Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine - dubbio!

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine - dubbio!

    Ciao a tutti/e!
    Apro questo topic per una semplice curiosità.

    Sono stata da un'amica nutrizionista di recente per rifare di nuovo la BIA, e per riguardare un attimo la mia alimentazione un pò sregolata (mangio parecchi prodotti confezionati come biscotti della Mulino bianco, sfogliatine, ecc. e soprattutto alimenti spesso ricchi di sodio). Tuttavia, mi ha fatto notare che il mio apporto proteico era troppo elevato rispetto al resto: 1,5 gr di proteine per kg di peso era un'esagerazione! A suo modo di vedere le cose, 'agli atleti di resistenza di solito si forniscono 1,1 - 1,2 max di gr di proteine per kg di peso. Quindi il tuo quantitativo è da rivedere, così come quello dei grassi; un 30% in una dieta è esagerato, abbassalo al 26 max 28 ed aumenta i carboidrati).
    Ebbene l'ho fatto. Mi ha mandato anche una dieta tipo (che sono quelle che detesto, dato che mi piace far da me e regolarmi con il metodo IIFYM scegliendo di giorno in giorno cosa mangiare, così che cambino i pasti e soprattutto le grammature dei vari prodotti di volta in volta!) in cui i carboidrati anche nei giorni OFF erano al 56/57%. Sono tre settimane che mi attengo alle sue indicazioni, eppure mi sveglio la mattina con una pancia gonfia come un rospo, una fame nera in congo (e chiariamo, mi mangio il mio etto e mezzo di pane a cena tutte le sere!) e la voglia di yogurt greco al pomeriggio (che non posso concedermi più se mi faccio il cappuccino la mattina, o se mi 'sparo' un etto di affettato la sera).
    Per di più ho perso anche la voglia di allenarmi da che non vedo definizione in palestra. Mi alleno da 5 anni con l'HOME FITNESS, faccio prevalentemente circuiti in cui 20 minuti sono di cardio, e gli altri 20 di tonificazione muscolare (a corpo libero o con pesetti da 1 kg). Non per obiettivi specifici, ma per sfogarmi e tenermi in movimento.

    Ora: secondo voi cosa dovrei fare?
    Ho provato a ricontattarla, ma lei sostiene che sia stata anche troppo bassa di carboidrati, e che il mio apporto proteico non dovrebbe mai superare l'1,1 gr per kg. Solo che se dovessi ascoltare il mio corpo e seguire l'istinto, tornerei volentieri al mio 20% di proteine giornaliero. . . .

    Datemi voi un consiglio...

    #2
    ti ho spostato nella sezione + corretta, ovvero in dieta....cmq le pro sono davvero poche se ti alleni. Prova apostare la dieta completa di grammature e macro, qui, in questa discussione.
    ciao

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #3
      Intanto grazie mille per avermi risposto
      Posto la mia alimentazione di ieri, dato che ancora devo impostar la cena di stasera!
      Non badate troppo alle calorie che le sto aumentando pian piano (REVERSE DIET) da due settimane a questa parte.. Mi rendo conto di essere puntigliosa, quindi chiedo perdono fin da subito!

      PS. Non mangio carne, eccetto affettati per scelta.


      COLAZIONE
      2 biscottoni di farro con cioccolato fondente (30 gr)
      120 ml di latte parzialmente scremato
      8 gr di anacardi
      SPUNTINO
      150 gr di lamponi
      PRANZO
      240 gr di lenticchie in scatola
      100 gr di zucchine
      8 gr di mandorle
      1 cucchiaio di olio extravergine
      35 gr di gallette di riso integrali
      SPUNTINO
      100 gr di budino di riso alla vaniglia senza glutine
      1 sfoglia da 9 gr
      5 gr di cioccolato fondente
      1 susina da 50 gr
      CENA
      Insalata misticanza
      100 gr di pomodori
      50 gr di funghetti sott'aceto
      140 gr di tacchino a fette
      90 gr di pane tipo rosetta
      1 cucchiaino di olio extravergine
      8 gr di mandorle

      TOTALE: 1580 kcal (sono partita da 1300, considerate che devo arrivare a 1800 per coprire il mio fabbisogno dopo mesi di restrizioni dovuti a eventi...Attualmente sono in peso forma e le %di massa grassa e massa magra dicono vadano più che bene. Almeno questo dalla BIA).

      MACRO
      Pro: 70 gr (17%)
      Carbo: 200 gr (53%)
      Grassi: 50 gr (30%)

      Commenta


        #4
        Ah, e soprattutto tendo a mangiar meno a pranzo e molto più la sera.. non so come mai, ma il giorno ho 0 fame o quasi! In particolare mi sono resa conto che dormo anche meglio avendo quantitativi maggiori di pane prima di coricarmi!

        Commenta


          #5
          Dieta poverella.
          in generale a parte il discorso carbo non capisco questo squilibrio tra grassi e proteine a favore dei primi!?!?

          comunque mancano i tuoi dati età, altezza, peso etc

          Commenta


            #6
            quale sarebbe la differenza tra carne...che non mangi e affettati, che è sempre carne, che mangi? Cmq dieta povera...pro molto basse...ma senza i tuoi dati fisici, come ti è stato fatto notare, si puo' dire poco.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              quale sarebbe la differenza tra carne...che non mangi e affettati, che è sempre carne, che mangi? Cmq dieta povera...pro molto basse...ma senza i tuoi dati fisici, come ti è stato fatto notare, si puo' dire poco.
              Carne che non mangio significa carne alla griglia, arrosti, ecc... gli affettati mi piacciono tutti! dalla mortadella alla fesa di tacchino senza problemi...

              I miei dati fisici attualmente sono i seguenti
              Altezza: 170 cm
              Anni: 26
              Peso: 54 kg
              Circonferenza polso: 16 cm
              Circonferenza vita (punto più stretto) 63 cm
              Circonferenza bacino (punto più largo) 92 cm
              Circonferenza petto 84 cm

              Non so, se avete bisogno di altre misure chiedete pure

              Commenta


                #8
                Bah
                io in questa fase tenderei a mantenere i FAT intorno ai 40gr e le PRO sopra i 100 regolando i CHO in modo da raggiungere la quota calorica giornaliera che aumentrai pian piano. Poi quando sei tornata sul tuo TDEE potresti rialzare i FAT e abbassare un po' i carbo. Magari anche stare in Zona, dipende come risponde il tuo fisico. Ma questo è solo il mio personale approccio.

                in generale devi trovare fonti proteiche che non derivino solo da "salumi" (soprattutto per una questione di apporto di sodio, che in questa fase terrei basso). Se non ti piace la carne vai di pesce uova e -con moderazione- latticini. Arricchisci la colazione che è misera. Il primo spuntino è pressoché inutile, il secondo rivedibile, lascia perdere il budino, vai di yogurt casomai (meglio greco). A pranzo non mangerai sempre legumi vero? Sono sì una fonte proteica, ma in primis forniscono carboidrati.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                  Bah
                  io in questa fase tenderei a mantenere i FAT intorno ai 40gr e le PRO sopra i 100 regolando i CHO in modo da raggiungere la quota calorica giornaliera che aumentrai pian piano. Poi quando sei tornata sul tuo TDEE potresti rialzare i FAT e abbassare un po' i carbo. Magari anche stare in Zona, dipende come risponde il tuo fisico. Ma questo è solo il mio personale approccio.

                  in generale devi trovare fonti proteiche che non derivino solo da "salumi" (soprattutto per una questione di apporto di sodio, che in questa fase terrei basso). Se non ti piace la carne vai di pesce uova e -con moderazione- latticini. Arricchisci la colazione che è misera. Il primo spuntino è pressoché inutile, il secondo rivedibile, lascia perdere il budino, vai di yogurt casomai (meglio greco). A pranzo non mangerai sempre legumi vero? Sono sì una fonte proteica, ma in primis forniscono carboidrati.
                  Yogurt greco l'ho mangiato oggi, ieri budino per alternare un pò
                  No no, a pranzo vario moltissimo! Idem per la colazione... non mangio mai le solite cose durante la settimana..
                  Oggi per esempio sono andata di pasta, due giorni fa di insalata di riso!
                  Ok allora abbasso un pò i grassi ed alzo le proteine! Intorno ai 40 gr che significa, che sto sull '0,8 gr per kg di peso? La zona me l'ha sconsigliata la stessa dietista, dato che ha le proteine altissime ed i carboidrati miseri.... sembra ce l'abbia con le proteine! Mannaggia la miseria.. sostiene che affatichino i reni in maniera assurda, quando poi, leggendo l'articolo su in alto nel forum, mi sono resa conto che sono solo false credenze..

                  Mi sono sempre trovata abbastanza con la dieta 20 (pro) 50 (carbo) 30 (grassi)...

                  Commenta


                    #10
                    Ma basta con sta cosa delle proteine che affaticano i reni...ma c'è ancora qualche pseudo-nutrizionista che lo afferma?
                    e comunque il rischio maggiore con la zona è -all'alzare del monte calorico- che si alzino troppo i grassi piuttosto

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Elgaldil Visualizza Messaggio
                      Ma basta con sta cosa delle proteine che affaticano i reni...ma c'è ancora qualche pseudo-nutrizionista che lo afferma?
                      e comunque il rischio maggiore con la zona è -all'alzare del monte calorico- che si alzino troppo i grassi piuttosto
                      Infatti onestamente mi sono spaventata quando me lo ha detto..
                      Quando le ho fatto presente che mangiavo tranquillamente due etti di fiocchi di latte SOLO a cena, ha sgranato gli occhi... e mi sono sentita una sciocca.
                      Sono stata tutto l'inverno a 1,5 gr di proteine per kg di peso, ripeto, e non ho mai patito la fame nè sofferto di gonfiore addominale... Da quando mi ha messo i carbo al 56% circa, soffro come una disperata e vado a letto sentendomi in colpa, satolla, e soprattutto dopo poche ore mi riprende una fame boia. E' normale?
                      Lei dice di no, che se mangiassi adeguatamente il mio apporto di carboidrati non la sentirei. Ma chi glielo spiega che mi sbafo un etto e mezzo di pane solo la sera? -_- Non posso passare da 1600 a 1800 in un botto, in primis perché mi sentirei male fisiologicamente (già faccio fatica a raggiungere tante kcal, per quel che ho passato) ed in secondo perché secondo me ingrasserei pure. Meglio far le cose gradualmente.... o sbaglio?

                      Commenta


                        #12
                        Mi sembra che abbia più buon senso tu che la nutrizionista
                        Originariamente Scritto da FITFORLIFE Visualizza Messaggio
                        Mi alleno da 5 anni con l'HOME FITNESS, faccio prevalentemente circuiti in cui 20 minuti sono di cardio, e gli altri 20 di tonificazione muscolare (a corpo libero o con pesetti da 1 kg). Non per obiettivi specifici, ma per sfogarmi e tenermi in movimento.
                        Con questo "allenamento" forse una quota proteica inferiore alla media può bastare.
                        Ma, per curiosità, perchè la carne no ma gli affettati si?


                        Commenta


                          #13
                          Al di là delle scelte della tua nutri, che ha davanti una persona con un passato alimentare recente particolare, sei sicura che le cose siano cambiate rispetto a un mese e mezzo fa?
                          Te lo chiedo perché appunto sei già seguita e la tua situazione non è ordinaria, la tua nutri potrebbe avere in mano un quadro più ampio della tua situazione.

                          S.B.

                          What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da kalokagathia Visualizza Messaggio
                            Mi sembra che abbia più buon senso tu che la nutrizionista
                            Con questo "allenamento" forse una quota proteica inferiore alla media può bastare.
                            Ma, per curiosità, perchè la carne no ma gli affettati si?
                            Purtroppo non mi piace, in passato la mangiavo ogni sera ed ora anche solo vederla mi nausea..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                              Al di là delle scelte della tua nutri, che ha davanti una persona con un passato alimentare recente particolare, sei sicura che le cose siano cambiate rispetto a un mese e mezzo fa?
                              Te lo chiedo perché appunto sei già seguita e la tua situazione non è ordinaria, la tua nutri potrebbe avere in mano un quadro più ampio della tua situazione.
                              Non sono seguita in realtà, proprio perché non amo le diete che ti impartiscono i nutrizionisti (non so se riesco a spiegarmi con questa affermazione), ho solo fatto la bia e chiesto dei consigli..ma alla fin fine mi sono venuti fuori solo altri dubbi e perplessità! Specie sul fronte proteico cone dicevo...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎