Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine o gainer per allenamento Freeletics?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine o gainer per allenamento Freeletics?

    Ciao a tutti, sono nuovo!

    Mi chiamo Nicolò, ho 28 anni, scrivo da Mestre (VE). Vi spiego in breve la mia situazione attuale e passata e poi vi faccio una domanda.

    Iniziamo con il dire che attualmente peso 66kg (di cui 9,5 kg di massa grassa, concentrata quasi solo nell'area addominale) per 173 cm. Sono sempre stato magro, nonostante non sia mai stato un grande sportivo, ma negli ultimi 10 anni tra studi e lavoro ho trascurato spesso la dieta e lo sport, raggiungendo picchi di 79 kg.

    Dopo circa 1 anno e mezzo di corsa e palestra senza risultati (anche a causa della poca motivazione e del poco tempo) ho deciso di darmi a Freeletics, un sistema di allenamento tedesco che mi è stato consigliato da un amico e che sembra davvero motivante. Si tratta di allenamenti cardio e strength molto faticosi, per lo più a corpo libero.

    Ciò detto, da circa 3 settimane sto seguendo in modo rigoroso gli allenamenti e una dieta con pochi carboidrati e molte proteine, a cui aggiungo un integratore ON WHEY 3-4 volte a settimana dopo allenamento.
    In queste 3 settimane ho notato di aver perso circa 3 kg, di cui 2,5 di massa grassa, tuttavia non è aumentata la massa muscolare, nonostante alle specchio io sembri più definito e asciutto.

    Il mio obiettivo non è quello di diventare un culturista, voglio solamente eliminare la pancetta e mettere su un po' di massa muscolare per essere più definito, avere insomma un fisico atletico ma non da body builder (vorrei il fisico di un tennista per intenderci).

    E' bene assumere solamente proteine (che a quanto pare non aiutano ad aumentare la massa magra) oppure è meglio un gainer con carboidrati, che però a questo punto va ad annullare i sacrifici che faccio a livello di dieta?

    Che ne pensate?

    Grazie mille

    #2
    Originariamente Scritto da lesserfaith Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo!

    Mi chiamo Nicolò, ho 28 anni, scrivo da Mestre (VE). Vi spiego in breve la mia situazione attuale e passata e poi vi faccio una domanda.

    Iniziamo con il dire che attualmente peso 66kg (di cui 9,5 kg di massa grassa, concentrata quasi solo nell'area addominale) per 173 cm. Sono sempre stato magro, nonostante non sia mai stato un grande sportivo, ma negli ultimi 10 anni tra studi e lavoro ho trascurato spesso la dieta e lo sport, raggiungendo picchi di 79 kg.

    Dopo circa 1 anno e mezzo di corsa e palestra senza risultati (anche a causa della poca motivazione e del poco tempo) ho deciso di darmi a Freeletics, un sistema di allenamento tedesco che mi è stato consigliato da un amico e che sembra davvero motivante. Si tratta di allenamenti cardio e strength molto faticosi, per lo più a corpo libero.

    Ciò detto, da circa 3 settimane sto seguendo in modo rigoroso gli allenamenti e una dieta con pochi carboidrati e molte proteine, a cui aggiungo un integratore ON WHEY 3-4 volte a settimana dopo allenamento.
    In queste 3 settimane ho notato di aver perso circa 3 kg, di cui 2,5 di massa grassa, tuttavia non è aumentata la massa muscolare, nonostante alle specchio io sembri più definito e asciutto.

    Il mio obiettivo non è quello di diventare un culturista, voglio solamente eliminare la pancetta e mettere su un po' di massa muscolare per essere più definito, avere insomma un fisico atletico ma non da body builder (vorrei il fisico di un tennista per intenderci).

    E' bene assumere solamente proteine (che a quanto pare non aiutano ad aumentare la massa magra) oppure è meglio un gainer con carboidrati, che però a questo punto va ad annullare i sacrifici che faccio a livello di dieta?

    Che ne pensate?

    Grazie mille
    È bene seguire un'alimentazione "corretta"; l'integrazione viene molto, molto, molto dopo... E non è che una rifinitura (più o meno essenziale).

    Difficilmente riuscirai a togliere la pancetta e aumentare la massa magra contemporaneamente.
    Per la prima serve un deficit calorico, per la seconda un surplus.

    Ti consiglio di dare uno sguardo in sezione alimentazione ed eventualmente aprire lì una discussione, postando come da regolamento.

    In ogni caso non si può dare una risposta alla tua domanda; dipende dalla dieta.

    Commenta


      #3
      diciamo che attualmente la mia priorità, tra le due, è quella di ridurre la massa grassa, eventualmente in un secondo momento penserò ad aumentare quella magra.

      la mia dieta si basa quasi esclusivamente su cibi con pochi carboidrati (bresaola, latticini magri o zero, carne, uova, insalate miste, pesce, ecc.) e i pochi carboidrati che assumo derivano da verdura cotta al vapore o cruda, frutta e gallette di cereali e qualche integratore vitaminico durante l'allenamento. Ho tagliato completamente bevande zuccherate, pasta, pane (oltre che a biscotti, merendine, gelati, ecc.), condimenti oleosi o grassi; mi concedo solamente un pasto libero a settimana (in genere pizza) e qualche birra. Quindi in buona sostanza la mia dieta è ipocalorica (non mi metto a misurare ogni pasto, ma siamo indicativamente sulle 1500 calorie al giorno), con molte proteine e pochi carboidrati (a cui aggiungo anche l'integratore ON WHEY 3-4 volte a settimana).

      nonostante l'elevato apporto proteico la massa magra è praticamente invariata, mentre perdo molta massa grassa, andando a ridurre il peso.

      se io dunque mi concentro sulla riduzione della massa grassa fino ad un 9-10% e poi inizio con il surplus calorico per la massa muscolare, non rischio di avere sì più muscoli ma anche di buttare su di nuovo la pancetta?

      grazie

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎