Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carico un aggiornamento del dorso che non fotografo spesso, dato che non credo di saper bene aprire i dorsali oltre al fatto che devo fare con l'autoscatto dando le spalle all'obiettivo quindi ho problemi metto due foto, giusto per far vedere quanto le diverse luci diano un'impressione diversa.




    Il dorso è forse il gruppo muscolare che ho più voglia di vedere migliorare nei prossimi mesi.

    Già che ci sono metto il workout di oggi, spalle avanti/laterale e bicipiti. Niente di particolare, cedimento sovente, un'oretta e via.

    1)Lean away lateral raise cable 3x12 (10kg) no rest;
    2)Lento manubri seduto 5x6-8-8-8-7 (24+24, 20+20, 20+20, 18+18, 18+18kg) rec.1’30;
    3)Alzate laterali macchina 4x12-15-15-15 (35-30-25-25kg) rec.30’’;
    4)Lento dietro bilanciere in piedi TC 4x12-10-8-15 (30-30-30-20kg) rec.1’;
    5)Hammer curl bilanciere 4x8 (28kg) rec.1’;
    6)Curl manubri su panca inclinata 4x12 (8+8kg) rec.45’’;
    7)Curl kettlebell TC 3x10 (8+8kg) rec.45’’.

    Commenta


      Qualitativo ;-)
      Da domani 50 trazioni ogni due giorni va bene anche libere, tanti set fino al completamento delle ripetizini prefissate



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Qualitativo ;-)
        Da domani 50 trazioni ogni due giorni va bene anche libere, tanti set fino al completamento delle ripetizini prefissate
        Non è niente male come idea, mi ispirano proprio gli allenamenti a target che fai tu!

        Commenta


          Si non starci troppo a ragionare, due volte a settimana punta a farti le tue 50 trazioni alla sbarra. Segnati quanti set ci metti, ogni volta che li riduci di 1/3 mettiti 5 kg extra. Allenamento alla Sly, grezzo, non ragionato, ma funziona.
          Pause anche generose, vai a istinto. Ogni set chiudilo quando rallenti troppo l'esecuzione e/o la sporchi.
          Esempio: primo wo ce ne metti 12. Quando, wo dopo wo, arrivi a finirle in 8, mettiti 5 kg extra. Ogni 5 allenamenti così, una settimana di totale pausa.
          Quando poi riprendi usa lo stesso carico (eventuale) prima dell'interruzione.
          Sparati 3 mesi così



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            Priorita' assoluta. Per il dorso non fare niente altro di troppo impegnativo, giusto qualche rematore ma adatta il volume totale (anche degli altri gruppi) attorno a quel tipo di approccio.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              (Poi in giorno scopri che arriverai a fare al max 4 esercizi ad allenamento, con ogni ripetizione vissuta...migliorando nonostante tutto e tutti :-D )



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                Provo questo metodo Sly volentieri Dici che 50 trazioni per due giorni a settimana a parte possa andare bene aggiungere qualcosa di accessorio (magari un movimento di remata orizzontale) per il dorso o andrebbe a ostacolare la progressione delle trazioni?

                EDIT: mi hai risposto mentre scrivevo

                Commenta


                  Io personalmente trovo gli australian pullup il secondo esercizio migliore per questo tipo di lavoro, ma se ti vuoi "allargare" le trazioni sono il top. Il tuo centro schiena e' decisamente migliore, quindi non avresti particolari problemi nel ridurvi il lavoro.
                  Quello che intendo dire, e' che non e' il "quanto", ma il "come" che ti cambia.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    Sto provando a ipotizzare una scheda con questo approccio per il dorso, ma essendo nuovo per me ho difficoltà a metterla giù distribuendo il volume, anche perché non ho idea di quanto sia in grado di fare nella seduta dorso dopo il massacro delle trazioni. A ottobre e novembre per impegni di lavoro probabilmente riuscirò ad allenarmi solo martedì, giovedì, venerdì e sabato. Con questi giorni a disposizione forse potrei fare qualcosa di simile? O c'è troppo lavoro accessorio per il dorso?

                    Martedì
                    Trazioni target 50
                    Rematore manubrio 4 serie
                    Pulley 4 serie
                    Tricipiti 8 serie divise in due esercizi

                    Giovedì Gambe

                    Venerdì
                    Trazioni target 50
                    Body row 4 serie (edit: intendo l'australian pullup)
                    Lat machine 4 serie
                    Bicipiti 8 serie divise in due esercizi

                    Sabato Petto e Spalle

                    E per le giornate di giovedì e sabato fare sedute "da monofrequenza" per gambe, petto e spalle o usare un approccio più simile a quello per il dorso?

                    Commenta


                      Togli il rematore com manubrio nella 1 e la lat machine (dalla tua vita) :-D



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Togli il rematore com manubrio nella 1 e la lat machine (dalla tua vita) :-D


                        In realtà la lat non la trovo un macchinario così inutile, in particolare per la possibilità di farci tecniche d'intensità che su una sbarra non puoi utilizzare se vuoi stare su un range di rip alto, oltre per il fatto che puoi variare la barra (normale, presa a V, trazy bar larga o stretta, hammer larga ecc..)

                        Comunque ho capito che per un approccio del genere è meglio fare poco di accessorio, ok per le correzioni

                        Commenta


                          No inutile no anzi, ma ridondante se fai trazioni ;-)



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            Ah ok, pensavo la criticassi in assoluto

                            Commenta


                              No quello no, ma in piu' di 15 anni non gli attribuisco nemmeno un mm di ipertrofia dei miei dorsali :-D
                              Utile per variazioni sul tema, così come hai indicato.
                              Variazioni a loro volta (nel mio caso specifico) piuttosto discutibili in termini di risultati. Ma qui e' troppo soggettivo. Posso dirti che i tuoi gran dorsali fra tre mesi saranno piu' ipertrofici che mai ;-)
                              Hai gia' un gran fisico, stimoli di questo tipo possono dare una marcia in piu'



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta


                                Comunque per evitare sovraccarichi e per dare un po' di fiato al dorso, ogni 5 allenamenti del genere prenditi una settimana di stop totale per il dorso (esercizi secondari inclusi), non allenarti e quella settimana fai dunque un giorno di wo in meno.
                                Praticamente una settimana di riposo totale dal dorso ogni due settimane e mezzo di allenamenti.



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎