Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Presentazione e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Presentazione e consigli

    Ciao a tutti , sono un nuovo iscritto Fabio, piacere!
    Scrivo perchè avrei bisogno di qualche consiglio...
    Ho iniziato da qualche mese ad allenarmi, sto seguendo uno schema multifrequenza per acquisire forza e visto che vorrei arrivare a carichi 'decenti' ho pensato sia il miglior metodo... Il mio problema è che non parto da una situazione ottimale, ho un pò di massa grassa da smaltire, essendo sempre stato hp -6 più o meno da sempre ho pensato che il mio problema fosse anche dovuto al fatto di non avere muscolo e ho cominciato comunque ad allenarmi per vedere un cambiamento, tenendo poi un'alimentazione più controllata. Il risultato è che in questi mesi ho messo su qualcosa e sono arrivato a hp-1 circa risultando comunque meno grasso di prima... ma sempre con i miei 'difetti costituzionali'... adesso vi metto i miei dati, la scheda e qualche foto, avrei davvero bisogno di capire se sono sulla strada giusta sull'allenamento e se con calma potrò raggiungere risultati accettabili in termini di fat%... So che per la maggior parte il risultato lo da l'alimentazione e magari aprirò anche lì una discussione. Grazie per l'aiuto e siate pure cattivi... me lo merito

    età: 39
    h: 167 cm
    p: 66 kg

    Scheda:
    Squat 4*6 60 Kg
    Affondi con gamba sollevata 3*10 18 Kg
    Panca piana 4*6 45 Kg
    croci manubri 3*8 12,5 Kg
    Rematore bilanciere 3*8 42,5 Kg
    Alzate laterali 90° 2*12 10 Kg
    Curl bilanciere 3*10 22,5 Kg
    abs.
    B
    Stacco 4*4 60 Kg
    Stacchi GT 3*8 60 Kg
    Trazioni 4*6
    Lento avanti 3*8 27,5 kg
    Dip 3*8
    French press 3x10 3*10 22,5 kg
    abs.
    lun mer e ven utilizzo questa scheda, vi chiedo se sia il caso o meno inserire cardio mar e giov, tipo hiit su cyclette 40 min o altro? oppure meglio inserire 20 min cardio alla fine della sessione e lasciare altri giorni di riposo?






    Grazie intanto!
    Last edited by fabiodrillo; 17-03-2016, 13:08:51.

    #2
    Ciao, alcune osservazioni:

    1) Dopo il lento avanti metterei anche 3 serie di alzate laterali
    2) Se non vuoi mettere lo stacco gt sull'altro giorno, dopo lo stacco classico farei leg curl
    3) Curl bil e french press starei sulle 8 reps e aggiungerei un altro ex sia per i bicipiti che per i tricipiti
    4) Metterei anche un ex per i polpacci
    5) Cardio puoi fare 1 giornata dedicata o ogni post wo
    6) Un passaggio in sezione dieta lo farei

    Commenta


      #3
      Ok grazie mille! Per il leg curl ho dovuto preferire gli stacchi gt perché mi alleno in una palestra senza alcune macchine sui tric e bic va bene un kick back alternato e un concentrato sempre sulle 8 reps? Quindi 20 min dopo allenamento possono andar bene? Grazie!


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Pensavo molto peggio dalla tua descrizione, niente di irrecuperabile, per il resto quoto Shadow.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da fabiodrillo Visualizza Messaggio
          Ok grazie mille! Per il leg curl ho dovuto preferire gli stacchi gt perché mi alleno in una palestra senza alcune macchine sui tric e bic va bene un kick back alternato e un concentrato sempre sulle 8 reps? Quindi 20 min dopo allenamento possono andar bene? Grazie!


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Per i tricipiti puoi mettere estensioni dietro la testa con manubrio, kick back, estensioni ai cavi, etc. Per i bicipiti un curl alternato, concentrato, o preacher curl con manubri. Dopo il big a 8 reps sul secondo puoi stare a 10-12. 20 min di cardio post ci possono stare.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
            Pensavo molto peggio dalla tua descrizione, niente di irrecuperabile, per il resto quoto Shadow.
            Beh grazie mi rincuori [emoji28]

            Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
            Per i tricipiti puoi mettere estensioni dietro la testa con manubrio, kick back, estensioni ai cavi, etc. Per i bicipiti un curl alternato, concentrato, o preacher curl con manubri. Dopo il big a 8 reps sul secondo puoi stare a 10-12. 20 min di cardio post ci possono stare.
            Ottimo , grazie ancora! Adesso provo a sistemare anche la dieta [emoji33]


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #7
              Buongiorno a tutti! Volevo aggiornare la situazione. Al momento sono tornato ad una scheda splittata sui 3 giorni con un allenamento di pilates gravity (per esigenze di allungamento) negli altri 2, dove lavoro anche in velocità sfruttando l'elemento aerobico. La scheda è la seguente:

              Giorno A:
              Panca piana 3*8 (50 kg)
              Panca inclinata manubri 3*10 (15 kg a man.)
              Dip parallele 3*8
              Lento avanti bilanciere 3*8 (25 kg)
              Alzate laterali 3*10 (15kg a man.)
              French press 3*8 (25 kg)
              Kickback 3*10 (12,5 kg)

              Giorno B:
              Squat 3*8 (60 kg)
              Bulgarian 3*8 (35 kg)
              Stacchi GT 3*10 (45 kg)
              Addome con wheels frontali e laterali 3*10

              Giorno C
              Stacco 3*8 (55 kg)
              Trazioni 3*6
              Rematore bilanciere 3*8 (50 kg)
              Alzate 90gradi 3*10 (10kg)
              Curl bilanciere 3*8 (25kg)
              Hammer curl 3*10 (12,5 kg a man.)

              Ho messo anche il peso per capire se è bilanciato, ho lavorato un po' sulla forza ma vorrei capire se sono volumi allenanti o bisogna incrementare, non vorrei esagerare (vista l'età [emoji23]) ma più che altro se notate che siano sbilanciati ci lavoro. Più tardi posto anche le foto per capire la condizione ad oggi. Grazie a tutti!


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8



                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Ci sono alcune cose che non mi tornano nei carichi:
                  1) A distanza di più di un anno sei rimasto praticamente identico con il curl col bilanciere? Forse c'è qualcosa da rivedere.
                  2) Alzate laterali a 15 kg a manubrio? Ma sei sicuro di farle correttamente? Non mi torna proprio, perché su tutti gli altri esercizi sei su carichi piuttosto leggeri, mentre un 15 kg a manubrio per le alzate laterali direi che non è certo poco...

                  Commenta


                    #10
                    Si scusa, in realtà ho avuto un periodo lungo di stop per infortunio, quindi i carichi non sono riuscito ad aumentarli... le alzate le intendo a gomito flesso, ma mi rendo conto che in alcuni esercizi non riesco ad aumentare, non avendo un partner faccio anche fatica a spingere troppo...


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      #11
                      Ma fai il range completo, arrivando con le braccia parallele al pavimento?

                      Commenta


                        #12
                        No no è sporco, probabilmente lo farei corretto a 10kg


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Allora - e questo vale per ogni esercizio, non solo per le alzate - a costo di scendere drasticamente coi carichi, pensa alla corretta esecuzione e basta. I miglioramenti li vedrai di conseguenza, ti verrà da solo di avere poi più margine e quindi aumentare il carico. Se lo fai sporco rischi di farti male e non isoli il muscolo che ti interessa. Cheating puoi farlo oculatamente e casomai nelle ultime ripetizioni dell'ultima serie, tanto per cercare di andare oltre il limite fisico; ma anche lì boh, è tutto da vedere.

                          Commenta


                            #14
                            Ok grazie! Farò così, per il resto la scheda ti sembra buona? Sto cercando di asciugarmi senza perdere il poco che ho... ma non è facile, sicuramente meglio dell'anno scorso ma c'è ancora molto


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Non sono un esperto, dovresti sentire chi ne sa più di me. Di base mi sembra buona, però io aumenterei il volume nei muscoli grandi, ovvero petto, dorso e gambe. E poi non vedo nulla per i polpacci.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎