Annuncio

Collapse
No announcement yet.

The 80s and 90s look

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    The 80s and 90s look

    Mi chiedo e vi chiedo una cosa: i culturisti degli anni 80 e 90 anche e soprattutto quelli italiani, avevano un look molto migliore di quello dei culturisti di oggi. In generale il culturista medio aveva piu' muscoli di quelli di oggi, moooolta meno acqua, ventri muscolari piu' pieni. stondature e zero inestetismi. Nonostante oggi, vedendo le loro schede di allenamento, le loro diete e la loro supplementazione, storciamo il naso...non possiamo negare che erano molto meglio dei culturisti di oggi. Posto una foto di un culturista di quei tempi, preso a caso (Domenico Cirillo), che probabilmente se salisse, su un palco del 2 torri oggi, cosi' come era in questa foto, farebbe oggi top 3 al 2 torri.

    Click image for larger version

Name:	cirillo.jpg
Views:	1
Size:	73.6 KB
ID:	15994434

    #2
    Indubbiamente, abbracciando nuove teorie, abbiamo perso qualcosa, che senza ombra di dubbio funzionava bene. COsa??

    Commenta


      #3
      Parlo da inesperto, ma la mia impressione è che si è andati via via sempre di più verso la tendenza a quantificare i singoli aspetti cercando motivazioni "oggettive" ai giudizi perdendo di vista fattori "opinabili", cerco di spiegarmi adesso si valutano:

      - Masse attraverso i volumi che indipendentemente dal bello o dal proporzionato devono esserci, non conta essere "proporzionati" essere grossi "è un must"
      - Qualità muscolare: tagli, separazioni, durezza etc anche qui a scapito dell'impressione complessiva cfr. Branch Warren che apprezzo ma oggettivamente nell'isieme non è bello
      - Definizione: spellature e vene per raggiungere le quali la famosa top condition 110% fanni programmi molto tirati come tempi e senza buffer di sicurezza e quindi da pre gara a gara si vedono cambiamenti importanti o "non-condizione"

      Tutto questo ha portato, sempre a mio avviso, ad uno studio e ad uno sviluppo di teorie, metodi e approcci molto specifici e tecnici per ognuno degli aspetti di valutazione. Tali metodologie etc poi vengono combinate, invece prima probabilmente si ragionava prima nel complesso e poi nello specifico oggi è un po' il contrario.
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        #4
        Si si...capisco....in un certo senso, per fare un paragone con l' arte siamo passati da un razionale rinascimento, a un manierismo....la forma e la cura esasperata per il dettaglio, hanno fatto perdere di vista la base razionale.
        Detta piu' alla no antri...ci siamo dimenticati del MAGNA e SPIGNI.
        Negli ultimi anni abbiamo messo tutto quello che funziona allo stesso piano, senza quantificare il quanto funziona. Quindi la gente, spende soldi e fatica in dettagli quasi insignificanti, non dando la giusta importanza a quello che conta veramente.

        Esempio: ci facciamo 2 palle cosi' a scacciare con supplementazione millimetrica, l' ultima traccia di catabolismo...e non ci concentriamo altrettanto a favorire l' anabolismo, con il giusto apporto calorico e con allenamenti a rompere.

        Secondo me un grossissimo danno lo hanno fatto le chetogeniche, metaboliche e via dicendo e il breve, intenso e infrequente: se si vogliono mettere muscoli, bisogna mangiare e allenarsi tanto.

        Commenta


          #5
          si è persa quell'armonia, anche gli xmen attuali quasi non sono paragonabili ai culturisti degli anni 80/90 ...
          il primo a lamentarsi fu proprio il grandissimo zane, incapace di competere con gli attuali colossi, ma che li batteva a mani bassi su simmetria e definizione ...
          Con il passare degli anni nuove "frontiere" hanno fatto diventare i freaks sempre più marcati, raggiungendo masse assurde ... il tetto massimo l'abbiamo toccato prima con yates e poi con coleman, un gigante ... e penso che ormai si faccia davvero troppa fatica a tornare indietro

          cioè ma voi ve li ricordati bob paris, serge nubret, zane ... cioè io ero proprio ****** per bob paris

          Commenta


            #6
            Rich, sta andando un po' fuori tema. ...non parlo di estetica e di linee.... parlo di muscoli veri, pienezza, durezza, mancanza di inestetismi e poca ritenzione di liquidi. E non parlo necessariamente di guardare oltreoceano ma in Italia. Un Cataldi, un Calistri, un Massaroni, un Ferrari e tanti tanti tanti altri atleti con muscoli veri, che affollavvano tutte le categorie dai mosca ai massimi...dove sono spariti? Ora nonsotante i soldi spesi in preparazioni e le mille foto su instagram, e i pesi sulla balancia, nelle gare di bodybuilding e' raro vedere gambe stondate e tagliate....
            Guarda l' atleta che ho postato nella prima foto, quasi un Mr nessuno, non necessariamente con le migliori proporzioni del pianetta, ma sicuramente con una musculatura di rilevo, volumi di nota e durezza marcata.
            Last edited by Alberto84; 15-04-2016, 11:44:38.

            Commenta


              #7
              D'accordo assolutamente e poi l'altra cosa che ha fatto danni incredibili secondo me è il non separare i pro dagli amatori e tra gli amatori i principianti, gli intermedi e gli avanzati. Ora si sente e si vede gente che da principiante mangia, integra e si allena come protocolli avanzati perdendo di vista momenti fondamentali come il conoscere movimenti esercizi e le risposte al proprio fisico.
              Così come si vede gente cercare per forza definizioni esagerate quando in relatà li sotto gli manca proprio il muscolo.

              Un esempio di quanto dico l'ho sperimentato io stesso con il falso mito (almeno al mio livello) del overtraining, per anni mi sono allenato 3 volte a settimana non di più perchè fa male, non si cresce ci si sovrallena etc. Da due anni mi alleno 5 volte di fila e sono migliorato di più che nei precedenti 5.

              Purtroppo questo "manierismo" ha portato, oltre a perdere di vista l'insieme, anche a imporre l'attenzione su dettagli marginali per chi ha appena cominciato. Ed è amplificato poi nel discorso PRO, in palestra ai vari pilastri sono appesi i poster dei vari MrO fino a Cutler, quando guardo un Coleman o un Cutler rispetto ad un Greene o Heath mi diventa palese, per non parlare se andiamo indietro 10 o 20 anni.
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                D'accordo assolutamente e poi l'altra cosa che ha fatto danni incredibili secondo me è il non separare i pro dagli amatori e tra gli amatori i principianti, gli intermedi e gli avanzati. Ora si sente e si vede gente che da principiante mangia, integra e si allena come protocolli avanzati perdendo di vista momenti fondamentali come il conoscere movimenti esercizi e le risposte al proprio fisico.
                Così come si vede gente cercare per forza definizioni esagerate quando in relatà li sotto gli manca proprio il muscolo.

                Un esempio di quanto dico l'ho sperimentato io stesso con il falso mito (almeno al mio livello) del overtraining, per anni mi sono allenato 3 volte a settimana non di più perchè fa male, non si cresce ci si sovrallena etc. Da due anni mi alleno 5 volte di fila e sono migliorato di più che nei precedenti 5.

                Purtroppo questo "manierismo" ha portato, oltre a perdere di vista l'insieme, anche a imporre l'attenzione su dettagli marginali per chi ha appena cominciato. Ed è amplificato poi nel discorso PRO, in palestra ai vari pilastri sono appesi i poster dei vari MrO fino a Cutler, quando guardo un Coleman o un Cutler rispetto ad un Greene o Heath mi diventa palese, per non parlare se andiamo indietro 10 o 20 anni.
                Verissimo, Il breve, intenso e infrequente ha ingannato una generazione di atleti.

                Commenta


                  #9
                  Comunque hai citato una caratteristica che ormai no si guarda più la qualità muscolare... tutti guardano ai kg sui bilancieri alle % di bf ai kg sulla bilancia ma pochi guardano lo specchio. Negli spogliatoi vedo poche persone che approfittando del pump si guardano allo specchio per vedere dove sono carenti o dove vanno meglio. Ed è un peccato.

                  Un altro mito è che da natural non si fa massa e non si fa definizione oppure quello che esistono schede universali, si è perso anche la prerogativa di sperimentare e la voglia prima di tutto di conoscer eil proprio corpo!
                  "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
                    Verissimo, Il breve, intenso e infrequente ha ingannato una generazione di atleti.
                    ingannato, ora non esageriamo ...

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                      Comunque hai citato una caratteristica che ormai no si guarda più la qualità muscolare... tutti guardano ai kg sui bilancieri alle % di bf ai kg sulla bilancia ma pochi guardano lo specchio. Negli spogliatoi vedo poche persone che approfittando del pump si guardano allo specchio per vedere dove sono carenti o dove vanno meglio. Ed è un peccato.

                      Un altro mito è che da natural non si fa massa e non si fa definizione oppure quello che esistono schede universali, si è perso anche la prerogativa di sperimentare e la voglia prima di tutto di conoscer eil proprio corpo!
                      Su questo concordo totalmente !!!

                      Commenta


                        #12
                        Parlando di condizione da gara concordo abbastanza, soprattutto sugli atleti italiani la cui qualità è molto scesa in questi anni, ma comunque anche loro in offseason erano inguardabili...il famosissimo Arnold fuori gara era un cicciobomba nutelloso
                        Perè se diamo un occhio alle gara "minori", in particolar modo quelle che danno il tesserino da pro ci sono sempre begli atleti. Piuttosto,noto un vistoso calo delle categorie di peso minori come se fare un hp oggi fosse un insulto e bisogna partire per forza dai +80kg (ovviamente non parlo di categorie natural dove gli hp sono la regola quasi)

                        Commenta


                          #13
                          Grande Alberto! :-)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Rox68 Visualizza Messaggio
                            Grande Alberto! :-)
                            Grande Rox!! Quanto tempo!! Tu le sai meglio di tutti questi cose!! Forse il miglior giudice che abbiamo in Italia....di certo il piu' corretto!
                            Rox come mai 20 anni fa erano meglio di ora??

                            Commenta


                              #15
                              Da ignorante presumo che molto sia semplicemente dovuto al peso, aggiungere 20 kg alla bilancia di un atleta top non può non avere conseguenze a livello estetico.

                              Per dire a me è sempre piaciuto una vita Lee Priest e se vediamo alcuni suoi video da giovane era grosso, pieno e con il vitino. Poi è diventato pro e si è adeguato.
                              <<IL MIO DIARIO>>​
                              [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎