Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Venk stai facendo comunque molto bene da quel che si legge, non e’ una passeggiata il raggiungimento di certe abilita’ e come sai sei solo all’inizio.
    Comunque stima
    Grazie Sly.
    In questo inizio anno sto agendo di istinto. Da tempo avevo l'idea di provare il calisthenics e dopo 48 ore che ho saputo di questo corso mi sono lanciato senza fermarmi a pensare. Da una parte sono un po' spaventato dall'idea di peggiorare nel fisico e per certe cose del corso che non mi convincono al 100% (gli istruttori pur bravi come atleti sono alla loro prima esperienza di insegnamento, oltre al fatto che la parte stile circuiti crossfit delle lezioni non mi piace), dall'altra preferisco tentare e magari pentirmi che rimanere con il rimpianto di non aver provato.
    La coordinazione non è mai stata il mio forte, ma ci metterò il mio solito entusiasmo e vediamo cosa otterrò.

    Commenta


      Piccolo passettino in avanti nel muscle up. Venerdì scorso li avevo fatti con la banda elastica che ti aiuta di più (verde) e poi con quella che ti aiuta a livello medio (viola). Poi luned' a metà allenamento avevo provato con la nera che è quella che ti aiuta di meno non ero riuscito a fare nemmeno una ripetizione. Sta volta ho provato a inizio allenamento con la nera e andavo alla grande. Rimane la parte più difficile, farli senza bande elastiche.
      Oggi poi un paio di circuiti ma non sto a riportare gli esercizi perché non me li ricordo tutti.

      1)Muscle up con banda elastica nera.
      2)Circuito corpo libero per due volte.
      3)Circuito corpo libero a superserie per una volta.

      Commenta


        Ho l'impressione che i miei istruttori nelle progressioni di forza non siano proprio a loro agio. Nelle dip con circa 71kg di peso corporeo il mio massimale è 55kg di zavorra. Per migliorare mi fanno fare un 5xmax a cedimento con 41kg alla cintura, che se non ho fatto male i calcoli è circa l'89% del mio massimale (ho sommato il mio peso corporeo alle zavorre e fatto 100:126=X:112). Dato che nelle prime serie riesco a fare anche 6 rep probabilmente il mio massimale effettivo è più di 55kg di zavorra, ma comunque non so quanti progressi si riescano a fare lavorando a percentuali così alte, a cedimento con non più di due minuti di recupero. Poi come terzo esercizio si dimezza il carico, ma anche il recupero. Non mi convince troppo questo metodo.

        1)Dip parallele 5x6-6-4-4-3 (bw+41kg) rec.2’;
        2)Trazioni presa prona 5x10-9-7-7-6 (bw) rec.1’30;
        3)Dip parallele 3x12-6-6 (bw+20kg) rec.1’;
        4)Circuito target 21 rep: Trazioni presa prona, Pushup, Box Jump, Tiger pushup, Twist, V-pushup.

        Commenta


          Troppo stress sull’SNC, si rischia lo stallo o peggio la regressione come hai intuito. In ogni caso monitora le sensazioni a livello articolare Venk



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Infatti rispetto all'altra volta ho pure perso una rep nell'ultima serie. Dovrei provare a spiegare all'istruttore la cosa, che un minimo di esperienza in sala pesi ce l'ho e che ci vorrebbe un tipo di lavoro diverso. Anche perché secondo i piani che mi pongono dovrei andare sempre al massimo fino a fare diventare quelle cinque serie un 5x8, impossibile con questo metodo. Devo cercare di proporre qualche cambiamento senza sembrare il professorino di turno e senza voler mettere in dubbio la loro autorità/competenza. Alla peggio con quel carico mi metto ad esempio a fare un 8x4 o 10x3, almeno lavoro più a buffer.

            Commenta


              Esattamente, bisogna trovare una strategia comunicativa efficace che possa portare a tutti beneficio. La progressione per le dip deve necessariamente passare dall’impiego di modulazioni adeguate. Come avevam fatto per le trazioni, e’ una cosa in divenire ma in questo caso lo schema dovrebbe cambiare in funzione del diverso scopo.
              Il resoconto di oggi mostra un crollo delle rep che a sensazione non e’ dato da effettivo impegno muscolare, quanto piu’ da stanchezza centrale che non potra’ che sommarsi wo dopo wo.
              O almeno, questa e’ una mia opinione. Come l’hai percepita tu?



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Io ho percepito proprio la difficoltà nel gestire cinque volte di fila il cedimento con un carico alto a cui tra l'altro non sono abituato, dato che le dip non le ho mai messe come primo esercizio e in generale cercavo un range di rep sugli 8-10 e caricavo di conseguenza.
                A questo corso da quanto ho capito gli obiettivi nelle trazioni e dip (al di là delle skills) sono di forza massimale e forza resistente (banalmente più rep possibili). Non sono proprio abituato a fare lavori con l'obiettivo di alzare il massimale, in passato si è alzato indirettamente facendo altri tipi di lavoro. In un caso come questo procederei inizialmente con una fase di volume sulle 5/6 rep a buffer, per poi intensificare scendendo con le ripetizioni mantenedo sempre un certo buffer. Ma sono solo idee buttate lì, vedrò come parlare con gli istruttori per vedere di rendere più produttivo il tipo di lavoro.

                Commenta


                  Concordo a pieno con Sly.
                  Occhio che lavorare sempre al limite stressa anche le articolazioni e aumenta di molto il rischio di infortunio sul medio periodo.

                  Commenta


                    Dipendesse solo da me non lavorerei a cedimento su percentuali così alte, ma farò in modo di far recepire il messaggio a chi di dovere. Già inconsciamente penso di aver usato un minimo buffer, altrimenti credo che a ogni serie sarebbero uscite meno rep, invece in qualche caso ho mantenuto le rep della serie precedente.

                    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                      Oggi provate delle propedeutiche al back lever. Ho anche parlato con uno degli istruttori riguardo il discorso del non andare a cedimento con certi carichi e mi ha lasciato carta bianca su come gestire il buffer nelle cinque serie. Ho voluto quindi nelle trazioni fare un 5x4, poi la prossima volta proverò un 5x5-4-4-4-4, andando avanti in questo modo. Il cedimento l'ho fatto poi con le trazioni a carico dimezzato, lì non mi è pesato. Nelle dip avrei voluto chiudere in 5x12 ma nell'ultima serie ho ceduto alla decima, andrà meglio alla prossima.

                      1)Tuck Back Lever e Advanced Tuck Back Lever;
                      2)Trazioni presa prona 5x4 (24kg) rec.2’;
                      3)Dip parallele 5x12-12-12-12-10 (bw) rec.1’30;
                      4)Trazioni presa prona 3x7-6-5 (12kg) rec.1’30;
                      5)Circuito.

                      Commenta


                        Incomincio ad organizzarmi per fare uno o due allenamenti supplementari a settimana oltre ai tre di calisthenics. L'attrezzatura non è molta, ma è giusto per avere un volume settimanale maggiore e colpire quei distretti un po' meno coinvolti con il cali, tipo gambe, spalle laterali e posteriori, movimenti di trazione orizzontale (leggasi rematore) e magari un po' di isolamento braccia. Ora ho due manubri componibili, un bilanciere, 70kg di ghisa. Il bilanciere in realtà è zozzo perché è recuperato da una cantina e ho un po' di paura di spaccare qualche mattonella in casa con i dischi non gommati, con i manubri mi sento più sicuro in questo senso, quindi penso che lo userò in giardino quando il tempo lo permetterà. Esercizi in piedi o versione floor. Vedremo cosa mi inventerò, dovrò fare di necessità virtù.

                        Commenta


                          Venk ti consiglio i tappetini componibili di Decathlon, sono abbastanza economici e li sistemi come vuoi a terra.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                            Venk ti consiglio i tappetini componibili di Decathlon, sono abbastanza economici e li sistemi come vuoi a terra.
                            Sono andato a guardarli sul sito, li usavamo come tatami al corso di kung fu che facevo anni fa. Non ho la decatlhon vicina, ma se mi organizzo e ci vado mi sembrano una bell'idea per allenarmi in casa senza spaccare le piastrelle, grazie

                            Commenta


                              Ne servono almeno 6, io li ho da diversi anni e sono eccezionevoli



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Ho visto che li vendono in confezioni da 4. Penso si trovino anche sciolti così arrivo a sei, alla peggio prendo due kit d 4.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎