ha compiti e competenze specifiche , dal vvff al soccorritore sanitario ( che chi sa come mai viene sempre chiamato volontario) , la differenza non la fa il singolo soccorritore o ente ma la capacita di coordinazione e gestione dell evento , che sia un tamponamento al semaforo o alla gestione di un evento maggiore ( maxi emergenza).
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta


          Si ma infatti dicevo "si parla", proprio perche' non ho un metro per valuatare quanto verietiere siano queste opinioni.

          Commenta


            Comunque le case in cemento armato, neanche avanzate sotto il profilo antisismico, resistono bene a scosse di 6.2 anche di lunga durata. Se il terremoto non si fosse formato contro centro storico e borghi, non sarebbe morto nessuno.

            Commenta


              Le strutture vengono progettate per condizioni ben peggiori. Farle , poi , costa . Oppure a pari volume di calcestruzzo basta mettere meno armatura / cemento , e il risparmio va in tasca di gente che adesso , non penso dorma tranquilla

              Commenta


                Avete letto che il terreno dove c'era l'Hotel Roma, era terreno a seria instabilità geologica? Lo sanno solo ora? Bah.

                Commenta


                  Nulla di nuovo , anche la nuova Quadrilatero che collega Marche e Umbria è stata vittima di scandali riguardo alla progettazione. È andata bene questa volta

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                    Le strutture vengono progettate per condizioni ben peggiori. Farle , poi , costa . Oppure a pari volume di calcestruzzo basta mettere meno armatura / cemento , e il risparmio va in tasca di gente che adesso , non penso dorma tranquilla
                    la scossa in Emilia fu simile sia per potenza, che per profondità, che per durata.

                    La casa di mia madre fu costruita negli anni '60 senza pensare a possibili sismi (anche perchè la nostra zona non era considerata a rischio), ma non ha fatto una piega. Zero, giusto una crepa nell'intonaco.
                    Come tutte le altre nel quartiere, che in linea d'aria dista un paio di chilometri dall'epicentro.

                    È chiaro che torri millenarie, chiese del 500, o case nel centro storico hanno subito I danni peggiori.

                    Da quello che ho capito adesso sono stati colpiti borghi medioevali, per forza di cose costruiti con materiali diversi. Lì a parte qualcosa nei tetti, non so neanche se si possa fare più di tanto per mettere quegli edifici in sicurezza.
                    B & B with a little weed










                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Alecs Visualizza Messaggio
                      Comunque le case in cemento armato, neanche avanzate sotto il profilo antisismico, resistono bene a scosse di 6.2 anche di lunga durata. Se il terremoto non si fosse formato contro centro storico e borghi, non sarebbe morto nessuno.
                      Non è proprio cosi , abitazioni con elementi costruttivi in ca non significa antisismico , e non sono necessariamente più resistenti di quelle con legno o acciaio anzi[...]
                      Costrusioni vecchie di secoli , in pietra e tutte in aderenza come quelle di qualsiasi borgo in italia che in più hanno subito interventi di manutenzione / ampliamento ( e qui di solito si vedono le peggio cose sia in fase di progetto/ verifica ma sopratutto nella realizzazione) sono la cosa meno antisismica che possa esistere , tranne rari casi dove strutture decisamente sovradimensionate restano in piedi " per gravita" chiese , castelli ecc.ecc..


                      Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                      Le strutture vengono progettate per condizioni ben peggiori. Farle , poi , costa . Oppure a pari volume di calcestruzzo basta mettere meno armatura / cemento , e il risparmio va in tasca di gente che adesso , non penso dorma tranquilla
                      Siamo leader da sempre nella progettazione realizzazione di edifici/ strutture/ dispositivi antisismici , vendiamo anche al Giappone... Il discorso è che costa , come dice Paolo , i finanziamenti per gli interventi di messa in sicurezza o per la posa di dispositivi anti sismici ci sarebbero , ma.... Burocrazia , professionisti impreparati, costi e talvolta impossibilità di realizzare materia l mente certi interventi portano ai risultati attuali.
                      Il discorso sul ca è vecchio , cosi come quello aull rck del calcestruzzo fittizia, la normativa esiste , figure addette ai controlli e verifiche ne esistono fin troppe ma specialmente nelle grandi opere dove i grandi appalti se li aggiudicano le grandi imprese della grande criminalità organizzata , si avranno grandi inculate.
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Ho potuto toccare con mano fogli con rck non congrui a quelli dei cubetti prelevati. 500 euro in tasca e passa la paura

                        Commenta


                          Allora sai già come funziona il business
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                            Non è proprio cosi , abitazioni con elementi costruttivi in ca non significa antisismico , e non sono necessariamente più resistenti di quelle con legno o acciaio anzi[...]
                            Costrusioni vecchie di secoli , in pietra e tutte in aderenza come quelle di qualsiasi borgo in italia che in più hanno subito interventi di manutenzione / ampliamento ( e qui di solito si vedono le peggio cose sia in fase di progetto/ verifica ma sopratutto nella realizzazione) sono la cosa meno antisismica che possa esistere , tranne rari casi dove strutture decisamente sovradimensionate restano in piedi " per gravita" chiese , castelli ecc.ecc..




                            Siamo leader da sempre nella progettazione realizzazione di edifici/ strutture/ dispositivi antisismici , vendiamo anche al Giappone... Il discorso è che costa , come dice Paolo , i finanziamenti per gli interventi di messa in sicurezza o per la posa di dispositivi anti sismici ci sarebbero , ma.... Burocrazia , professionisti impreparati, costi e talvolta impossibilità di realizzare materia l mente certi interventi portano ai risultati attuali.
                            Il discorso sul ca è vecchio , cosi come quello aull rck del calcestruzzo fittizia, la normativa esiste , figure addette ai controlli e verifiche ne esistono fin troppe ma specialmente nelle grandi opere dove i grandi appalti se li aggiudicano le grandi imprese della grande criminalità organizzata , si avranno grandi inculate.
                            Cvd ho visto già oggi qualche servio che confermano le mie riflessioni sugli interventi fatti alla CDC...
                            È e sara sempre cosi.
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                            Commenta


                              Il piano d'emergenza della Pro Civile ad Amatrice fa ridere, neanche 30 pagine, per una crisi del genere il documento doveva contarne un centinaio...Insomma le solite robe all'italiana, poi quando ho letto che regioni come la Calabria non hanno neanche un piano d'emergenza....va beh.

                              Commenta


                                È un discorso molto complesso e di certo procedure e protocolli di intervento lunghi e articolati non sono sinonimo di efficacia. E come al solito al di fuori di areu Lombardia , Piemonte e trentino il resto d Italia è 20 anni indietro sulla gestione dei grandi eventi e non solo.
                                Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                                Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                                Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎