Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pareri alimentazione per massa donna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pareri alimentazione per massa donna

    ciao a tutti! sono nuovissima qua su anche se vi leggo da diverso tempo.

    ho 20 anni, altezza 1.63 e peso 50/51 kg.
    vengo da qualche anno di disturbi alimentari che (ahimè) hanno decisamente compromesso la mia percentuale di massa magra rispetto a quella grassa. sono una cosìddetta "skinny fat".

    i problemi psicologici e di conseguenza quelli con il cibo sono stati egregiamente risolti da un annetto (sono tornata a vivere!) e poco dopo mi è venuto spontaneo iniziare a fare sport per il piacere di farlo, quindi da gennaio a questa parte ho iniziato ad allenarmi per 3/4 volte a settimana (3gg pesi e 1gg crossfit).

    il mio corpo ha già risentito dei benefici dovuti all'attività fisica: sono più resistente, i muscoli sono decisamente più tonici e "attivi", fisicamente ho un aspetto decisamente migliore e più compatto; e anche la mente ne ha giovato molto! (endorfine a gogo )

    la questione ora è: vorrei mettere su un po' di massa muscolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mi sembra di aver capito che sia praticamente impossibile farlo senza prendere anche un minimo di massa grassa (sono apertissima a smentite), tuttavia tenderei ovviamente a volerne accumulare il meno possibile (VISTO CHE NE HO ANCORA DA SMALTIRE).

    se aveste approcci migliori da consigliare sono apertissima a qualsiasi suggerimento.

    ecco la mia dieta (considerate che sono celiaca e intollerante al lattosio):


    COLAZIONE:
    -100ml latte di soia + 100g yogurt greco 2% + 1 frutto + 2 gallette di grano saraceno + 20g frutta secca
    -50g pane di grano saraceno/farinata di ceci + 2 uova + 1 frutto + 20g frutta secca/mezzo avocado

    SPUNTINO:
    1 frutto a basso IG

    PRANZO:
    -85g riso integrale/polenta con farina di mais integrale/100g farinata di ceci/85g pasta di grano saraceno
    -200g verdura cruda (forse anche di più)
    -2 uova/200g carne di tutti i tipi/200g pesce di tutti i tipi
    -2 cucchiai d'olio

    SPUNTINO:
    1 frutto e 20/30g di frutta secca

    CENA:
    praticamente come il pranzo, solo che i carbo sono ad alto IG nei giorni ON (quasi sempre riso basmati)

    SPUNTINO:
    -1 yogurt greco/200ml latte di soia

    #2
    LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due


    Ciao Benvenuta sul forum

    Ti ho postato un link , molto utile da leggere,
    Seguiendo le linee guida , calcola il tuo tdee,
    Calcola i vari macros della tua dieta e le kcal totali
    Specifica il tuo post work
    sigpic

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎