Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di uno pseudo-powerlifter tanto secco quanto ignorante.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Intanto, allenamento di oggi! Doveva essere una roba leggera, perché la prossima settimana è quella ad intensità più alta, ma l'ho sentito tutto

    Stacco con fermo al ginocchio 4x4 @ 99kg > Questo è un esercizio che mi ha sempre ammazzato, anche a volume e carico basso. Ho sistemato la prima porzione del movimento con l'aiuto del buon salvo

    Panca inclinata con manubri 4x8 @ 27,5kg per manubrio

    Squat 4x4 @ 90kg > Volume basso e peso in teoria poco impegnativo, ma squat e panca mi hanno dato una bella bastonata (a colazione ho anche mangiato poco) e ho faticato parecchio. Devo dire, però, che sono rimasto molto soddisfatto dell'esecuzione!

    Trazioni 4x10 @ BW+8kg > Questo è stato un test. In genere chiudo senza troppe difficoltà un 4x6 con 12kg di sovraccarico, quindi ho provato con 8kg. Sono riuscito a chiudere 3 serie mentre per finire la quarta ho dovuto abbassare a 5kg. Quando ho iniziato la quarta serie ho dimenticato di mettermi il sovraccarico e stavo per dare una testata al soffitto Quando ti abitui a fare trazioni, anche con poco sovraccarico, se passi alle BW ti sembra di volare.

    French Press 4x10-15 @ 21kg (ipotizzo, dato che non ho mai pesato il bilanciere ma è un 150cm da 25mm, quindi credo sia 7kg) SS Curl bilanciere 4x10-15 30kg

    In giornata posto il video con la prima serie di stacco e di squat. Mi dispiace solo di non aver ripreso le altre serie, che erano anche meglio (soprattutto quelle di squat).

    Commenta


      #32
      Ciao!
      Da newbie del PL mi affaccio e ti seguo
      Il mio diario --> http://www.bodyweb.com/threads/359196-Tomoe-nikki-Il-diario-di-Tomoe

      Il sito del mio progetto, Nemora: fra esplorazioni e crisi mistiche --> www.nemora.it

      健全なる精神は健全なる身体に宿る

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Tomoe Visualizza Messaggio
        Ciao!
        Da newbie del PL mi affaccio e ti seguo
        Grande!
        Vedo che anche tu hai a che fare col giapponese!

        Commenta


          #34
          Ecco il video di stacco e squat dello scorso allenamento. Giornata leggera, quindi basso volume e carichi altrettanto bassi. Di stacco ci sono 3 rep invece che 4 perché ho tagliato male il video

          L'esecuzione dello squat mi è piaciuta. La prima serie, cioè quella nel video, è la meno riuscita delle quattro, ma nonostante questo mi è sembrata buona. Solo nella prima rep a livello di ginocchia sono stato poco stabile, ma me ne sono accorto e nelle rep successive ho sistemato.

          Per quanto riguarda lo stacco, sono partito più basso, premendo le tibie contro il bilanciere e spingendo più di gambe. La porzione inferiore del movimento è quindi migliorata, anche se mi è apparso di nuovo Confucio durante la quarta serie.

          Spero di riuscire a mantenere esecuzioni simili la prossima settimana, dato che lavorerò con percentuali molto alte.
          Last edited by xEyeless; 29-08-2016, 16:21:15. Motivo: Rimozione video

          Commenta


            #35
            Sbaglio o lo stacco è abbastanza indietro al resto?

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
              Sbaglio o lo stacco è abbastanza indietro al resto?
              Non sbagli Dovrei stare sui 145-150kg di stacco, al momento.
              Non è esageratamente indietro, però potrei fare di meglio.

              A dire il vero, lo squat non è messo molto meglio E' che sono alzate che alleno da aprile.
              Last edited by xEyeless; 28-08-2016, 14:38:43.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio
                Non sbagli Dovrei stare sui 145-150kg di stacco, al momento.
                Non è esageratamente indietro, però potrei fare di meglio.

                A dire il vero, lo squat non è messo molto meglio E' che sono alzate che alleno da aprile.
                Più probabilmente è il mio squat ad essere indietro, come non detto

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Più probabilmente è il mio squat ad essere indietro, come non detto


                  Io attualmente mi baso sulle tabelle dell'articolo di IronPaolo (http://smartlifting.org/2011/09/sono-forte-o-no/). Vorrei arrivare a 140kg di squat, 105kg di panca e 175kg di stacco, che sarebbero nel range di "molto buono" per il mio peso.
                  Per la panca mi manca poco. Per lo squat, penso di dover guadagnare ancora 10-15kg. Lo stacco invece è lontano anni luce

                  Tu come sei messo?

                  Commenta


                    #39
                    Non e' solo una questione di forza pero' (tralasciando il discorso gare). Ognuno deve trovare la propria "categoria di peso". Cioe', uno di 180 cm che pesa 60kg ed ha massimali di 90-120-150 non lo definisco forte, ma abbastanza ridicolo.
                    I SUOI goals:
                    -Serie A: 189
                    -Serie B: 6
                    -Super League: 5
                    -Coppa Italia: 13
                    -Chinese FA Cup: 1
                    -Coppa UEFA: 5
                    -Champions League: 13
                    -Nazionale Under 21: 19
                    -Nazionale: 19
                    TOTALE: 270

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da xEyeless Visualizza Messaggio


                      Io attualmente mi baso sulle tabelle dell'articolo di IronPaolo (http://smartlifting.org/2011/09/sono-forte-o-no/). Vorrei arrivare a 140kg di squat, 105kg di panca e 175kg di stacco, che sarebbero nel range di "molto buono" per il mio peso.
                      Per la panca mi manca poco. Per lo squat, penso di dover guadagnare ancora 10-15kg. Lo stacco invece è lontano anni luce

                      Tu come sei messo?
                      Ora come ora

                      Squat: 4x8 con 90 facili
                      Panca: 4x8 con 70 tirati
                      Stacco: 4x4 con 142 facili ma dopo un mese che non lo facevo. Di massimale ho 168

                      Commenta


                        #41
                        Un altro pseudo-powerlifter che bello! Seguo con interesse.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                          Non e' solo una questione di forza pero' (tralasciando il discorso gare). Ognuno deve trovare la propria "categoria di peso". Cioe', uno di 180 cm che pesa 60kg ed ha massimali di 90-120-150 non lo definisco forte, ma abbastanza ridicolo.
                          Secondo me la categoria di peso ha senso solo se fai gare con l'intento di piazzarti molto bene, invece
                          Nel powerlifting, si compete contro se stessi, prima che contro gli altri. Se faccio una gara per divertimento o non la faccio proprio, il mio unico obiettivo è diventare più forte. Se stacco 180kg, ne stacco 180. Non importa se peso 80kg, 100kg o 50kg.

                          Secondo me, l'unico sport di questo tipo in cui ha senso badare al peso anche se si fanno delle gare per divertimento, è lo strongman. Per il semplice fatto che ci sono degli eventi con roba che ha un peso preciso che varia a seconda della categoria. Per esempio, il copertone. Se pesi 100kg, devi alzare un copertone da 200kg (numeri a caso), quindi se hai intenzione di partecipare a una gara di strongman devi essere sicuro di rientrare nella categoria che ti permette di sollevare un copertone con un peso che riesci a gestire.

                          Non so se mi sono spiegato

                          Comunque, secondo me uno alto 180cm che pesa 60kg, non è ridicolo con quei massimali. In ottica PL, sarà leggermente sotto la media.

                          La cosa da tenere a mente è anche il campo in cui valutiamo le performance. 180x60 che squatta 120kg magari non è il più forte tra i PL, ma appena esci da quel campo, ti rendi conto che è più forte della maggior parte delle persone che si vedono in giro (e in palestra).

                          Poi, va be', giudicare "ridicolo" uno che non raggiunge determinati standard di forza è una cosa che non farei mai a prescindere

                          Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                          Ora come ora

                          Squat: 4x8 con 90 facili
                          Panca: 4x8 con 70 tirati
                          Stacco: 4x4 con 142 facili ma dopo un mese che non lo facevo. Di massimale ho 168
                          Dai, sei messo bene! Sei 183x77, giusto?
                          Comunque staccare 170kg dev'essere una figata!

                          Originariamente Scritto da Jamesss Visualizza Messaggio
                          Un altro pseudo-powerlifter che bello! Seguo con interesse.

                          Intervieni quando vuoi!

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                            Cioe', uno di 180 cm che pesa 60kg ed ha massimali di 90-120-150 non lo definisco forte, ma abbastanza ridicolo.
                            Bhe...ma insomma Roby, addirittura ridicolo
                            sigpic

                            Commenta


                              #44
                              Non avete capito. Non intendo "ridicolo" perche' non forte, ma perche' hp-20 (quindi un palo della luce).
                              Ok che lo scopo di alcuni non e' l'estetica, ma un limite deve esserci per indicare uno come "forte". Diciamo un hp che raggiunge i classici 1,5-2-2,5.
                              Last edited by robybaggio10; 28-08-2016, 19:34:12.
                              I SUOI goals:
                              -Serie A: 189
                              -Serie B: 6
                              -Super League: 5
                              -Coppa Italia: 13
                              -Chinese FA Cup: 1
                              -Coppa UEFA: 5
                              -Champions League: 13
                              -Nazionale Under 21: 19
                              -Nazionale: 19
                              TOTALE: 270

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                                Non avete capito. Non intendo "ridicolo" perche' non forte, ma perche' hp-20 (quindi un palo della luce).
                                Ok che lo scopo di alcuni non e' l'estetica, ma un limite deve esserci per indicare uno come "forte". Diciamo un hp che raggiunge i classici 1,5-2-2,5.
                                Sì, ma così mi stai dicendo che per essere definiti forti bisogna sollevare molto peso ed essere hp.
                                In pratica se io spanco 150kg non sono forte perché sono un hp-8

                                Secondo me non è un gran criterio di valutazione. Semplicemente, in ottica PL sei forte rispetto al tuo peso se sollevi X kg. Poi, se sei un palo della luce, un bestione svenato o una balena, non cambia niente.
                                Se uno che pesa 70kg mi squatta 210kg, è forte indipendentemente dal fatto che è alto 190cm o 170cm.

                                Poi, come ho scritto giorni fa, anche io preferisco sempre che si veda che faccio sport, anche se l'estetica non è un mio obiettivo, ma questo è il mio modo di pensare e non mi aspetto che gli altri lo applichino.

                                Non so, se vuoi dire a Zydrunas che è ridicolo perché sembra grasso, fai pure. Io mi allontano, però

                                Lithuanias Zydrunas Savickas, now 7x ASC Champion and 3x WSM Champion breaks the world record in the Hummer Tire Deadlift with a 1,150lb pull on his third at...
                                Last edited by xEyeless; 28-08-2016, 19:52:20.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎