Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Core

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Core

    Da 1 mese abbondante sto lavorando il multifrequenza con l'approccio gambe/spinta/trazione+complementare, che, per chi non lo sapesse, prevede di lavorare in questo modo: ogni giorno si fanno 4 esercizi, tre a medio-basse ripetizioni (per esempio io ne faccio sempre 6) con recupero modesto (sui 2' minuti), uno a medio-alte ripetizioni (io ne faccio sempre 10) e con recupero basso (sul 1'). Quindi ogni giorno si lavorerà su tutto il corpo ma, andando in palestra 3 volte a settimana, un giorno mi dedicherò all'ipertrofia del petto, uno a quella del dorso e uno a quella delle gambe.

    La mia scheda è così composta:

    Giorno A
    Stacchi da terra 2 serie di riscaldamento + 5x6 2'
    Distensioni su panca piana con bilanciere 2 serie di riscaldamento + 5x6 2'
    Distensioni su panca inclinata con manubri 5x10 1'
    Rematore con 1 manubrio 5x6 2'

    Giorno B
    Pistol squat oppure squat con manubri seguito da salto 2 serie di riscaldamento + 5x6 2'
    Lento avanti con bilanciere in piedi oppure spinte manubri in piedi 2 serie di riscaldamento + 5x6 2'
    Trazioni prone 5xMAX 2'
    Trazioni neutre 5xMAX 1'
    SUPERSERIE FRA curl con manubri su panca inclinata 10 rip e trazioni supine a sfinimento 3 set con 1' di riposo

    Giorno C
    Back squat 2 serie di riscaldamento + 5x6 2'
    Leg press 5x10 1' (procedo così: faccio una ripetizione massimale, poi man mano scalo il peso e in totale arrivo a 10 rip)
    Dip alle parallele zavorrati oppure panca piana stretta 1 serie di riscaldamento + 5x6 2'
    Rematore con bilanciere 1 serie di riscaldamento + 5x6 2'

    Adesso la domanda è: non sono uno di quelli che vuole allenare gli addominali tutti i giorni, ma un workout come questo, che si basa solo su esercizi fondamentali la maggior parte delle volte in piedi, ha bisogno di inserire gli addominali secondo voi?

    #2
    Puoi mettere qualche serie di lavoro diretto se ti fa sentire meglio, ma probabilmente non cambia nulla.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
      Puoi mettere qualche serie di lavoro diretto se ti fa sentire meglio, ma probabilmente non cambia nulla.
      No, appunto, volevo avere solo una riconferma. Magari quando faccio principalmente squat e stacchi da terra non sento sollecitazioni forti agli addominali, anche perché lo sforzo è concentrato soprattutto su altri muscoli, ma sapevo che ciononostante il retto addome lavorasse parecchio. Magari il mio dubbio non è tanto a livello ipertrofico, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno per debolezza addominale (anche se non penso di avere carenze rispetto al resto del corpo) A LUNGO ANDARE ha avuto qualche problema di esecuzione negli squat o negli stacchi. Per esempio non so se vi è mai capitato di vedere persone che, quando fanno back squat, "partono di culo", e questo sta ad indicare uno scompenso gambe/lombari. Quindi la domanda era se potesse creare problemi di questo genere, o comunque non avrò problemi tanto il retto addome lavora parecchio.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da big-g Visualizza Messaggio
        No, appunto, volevo avere solo una riconferma. Magari quando faccio principalmente squat e stacchi da terra non sento sollecitazioni forti agli addominali, anche perché lo sforzo è concentrato soprattutto su altri muscoli, ma sapevo che ciononostante il retto addome lavorasse parecchio. Magari il mio dubbio non è tanto a livello ipertrofico, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno per debolezza addominale (anche se non penso di avere carenze rispetto al resto del corpo) A LUNGO ANDARE ha avuto qualche problema di esecuzione negli squat o negli stacchi. Per esempio non so se vi è mai capitato di vedere persone che, quando fanno back squat, "partono di culo", e questo sta ad indicare uno scompenso gambe/lombari. Quindi la domanda era se potesse creare problemi di questo genere, o comunque non avrò problemi tanto il retto addome lavora parecchio.
        Durante stacchi e squat tutto il core lavora isometricamente per evitare appunto che ti spezzi in due
        Se provi a fare la manovra di Valsalva (che sicuramente fai in suddetti es) noterai la contrazione.

        Se temi che il core diventi l'anello debole puoi allenarlo anche tramite planks e dragon flags (questi ultimi sono ottimi)

        Commenta


          #5
          Se temi che il core diventi l'anello debole puoi allenarlo anche tramite planks e dragon flags (questi ultimi sono ottimi)
          Sì, la mia preoccupazione è un po' questa, grazie della risposta, allora saprò inserire qualche serie di plank o dragon flag. Quest'ultimi a dire il vero non li ho mai provati, ho sempre amato invece i plank zavorrati. Grazie ancora!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da big-g Visualizza Messaggio
            Sì, la mia preoccupazione è un po' questa, grazie della risposta, allora saprò inserire qualche serie di plank o dragon flag. Quest'ultimi a dire il vero non li ho mai provati, ho sempre amato invece i plank zavorrati. Grazie ancora!
            I dragon flags non sono facili da fare, però hanno un buon transfer in tutti gli es in cui il core deve bloccare e stabilizzare

            Commenta


              #7
              Domani lo provo e vi faccio sapere com'è andata

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da big-g Visualizza Messaggio
                Sì, la mia preoccupazione è un po' questa, grazie della risposta, allora saprò inserire qualche serie di plank o dragon flag. Quest'ultimi a dire il vero non li ho mai provati, ho sempre amato invece i plank zavorrati. Grazie ancora!
                Se hai tempo puoi provare training in sospensione mediante trx

                Commenta


                  #9
                  Nello squat e nello stacco, anche se non frequento il powerlifting genova, io so che si allenano più che altro gli obliqui, infatti raramente dopo questi esercizi sento dooms all'addome.
                  Già con le trazioni alla sbarra il retto lavora di più.
                  Quindi io credo che uno che si allena da un bel po', dovrebbe capire che se ne ha voglia, a fine work, magari un paio di crunch li può anche fare, senza disturbare il dragone o la plank o che altro.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza Messaggio
                    Nello squat e nello stacco, anche se non frequento il powerlifting genova, io so che si allenano più che altro gli obliqui, infatti raramente dopo questi esercizi sento dooms all'addome.
                    Già con le trazioni alla sbarra il retto lavora di più.
                    Quindi io credo che uno che si allena da un bel po', dovrebbe capire che se ne ha voglia, a fine work, magari un paio di crunch li può anche fare, senza disturbare il dragone o la plank o che altro.
                    Vale il contrario per me

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                      Vale il contrario per me
                      Il contrario non esiste, è un concetto astratto se non viene esplicitato

                      Commenta


                        #12
                        Non è che buon allenamento = DOMS, però mi rendo conto che, anche se multiarticolari come lo squat, gli stacchi e le trazioni hanno un notevole impatto sul core, non fare nessun esercizio per gli addominali potrebbe indebolire un po' il core. Sinceramente vorrei discostarmi dal crunch convenzionale, magari col dragon flag mi troverò meglio. Tanto alternerò il dragon flag e un altro esercizio al massimo, anche perché più fronzoli inserisco, più tempo sto in palestra e meno produco: sinceramente vorrei stare quell'oretta pesante in palestra e poi fare 3 serie di addominali, e ciao.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da big-g Visualizza Messaggio
                          Non è che buon allenamento = DOMS, però mi rendo conto che, anche se multiarticolari come lo squat, gli stacchi e le trazioni hanno un notevole impatto sul core, non fare nessun esercizio per gli addominali potrebbe indebolire un po' il core. Sinceramente vorrei discostarmi dal crunch convenzionale, magari col dragon flag mi troverò meglio. Tanto alternerò il dragon flag e un altro esercizio al massimo, anche perché più fronzoli inserisco, più tempo sto in palestra e meno produco: sinceramente vorrei stare quell'oretta pesante in palestra e poi fare 3 serie di addominali, e ciao.
                          Anche questo è un luogo comune, soprattutto per chi si allena in mono!
                          Vogliamo dirla tutta? Diciamola allora, uno che si allena in mono e non sente dooms, apparte nelle spalle, ecco, allora non si allena.
                          Nella multi, invece vale il contrario, cioè è proprio chi sente i dooms che non si allena!
                          Benissimo, ma il discorso era un altro comunque.
                          Io personalmente, è da un po' che non alleno l'addome, per miei motivi personali , cioè per ben 6 mesi non li ho allenati.
                          E' proprio in questi periodi che si capiscono molte cose.
                          Ebbene, se io faccio squot o stacco non sento nulla all'addome frontale, se faccio trazioni l'addome frontale mi duole!
                          Se poi uno allena solo l'addome, ovvio che non lo sentirà mai in nulla, ma sulla mia pelle ho notato che l'addome frontale in squot e stacco lavora molto meno che lelle trazioni alla sbarra.
                          Ora, questo non toglie il punto del discorso, e cioè caro BOG-C, tu chi sei?

                          Commenta


                            #14
                            Non è una questione di esercizi, cari amici miei, è una questione di come si fanno!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                              Vale il contrario per me
                              Esatto

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎