Annuncio

Collapse
No announcement yet.

*****Ricette: Pancake*****

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    *****Ricette: Pancake*****

    Buongiorno


    Visto l’interesse riguardo a questo tipo di preparazione, raccogliamo qui le ricette di pancake.


    PANCAKE. Alcune dritte base:


    - L’impasto può contenere una miriade di ingredienti in proporzioni variabili a seconda dei vostri gusti e del vostro piano nutrizionale.


    - L’impasto cuoce meglio e in modo più uniforme se è piuttosto denso, quindi è meglio non abbondare, in generale, con le parti liquide o semi liquide.


    - I pancake si possono preparare con uova intere+ albumi, albumi soltanto o uova soltanto. L’uovo è forse l’unico ingrediente che fa da discriminante per la buona riuscita di un pancake (anche se esistono ricette vegan senza uova).


    - Le proteine in polvere possono essere aggiunte all’impasto insieme a farina di qualsiasi tipo e/o cacao. Le whee fanno risultare l’impasto un po’ più asciutto una volta cotto, le caseine/blend lo mantengono più pastoso e morbido (vale anche per i lievitati).


    - Le banane sono un buon sostituto di altre fonti di carboidrati, ma non vanno frullate bensì schiacciate.


    - Spaziate con la fantasia: avocado, farina di cocco, fette biscottate frullate sono ingredienti incredibili per i vostri pancake.


    - Aggiungete un liquido (acqua, latte) solo se notate che il composto è troppo denso. Di solito con 100g di uova/albumi e 50g tra farina/cacao/proteine in polvere la consistenza è ok.


    - Usate padelle veramente antiaderenti come quelle in pietra, così i pancake si staccano benissimo e non sarà necessario aggiungere olio sul fondo (ma se volete, fatelo )


    - Scaldate molto bene la padella a fuoco alto, poi abbassate la fiamma al minimo prima di mettere un po’ di mucchietti di composto sparsi sulla padella. Attendete finché non fa le bollicine, staccate e girate per cuocere l’altro lato.


    Vi scrivo intanto una prima ricettina:


    Pancake ai fiocchi di mais + pancake sandwich


    INGREDIENTI (per 1 persona indicativamente, poi dipende dai casi)


    - 20g fiocchi di mais non glassati
    - 15/20g circa (o mezzo misurino standard più o meno) proteine in polvere, io uso whey alla vaniglia
    - 2 albumi da uova medie
    - 1 uovo medio
    - Lievito vanigliato
    - Dolcificande liquido (Tic 2/3 gocce) o altro o nulla se vi sembrano sufficientemente dolci
    - 1 cucchiaino burro di arachidi
    - Cacao/zucchero a velo a discrezione per lo spolvero


    PROCEDIMENTO


    Mettete a scaldare la padella. Nel frattempo in una ciotola mischiate cereali, lievito e proteine. Aggiungete uovo e albumi (e dolcificante se ne mettete) e frullate.
    Abbassate la fiamma.
    Mettete i primi mucchietti e cuocete i primi pancake, lasciando più o meno il composto per 2 pancake.
    Mettete gli ultimi 2 mucchietti. Prima di girare, mettete 1 cucchiaino di burro di arachidi su uno dei pancake e ricopritelo con l’altro disco, in modo da formare un “pancake sandwich”. Girate e togliete dalla fiamma.
    Avrete qualche pancake normale e un pancake farcito di burro di arachidi, più morbido dentro.
    Spolverate con cacao e/o zucchero a velo.
    Se vi piace, potete farli tutti così farciti


    Non ho foto al momento, appena ne ho, ne metto.

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    #2
    Ottimo thread.
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

    Commenta


      #3
      Pancake low carb

      Ingredienti:

      -1 banana
      -2 uova intere o 100gr d albumi (a secondo del proprio bisogno calrico di fat)
      -10 gr di whey
      -4 gr di lievito in polvere
      -acqua q.b.

      Procedimento

      Schiacciare la banana, aggiungere le uova, le whey ed il lievito, amalgamare bene il tutto, aggiungere acqua q.b. se il composto risulta troppo denso, nel frattempo mettere a scaldare un padella antiaderente(meglio se in pietra) leggermente oleata, versare il composto e cuocere da entrambi i lati a fuoco basso
      Last edited by t.durden; 10-07-2015, 11:00:39.
      Originariamente Scritto da Ozn
      Prima era Stronzo, abbiamo aggiunto la A
      Originariamente Scritto da ASTRONZO
      Certo certo mi rendo conto, ma hai fatto la scelta migliore bravissimo


      Commenta


        #4
        Pancacke proteico e high carb

        Ingredienti:
        50g avenaistantanea
        200ml di albume
        150ml di latte di soia o parzialmente scremato
        4-5 gocce di tic o 10 gocce di FlavDrops

        Come si procede:

        Mettere tutto in un contenitore e frullare con minipimer o planetaria , continuare finchè non saranno spariti tutti i grumi. Intanto mettere a riscaldare ( a fuoco alto ) una padella precedentemente oleata. Dopodiche mettere il composto nella padella ed abbassare il fuoco, cuocere sul primo lato e quando il pancacke sarà asciutto dalla parte che vedete , girarlo ( io spesso per vedere se sotto e ben cotto , muovo la padella e se il composto della parte sopra che vedo non è fermo , lascio ancora sul fuoco).

        2 Metodo , più semplice e meno noioso

        Mettere tutto in un contenitore e frullare con minipimer o planetaria , continuare finchè non saranno spariti tutti i grumi. Accendere il microonde e lasciare cuocoere per 20/25 minuti.
        Verrà una specie di tortino alto e molto gustoso

        P.S. Ma quindi le banane le devo semplicemente UNIRE e non FRULLARE? Tante volte ho provato a farli con le banane ma poi mi venivano malissimo , si rompevano e non si cuocevano , infatti la maggior parte delle volte li ho buttati al secchio
        Last edited by iAleS; 10-07-2015, 10:57:43.

        Commenta


          #5
          A che potenza imposti il microonde?
          Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

          Commenta


            #6
            A che potenza imposti il microonde?
            Io lo metto al massimo che sono tre strisce di calore, a volte quando sopra rimane un po mollo gli ultimi 3-4 minuti lo metto a tre strisce + grill e viene bene anche sopra
            Last edited by ACID ANGEL; 11-07-2015, 09:27:34. Motivo: Aggiunta quote

            Commenta


              #7
              Ragazzi, vi ricordo la regola di quotare il messaggio precedente e di evitare di mettere nel quote immagini per non appesantire il thread, come indicato qui



              Grazie

              S.B.

              What I've felt, what I've known
              never shined through in what I've shown...
              Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
              acidangelmod@gmail.com

              Commenta


                #8
                quelli che faccio io sono semplicissimi, sofficissimi e con pochi ingredienti!

                dosi in base alla dieta:
                250gr albumi
                100gr farina avena(viene bene anche con 50-70gr di farina, l'importante è non scendere sotto i 50gr)
                1 banana(viene bene anche con mezza, l'importante è che sia molto matura)

                frullo tutto insieme, padella antiaderente e via!

                poi solitamente sopra metto burro d'arachidi/mandorla/anacardi 100% ma quando li finisco, metto della frutta secca a pezzi nell'impasto dei pancake!
                UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                  quelli che faccio io sono semplicissimi, sofficissimi e con pochi ingredienti!

                  dosi in base alla dieta:
                  250gr albumi
                  100gr farina avena(viene bene anche con 50-70gr di farina, l'importante è non scendere sotto i 50gr)
                  1 banana(viene bene anche con mezza, l'importante è che sia molto matura)

                  frullo tutto insieme, padella antiaderente e via!

                  poi solitamente sopra metto burro d'arachidi/mandorla/anacardi 100% ma quando li finisco, metto della frutta secca a pezzi nell'impasto dei pancake!
                  Esattaemnte quello che faccio io. Lo uso soprattutto a pranzo. E olio di oliva e sale a crudo prima di mangiarlo. Regoli le lequantita di pro farid'avena e evo a seconda delle esigenze e volià! cucino il mattino e senza frigo e in baracchino di vetro lo posso portare praticamente ovunque se sono in giro per lavoro.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                    250gr albumi
                    100gr farina avena
                    1 banana
                    Originariamente Scritto da antonio77 Visualizza Messaggio
                    Esattaemnte quello che faccio io. Lo uso soprattutto a pranzo. E olio di oliva e sale a crudo prima di mangiarlo.
                    Ciao Antonio,
                    una curiosità: mangiando i pancake a pranzo con olio e sale, e dicendo di farli esattamente come jonny, lasci anche la banana nel tuo impasto?
                    Se sì, mi chiedo se non se ne sentano sia la dolcezza che l'aroma, in tal caso mi chiedevo come potessero sposarsi con olio e sale (però sono aperta a matrimoni particolari tra i sapori ).

                    S.B.

                    What I've felt, what I've known
                    never shined through in what I've shown...
                    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                    acidangelmod@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                      Ciao Antonio,
                      una curiosità: mangiando i pancake a pranzo con olio e sale, e dicendo di farli esattamente come jonny, lasci anche la banana nel tuo impasto?
                      Se sì, mi chiedo se non se ne sentano sia la dolcezza che l'aroma, in tal caso mi chiedevo come potessero sposarsi con olio e sale (però sono aperta a matrimoni particolari tra i sapori ).
                      per quanto mi riguarda, soprattutto se la banana è parecchio matura, il sapore dolce si sente parecchio anche senza aggiungere burri o marmellate varie
                      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                      ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                      DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                      MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                        quelli che faccio io

                        dosi in base alla dieta:
                        250gr albumi
                        100gr farina avena
                        1 banana
                        Originariamente Scritto da antonio77 Visualizza Messaggio
                        Esattaemnte quello che faccio io. Lo uso soprattutto a pranzo. E olio di oliva e sale a crudo prima di mangiarlo.
                        Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                        Ciao Antonio,
                        una curiosità: mangiando i pancake a pranzo con olio e sale, e dicendo di farli esattamente come jonny, lasci anche la banana nel tuo impasto?
                        Se sì, mi chiedo se non se ne sentano sia la dolcezza che l'aroma,
                        Originariamente Scritto da jonny94 Visualizza Messaggio
                        per quanto mi riguarda, soprattutto se la banana è parecchio matura, il sapore dolce si sente parecchio anche senza aggiungere burri o marmellate varie
                        Infatti è quello che so anche io, visto che via via di pancake con le banane ne ho fatti, sempre con banane mature, anche se con proporzioni minori di farina e albumi con 1 banana intera. Per quello chiedevo, magari la banana con olio e sale è pure buona! Prima di giudicare un abbinamento penso sempre alla figura da "coglioni" che devono aver fatto i primi che hanno abbinato formaggi e pere/marmellate o fichi/melone e prosciutto

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          INGREDIENTI:

                          - Farina d'Avena 80 gr
                          - Uovo intero
                          - Yogurt Fage 0% o comunque Greco
                          - Banana 140 gr
                          - Cacao Amaro 10 gr ( Opzionale,io lo uso delle volte facendolo comunque rientrare nei macro)
                          - Tic ( a piacere)

                          PROCEDIMENTO:

                          Spezzettate la banana in diverse fette e mettetele da una parte, le userete più avanti.
                          Rompete l'uovo ed mettetelo in un contenitore, dopodiché aggiungente la farina e successivamente lo Yogurt. Una volta faccio ciò cominciate a frullare( io ho usato un frullino elettrico a mano) il tutto fino a che non vi viene un impasto abbastanza omogeneo. A questo punto inserite la banana tagliata precedentemente e frullatela insieme all'impasto venuto poc'anzi. Mentre state frullando il tutto mano a mano aggiungete ( se avete deciso di usarli) il cacao amaro fino a far diventare l'impasto tutto marrone in modo tale da non ritrovarsi la polvere del cacao ma di avere appunto tutto il preparato marrone. Mentre continuate a frullare aggiungete il TIC se lo volete.


                          CONSIGLI: Usare ( ovviamente) una pentola antiaderente e, qualora voleste fare max solo 2 pancake, consiglio di chiudere la pentola con un coperchio di vetro in modo tale che si cuocia anche all'interno. Usare fuoco medio altrimenti rischiate di annerire troppo entrambe le parti con il risultato di averle ben cotte ma al suo interno è ancora crudo.
                          Last edited by Martin4; 14-07-2015, 22:28:02.
                          Il Mio Diario - Diario di Martin

                          Commenta


                            #14
                            *****Ricette: Pancake*****

                            Il mio Pancake (Francese)
                            alimenti acquistabili in Francia , forse può essere utile a qualche immigrato come me [emoji16][emoji16]


                            ho usato un frullatore inserendo gli alimenti nello stesso ordine in cui sono nella foto (apparte le uova (messe nello stesso momento) , la procedura di cottura la conoscete già .

                            con tale apporto calorico


                            per me sono 2 porzioni



                            guarnizioni a piacere (banane , frutti di bosco ) etc etc )


                            Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk
                            Last edited by mkofrance; 25-09-2015, 11:30:14.

                            Commenta


                              #15
                              Ottimo 3d!!!!

                              Aggiungo una mia ricetta; solitamente x la colazione prima del WO mattituno:

                              INGREDIENTI:
                              - 11 fette biscottate;
                              - 1 tuorlo;
                              - un cucchiaino di "lievitante PANE ANGELI";
                              - caffè solubile in polvere a piacere;
                              - miele (o anche tic q.b. x tenere più bassi i carbo);
                              - 2 pere;
                              - 150gr albume liquido;
                              - acqua q.b.;

                              PROCEDIMENTO:
                              Prendere le fette biscottate e renderle farina mediante frullatore; versare la polvere in una ciotola e aggiungere il caffè solubile a piacere; aggiungere un cucchiaino di lievitante "PANE ANGELI", 1 tuorlo e il miele (ma può si può anche evitare dolcificante con tic) e le pere tagliate a pezzetti piccoli; aggiungere poi 150gr di albume liquido e iniziare a mescolare il tutto.
                              La farina delle fette biscottate assorbirà quasi tutto l'albume ed è necessario quindi aggiungere acqua fino alla consistenza giusta.
                              Mettere a scaldare a fiamma alta una padella antiaderente, abbassare la fiamma al minimo, versare il composto (in una volta sola x avere un bel pancake alto o in porzioni a piacere) e chiudere con un coperto (così facendo io non giro nemmeno il pancake che si cuoce anche sulla parte superiore).

                              Buon appetito!!!
                              TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                              Entra nel mio Log -------> http://www.bodyweb.com/threads/39832...-di-fede%C2%A7

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎