Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Body recomposition, mito o realtà? Alcuni dati dal mio caso personale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Body recomposition, mito o realtà? Alcuni dati dal mio caso personale

    Voglio aprire questa discussione perchè credo possa rappresentare una testimonianza ben controllata (perchè rappresenta il mio caso personale) e oggettiva (per la presenza di misurazioni tramite Akern Bia 101 e foto) riguardo alla reale possibilità che avvengano fenomeni importanti di ricomposizione corporea in atleti già allenati da anni, con buoni carichi di lavoro e con una % di bf relativamente bassa ad inizio del percorso.

    Le misurazioni sono avvenute negli ultimi 4 mesi (febbraio, marzo, aprile e maggio). Ho utilizzato il mio bioimpedenziometro Akern Bia 101 e foto allo specchio. La maggior parte delle misurazioni sono avvenute nelle stesse condizioni: le foto prevalentemente post wo e le misurazioni tramite bioimpedenziometro la domenica mattina appena sveglio dopo essere andato in bagno e precolazione. Sabato sera è sempre stata una giornata di cheat meal.

    Ovviamente ho sempre utilizzato il tester per verificare l'attendibilità del bioimp.

    A gennaio di quest'anno la mia condizione fisica era parecchio deteriorata pur allenandomi sempre con costanza e mantenendo dei carichi decenti negli esercizi fondamentali. Ho quindi deciso di rimettermi un po' in forma nei mesi a seguire e dato che avevo a disposizione l'Akern ho deciso di monitorare il tutto. Durante il periodo ho fatto una decina di valutazioni bioimpedenziometriche e diverse foto. Ho anche tenuto per la maggior parte del periodo un diario di allenamento.

    Di seguito scriverò a grandi linee i protocolli di allenamento, alimentazione e integrazione prima di iniziare questo percorso e durante le varie fasi.


    ALLENAMENTO

    Prima di iniziare il periodo di rimessa in forma mi allenavo con una media di 2-3 volte a settimana coi sovraccarichi. 0 sedute di cardio o altri allenamenti significativi. Massimale di panca intorno ai 105-110 kg, stacco 170, squat 140 con buone esecuzioni. Le sedute di pesi erano un misto forza-massa incentrate sui pesi liberi e sui big. Sedute da 75 minuti circa.

    Durante il periodo di allenamento ci sono state 2 fasi:
    1) metodo coniugato di derivazione westside con qualche modifica per poterlo attuare nella pratica. Durata 2 mesi abbondanti. 3 allenamenti a settimana in 4 split (ho dilatato la settimana del west side), sessioni da non oltre 70 minuti. 1 variante dei fondamentali in ME o DE seguita da complementari in RE. I carichi si sono alzati in un paio di mesi a 125 kg di panca piana, 190 kg di stacco + 10 kg di catene e squat 150 (ho avuto problemi con lo squat anche perchè dove mi sono allenato non avevo il rack e non potevo lasciare andare il bilanciere in caso di difficoltà, allenamento in solitaria). Ho alzato i carichi di diversi complementari: panca inclinata 105 kg e forse qualcosina di più, panca presa stretta se non ricordo male intorno ai 100 kg, trazioni + 10 kg 12 colpi.
    2) Quando il coniugato si è piantato per mancanza di variazione (sfortunatamente non posso fare troppe varianti dei big per motivi pratici) e per la dieta che diventava più ipocalorica sono passato una una Upper Body - Lower Body forza-massa 3 volte a settimana. Uno schema medio poteva essere:

    Giorno 1:
    Panca progressione
    Complementari upper body

    Giorno 2:
    Stacco progressione
    Complementari lower body

    Giorno 3:
    Lento progressione
    Complementari upper body diversi dal giorno 1

    Giorno 4
    Squat progressione
    Complementari lower body diversi dal giono 2

    I carichi sono diminuiti a causa della dieta più ipocalorica con alti e bassi. Ho avuto problemi con lo sviluppo del petto per una presunta infiammazione del tendine del capo lungo del bicipite sinistro. Questo ha rallentato di molto i miglioramenti ed è stato in assoluto il problema maggiore che ho riscontrato in tutto il periodo. Ho quasi risolto con il metodo della serie lenta a scalare (funziona sempre nel mio caso).

    Cardio: in entrambe le fasi ho aggiunto cardio intervallato circa 2 volte a settimana per 15-20 minuti in sessioni diverse da quelle coi pesi. Il cardio poteva essere rappresentato da allunghi sui 200 metri o da scatti sui 50-100 metri. Recuperi vari e intensità varie in base allo stato di recupero. Ricordo che il cardio non era presente prima di febbraio.


    DIETA

    Non ho monitorato la dieta nel particolare. I punti fissi sono 5-7 pasti al giorno con 20-40 gr di proteine di qualità. Carboidrati quantità medie, un misto tra basso indice glicemico lontano dagli allenamenti e alto indice glicemico vicino agli allenamento. A cena, anche in base ai miei ritmi circadiani, ho sempre utilizzato la quantità maggiore di chos e di cibo in generale. Chos sempre evitati nel prenanna. Ho tenuto i grassi bassi. I migliori risultati li ho avuti con grassi non troppo al limite inferiore, qualcosa circa il 20% delle kcal totali. Non ho quasi mai sofferto la fame. Quindi anche in base a qualche calcolo la dieta era leggermente ipo, sicuramente sopra il basale, quindi sopra le 2000 kcal. All'inizio 2 cheat meal a settimana, alla fine solo 1.

    La dieta prima di febbraio era ipercalorica senza calcoli vari e con diversi pasti liberi.


    SUPPLEMENTAZIONE

    L'integrazione si è divisa in 2 fasi, la prima con prodotti base (crea HCl, b-ala, hmb, whey, maltodestrine) mentre nella seconda ho inserito 2 prodotti di integrazione avanzata presenti su musclenutrition.

    Prima del periodo utilizzavo whey, maltodestrine, creatina, b-ala e hmb in cicli un po' random.


    RISULTATI FOTO

    1) febbraio 2015 - non ho foto dell'inizio del programma sfortunatamente. Il peso però era di circa 82 kg.


    2) 13 marzo 2015 - prima foto scattata. Peso intorno agli 80.5 kg.



    3) 29 maggio 2015 - ultima foto scattata. Peso intorno ai 77.5 kg



    RISULTATI ANALISI BIA - confronto tra basale (81.5 kg 16 febbraio) e attuale (77 kg 30 maggio)




    CONSIDERAZIONI

    Come vedete l'analisi mostra una perdita di grasso di 4 kg per metro (sono alto 1.80) e un aumento di massa muscolare corporea di 1,8 kg per metro in 3 mesi e mezzo circa.

    Se le stime possono essere errate si vede chiaramente dai valori vettoriali che c'è stato un aumento significativo di massa muscolare e di acqua durante il periodo analizzato con una conseguente perdita di peso corporeo quindi riferibile al grasso, come è dimostrato chiaramente dalle foto.

    Quello che ho notato dall'andamento delle misurazioni è che i valori di massa muscolare e la facilità di mantenimento di una bf bassa erano direttamente correlati con le energie, la qualità e i carichi di allenamento. Questi non potevano essere mantenuti con una dieta troppo drastica a livello di calorie o di qt di grassi, in questi brevi periodi i valori di composizione corporea peggioravano. Questo tipo di dato lo riscontro in maniera sistematica anche sui miei clienti ( molti hanno fatto cambiamenti di questo tipo).

    I vari dati sono stati sempre estremamente coerenti con i precedenti e con le valutazioni visive. L'unico grande sbalzo l'ho avuto con l'inserimento della supplementazione avanzata. Ho fatto una decina di analisi bia in 3 giorni su di me o altre persone ben controllate perchè pensavo si fosse starato l'apparecchio ma tutto appare nella norma. In buona sostanza il ruolo di questa integrazione (termogenico + antiestrogenico) ha avuto un impatto superiore a quello degli altri fattori, nel senso che il loro inserimento era nettamente più impattante di variazioni nella dieta e nell'allenamento, ovviamente entro certi limiti.


    CONCLUSIONE

    Dai miei dati e da quelli delle persone che seguo posso concludere che la ricomposizione corporea esista anche con impatti significativi. Può essere ottenuta dai miei test con i seguenti fattori:
    - Dieta leggermente ipocalorica (sopra il basale) o con utilizzo di protocolli ciclici
    - Aumento dello stimolo allenante (pesi e/o cardio)
    - Utilizzo di prodotti di integrazione avanzata (ripeto, presenti su mn quindi niente di particolarmente strano)



    NOTE FINALI

    Ovviamente in tutta questa discussione c'è un bias grande come una casa, spero che vi fidiate della veridicità di quello che ho riportato.

    Questa discussione non vuole essere un mio diario ma bensì uno spunto di partenza, se la cosa può interessare, per sviluppare una discussione sulla ricomposizione corporea in base a teoria o esempio personali o semplicemente per commentare i dati presenti.
    File Allegati

    #2
    Uso questo secondo post per inserire delle aggiunte al post iniziale (ho scritto di getto, quindi mi sarò dimenticato di certo qualcosa):
    - la dieta andando avanti con la definizione è diventata sempre più pulita con fonti sempre più vicine ai classici del bb.

    Commenta


      #3
      Veramente interessante!
      Testimonianza preziosa...grazie per averla condivisa.
      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
      https://gabrielelangiu.it/

      INSTAGRAM:
      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

      Commenta


        #4
        Di nulla. Risultati simili li avevo raggiunti anni fa (penso 4-5 anni fa) con un approccio similissimo tranne che per la dieta in cui utilizzavo una IF. I risultati erano quelli della foto in avatar. Ricordo che mi allenavo con un ciclo in buzz 3x3 e avevo raggiunto quei risultati 1 mese prima della discussione della mia laurea triennale (quindi immaginate quanto impegno potevo dedicare all'allenamento). Anche con l'IF i risultati sono stati ottimi. Utilizzavo anche il vecchio novadex XT (ora bannato, quindi eviterei di aprirei una parentesi su questo). Caffeina ad alte dosi (sono molto sensibile, comunque non posso superare i 500 mg/die altrimenti iniziano i sides) e niente termogenici. Come cardio avevo 2 giorni di thai boxe settimanali a livello agonistico. Ricordo che i risultati erano stati più rapidi e più semplici da raggiungere rispetto ad adesso ma non penso fosse merito della IF (che ho riprovato anche l'anno scorso ma con risultati inferiori rispetto a questo approccio) ma piuttosto dei 4-5 anni in meno che avevo (avevo una carica molto diversa negli allenamenti, sarà anche il fatto che ero agonista di thai) e forse del novadex.

        Commenta


          #5
          Davvero complimenti per il lavoro svolto, speriamo che questo sia uno dei primi passi verso il riconoscimento di un concetto che moltissimi bber,se non quasi tutti,hanno sempre istintivamente ed empiricamente dato per vero...e che si addivenga ad una concezione nuova, e più realistica, di massa e definizione (mi riferisco ai regimi alimentari ovviamente)
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #6
            Quello che spesso accade è vedere una importante perdita di peso corporeo e associare il maggiore impatto visivo alla sola perdita di grasso pensando sia impossibile aumentare la massa muscolare scendendo tanto di peso. In realtà sembrerebbe che qualcosa cambi anche dal punto di vista muscolare.

            Mi è capitato anche l'opposto, misurare atleti pregara + leggeri e muscolosi e in off season più pesanti ma meno muscolosi (per via del minore stress di allenamento).

            Commenta


              #7
              Personalmente, anche in ipocalorica (non eccessiva,diciamo poche centinaia di kcal sotto al tdee) ad incrementi rilevanti di forza ho sempre constatato un miglioramento in termini di ipertrofia..ovviamente la bilancia era di tutt'altro avviso, ma lo specchio non mente!
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #8
                Molto interessante Jinx, complimenti, sottoscrivo per non perdermi eventuali ulteriori interventi.
                Solo una domanda, perdona l'ignoranza: cosa intendi con "fondamentali in ME o DE" e "complementari in RE"?

                Commenta


                  #9
                  Nel metodo coniugato stanno ad indicare: maximal effort (lavoro fino a % superiori al 90%), dynamic effort (complementari intorno al 50% + elastici, catene e altri metodi per sviluppare l'esplosività), repetition effort (lavori stile bb 8-12 ripetizioni a cedimento). Sono metodi che si usano nello sviluppo della forza, per la verità molto poco in Italia, anzi qui sono decisamente criticati. A me piacciono molto, aumento i carichi molto velocemente come si vede anche da quelli che ho postato. Per sfruttare il metodo però bisogna variare molto e serve molta attrezzatura, quindi dopo un po' personalmente stallo e cambio tipi di lavori

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per aver riportato tutto in maniera precisa... E complimenti per i risultati ottenuti
                    Il Diario di Giaack
                    http://www.bodyweb.com/forums/thread...Giaack-s-Diary

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎