Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Conciliare MMA e palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Conciliare MMA e palestra

    Ciao ragazzi, mi piacerebbe iniziare a praticare MMA, anche se sono "leggermente" in ritardo in termini di età, e volevo sapere se la palestra si riesce a conciliare con questo sport. Soprattutto per quanto riguarda la frequenza di allenamento, visto che con gli orari lavorativi che faccio mi alleno in palestra (tranne quando non lavoro ovviamente) 2 giorni di seguito, poi 3 di riposo e di nuovo altri 2 giorni di wo e così via, e anche con il tipo di alimentazione da seguire.

    Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
    Stop waiting, start doing.

    #2
    La preparazione atletica per il combattimento è fondamentale, ovviamente serve una programmazione intelligente. Ti consiglio di rivolgerti a persone esperte che sappiano guidarti anche a livello nutrizionale (fondamentale in quest'ottica di lavoro).
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Il problema è la frequenza.. Le mma richiedono per essere imparate decentemente molti giorni settimanali di allenamento a meno che tu non abbia già solide basi nello striking o nella lotta/bjj. La palestra richiederebbe almeno 2 giorni settimanali. In un contesto del genere dovresti trovare almeno 5 giorni a settimana da dedicare agli allenamenti se vuoi fare un percorso solido..

      Commenta


        #4
        Con gli orari lavorativi che faccio non mi è possibile. Dovrò rimandare a quando avrò orari diversi mi sa.

        Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
        Stop waiting, start doing.

        Commenta


          #5
          Puoi fare un corso di lotta, di bjj o di thai/pugilato. Almeno inizi a creare delle basi. In questo caso potresti scendere a 4 volte a settimana, 2 di arti marziali e 2 di palestra

          Commenta


            #6
            Questo sembra più fattibile, la thai mi piacerebbe. Devo informarmi su qualche buona palestra a Milano in zona San Siro/Bonola.

            Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
            Stop waiting, start doing.

            Commenta


              #7
              In realtà le Mixed Martial Arts rappresentano esclusivamente un regolamento, una sorta di "regole d'ingaggio" di un combattimento in un ring o come più spesso avviene in una gabbia (in quest'ultimo caso c'è molta piu' sicurezza per gli atleti...provato sulla mia pelle! ). Quindi Turtuv visto che vorresti iniziare con gli sport da combattimento l'ideale sarebbe iniziare proprio praticando uno sport da combattimento "classico" come il pugilato o la kick/thay (se ti piace più lo striking) oppure bjj se ti piace di più il grappling. Informati nella tua zona cercando di partire SOPRATTUTTO da una palestra SERIA, dove effettivamente ci si concentri, per la gran parte, sul "conditioning" (FONDAMENTALE) e il lavoro tecnico ed il resto verrà da sè...dove mi alleno io, chi è agonista come me, siamo seguiti anche con i lavori contro resistenze (quindi anche kettbell, catene, elastici con resistenze anche sui 50/60 kg, sledgehammer ecc ecc...) e questi lavori sono, diciamo, molto "fluttuanti" rispetto alla data del prossimo incontro e la tipologia di avversario (quando si conoscono in linea generale le sue caratteristiche). Lavoriamo con i pesi 3 volte a settimana ma 2 di questi allenamenti li facciamo la mattina per poi fare lavoro "tecnico" o "sparring" nel pomeriggio quindi, spesso, si condensa tutto in un unico giorno i "pesi"+ w.o. sport da combattimento...nel tuo caso specifico sicuramente lo sport da combattimento che praticherai sicuramente, anche se da "amatore", influirà sul tuo lavoro con i pesi, nel senso che accumulerai più velocemente stress (soprattutto "sistemico") con inevitabile rallentamento dell'incremento dei carichi con i pesi (se è questo quello che ti interessa), senza considerare che se non fai un lavoro abbastanza "mirato" con i pesi, rischi facilmente di peggiorare le tue prestazioni sia con i pesi che con lo sport da combattimento praticato...in realtà, empiricamente parlando, il "problema" più grosso, soprattutto da agonista ma nn solo...., è rappresentato da tutti quei piccoli (a volte grandi) dolori che ti porti dietro con lo sport da combattimento e che inevitabilmente non ti fanno lavorare al massimo con i pesi...ti parlo di gomiti (se vuoi salvaguardare le tue costole e il fegato quando ti arriva un middle kick, collo nelle fasi soprattutto di scrambler a terra o durante le fasi di greco romana in piedi, quadricipiti quando non sei veloce ad andare in "blocco" o non "leggi" un low kick...ecc ecc...). Insomma le variabili in gioco sono tantissime...sta a te poi valutarne ed eventualmente accettarne le conseguenze...io, per rimanere all'ultimo anno solare, a fine giugno sono finito in pronto soccorso e l'anno scorso ad agosto, ho speso 1.000 euro di riabilitazione per la frattura di un dito proprio in mezzo alla "nocca" (nonostante avessi vinto l'incontro x ko dopo un ground e pund...). La PASSIONE può tutto..!
              Last edited by Simba76; 06-08-2016, 22:54:30.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Grazie per le informazioni Simba. La kick/thay mi piacerebbe, ma non avendo assolutamente esperienza la difficoltà principale è trovare appunto una palestra seria a cui affidarsi, oltre ad avere degli orari che mi permettono di seguire i corsi (cosa che attualmente non ho). Io vado in palestra perché mi piace, perché voglio aumentare la forza e voglio iniziare a mettere massa per la prima volta in vita mia. La vedo come una sfida con me stesso tra l'altro, quindi stimolante. Non so questo quanto si possa conciliare con uno sport da combattimento, anche se a livello amatoriale. E alcuni dei motivi sono sicuramente quelli che hai detto..proprio per questo è stupefacente la tua condizione fisica, quei risultati lì la maggior parte della gente che fa solo palestra non li raggiunge

                Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                Stop waiting, start doing.

                Commenta


                  #9
                  Io fossi in te, tra kick e thay, mi butterei su quest'ultima!
                  Grazie ma di stupefacente non ho proprio nulla...forse solo la forza di volontà, quella si, immodestamente, credo nn mi manchi
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per la diritta. La determinazione e la forza di volontà non mancano nemmeno a me, su questa cosa sono anche io "immodesto" Però obiettivamente hai una condizione fisica non comune. E non fai solo palestra, quindi ottenere quelle masse credo sia ancora più dura dovendo conciliare palestra e sport da combattimento. Di sicuro bisogna sapere come allenarsi e come mangiare quando entrano in gioco due attività di questo tipo assieme, cosa non semplice. È già difficile allenarsi e mangiare bene facendo soltanto una sola attività, figuriamoci due! E sai meglio di me che mettere massa non è di certo una passeggiata.
                    Hai parlato anche di un tipo di allenamento in palestra diverso rispetto ai normali wo che si fanno di solito, ma in che senso? Quale è l'ostacolo nell'allenarsi in palestra normalmente anche se si fa uno sport da combattimento? Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto.
                    Stavo comunque pensando che si può dare priorità ad un'attività piuttosto che all'altra in base alle preferenze e ai risultati che si vogliono ottenere. Ad esempio 3 wo palestra e 2 wo sport da combattimento, piuttosto che viceversa. Insomma non si deve "sacrificare" per forza la palestra per lo sport da combattimento, soprattutto se non si hanno pretese agonistiche.

                    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                    Last edited by turtuv; 07-08-2016, 00:07:02.
                    Stop waiting, start doing.

                    Commenta


                      #11
                      Hai compreso che, giocoforza, devi dare priorità ad una delle due attività perchè altrimenti diventa impossibile sostenerle contemporaneamente entrambe...a me è avvenuto tutto in maniera naturale, nel senso che già dopo circa 2 anni di pugilato avevo compreso che le emozioni forti che mi dava uno sport da combattimento avrebbe sicuramente prevalso sui pesi stile "bodybuildyng"...ed ecco che i lavori contro resistenze (visto che non uso solo bilancieri e manubri) sono diventati un lavoro "accessorio" rispetto allo sport da combattimento stesso. Questo però, intendiamoci, nn significa che quando mi alleno in palestra non mi impegno ma semplicemente che il tutto è finalizzato cmq al miglioramento della prestazione in gabbia (o ring). Partendo dal presupposto che ogni corpo a stimoli "esterni" reagisce in maniera diversa, in linea generale, cmq nn puoi "spremerti" al 100% sotto i pesi (ad esempio nel caso di una classica 3/4 split settimanale in monofrequenza) perchè altrimenti, se il giorno dopo devi allenarti nel tuo sport da combattimento, saresti completamente "imballato" riducendo di molto la tua performance. Devi stare sempre sul "filo" ovvero su quella linea "sottile" in cui non ti dealleni in palestra con i pesi ma nemmeno devi andare con il piede dell'acceleratore completamente giù...poi tutto va ciclizzato, non è detto che chi pratica sport da combattimento deve svolgere con i pesi esclusivamente un lavoro mirato alla forza/esplosività/potenza. Tutto va ciclizzato, tanto è vero che noi lontani dal match o subito dopo facciamo anche cicli c.d. di ipertrofia "funzionale" in cui si ricerca appunto una crescita della massa muscolare anche se con un surplus calorico abbastanza ridotto in modo da non avere una crescita della body fat "importante". Nn facciamo cavi e cavetti in range "pump" a fine w.o. perchè proprio non avremmo il tempo per farlo visto anche il fatto che x il 2° w.o. del giorno "tecnico" è necessario passino almeno 3/4 ore e vi sia almeno un pasto nutrizionalmente "adeguato" al lavoro svolto la mattina con i "pesi" e a quello che andrai a fare il pomeriggio (sparring "pesante" piuttosto che lavoro tecnico ai focus o sacchi o sessione di lotta a terra piuttosto che proiezioni ecc ecc...). Dovresti inizare a provare e vedere come riesce il tuo corpo (ma soprattutto la tua testa ) a gestire il tutto...inizia praticando come hai già detto lo sport da combattimento che più ti piace e lasciati i tuoi 3 w.o. di pesi fatti in maniera "classica" intendo in stile bodybuilding, quindi dando priorità alla crescita muscolare e al miglioramento della tua composizione corporea, poi con il tempo capirai da te stesso se continuare così o invertire la scala gerarchica tra le due attività. Io utilizzo un parametro all'apparenza molto "semplice": do priorità all'attività che più mi DIVERTE ma per capirlo devi avere una buona conoscenza di te stesso e riscontri "esterni" nonchè oggettivi che vadano nella stessa direzione...ci sono i pro e i contro, perchè quando nutri molta passione x una attività, quando le cose vanno male son capace anche di non riuscire a chiuder occhio x 2 gg di fila dalla rabbia...da agonista gli sport da combattimento son così: tanto ti danno, ma allo stesso tempo, anche tanto ti tolgono quando le cose non vanno come vorresti...ti mette COMPLETAMENTE a nudo, non hai maschere "sociali" o di qualsiasi altro genere...
                      Last edited by Simba76; 07-08-2016, 17:37:54.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Esaustivo come sempre, grazie Simba Come dici tu la cosa migliore è sempre una: provare su se stessi. Se in futuro avrò la possibilità di iniziare la thai ci proverò, cercando di fare 3 wo palestra + 2 wo thai e poi si vedrà. Mi stavo chiedendo un'altra cosa però, che non può ovviamente prescindere dall'allenamento, cioè l'alimentazione. Coma cambia rispetto a quelle "tradizionali" che si seguono quando si fa solo palestra e come si conciliano? Sicuramente serve un'alimentazione iperglucidica se si praticano sport da combattimento di questo tipo.
                        Last edited by turtuv; 07-08-2016, 20:16:15.
                        Stop waiting, start doing.

                        Commenta


                          #13
                          L'alimentazione, nel tuo caso specifico, visto che inizierai con uno sport da combattimento come "amatore", cambierà "semplicemente" per il fatto che avendo 2 allenamenti in più a settimana, aumenterà il tuo dispendio calorico giornaliero e presumo anche il tuo metabolismo se frequenterai una palestra con un Maestro serio che quindi ti farà fare le cose per benino. Con i w.o. "pesi" io mi alleno spesso a digiuno e mi trovo benissimo...mentre quando mi alleno con gli sport da combattimento preferisco cmq fare uno spuntino pre (almeno 90' prima): solo carbo senza stare troppo a pensare se a basso/medio o alto indice glicemico...tanto se assumi solo quelli il corpo fa molto presto a metabolizzarli e farteli entrare in "circolo". Good luck e soprattutto ENJOY IT!
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Mi alleno a digiuno anche io, sempre Quindi si tratta solo di una variazione calorica, come macro si possono tenere quelli previsti per gli allenamenti in palestra se ho capito bene. Comunque grazie ancora per le informazioni, appena avrò orari lavorativi diversi sicuramente proverò la thai

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                            Stop waiting, start doing.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎