Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio strada da seguire: caso complicato

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio strada da seguire: caso complicato

    Ciao a tutti, riassumo il più brevemente possibile la mia situazione: sono un ragazzo di 29 anni, costituzione nettamente da ectomorfo, sottopeso e con un alta % di massa grassa. La mia magrezza è sopratutto nelle gambe, di cui mi vergogno anche parecchio.

    Ecco i dati per farvi un idea:

    altezza: 1.78 cm
    peso: 59 kg circa
    massa grassa (utilizzando plicometro) : 18% circa. Non sono sicuro di questo dato, forse è qualcosa in meno, ma sicuramente anche ad occhio si nota. Sopratutto sulla pancia e nei fianchi.
    BMR : 1569 kcal
    Fabbisogno giornaliero: 1946 kcal


    Ho fatto palestra diverse volte in vita mia, ma causa diversi fattori ho sempre abbandonato dopo poco con zero risultati ovviamente. Con gli anni mi sono anche abituato ad uno stile di vita totalmente malsano, dalla dieta alle sigarette all'alcool. Negli ultimi anni, la mia dieta è stata veramente pessima, con molti pasti saltati e facendo i conti mi sono reso conto che a volte arrivavo a stento a 1000kcal al giorno.

    Riassumendo vorrei dare nettamente un taglio con la mia vecchia vita, ho già smesso di fumare e voglio concentrarmi sul mio corpo e sul mio benessere.

    Il problema però è che attualmente non posso iscrivermi in palestra. Sto attraversando un brutto momento lavorativo e mi aspetto un licenziamento a breve, e sebbene relativamente irrisorio voglio evitare di spendere soldi finquando non ho una risposta definitiva sul mio futuro. Entro luglio dovrei avere risposta.

    Nell'attesa da qualche giorno sto iniziando ad "allenarmi" a casa, giusto per svegliare il mio corpo. Nulla di che per ora, flessioni, alzate laterali con bilancieri, squat con bilancieri e addominali.

    Nello stesso tempo sto modificando la mia alimentazione; sto cercando di mangiare pulito, 5 volte al giorno, in modo da arrivare al mio fabbisogno quotidiano di circa 2000kcal.

    Quello che vorrei chiedervi é:

    faccio bene a seguire la dieta e fare qualche esercizio a casa o mi conviene aspettare? Esiste qualche esercizio che possa fare a casa migliore di quelli che faccio? Una mia paura è anche che aumentando le kcal che il mio corpo era abituato a prendere, senza fare pesi seriamente possa mettere su altra massa grassa..

    Grazie per eventuali consigli
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎