Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il ragazzo si applica, basterà? - Diario di Venkman85

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
    Ben ritrovati! Sono tornato dal capodanno a Milano e ci sono novità. Da qui a qualche settimana o mese questo diario potrebbe cambiare parecchio.
    Mi ha sempre attirato il calisthenics, ma la mancanza di strutture e istruttori nella mia zona ha buttato via sul nascere l'idea di fare un tentativo, dato che non credo sia un'attività da imparare autonomamente. Sta di fatto che parlando con una mia amica esce fuori che hanno iniziato un corso di cali da qualche mese nella sua palestra, quindi ci sto seriamente pensando.
    E' ancora tutto in forse, perché nei prossimi giorni vorrei capire se sia un corso serio (e questo non sarà semplice capirlo sapendo ben poco del cali), il prezzo e l'eventuale compatibilità a mantenere in parte l'attività di sala pesi. Quando avrà chiarito questi punti potrò capire se iniziare o meno questa nuova avventura.
    Devo anche capire se mentalmente reggerò il cambiamento, dal punto di vista muscolare si sa che non c'è niente come il bodybuilding, quindi se peggiorerò tanto potrei "spaventarmi" e tornare sui miei passi (questo è uno dei motivi per cui mi piacerebbe almeno un po' continuare con bilancieri e manubri, oltre che per il piacere di farlo).
    Ragazzi vedremo, magari tutto esploderà come una bolla di sapone, però ora che ho finalmente la possibilità vorrei capire se il calisthenics possa essere un qualcosa che fa per me o meno.
    A Milano dovrebbero esserci diversi luoghi per il Calisthenics
    Un'altra opzione potrebbe essere il coaching online ... ma non è proprio l'ideale ...
    Anche perchè a mandare video delle esecuzioni e ricevere risposte non finisci più ... ed è sempre meglio avere qualcuno vicino


    EDIT : scusa ho letto male non sei di Milano ... comunque da solo te lo sconsiglio assolutamente ... ci si rischia davvero di farsi male !

    Commenta


      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      A Milano dovrebbero esserci diversi luoghi per il Calisthenics
      Un'altra opzione potrebbe essere il coaching online ... ma non è proprio l'ideale ...
      Anche perchè a mandare video delle esecuzioni e ricevere risposte non finisci più ... ed è sempre meglio avere qualcuno vicino


      EDIT : scusa ho letto male non sei di Milano ... comunque da solo te lo sconsiglio assolutamente ... ci si rischia davvero di farsi male !
      Purtroppo o per fortuna non vivo a Milano come poi hai letto meglio L'ipotesi del fai da te non l'ho mai presa in considerazione, nei prossimi giorni vedo se questo corso che ho trovato nella mia città sia serio e nel caso lo provo

      Commenta


        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Purtroppo o per fortuna non vivo a Milano come poi hai letto meglio L'ipotesi del fai da te non l'ho mai presa in considerazione, nei prossimi giorni vedo se questo corso che ho trovato nella mia città sia serio e nel caso lo provo
        Ok prova a vedere
        In Liguria dovrebbe esserci qualcosa a Genova di affidabile , dacci un'occhiata , se sei vicino
        Se proprio non trovi niente , l'ipotesi del fai da te , in caso proprio estremo , prendila in considerazione solo con un coach online davvero competente ( Erik Neri per esempio ).
        Last edited by Mario12; 02-01-2018, 00:24:56.

        Commenta


          Mi sono informato per il corso della mia città. Sono 60 euro mensili, escludendo l'accesso alla sala pesi, anche se dicono che avremo a disposizione il bilanciere per stacchi, squat e panca piana. Quindi la mia idea di mantenere sia il cali che la sala pesi va a farsi friggere, perché se confermassi l'annuale nella mia attuale palestra in pratica pagherei 90 euro al mese, troppo per le mie tasche. Devo valutare bene e se proprio mi convincessi con il cali magari comprare qualcosa da poter utilizzare in casa, come una stazione dip/trazioni e nel tempo aggiungere anelli e qualcos'altro.
          La prima lezione di cali è gratuita, magari vado a provare già domani.

          Commenta


            Ieri come anticipato prima lezione di calisthenics, schematizzo l'allenamento descritto nell'altro thread.

            1)Propedeutiche back lever (verticale sugli anelli e skin the cat alla barra);
            2)Box handstand/wall handstand/chest to wall handstand;
            3)Dip parallele ricerca massimale => bw+55kg;
            4)Trazioni massimale ripetizioni a corpo libero => 13;

            Come detto le dip me le hanno fatto fare con i piedi tesi in avanti e mi sentivo meno a mio agio rispetto alle solite, tendevo ad allargare i gomiti. Nelle trazioni farle a fine allenamento ero uno po' scarico. Comunque un'esperienza positiva. Il corso si interrompe nei mesi estivi, quindi penso che lo farò fino a maggio per poi tornare alla sala pesi durante l'estate. Poi se mi saranno piaciuti i 5 mesi di cali allora lo riprenderò a settembre. Credo in ogni modo che con questa disciplina migliorerò sensibilmente nell'uso del core, cosa che mi tornerà utile quando tornerò alla ghisa.
            Oltre i 3 giorni di corso mi piacerebbe aggiungerne uno in homegym, ma al momento non ho niente. Non ho spazio per panche, bilanciere, stazioni d'allenamento, mi sembra più pratico e meno dispendioso comprare delle parallele (utili per dip, body row e qualche esercizio di cali) e una barra per le trazioni (da fissare in giardino così evito eventuali danni all'interno della casa).
            Last edited by Venkman85; 06-01-2018, 01:37:52.

            Commenta


              Seconda lezione di cali. Sta volta il riscaldamento è stato più dinamico, con una parte cardio che ho fatto fatica a reggere, non sono più abituato.
              Siamo partiti con le skill, in questo caso in prospettiva muscle up (una di quelle che più mi interessa imparare) ho fatto pratica con la falsa presa, che agli anelli mi è risultata più semplice che alla barra; abbiamo fatto tenuta e trazioni orizzontali.
              Poi per la parte strenght ricerca del massimale di trazioni: immaginavo sarebbe stato 30-35kg di zavorra, con i 35 sono arrivato al pelo dal superare la barra con il mento, i 32,5 ci sono ma abbiamo segnato 30 perché nelle progressioni future immagino useremo percentuali e meglio stare un po' larghi. Segnalo che una ragazza ha fatto come massimale 10kg e c'è quasi riuscita con i 15, bravissima.
              Poi nella ricerca del massimo numero di ripetizioni a corpo libero per le dip ho fatto schifo, solo 15. Come per le trazioni nelle serie ad alte rip mi perdo, sopra le 10 cedo prima di quanto potrei.
              Infine parte endurance era previsto un circuito in cui per ogni stazione si doveva fare prima 5, poi 10 e poi 15 ripetizioni (non per forza continuative) di tre versioni dello stesso esercizio passando dalla presa stretta, alla normale, alla ampia. Per chi non ha fatto la parte strenght il circuito era composto da piegamenti, trazioni a presa prona, piegamenti con piedi su box, trazioni a presa supina. Per chi ha fatto strenght solo i primi due esercizi, ma mi sono bastati, ero proprio cotto alla fine. Se vedrò che il peso calerà alzerò le calorie.

              1)Riscaldamento e cardio;
              2)Propedeutiche muscle up: trazioni orizzontali con falsa presa con anelli e barra;
              3)Trazioni presa prona ricerca massimale => bw+30kg;
              4)Dip parallele massimale ripetizioni a corpo libero => 15;
              5)Circuito: piegamenti presa stretta/normale/larga, trazioni presa prona stretta/normale/larga 5-10-15.

              Domani a casa penso di far pratica con i pistol squat, slick floor bridge curls e qualche altra diavoleria per le gambe. Se trovassi il modo di bloccare il modo sarebbe bello fare i glute ham raise.
              Last edited by Venkman85; 05-01-2018, 23:10:10.

              Commenta


                Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                Se trovassi il modo di bloccare il modo sarebbe bello fare i glute ham raise.
                Bilanciere o spalliera per bloccare i piedi ... non c'è altro modo ... o forse sì ma ci vuole molto ingegno
                Tipo una tavoletta da surf con una corda che blocca i piedi

                Commenta


                  Ho fatto un maldestro tentativo di posizionare sopra i piedi un cuscino e sopra il cuscino uno dei due appoggi di una cyclette che ho a casa. Esperimento fallito, è troppo leggera

                  Commenta


                    Mini workout gambe metabolico per prendere confidenza con alcuni esercizi. Affondi indietro li ho inseriti per abituarmi a scendere e risalire con una gamba sola in prospettiva pistol squat. Il passaggio successivo sarà il Levitation squat, che è più o meno lo stesso ma con il ginocchio che tocca il terreno insieme al piedi. Il terzo esercizio più tosto del previsto.

                    1)Air squat 4x25 (bw) rec.1';
                    2)Affondi indietro 4x15 (bw) rec.1'30;
                    3)Slick floor bridge curls 5x12 (bw) rec.1'.
                    Last edited by Venkman85; 07-01-2018, 02:17:32.

                    Commenta


                      Forse riuscirò a rendere un minimo più produttive le sedute non di calisthenics. Un mio amico tempo fa si era fatto una mini home gym, ma si è impigrito e non fa più niente; dovrebbe prestarmi dei manubri componibili fino a 25/30kg l'uno. Non avendo panche probabilmente ci farò esercizi in piedi o sdraiato sul pavimento, oltre a utilizzarli negli esercizi per le gambe.

                      Commenta


                        Oggi di nuovo verticali, dove faccio fatica a salirci e trovare la posizione, meglio quelle nel senso opposto. Poi lavoro di forza e infine un circuito tosto.

                        1)Propedutiche Handstand pushup: wall handstand, chest to wall handstand, handstand one leg to wall;
                        2)Trazioni presa prona 5x5-4-4-4-3 (bw+24kg);
                        3)Dip parallele 5x12-12-12-10-8 (bw);
                        4)Trazioni presa prona 3x7-7-5 (bw+12kg),
                        5)Circuito target 15 rip: dip bar, dip parallele, trazioni presa prona, pushup, tiger pushup, hollow position (bw).

                        Commenta


                          Niente parte di skills oggi, siamo partiti con un lavoro di forza. Nel circuito finale ho provato per la prima volta gli archer pullups, propedeutica alle trazioni a un braccio. In teoria era presente anche i tuck front lever pullups, ma nonostante il tentativo non riuscivo a tenere la posizione, dovrò farci pratica.

                          1)Dip parallele 5x6-6-4-4-4 (bw+41kg);
                          2)Trazioni presa prona 5x10-7-6-6-5 (bw);
                          3)Dip parallele 3x10-8-5 (bw+20kg);
                          4)Circuito a target, 2 giri di: Trazioni presa prona larga 10, Archer pullups 4, Trazioni presa stretta 5, Dip parallele 15, Trazioni al petto 5, Jump squat 20 (bw).
                          Last edited by Venkman85; 10-01-2018, 22:27:11.

                          Commenta


                            Oggi siamo partiti con il muscle up, fatto con banda elastica di aiuto. Con quella verde che è la più potente sono salito facilmente, poi ho provato quella viola ed è andata comunque abbastanza bene. Stare per la prima volta lassù in cima alla sbarra è stato bello. I prossimi passaggi sono la banda nera che è la più forte (che non ho provato perché stanco) e il corpo libero, vedremo le prossime volte.
                            Poi il primo circuito è stato fatto in prospettiva di una gara che se non sbaglio sarà il 24 febbraio a Torino. Non credo di partecipare anche perché a me importano più le skills e la parte di forza rispetto alla resistenza.
                            Infine un altro circuito, fatto secondo me più che altro perché mancava uno degli istruttori e con uno solo in sala era difficile seguirci tutti senza utilizzare un altro circuito.

                            1)Propedeutiche Muscle up: Muscle up con banda elastica verde e poi viola;
                            2)Circuito target: 15 trazioni presa prona, 30 box jump, 30 dip parallele; 30 squat jump, 30 piegamenti, 15 trazioni presa prona (11'24, l'obiettivo è stare sotto gli 8').
                            3)Circuito tabata: ginocchia al petto alla barra, butterfly sit up; box jump, v-pushup; crunch piedi in alto, trazioni presa supina; burpees, hollow position, trazioni presa prona, skip.

                            Commenta


                              Oggi non erano in programma skills, ma me le sono autoinserite quando ho trovato un buco di autonomia nella lezione. Non era il momento ideale visto che ero affaticato dalle precedenti trazioni e dip, ad ogni modo con la banda elastica nera, quella che ti aiuta meno, non sono riuscito a fare neanche una ripetizione, peccato. Con gli anelli ho fatto pratica con la falsa presa, nella versione facilitata con i piedi a terra.

                              1)Trazioni presa prona 5x5-4-4-4-3 (bw+24kg) rec.2';
                              2)Dip parallele 5x12-12-12-10-10 (bw) rec.1';
                              3)Trazioni presa prona 3x6-5-4 (bw+12kg) rec.1'30;
                              4)Prove muscle up alla barra con banda elastica nera. Prova di falsa presa con i muscle up facilitati agli anelli.
                              5)Circuito: Mezzo Burpee 15, Trazioni presa prona 8, Jump squat 15; Trazioni presa supina 8 (bw).

                              Vedendo qualche video su internet mi ero anche illuso di riuscire già a fare il pullover bar, ma ho provato il movimento poco prima dell'inizio della lezione e non è andata bene. Ho tantissimo da lavorare.

                              Commenta


                                Venk stai facendo comunque molto bene da quel che si legge, non e’ una passeggiata il raggiungimento di certe abilita’ e come sai sei solo all’inizio.
                                Comunque stima



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎