Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di Matteo - HP -6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ah ok, l'avevo pure provato... Personalmente preferisco il ladder

    Commenta


      Mi sono informato
      Domani mattina provo il ladder

      Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
      il mio diario

      Commenta


        in realtà questa mattina non mi sono allenato
        ... nottataccia, ieri giornata free diet e a cena ho abusato di un formaggio con pezzettini (piccoli) di tartufo; purtroppo non ho digerito e mi sono rimasti sullo stomaco
        il tutto (pizza fatta in casa a pranzo) si è trasformato in +0.6 Kg sulla bilancia questa mattina; quindi siamo a 62.3

        settimana scorsa ho fatto, per la prima volta, un allenamento completamente in casa.
        Era la volta di spinta a corpo libero e ho fatto:
        10 serie di parallele (sfruttando l'angolo del davanzale del balcone) + 10 serie di piegamenti a gambe rialzate
        bhe, che dire? cose molto semplici ma gran sensazioni di pienezza e durezza, mi è piaciuto molto!

        Mi sono anche fatto una foto durante il WO e non mi ricordavo la differenza tra rilassato con luci "sbagliate" e in pump con luci "giuste" fosse così importante

        ecco la foto


        a parte questo, oggi nuovo +25g di cho al giorno (siamo a 2300 Kcal)
        il mio diario

        Commenta


          Direi benone



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            grazie Sly!
            Purtroppo come dicevo differenza enorme tra pump e condizione a freddo
            il mio diario

            Commenta


              Buona forma! Il discorso pump o meno e quello delle luci giuste vale per tutti, l'importante è che in qualche modo si appaia bene :-D il bodybuilding spesso è illusione

              Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                Grazie
                Vero quello che dici sull'illusione!
                Bisognerebbe andare in giro con flash per la giusta illuminazione e sempre in pump!!!


                Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
                il mio diario

                Commenta


                  aaaaaaalt!!! danger!
                  calo motivazionale in corso!
                  Credo proprio che mi prenderò una settimana di stop totale per riorganizzare le idee
                  il mio diario

                  Commenta


                    pensieri e considerazioni così come mi vengono
                    visto che probabilmente questa settimana starò completamente fermo, è il caso di raccogliere le idee, i dati e fare il punto della situazione:
                    (ovviamente anche per tenere traccia di tutto, un domani)

                    allora allora allora

                    alimentazione:

                    sono partito da fine agosto, per la precisione il 21 di agosto con 1600 Kcal (200 pro, 100 cho, 45 fat) col peso di 63.5 Kg.
                    Carboidrati molto bassi e tutti concentrati tra during e posto WO (mi alleno appena sveglio quindi il pre non esiste); le fonti erano/sono frutta (mela/banana) e maltodestrine.
                    Ho perso praticamente subito 1.5 Kg per poi assestarmi ai 62 Kg attuali.

                    Di settimana in settimana ho aumentato le calorie da carboidrati prima di 50g (quindi 200 Kcal) alla volta fino alle 2000 Kcal sempre a partire dall'immediato post WO.
                    Successivamente gli aumenti si sono ridotti a soli 25 g (sempre da carbo)

                    Attualmente sono a 2300 Kcal con 275 carbo, 200 pro, 45 fat e sembrerebbe essere ancora in una fase di stallo, ovvero non aumento e non diminuisco di peso.

                    La settimana prossima sarò a 2400 kcal con 300g di carbo; dovrei finalmente essere in normocalorica.
                    Se il peso resta invariato mi spingerò fino a 2500/2600 (vediamo quanto reggo) altrimenti resterò fisso a 2400.

                    Oggi, secondo giorno a 2300 Kcal, inizio a sentirmi parecchio ingolfato, come se al momento di fare un nuovo pasto ci sia ancora la necessità di digerire quello precedente.

                    Le fonti principali di carboidrati sono:
                    - frutta e maltodestrine nel during e post WO
                    - cereali (kellogs) negli spuntini
                    - legumi (fagioli/ceci) a pranzo
                    - patate a cena

                    Per le pro invece:
                    - albumi a colazione
                    - whey post WO
                    - skyr/quark negli spuntini
                    - pollo/maiale (taglio magro)/ carne rossa (sempre taglio magro) a pranzo
                    - pesce (nasello ecc) a cena

                    Per i grassi:
                    praticamente non assumo grassi da fonti dirette a parte olio EVO o di cocco come condimento quando serve
                    A volte mi concedo 30/50g di formaggio la sera (grana)
                    tutte le sere invece, insieme al quark magro, aggiungo frutta secca
                    il mio diario

                    Commenta


                      Come mai stai fermo?
                      A me ingolfano di più i latticini che la carne, lo skyr per esempio mi piace molto, ma dopo un'ora sento acidità di stomaco (la prossima volta ci aggiungo il bicarbonato)

                      Commenta


                        Sicuramente il bicarbonato aiuta a digerire!!!
                        In realtà non So ancora se allenarmi domani mattina

                        Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
                        il mio diario

                        Commenta


                          che poi alla fine mi sono più che altro innervosito quando ho fatto una gran fatica a spancare 75 kg, con fermo, ma comunque 75 kg dovrei farli con facilità!
                          E oggi, a mente fredda, ho capito che più che altro mi pensa non alzare dei pesi decenti.
                          E' vero che il peso è solo un fine e anzi, se vogliamo, è molto più comodo e sicuro gestire pesi piccoli, ma cacchio il ego ne risente troppo!!
                          In due mesi sono praticamente ancora fermo ai pesi che maneggio al rientro da un infortunio!!!

                          tornando all'alimentazione: la sensazione di essere ingolfato probabilmente è data dai legumi (fagioli questa settimana) che fatico a digerire, visto che si concretizza solo nel post pranzo!

                          Alla luce di quanto detto poco sopra per la panca, direi che è il caso di rivedere la scheda di allenamento e le progressioni in generale, visto che con la dieta mi sembra di essere sulla buona strada.
                          Anzi, confermo che a 2300 ho ancora una tendenza a scendere di peso, visto che questa mattina la bilancia ha segnato un -0.5 Kg.

                          Aggiungo, riguardo alla settimana di scarico, che con oggi sono già 5 giorni di totale stop dai pesi, quindi potrei benissimo considerare la settimana di stop completo conclusa, dovrei solo avere un po' di tempo per riorganizzare le idee nel pomeriggio e mettere giù un idea per le prossime 8 settimane di WO (magari anche ripetibile)
                          il mio diario

                          Commenta


                            due parole anche sull'allenamento:

                            Come dicevo, il fatto di aver fatto fatica a spancare 75 Kg mi ha davvero infastidito.
                            A mente fredda mi sono reso conto che "ho bisogno di fare pesi"...non in senso lato, ma che come sensazione, come stimolo, mi serve lo smuovere pesi, la progressione.

                            Queste 2 settimane miste tra corpo libero e pesi mi sono piaciute molto, ho fatto la mia esperienza (seppur breve) e tratto le mie conclusioni:
                            il corpo libero mi è sembrato molto più gestibile in termini di “spremitura” ovvero riesco meglio a cuocermi; soprattutto con i push up e le dip dove se “non ce la fai più” non riesci semplicemente a sollevarti – a differenza, per esempio, di spinte su panca inclinata, dove dopo il tremolio delle braccia subentra un grosso tonfo del peso a terra.
                            Aggiungo che a sensazione, la progressione con zavorra non mi da la stessa sensazione/piacere dell’aumentare le pizze sul bilanciere!

                            Quindi per ora, visto che non ho grossi problemi/infortuni (toccatina) l’idea sarebbe quella di continuare con i pesi dandogli una progressione ed aggiungere il corpo libero come contorno.

                            Altre considerazioni che ho fatto sono:
                            - la divisione per piani mi è piaciuta molto: il concetto di lavorare un movimento e non un muscolo in una seduta mi garba parecchio, ma soprattutto mi crea meno difficoltà a livello di gestione scheda
                            - ne consegue che per ora, eliminerò tutti gli esercizi di isolamento per petto, schiena, gambe ma eseguirò solo movimenti di spinta/trazione sui vari piani
                            - per ora non vorrei allenare direttamente, o comunque in maniera isolata bicipiti/tricipiti/deltoidi laterali e posteriori
                            - se, e quando li allenerò vorrei provare un nuovo sistema: non a ripetizioni ma a TUT a carico variabile a scalare (ad esempio pensavo di fare un semplice curl con pesi di 16 14 12 con dei TUT di 10 15 20, ma questa è solo un idea

                            In ultimo aggiungo che quest’anno sono contento e mi sembra di stare facendo le cose con criterio, soprattutto per la dieta. Conto di non fare, come immaginavo inizialmente, dei mini cicli di bulk/cut ma di mantenermi in leggera iper (+200 Kcal) tutto il tempo che riesco finchè non mi inquarto.
                            Dopo tutto sto pippone ora vedo se riesco a mettere giù una scheda “di forza” con un minimo di progressione!
                            il mio diario

                            Commenta


                              traggggggediaaaaaaaaaa
                              regressioneeeeeeee

                              è quasi un mese che non aggiorno!!!
                              Alla fine di Ottobre avevo ipotizzato di fare un periodo di forza in cui avevo impostato una progressioni su panca, rematore, squat e stacchi (prima normali, poi GT).
                              Ora, sono successe un sacco di cose, tra cui Lucca Comics, un altra fiera a Milano, e in generale poca motivazione che mi hanno portato a non seguire la dieta e ad allenarmi poco e nemmeno troppo bene.
                              Risultato: ho messo circa 1 Kg di lardo, mi vedo male e ancora non ho deciso come proseguire.

                              La cosa peggiore è che tutto ciò che avevo fatto di buono per il metabolismo è stato vanificato, infatti se ero arrivato a 2200 Kcal in normo, ora con solo 1800/2000 faccio fatica anche a perdere il peso accumulato.

                              Cerco di rimettere insieme le idee e butto giù un minimo di programmazione fino a Natale.
                              il mio diario

                              Commenta


                                Ci sta um mese di "pausa" soprattutto se era per il Lucca Comics (ci sono stato anch'io a fare Cosplay...), comunque se ti sei allenato un pò non faticherai a tornare ai livelli di prima, anzi a volte serve staccare per riprendere con più motivazione

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎