Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta iper calorica...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta iper calorica...

    Salve a tutti...Allora premetto che sono un principiante quindi perdonatemi la banalità della domanda....Quando si è in massa si dovrebbe aumentare le calorie oltre il proprio fabbisogno calorico quindi oltre il TDEE ...ma questo aumento delle calorie e standard per tutti i giorni della settimana? o solo nei giorni on? e quindi magari nei giorni off tornare in una normocalorica?...oppure si aumentano le calorie fino a quando si decide di definirsi e basta?....grazie

    #2
    Originariamente Scritto da realcalvix Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...Allora premetto che sono un principiante quindi perdonatemi la banalità della domanda....Quando si è in massa si dovrebbe aumentare le calorie oltre il proprio fabbisogno calorico quindi oltre il TDEE ...ma questo aumento delle calorie e standard per tutti i giorni della settimana? o solo nei giorni on? e quindi magari nei giorni off tornare in una normocalorica?...oppure si aumentano le calorie fino a quando si decide di definirsi e basta?....grazie
    Ciao, quando si è in massa si aumentano le calorie, di solito di un 15/20% in più rispetto al TDEE, detto questo sta a te decidere se fare un carb cycling o fare giorni on giorni off uguali l'importante è che sia la scelta più appropriata alla tua situazione. Sia chiaro che l'aumento delle cal deve essere sensato e secondo i macro, non puoi aumentarle dove vuoi. Imposta prima pro e fats, il resto in carbo. Spero di averti chiarito un po' le idee
    Personal Trainer - Educatore Alimentare
    Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
    email nich.pt@gmail.com

    Commenta


      #3
      Nel mio caso faccio fatica ad aumentare di peso..neanche un grammo al mese però tendo ad accumulare grasso all'addome...il mio TDEE e di 2570 kcal e il metabolismo basale di 1640 kcal....I macro sono impostati su 0,8-1 gr di fat per peso e 2-2,2 di pro per peso..il resto appunto come dici tu sono carbo....per cui attualmente sto seguendo una dieta che si aggira sui 3000 kcal ..attualmente non lavoro quindi sono molto sedentario.....faccio 3 sessioni in multifrequenza con i pesi... e 2/3 sessioni di cardio nei giorni off ( mattina a digiuno in fascia lipolitica)...Non riesco a capire da Gennaio non sono aumentato di 1 grammo...dimenticavo i miei dati eta' 35 altezza 1,78 peso 67 kg....

      Commenta


        #4
        posta la dieta
        Personal Trainer - Educatore Alimentare
        Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
        email nich.pt@gmail.com

        Commenta


          #5
          OK... ECCO LA MIA DIETA... ESEMPIO DIETA IPERCALORICA DA 3000 KCAL:

          COLAZIONE : 2 uovasode intere 100 gr
          1 mela 200 gr
          Lattedi riso 200 gr
          SPUNTINO : tonno alnaturale 50 gr
          1 banana 130 gr
          Gallette di riso 50 gr
          PRANZO : riso 150 gr
          Parmigiano10 gr
          Olioevo 10gr
          Pollo150 gr
          Gallettedi riso 50 g
          SPUNTINO : tonno al naturale 50 gr
          Gallette di riso 50 gr
          1banana 130 gr
          CENA : Riso 150 gr
          Parmigiano10 gr
          Olio evo10 gr
          Pollo 143gr
          Pane disegale 60 gr

          Tot. 2996 kcal
          Pro. 143 gr
          Cho. 496 gr
          Fat. 64,6 gr.


          ---------- Post added 28-04-2014 at 15:02:56 ---------- Previous post was 27-04-2014 at 15:30:57 ----------

          Up!!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da realcalvix Visualizza Messaggio
            OK... ECCO LA MIA DIETA... ESEMPIO DIETA IPERCALORICA DA 3000 KCAL:

            COLAZIONE : 2 uovasode intere 100 gr
            1 mela 200 gr
            Lattedi riso 200 gr aggiungi una fonte di grassi
            SPUNTINO : tonno alnaturale 50 gr
            1 banana 130 gr
            Gallette di riso 50 gr
            PRANZO : riso 150 gr
            Parmigiano10 gr
            Olioevo 10gr
            Pollo150 gr
            Gallettedi riso 50 g perche riso e gallette?
            SPUNTINO : tonno al naturale 50 gr
            Gallette di riso 50 gr
            1banana 130 gr
            CENA : Riso 150 gr
            Parmigiano10 gr
            Olio evo10 gr
            Pollo 143gr
            Pane disegale 60 gr

            Tot. 2996 kcal
            Pro. 143 gr
            Cho. 496 gr
            Fat. 64,6 gr.


            ---------- Post added 28-04-2014 at 15:02:56 ---------- Previous post was 27-04-2014 at 15:30:57 ----------

            Up!!
            nel quote le correzioni, ma sempre riso e gallette?
            Personal Trainer - Educatore Alimentare
            Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
            email nich.pt@gmail.com

            Commenta


              #7
              No... non mangio sempre le stesse cose...questa che ho postato e solo un esempio di giornata "tipo"...Allora il latte di riso e in sostituzione del latte di mucca perché non lo digerisco e quindi quello di riso mi risulta più digeribile....le gallette di riso sono in sostituzione del pane...perché le gallette sono a basso contenuto di sodio (ho un po di ritenzione idrica addominale) e poi perché non contengono lievito....Cmq come programma per la dieta uso MXBODY suggerito da questo forum.....Ottimo software a mio avviso, mi permette di monitorare il tutto con molta facilità...

              Commenta


                #8
                Ha già le uova come grassi a colazione.
                Questa è la dieta che attui sia nei giorni OFF che negli ON? Hai provato a variare sui due giorni?
                Noto che assumi molti carbo la sera... a meno che non sia proprio il pasto post WO (nel qual caso io approfitterei per concentrarceli), hai pensato di spostarli a colazione ed alleggerire la cena?

                Commenta


                  #9
                  in pratica io attuo questa dieta tutti i giorni, con lo stesso surplus calorico tranne la domenica....cambia la colazione e lo spuntino mattutino nei giorni in cui mi alleno, dove rispettivamente diventano il pre wo (colazione) post wo (spuntino mattutino)...e di solito faccio cosi: colazione o pre wo: whey + latte e 1 banana...dopo un oretta un oretta e mezza mi alleno....e subito dopo( post wo o spuntino mattutino) : whey+ succo+ banana...dopo un paio d'ore pranzo...ma sempre sui 3000 kcal tutti i giorni..tranne la domenica dove mi tengo un po più calmo con le calorie (mangio meno)...calcolo tutto e peso tutto anche lo zucchero nel caffe ( quando lo prendo) con il programma MXBODY....ma non aumento di un grammo...qualche volta "sgarro" (pizza, dolci,....) ..ma niente.... da gennaio a d'oggi 67 kg...non riesco a capire...... e sono abbastanza sedentario visto che purtroppo ho perso pure il lavoro....non saprei...molto strano....tu mi consiglieresti di spostare i carbo della sera a colazione?...mmmha' ...e potrei provare...

                  Commenta


                    #10
                    Prova, potresti giovartene. Calcola poi che io proprio pre WO, nei giorni nei quali arrampico, elimino il latte e prendo solo avena ed acqua. Comunque la soluzione potrebbe essere proprio quella, banalmente, di aumentare l' introito calorico (soprattutto ON). Ma fallo nella maniera più pulita possibile, senza mescolare ai grassi.

                    Commenta


                      #11
                      Proverò, giuseppesole....Però io credo di avere un metabolismo troppo accelerato, e mi pare, correggi se sbaglio, di aver letto da qualche parte che le proteine contribuiscono in questo...quindi mi chiedo, ma e proprio necessario quest'introito proteico di 2 gr x peso corporeo o potrei abbassarlo anche a 1- 1,5 gr?...o non c'entra niente? ...poi comunque se ci mettiamo pure il fatto che dovendo mangiare ogni tre ore, credo che il nostro metabolismo sia più che attivo...cosa ne pensi?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da realcalvix Visualizza Messaggio
                        Proverò, giuseppesole....Però io credo di avere un metabolismo troppo accelerato, e mi pare, correggi se sbaglio, di aver letto da qualche parte che le proteine contribuiscono in questo...quindi mi chiedo, ma e proprio necessario quest'introito proteico di 2 gr x peso corporeo o potrei abbassarlo anche a 1- 1,5 gr?...o non c'entra niente? ...poi comunque se ci mettiamo pure il fatto che dovendo mangiare ogni tre ore, credo che il nostro metabolismo sia più che attivo...cosa ne pensi?
                        Cosa intendi dire?

                        Commenta


                          #13
                          in pratica le proteine hanno un elevato TID (termogenesi indotta dalla dieta), pari al 10-35% e quindi contribuiscono ad avere un metabolismo attivo e accelerato....Non sono molto informato, ma ricordo di averlo letto da qualche parte....non so neanche se sia vero....quindi mi chiedevo qualora fosse credibile questa cosa...se abbassando le proteine da 2 gr per peso a 1,5 o addirittura a 1 gr... se questo mi possa aiutare ad aumentare di peso oppure no....tutto qua....

                          Commenta


                            #14
                            Io so che le proteine "che hai addosso" determinano il tuo BMR.... quindi maggiore è la massa magra, maggiore sarà l' introito calorico necessario a mantenerla; non sapevo in realtà che puramente le proteine ingerite fossero attivanti sul metabolismo più di quanto lo siano i carboidrati. Ma potresti aver ragione.

                            ---------- Post added at 19:29:06 ---------- Previous post was at 19:21:50 ----------

                            Ho controllato: hai ragione, ma la spesa energietica necessaria per gestire un macronutriente e convertirlo in energia (che nasce sempre da uno scambio) è già calcolata nel conteggio delle calorie per macro. Almeno così fa TreXterT nella sua guida.... fornisce i dati netti di conversione per macronutriente:



                            Commenta


                              #15
                              Quindi mi consigli di alleggerire con i carbo alla sera, per aumentare a colazione, e di lasciare i macro impostati come nella norma? ( pro= 2 gr, fat = 0,8-1gr , il resto carb.).

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎